Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GDC 2016: il PC sarà la piattaforma dominante nel mondo videoludico

15 Marzo 2016 97

Nei prossimi anni il mercato videoludico avrà un solo vincitore e non saranno le console di Microsoft, Sony e Nintendo a vincere ma, secondo i recenti dati emersi sarà il PC la piattaforma di gioco a primeggiare nel mondo dei videogiochi.

Secondo quanto riportato, nel corso della GDC 2016, dalla società di analisi finanziaria DFC Intelligence, entro il 2019, il mercato videoludico globale avrà un incremento che toccherà la quota di 100 miliardi di dollari di cui 36 miliardi saranno generati solo dal gaming su PC.

Il PC diventerà quindi la piattaforma dominante nei prossimi anni e, stando a quanto dichiarato da David Cole, analista di DFC, i fattori determinanti saranno due: l'arrivo di nuove tecnologie, tra cui i visori per la realtà virtuale, e la crescita dell'eSports.

L'affermarsi dell'eSports e l'arrivo della realtà virtuale sono due elementi che nei prossimi anni spingeranno gli utenti ad acquistare PC sempre più potenti non solo per giocare ma anche per guardare le competizioni legate allo sport elettronico.

Nonostante sia Sony che Microsoft con le loro due attuali console stiano ottenendo ottimi risultati e Nintendo prossimamente lancerà il suo nuovo sistema di gioco, il PC, al momento, è senza ombra di dubbio la piattaforma preferita dai videogiocatori e, secondo l'analisi eseguita da DFC Intelligence, la situazione rimarrà tale anche nei prossimi anni.


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian

Hanno scoperto l'acqua calda !!!! Ahahahahah

xantarmob

Saranno 10 anni che ne sento di tutti i colori a riguardo... Ma gira e rigira il PC è sempre bello presente in ambito videoludico, e sarà sempre lui a fare la differenza.

Stupid_Sexy_Quilava

Sì, aspetta, vado a prendere tutti i dati di vendita di tutte le SH, tanto sono l'imperatore del mondo, figurati se non me li danno.

LeChuck

Nominami 10 titoli multipiattaforma del 2015 che abbiano venduto più su PC che su console. Possibilmente 10 campioni di vendite, non titoli sconosciuti.

Stupid_Sexy_Quilava

Eh certo, quando fa comodo a voi è l'eccezione, ahahah, come i bambini proprio. Peccato però che ogni volta che una sh pubblica i dati di vendita la musica è sempre la stessa

Luca Gil3

Luoghi comuni di che genere? Ma che uscite state facendo! Ma lo sai quante persone mi vengono a bussare alla porta ogni volta che hanno un problema con un PC e lo sai in questi ultimi 2 anni quante persone mi hanno portato un PC per fare upgrade hardware che andavano dai 200 ai 400 anche 500 euro?

Luca Gil3

Luoghi comuni di che genere? Ma che uscite state facendo! Ma lo sai quante persone mi vengono a bussare alla porta ogni volta che hanno un problema con un PC e lo sai in questi ultimi 2 anni quante persone mi hanno portato un PC per fare upgrade hardware che andavano dai 200 ai 400 anche 500 euro?

LeChuck

Eccezione?
Il fatto che The Witcher abbia venduto di più su PC che su console fa notizia proprio perché è un evento raro, come fece notizia il sorpasso del valore in borsa di Google (o meglio, Alphabet) su apple ma quando, poche ore dopo si ristabilì la normalità, con apple che tornò in vetta, nessuno ne diede notizia.

LeChuck

In un mondo perfetto? Si, ti darei assolutamente ragione.
Purtroppo, e ti parlo di vita vissuta, non sempre va così… ^^;

Luca Gil3

No ho modificato proprio niente! Ho scritto aggiornamento hardware! Che ceppa di costo avrei potuto avere con aggiornamento software! Avrai letto male tu! Il mio messaggio era impostato sui costi! E avete completamente non compreso ciò che intendevo io! Il mio discorso andava a parare sulla situazione che in questo periodo affligge il mondo! Non sulla qualità indiscussa di un PC! Persino mister saccenza sotto non ha capito un emerita ceppa del mio discorso!

InterTriplete

Da incorniciare. Hai fotografato perfettamente la situazione. Andiamo indietro, invece di andare avanti...

giuseppe

Hai modificato il messaggio ........

Rollo Funebre

Evidentemente il tuo corso non prevedeva una materia inerente al gaming, altrimenti avresti evitato di esporre "una problematica che raffigura la realtà dei giorni d oggi" etichettandola con luoghi comuni scaduti da almeno un decennio.

Luca Gil3

Anche io ho assemblato almeno una quindicina di PC ma mai per conto mio, l h fatto sempre per conto di altri che mi dicevano io ho questo budget, cosa posso portarmi a casa? Fino a quando la fa qualcun con delle competenze è un conto, quando lo fa qualcuno che non ne ha è un altro! Io ho visto gente ad oggi che mi linkava componenti incompatibili tra loro senza rendersi conto di cosa facevano! Vedi per loro è come avere dei lego! Pensano che tutto possa essere messo insieme senza il minimo problema! È anche vero che se non si prova non si impara amenoche non di abbia una base, ma bisogna dire che ci sono soldi dietro e non pochi!

Luca Gil3

Primo penso che la tua conoscenza rispetto la mia che sono ingegnere informatico (amenoche anche tu non lo sia cosa che francamente dubito) è conoscenza base se no addirittura infinitamente inferiore alla base! Secondo hai scritto 2 menate senza neppure giustificare le tue uscite senza senso mentre io ho esposto una problematica che raffigura la realtà dei giorni d oggi! Almeno il tizio sopra che non sa una ceppa e non distingue la differenza tra aggiornamenti hardware e software ha provato bella sua ign0r4nza a scrivere qualcosa! Tu invece non hai scritto una beanamata ceppa se non fare una triste uscita priva di significato dove hai mostrato solo la tua inutile saccenza e arroganza priva di ogni fondamento!

Luca Gil3

Driver? Ma che vi fumate porco cane! Assurdo ho a che fare con bambinetti che non sanno neppure cos asignifica aggiornamento hardware? Fatemi un piacere non scassate se siete appena nati e non sapete neppure la differenza tra aggiornamenti hardware e aggiornamenti software! Che robe! Assurdo non ho parole!

NaXter24R

Personalmente, a costo di sembrare irrispettosto, me ne po fregà de meno. La gente imparerà da sola col tempo.
Io aiuto tutti, sempre, comunque, indistintamente, lo faccio perchè mi fa piacere e perchè son fiducioso nel genere umano. Se uno vuole sfruttare questa mia "dote" ben venga, aiuto senza problemi. Se uno però è chiuso mentalmente ma non dice nulla, uguale, nessun problema, mi danno noia però (non è una critica nei tuoi confronti sia chiaro, parlo in generale) tutti quelli che danno contro a qualcosa perchè non la capiscono e credono di avere una risposta su tutto, anche su un argomento che non conoscono minimamente.
Ecco perchè me la prendo tanto a leggere certi commenti.
E quello che più di tutto mi da noia, o meglio, quello che mi fa girare i c0gl1oni più di tutto, è che la stragrande maggioranza di tutta sta gente è la prima che, scarica serie tv e film, sa per filo e per segno tutti i modi per "velocizzare utorrent", sa come fregare la vodafone per il teethering, sa ogni minima c4g4ta di facebook, e poi si lamenta per qualcosina di diverso, che è leggermente al di la della sua confort zone. Questo no mi spiace, quella è chiusura mentale

NaXter24R

Buon per lui, qualche negozio c'è, non tanti, ma c'è, e alcuni hanno anche prezzi onesti, quindi volendo si puo anche fare. Continuo a non vedere tutti sti problemi. Più che altro vedo dei gran tiramenti di coratella da parte di molte persone ma soprattutto una bella chiusira mentale

furlo

amen fratello.

ale

Si ma, giusto per dire, l'utente medio paypal non sa nemmeno cosa è, vuole andare in un negozio e comprare quello che vuole e pagarlo direttamente...

ale

Guarda, se la gente sapesse usare Google sarebbe un mondo fantastico, non hai idea di quante persone ogni giorno mi rompano le balle per problemi che potrebbero essere agevolmente con una ricerca da 5 minuti su Google, il fatto è che l'utente non ha voglia di informarsi e quindi...

NaXter24R

Vero, ma se uno è un minimo intelligente impara vedendoti e non ha più bisogno la volta dopo. Ho avuto un amico di mio fratello che voleva una sistemata al PC, abbiamo ordinato insieme i pezzi, gli ho spiegato il perchè di ogni scelta in rapporto a prestazioni e costo e quando ho montato il tutto lui era con me e gli ho fatto vedere cosa ho fatto. Ora, una volta che ti faccio vedere che i connettori dell'alimentatore vanno in un solo verso e sono nominati sopra, una volta che ti mostro che le RAM hanno un solo verso anche quelle e una volta che ti faccio vedere come inserire e togliere una scheda video, penso che un domani uno sappia rifarlo no? Buonsenso, tutto qui

Ezio Crank Saske

2017: ho aperto dal lato sinistro del lavandino ed è uscita l'acqua calda

NaXter24R

Ok, ma se consideri che oggi tutti hanno Windows 10 nei nuovi PC e che dall'8.1 in poi montare un'iso richiede due click.... O comunque, GOOGLE.
Posso capire il creare una chiavetta avviabile, ma anche qui si impara, ma visto che per installare un gioco basta aprire un client e fare scarica... beh non mi pare così complesso

NaXter24R

Io mi son montato il PC senza averlo mai fatto prima. Così come a 14 anni mi son riparato lo scooter senza averlo mai fatto prima, così come a 16 l'ho fatto con la moto, così come oggi lo faccio con la macchina per tutto quello che mi è possibile. Per lo stesso motivo mi monto i mobili da solo e so fare del fai da te. Non perchè sia un genio, ma perchè ragiono, so fare 2+2.
Capisco che assemblare un PC possa spaventare, ma se non si prova....

NaXter24R

Finchè c'è PayPal dietro direi che uno possa anche fidarsi no? O facciamo come quelli che nel 2016 ancora non si fidano di Amazon perhè "è in internet e son tutti ladri"

NaXter24R

Anche Tomb Raider

Rollo Funebre

Gioco su pc da 15 anni, mentre la tua idea rimane nel cassetto io credo di avere ben più di una conoscenza base.
I tempi delle console "metti il disco e gioca" sono finiti così come i tempi "del pc nuovo ogni sei mesi".

Stupid_Sexy_Quilava
A me sembra che ogni titolo multipiattaforma venda diverse volte in più su console che su PC.

Se non mi sbaglio è notizia di pochi giorni fa che the witcher ha venduto di più su PC che su xone e ps4 messe insieme

Stupid_Sexy_Quilava

Eeeh eccola lì, la stessa storia che su PC non ci sono le esclusive... Prova arma, un total war, xcom, etc... E vedrai che solo a pensare alle "esclusive console" ti viene da sbadigliare.

Borindil

Sì ma con le key compri al day one titoli a 25€ invece di 50.altro mondo il Gaming da pc..

Modho

Lo vedo sempre improbabile il dominio del PC nei confronti della console, anche con questi dati alla mano.
La console funziona perché la gente cerca solo la funzione di gaming, cerca un hardware costruito appositamente per esso è assemblato da terzi, il plug and play e la semplicità di un'interfaccia fatta per la navigazione con Controller. Tutte cose che su un PC posso ottenere solo se acquistassi un alienware e avviassi steam big picture all'avvio.
Piuttosto, potrei credere a una fusione delle due filosofie, come appunto cerca di fare valve o Microsoft, dove le console si tramutano direttamente in PC con OS e store di gaming proprietario.
In OUYA diciamo, anche se il paragone fa rabbrividire.

giuseppe

si vede che non conosci il mondo pc , è come ti hanno scritto hai idee molto vaghe ed obsolete .............tanto per darti una info, sono mesi mesi e mesi che si hanno gli aggiornamenti automatici ( io non faccio piu una mazza accendo gioco stop ) , pure i driver se selezioni lopzine dal pannello di controllo si aggiornano da solo ..................è tanto per dirla tutta anche le console aggiornano il loro firmware ogni tot mesi cosi pure i games scaricano quintali di giga come per pc ............la dovete smettere con ste robe da preistoria , sono al 100% daccordo se hai scelto la console per i piu assurdi motivi , ma venire nel 2016 ancora con sta storia del driver è assurdo .......i pc non sono piu il case bianco in alluminio con win 2000 che va in crash , aggiornati ;)

Luca Gil3

Fonti autorevoli o meno ci sono anche fonti che non sanno neppure di ciò che parlano e purtroppo continuano indisturbate a fare tutorial! Il web è un arma a doppio taglio, ci puoi trovare tutto ma come ci trovi cose serie puoi trovare pure fregature!

Luca Gil3

Google è amico di tutto certo ma trovo diverse scuole di pensiero su fari componenti, trovi fanatici come li trovi in ogni settore! Trovi anche i novellini che parlano di come assemblarsi un PC senza sapere neppure cosa fanno! Non è easy come credi, se non hai esperienza finisci per fare cavolate!

Luca Gil3

Un idea vaga? Tu hai espresso a pieno invece le tue ipotesi devo dire! Sempre a sparare sentenze senza avere neppure una conoscenza base in materia!

pier nicolò martinez

sono d accordo al 100%(parlo da possessore anche di 360/ps3/wii)
in questa gen,io rivedo gli anni ''bui''del monopolio playstation(sesta generazione),che era basato sull ignoranza/fanboismo di certe persone...

InterTriplete

I naziconsolari sono la peggiore razza del web videoludico. Leggono ign, rincoglioniscono tutto il giorno con cod e fifa, e quando scrivono scrivono cazz@te. Ho perso ogni speranza su questo genere di persone...

Andrej Peribar

Aggiungiamoci le mod di tantissimi giochi.

InterTriplete

Con buona pace di ign italia, e di quei fanatici dei suoi utenti e pseudo-giornalisti che parlano sempre e solo di console, e tutto il resto è caccapupù. Magari sparirà anche quella porcheria di sito con loro... :)

Andrej Peribar

Sarebbe facile fare facile ironia e gongolare, ma secondo me si deve tener conto che se fosse veritiera l'analisi, lo sarebbe perchè il mobile fagociterà la base utenza console nel casual, quindi le console saranno poco convenienti da produrre e inevitabilmente i giochi "così detti tripla A" si sposteranno su PC e con essi i giocatori che ci vogliono giocare.

Almeno io la vedo così, come dico.. le console devono temere il mobile game, non tanto il PC.

Fabrizio Bocci

si parla di ambito gaming, non dell'intero mercato pc

Rollo Funebre

Hai un'idea molto vaga del gaming su PC.

ale

Bhe, negozi fisici che ti assemblano a soli 20 euro non ne conosco, ci sono negozi online, ma se uno non è esperto non si fida, ed inoltre nei negozi online devi essere te a scegliere i componenti alla fine e la scelta dei componenti alla fine è direi la cosa più difficile dell'assemblare un PC (perché di avvitare 4 viti sono buoni tutti alla fine)

E comunque all'utente medio non interessa, gli interessa avere un sistema senza troppe rotture, e da questo punto di vista la console lo è... tanto all'utente medio non frega nulla dei dettagli super ultra definiti, o di avere chissà quali risoluzioni, quando ha qualcosa che funziona è contento

ale

E chi ti ha detto che non sono io a non essere capace, lol, è il mio lavoro l'informatica, dicevo che il 90% buono dell'utenza non è capace, e fidati, cosa tanto banali come montare un file iso per molti sono chissà cosa...

Ngamer

a livello di nr di piattaforme non lo so ma sui soldi che fanno girare per i componenti hardware sicuramente si . l ultima console che ho avuto è stata la prima playstation ... di seconda mano :P poi solo pc e non ho nessunissima intenzione di cambiare idea a riguardo.

LeChuck

Non so che gente frequenti tu ma, esperienza personale, per installare una scheda PCI-E anche chi, tra i miei conoscenti, ha una media conoscenza di informatica (per intenderci, sa come scaricare e installare un software), gente che, come dici tu, si informa vedendo (video)recensioni e comparazioni quando deve fare un acquisto, lì si blocca. È inutile che tu gli ripeta quanto è banale, di come si debbano svitare due viti e inserire la scheda nell'unico verso in cui può essere inserita, vanno in blocco, ti dicono "fammelo tu" anche se tu sei straimpegnato e gli dici che dovranno aspettare settimane, forse anche un mese, preferiscono aspettare che glielo faccia tu piuttosto che provare. Poi sono lì, accanto a te, commentano pure quanto è stato facile farlo, ma la volta successiva ti chiamano lo stesso… FML.

LeChuck

Dati?
A me sembra che ogni titolo multipiattaforma venda diverse volte in più su console che su PC.
Non vedo come questo trend possa invertirsi nel giro di 3 anni, qui si sta scommettendo che la VR possa fare da traino dimenticando che la VR, anche fra 3 anni, parlo di Oculus Rift, sarà appannaggio solo della fascia medio alta delle schede grafiche. A meno ché non si assista ad un boost prestazionale enorme, tale de portare una ipotetica GeForce 1350 ad avere prestazioni sulla stesso livello di un'attuale Titan, cosa non prevista attualmente.
Senza dimenticare che, nel 2019, saremo già sommersi da rumors sulla prossima generazione di console che, se la VR dovesse prendere piede, saranno sicuramente VR-ready.

furlo

ci sono tonnellate di guide da fonti autorevoli o meno dei componenti pc da acquistare in base al budget.Come chi si fa le maratone di recensioni smartphone su hdblog per scegliere il telefono,potrebbe dare un occhiatina anche a una di queste guide che siano video o articoli,no?

NaXter24R

Google è amico di tutti, basta cercare.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto