Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Street Fighter V: recensione di HDblog.it

15 Febbraio 2016 50

Street Fighter è sicuramente un marchio ben presente nel cuore di ogni videogiocatore con qualche annetto sulle spalle. Ricordiamo come se fosse ieri la marea di gettoni spesa nella varie sale gioco nel tentativo di portare a casa il punteggio più alto possibile o il massimo numero di Perfect. L'anno 2009 venne inoltre caratterizzato da Street Fighter IV, quarto capitolo della saga regolare in grado di rivoluzionare il brand grazie a un motore grafico incredibile e un battle system curato sotto ogni punto di vista.

Dopo quasi 7 anni, Capcom catapulta nella next-gen Street Fighter V, prodotto che non solo vuole andare a sfruttare al massimo la potenza degli hardware odierni, ma al contempo ha lo scopo di avvicinare nuovi adepti al genere dei picchiaduro tecnici con un'avventura praticamente alla portata di tutti. Andiamo quindi a vedere i diversi aspetti di Street Fighter V.

MODALITA'

Street Fighter V non presenta in verità moltissime modalità ma siamo comunque al cospetto di sezioni curate sotto ogni punto di vista. Una volta effettuato l'accesso all'hub principale, gli utenti potranno lanciarsi nella modalità Storia, oppure sfidare un amico in locale sfruttando la sezione Versus e prepararsi al gioco grazie ad Allenamento. Appare anche la modalità Sfide, non ancora testabile in fase di recensione ma sicuramente simile a quanto visto in passato.

Spendiamo giusto due parole su Sopravvivenza. Il giocatore sarà chiamato a scegliere il proprio alter ego virtuale e affrontare una serie di combattimenti senza poter praticamente tirare il fiato. Ogni vittoria viene scandita da diversi punti, spendibili in un piccolo shop virtuale dedicato alla rigenerazione della propria barra vitale, oppure al riempimento dei contatori legati alle super mosse e così via. E' bene sottolineare che sarà possibile acquistare un bonus alla volta, di conseguenza la scelta sarà davvero importante. Per nostro conto, la maggior parte delle volte abbiamo optato per rimpinguare i nostri punti vita, ma siamo certi che in determinate occasioni la scelta potrebbe essere molto differente.

In rete sarà invece possibile affrontare i classici Match Classificato, Match Amichevole oppure creare direttamente una lounge di combattimento tramite la funzione ad hoc. Attraverso il Capcom Fighters Network (CFN) è possibile andare alla ricerca dei dati dei vari rivali, osservare i replay salvati dagli altri giocatori, consultare la classifica e molto altro ancora.


GAMEPLAY

Il battle system di Street Fighter racchiude in sé la profondità che da sempre caratterizza la serie ma, al contempo, è in grado di far avvicinare i giocatori meno esperti grazie alla semplificazione delle mosse speciali e delle combo base.Il sistema studiato da Capcom funziona davvero alla perfezione dato che la differenza tra giocatori verrà fatta da chi effettivamente capirà cosa sta accadendo sullo schermo. Imparare a memoria infatti le diverse combo o gli attacchi speciali, infatti, è solamente il minimo sindacale se si vorrà cercare di competere nei meandri della sezione online. Il giocatore dovrà quindi leggere attentamente ogni situazione e cercare di inanellare di seguito la combinazione di mosse corretta. Il consiglio è quello quindi di giocare spesso con amici e conoscenti esperti, in modo da capire come affrontare le diverse sfide.

Dopo avervi spaventato abbastanza andiamo a vedere le diverse meccaniche inserite per l'occasione. Ogni personaggio possiede una mossa unica, attivabile tramite la pressione di entrambi i tasti legati alla potenza Media. Inoltre ogni eroe disporrà di due barre differenti, la V-Trigger e la EX. Portando a termine gli attacchi riempiremo la V-Ttrigger, la quale darà accesso alla possibilità di attivare sia abilità difensive che offensive. Sarà quindi possibile spendere i due segmenti disponibili in Counter in modo da spezzare le combo avversarie oppure attivare una sorta di boost di potenza ai propri attacchi, premendo R1+R2 nella configurazione standard, con tanto di effetto visivo sotto forma di energia elettrica tra le mani del proprio personaggio.

La barra EX non ha certo bisogno di presentazioni. Il contatore viene riempito in base ai colpi subiti e l'energia può essere spesa richiamando la super mossa di turno. E' bene sottolineare che anche i colpi possibili grazie alla barra EX possono essere combinati con la sopra citata VTrigger, di conseguenza eseguire un attacco speciale in forma di "berserk" causerà ingenti danni.

Immancabile ovviamente la barra di energia che scandisce la vita del proprio lottatore e, subito ai piedi, il contatore legato allo stato di Stun, momento in cui avrete subito talmente tanti colpi da rimanere "rimbambiti" per qualche secondo e completamente alla mercé dell'avversario.

Il roster dispone di "solamente" sedici personaggi, anche se Capcom ha già dichiarato di voler infoltire il numero dei lottatori entro il prossimo mese di settembre con ben sei unità. Ad affiancare i vari Ryu, Ken, M.Bison, Chun Li e amici vari vediamo le quattro new entry: Laura, Rashid, Necalli e Fang. Abbiamo testato a lungo le combinazioni e le potenzialità dei quattro nuovi arrivati e possiamo tranquillamente affermare di essere al cospetto di personaggi davvero interessanti che meritano di essere approfonditi.

Ci hanno sicuramente stupido Necalli e Laura, particolarmente potenti negli scontri corpo a corpo e al contempo incredibilmente rapidi. Inutile comunque sottolineare che la nostra passione per il trittico Ryu-Ken-Chun Li non si spegnerà davvero mai, ma è davvero impossibile non apprezzare lo stile di combattimento del poker dei nuovi lottatori o di "vecchietti" come Nash. Purtroppo mancano alcuni personaggi storici come E.Honda, Blanka, Barlorg, Sagat e altri, ma siamo certi che verranno resi disponibili sotto forma di DLC.

Affrontando le modalità in single player ci siamo ritrovati di fronte a una IA non proprio efficiente. Settando il livello massimo di difficoltà ammettiamo di non aver avuto troppi problemi nel portare a casa le diverse vittorie, complice probabilmente un bilanciamento dei personaggi non perfetto. Ci sono infatti lottatori meno performanti di altri, di conseguenza alcuni scontri saranno sicuramente intaccati da questo aspetto non proprio curato alla perfezione.

Apriamo quindi una piccola parentesi proprio dedicata alle appena citate espansioni. A oggi non è ancora dato sapere se Capcom deciderà di rilasciare i DLC in versione gratuita o meno, ma la speranza è quella di non dover sborsare alcun euro aggiuntivo in cambio di personaggi "nuovi". I boss della società hanno confermato però che durante il mese di marzo sarà possibile contare sul lottatore Alex, il quale potrà essere scaricato in versione gratuita. E' bene ricordare inoltre che gli sviluppatori distribuiranno nel corso del tempo diverse modalità e add-on, in modo da arricchire sempre più l'offerta, scelta quasi paragonabile alle due facce della medaglia dato che da un lato possiamo comunque contare su un prodotto davvero interessante, ma dall'altro sarà necessario attendere diversi mesi per avere tra le mani un titolo davvero completo.


MULTIPLAYER

Lo scarso numero di sezioni dedicate al gioco in singolo va sicuramente ad alimentare il vero fulcro del titolo stesso. Street Fighter V mostra la sua vera quintessenza una volta lanciato il proprio alter ego virtuale in rete. Senza troppi indugi andiamo a confermare la, quasi, perfetta stabilità del netcode, in grado davvero di garantire la fluidità massima in ogni match. Il "quasi" è d'obbligo dato che ci è capito di incontrare qualche partita sporcata dal fastidioso lag, sebbene si tratti di situazioni comunque rare.

Oltre a prendersi a botte in rete, Capcom ha deciso di donare ai videogiocatori un supporto in rete fitto di informazioni. Ogni profilo utente è infatti legato a diverse statistiche che vengono compilate match dopo match. Sarà quindi possibile curiosare tra i vari dati dei giocatori e conoscerne il personaggio preferito, il livello raggiunto, i Punti Lega raccolti, il Fuso Orario e l'ultima volta che ha giocato. Inoltre un diagramma scandisce il rapporto Potenza-Rispetto-Disciplina, come del resto lo stile utilizzato, se offensivo e difensivo. Non siete soddisfatti? Bene, allora godetevi altre statistiche legate alle percentuali dei vari colpi inferti e moltissimo altro ancora. Insomma, se sentite il bisogno di studiare un avversario...siete nel posto giusto!

Ogni giocatore dispone inoltre di una lista di utenti preferiti. Selezionando quindi i diversi giocatori incontrati in rete è possibile aumentare la probabilità di incontrarli nuovamente. Al contempo esiste anche la possibilità di invitare i lottatori tramite il proprio ID. Viene in aiuto anche la divisione in categorie in base al proprio punteggio. Una volta online infatti, la funzione legata al matchmaking cercherà di accoppiarvi a utenti di circa il vostro livello.

E' necessario sottolineare che abbiamo testato il servizio online di Street Fighter V sfruttando una connessione in fibra, di conseguenza non abbiamo riscontrato alcun problema nel tener testa a giocatori stranieri, magari armati di connessioni ancor più potenti. Sarà necessario tornare su questo argomento una volta che il titolo verrà lanciato sul mercato e ascoltare i feedback dei giocatori in possesso di linee ADSL meno performanti.

Anche la sezione multiplayer è colpita però dalla scelta di Capcom di distribuire nel corso del tempo le diverse feature. Lo shop online infatti verrà reso disponibile durante il mese di marzo, di conseguenza potremo acquistare i classici oggetti aggiuntivi solamente in seguito.


TECNICA

Il comparto tecnico di Street Fighter V è senza dubbio incredibile. I modelli poligonali legati ai personaggi risultano dettagliatissimi e le animazioni non cadono mai in torsioni impossibili. Ottimi anche i fondali, evocativi al punto giusto ma, purtroppo, completamente privi di qualsiasi elemento in grado di donare un minimo di interazione. Sono presenti comunque ambienti in cui è possibile sfondare il muro e ritrovarsi in una sezione differente, soluzione che regala al gioco un minimo di varietà aggiuntiva.

Gli effetti visivi sono quasi da applausi. L'elettricità che scorre nel corpo del lottatore, una volta attivata la funzione legata alla VSkill, è una gioia per gli occhi, ma come del resto le varie tonalità legate alle diverse esplosioni energetiche o mosse speciali. Lo stesso plauso va ai giochi di ombre e ai costumi alternativi, di fattura davvero pregiatissima. Insomma, a livello visivo, Street Fighter V è ottimo ma ammettiamo di aver storto il naso di fronte a un numero di ambienti troppo ridotto e non univoco a ogni lottatore. Volendo fare i pignoli potremmo lamentarci di qualche piccola compenetrazione, ma la carne al fuoco è talmente elevata che durante gli scontri non ci si accorgerà certo di queste piccole sottigliezze.

Spendiamo due parole anche sul comparto audio. Le sinfonie proposte in Street Fighter sono imperdibili e possiedono una verve di altissimo livello. I testi sono completamente in italiano e il doppiaggio in lingua inglese.


COMMENTO FINALE

Street Fighter V è un prodotto convincente sotto ogni punto di vista. Il Battle System è stato semplificato per i neofiti ma è al contempo profondo, di conseguenza gli esperti del gioco verranno comunque accontentati. A livello tecnico non abbiamo nulla da recriminare se non solamente un numero di stage basso, aspetto risolvibile con un DLC ad hoc. Avremmo preferito poter contare su qualche sezione dedicata al single player aggiuntiva e un numero di guerrieri più folto, ma sono aspetti che non vanno certo ad inficiare la beltà del prodotto proposto da Capcom.

Street Fighter V è promosso a pieni voti, ma al contempo sarà necessario tornare diverse volte su questa nuova avventura di Ryu e soci proprio a causa della decisione di Capcom di distribuire nel corso del tempo diverse espansioni. Solamente a prodotto finito potremo dare un voto davvero completo.

Voti aggiornati alla Street Fighter V Arcade Edition:

  • GAMEPLAY 9
  • TECNICA 9
  • LONGEVITA' 9
  • MULTIPLAYER 8,5
  • GLOBALE 9
Combat System semplice ma profondoGrafica da urloSupporto in rete eccezionale
Roster non proprio foltoPoche modalità in single player


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gaston_3_®

Meno male che la versione del 2016 non andava. Gli hai dato 9!

Emilio

Si come tutti i giochi, io però gioco su pc, dove non è necessario nulla e si risparmia anche un bel pò :D

Mikel

Scommetto che è necessario il plus per l'online..

Mikel

Infatti ho intenzione di provarlo prima di dargli un giudizio definitivo.. Chissà se riuscirà ad appassionarmi più del vecchio 2 e simili con il suo gameplay 'lento e spettacolare', che ancora oggi non mi dispiace giocare di tanto in tanto.

Emilio

Guarda, graficalmente mi ha colpito parecchio! è un gran bel vedere! ti consiglio di provarlo per ricrederti, molto più bello di SF4 o magari di un più recente SFxTekken.. vedrai! sto gioco è una bomba!

Mikel

Il gameplay sembra ottimo come al solito, ma la grafica niente di che visto che è un 2D come da tradizione. Vorrei provarlo ma sembra qualcosa di già visto (sf4). A mio avviso avrei aggiunto una modalità a scorrimento ispirata al film 'street fighter assassin's fist' tanto per cambiare.

Logan

Street Fighter Alpha/Zero 3 è qualcosa di unico, per quanto riguarda l'immensità del roster :)

Tx888

Da grande fan di street fighter dai tempi delle sala giochi a 50 lire ,
GRANDISSIMA DELUSIONE , comprato day one per PS4, giocato 2 ore di cui 5 ore passate a fare download .
grafica ok , molto bello anche secondo me
giocabilita ok
problemi: pochissimi personaggi ! storia con 4 combattimenti buttato la giusto per avere una modalita' in più , lo so che la trama conta zero in questi giochi , nei vecchi SF si sono impegnati molto di piu.
Pagato 70 euro e nel market già presente un dlc con 5 personaggi a 29,90€ , Totale mancanza di rispetto verso il cliente.
Mi mancano i vecchi tempi dei street fighter alpha , zero , ex plus ecc. con oltre 30 e passa personaggi più tanti nascosti da sbloccare, TI FANNO PAGARE CARO ANCHE IL COLORE DIVERSO DEI CAPELLI!

Hiruzen

Mi aspetta dal negozio, spero di avere il tempo di ritirarlo presto.

Inter Triplete

Ora ho la totale certezza che sei un cerebroleso. Non solo per quello che scrivi ma anche per come lo scrivi... Pace all'anima tua.

Antonio Shinzo Martorano

Ma si fai non c'è niente di male.. Hai na wii u.. Na console morta e sepolta... Mo che esce la nuova ti fanno il rimborso... X ora puoi giocare a super Mario a 60fps a 1080p.. Ahahahaha

Antonio Shinzo Martorano

Ahahaha Inter triplete..mi Sa che lo sfigatello brufoloso sei proprio tu

Inter Triplete

Mi sa che il cret1no sei tu... Ma a che serve immondizia del genere? Che gente inutile...

Inter Triplete

22 Maggio 2010. Nemmeno tanto lontano. Battendo Bayern, Chelsea, Barcellona... Voi che avete fatto? Inqulati a sangue l'anno scorso!! Ahahah! E lo rubentino continua a sognare il Triplete... Non siete stati capaci di farli nemmeno rubando, che squadra di p1rla! XD Ti sei fatto un autogol grande quanto una casa, scem0! :)

Inter Triplete

Ahahah! Lo devo ammettere: mi hai steso! :'D

CarBon3

Io sono sonaro. Ed anche dei peggiori!

Inter Triplete

Naaaa, sei troppo sonaro, si vede! :D Scherzo, eh, lo dico per sdrammatizzare! :P Anche se non concordo con te, sei l'unico che almeno non offende e insulta gratuitamente, quindi con te possiamo anche parlare di giochi, pur non vedendola allo stesso modo. Rispetto la tua idea, anche se non la condivido. Ti dico la mia, spero la rispetterai anche tu. Smash, essendo un gioco che gira su una piattaforma molto più debole come specifiche hardware, è un miracolo autentico. Questo, oggettivamente, visti i propositi della vigilia, no. Ci si aspettava molto di più, in termini di grafica, da ps4. Non dico, ripeto, che sia brutta la grafica. E' bellissima, e ti dò ragione in toto sul fatto che il V sia sublime rispetto al IV. Ma vatti a leggere le str0nzate che dicevano su ps4 alla vigilia ("garantirà grafica alla Avatar", "giocheremo tutti i giochi a 1080p e 60fps"). Ecco, contesto questo. Ci... anzi, vi ;) hanno preso tutti per i fondelli! :) A scanso di equivoci, te lo ripeto, è detto simpaticamente. E' chi trascende sul personale che, seconde me, invece, andrebbe tirato via con lo sciacquone insieme ai suoi simili... ;) Ma con te si può parlare, spero che non mi smentirai... ;)

SketchT

stop all'OT

SketchT

stop al flame please e basta offendervi a caso. Non fatemi fare la parte del moderatore cattivo.

SketchT

evitate.. tutti..grazie...

CarBon3

C'è grafica cartonesca e grafica cartonesca!

Inter Triplete

Meglio avere un pagliaccio in panchina che avere avuto un criminale come moggi che vi ha leso per sempre la credibilità internazionale in tutto il mondo. Andando all'estero, e parlando coi tassisti, lo sai che dicono? "Ah juventus... moggi... mafia" Siete la merd@ d'Italia! XD

Inter Triplete

Non ho detto questo. Ho semplicemente detto che se oggi si fa la solita prosopopea sonara per un gioco del genere, allora quando dicevamo che Smash Bros a 1080p @ 60fps era un gioco tecnicamente grandioso, che senso aveva sottolineare che si trattava di un "picchiaduro cartoonesco". Perchè questo cos'è? Non hai capito il senso del mio intervento! ;)

Inter Triplete

Che poi ricordo benissimo gli stessi sonarelli che oggi gridano al miracolo per SFV quando ai tempi di Smash Bros, quando commentavamo che andava a 1080p e 60fps (cosa che molti giochi ps4 tuttora si sognano), che dicevano: "Grazie! E' un picchiaduro con grafica cartoonesca!" Perchè SFV cos'è?!? La coerenza...

Inter Triplete

Mi hanno offeso loro, personalmente, nei commenti. Dato che non sono stati moderati, e per evitare di alimentare flame, ho preferito scrivere un messaggio generico, invece che rispondere puntualmente ad ogni insulto. Lo dico anche io: che bisogno c'è di offendere?

Damiano Galasso

Strano, pensi che la Juve sia pulita in FIFA e PES?
Secondo me anche li c'è un gomblotto!
Andate a pescare un altro fenomeno straniere da portare a quel pagliaccio di Mancini!

SketchT

Ognuno ha le sue idea per carità.. ma c'è bisogno di offendere?

Pistacchio

Il famigerato, norules, ha come avatar Mr. Bison.
Quello che parla di Apple con il plurale maiestatis, noi qui noi la.
Un fan Apple all'ennesima potenza, davvero odioso ;)

Inter Triplete

Ma non rispondere nemmeno a sto juventino sonaro morto di fame! XD Che poi se devono parlare di calcio invece di giochi significa che non hanno argomenti, ma solo una atavica e cronica frustrazione. Mai stati in B, e grande Barcellona l'anno scorso!! Che goduria!! :D

Inter Triplete

Questo sito è pieno di c0glioni a cui non vale nemmeno la pena rispondere. Parlano le loro str0nzate per loro. Abbiamo sempre più la conferma che i sonari chiacchieroni siano per lo più malati di mente che parlano di calcio, di altre console, di cartoni animati... Ma che di giochi, fondamentalmente, non ne capiscono un c@zzo! XD

Fandrea

l'Inter la Champions l'ha vinta nel 2010.. le altre italiane quando? Torna a giocare a PES, così la Juve potrà vincere senza DOPING, arbitri e senza sangue sporco.

SimoM

N0ruels revenge, hurricane e via dicendo...il più famoso leccamele di sempre

Rikardobari

incredibile.... ho cambiato nome e adesso va..... Grazie mille!

Rikardobari

cdkeys . com

CarBon3

:)
Non so cosa sia nogrullo

stuck_788

avevo un buono da utilizzare e l'ho ordinato... non vedo l'ora di provarlo

Damiano Galasso

Gioca a fifa, così riuscirai a far vincere all'Inter la Champions...

Pistacchio

Che bello....nogrullo che sta per prendere un caxxottone dal russo...GODOOOOOOO !!!!!!!!

Frankbel

Hai la sfigha di chiamarti Rikkardo e lo usi come nick. E' una delle misure riDYKhole e facilmenti aggirabili della pseudo-cenZura HDTr0II.

NEXUS

dove?

CarBon3

Non ha grafica? Sembrano modelli in plastica tanto sono dettagliati!

Al massimo lo si può attaccare sui contenuti, che per un gioco a prezzo sono veramente pochi.

Antonio Shinzo Martorano

Ahahaha tieni na wii u.. Mi sa che lo sfigatello brufoloso sei tu

Inter Triplete

"Grafica da urlo!" Ahahahahah! A questo punto Wii U con Smash Bros U ha fatto 1080p a 60fps, quindi anche Wii U ha una "grafica da urlo"! Anzi, 60fps li fa con Bayonetta 2, non con un cartone animato applicato a un fondale! ;) Questo osannare la grafica di ps4 in qualunque occasione, anche quando non c'è motivo, ha davvero stancato. Capisco che è così che si vendono plotoni di console ai bambini brufolosi, ma è diventato alquanto patetico... ;)

SketchT

In sostanza si. Peccato perchè il gioco è davvero bello e merita di essere affrontato. Mi chiedo per quale motivo non abbiano deciso di pubblicarlo più avanti.

Frankbel

Quindi hanno deliberatamente pubblicato un gioco incompleto, che necessita ulteriore sviluppo. Una pratica odiosa che pensavo fosse confinata alla Ubitrash.

SketchT

Abbiamo testato la versione Ps4 quindi non ho modo di dirti come si comporta con lo Steam Controller. Inutile dire che il pad a sei tasti è la periferica consigliata :D

SketchT

E' il prodotto finito purtroppo. Capcom ha annunciato di "completarlo" durante il corso dei mesi. Avremo quindi aggiornamenti fino a giugno

Frankbel

"Street Fighter V è promosso a pieni voti, ma al contempo sarà necessario tornare diverse volte su questa nuova avventura di Ryu e soci proprio a causa della decisione di Capcom di distribuire nel corso del tempo diverse espansioni. "
Che palle... speravo finisse qua.
"Solamente a prodotto finito potremo dare un voto davvero completo."
Cosa avete recensito? una beta pubblica? E' la prima volta che leggo una cosa del genere.

topogigio

È da un pezzo che non prendo uno street fighter, mi farebbe piacere giocare a questo, ma penso aspetterò qualche sconto che male non fa...
Ho giocato al IV capitolo, ma solo con tastiera, quindi direi che non è proprio la sua XD. ho ordinato un fantastico controller xbox one per PC, e dovrebbe andare bene anche su questo street fighter.
Vorrei sapere come si comporta lo steam controller con i picchiaduro però...

bldnx

"A oggi non è ancora dato sapere se Capcom deciderà di rilasciare i DLC in versione gratuita o meno, ma la speranza è quella di non dover sborsare alcun euro aggiuntivo in cambio di personaggi "nuovi""

No tranquilli, a vedere come ha fatto con SF4 c'è di che star sereni.......partendo da così pochi personaggi poi......minimo ci aspettano 4 DLC da 15 euro l'uno

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'