Ottime notizie per i futuri possessori di Playstation VR. I responsabili di casa Sony hanno annunciato che ogni titolo presente nel parco giochi di Playstation 4 potrà essere affrontato sfruttando l'appena citato Playstation VR. Il dispositivo disporrà infatti di una modalità cinematografica in grado di simulare uno schermo di 5 metri all'interno di uno spazio virtuale. Ovviamente la società giapponese sta sviluppando una serie di titoli appositamente creati per donare ai giocatori esperienze videoludiche strutturate ad hoc per sfruttare al meglio questa nuova tecnologia.
La soluzione di Sony può essere tradotta come uno schermo piatto in un ambiente virtuale, praticamente uno schermo di 225 pollici a 2,5 metri di distanza. La stessa feature potrà essere utilizzata per la riproduzione dei film, di conseguenza i videogiocatori potranno mettersi comodi e godersi le proprie opere cinematografiche preferite su una TV dalle dimensioni sicuramente importanti.
La Realtà Virtuale sta entrando di prepotenza nel mercato videoludico. I diversi visori che verranno lanciati sul mercato sembrano davvero possedere tutte le carte in regola per trasformarsi in dispositivi in grado di regalare agli utenti esperienze incredibili. Inutile sottolineare di essere davvero curiosi di testare in prima persona un titolo completo, in modo da farci un'idea.
Durante la Gamesweek 2015 abbiamo testato la demo Kitchen, assaggio sicuramente succulento che però non ha fatto che alimentare la nostra voglia di avere tra le mani Playstation VR, Oculus Rift, HTC Vive e tutti gli altri device 3D.
Commenti
Figata
Bisogna capire se simula uno schermo in uno spazio secondario oppure se sei veramente immerso nel gioco, sono due cose molto differenti
TOP
-PS4
-PS Camera
-PS VR
-PS Move
-PS Navigation
-1 gioco
800€
o senza PS4 a 500€
IMHO
La risposta alla tua domanda la darà proprio questo vr, dato che è l'unico ad avere le caratteristiche per essere "commerciale". Gli altri sono prodotti estremamente cari e di nicchia, e già questo dice poco dell'effettivo interesse che possono suscitare. Se Sony riuscirà a far breccia, la tecnologia andrà avanti. Altrimenti nella migliore delle ipotesi rimarrà limitata ad una fascia ultra alta per poche persone (chiamasi "enthusiasts" in gergo)
nell'altro articolo hanno detto di aver fatto partnership con netflix per il VR
Considerato che questo costa 400, ps4 costa 300,manca la Ps camera, non è improbabile, ma nemmeno troppo conveniente. Probabilmente conviene un bundle con tutto, la ps4 da 1tb, e magari un gioco o il move a 750-800 imho.
Non esattamente così, anche perché questo è rgb contro pentile. Però si, si vede pixeloso, è inevitabile. La potenza di ps4 non permette di salire oltre come risoluzione.
in sostanza è proprio quello, chi l'ha provato dice che è una cosa fantastica, e posso confermare.
Considera che quando ho provato htc vive la demo era così realistica ed immersiva che una ragazza ha avuto un attacco di panico e si è fatta levare subito il visore.
Era una demo in cui tu ti trovavi in fondo al mare sopra un relitto, circondato da pesci e balene, veramente stupendo
La play vr quindi avendo la metà della risoluzione di un Galaxy s6 o 7 si vedrà ancora peggio.....Che pacco....
Ma sta cosa dei film funzionerà solo con Blu-Ray o anche con app tipo Netflix?
Sicuri che tutti questi visori avranno poi un mercato "solido"? Parlo da esterno perché non sono un gran appassionato di giochi, però mi sembra un po' una forzatura per cercare di produrre qualcosa di diverso per alimentare un mercato tecnologico che negli ultimi tempi sta solo perfezionando le novità degli anni precedenti..mi sa un po' di 3D per le tv, sembrava una rivoluzione ma era abbastanza palese che non avrebbe avuto gran seguito, almeno per il momento..
E invece è proprio così...non esiste un modo diverso a meno che non si torni al sistema degli occhiali 3d attivi in cui ogni frame a piena risoluzione viene indirizzato prima ad un occhio e poi a l'altro...per fare questo però bisogna raddoppiare il numero di frame per non avere cali prestazionali e rimanere possibilmente sui 120hz per evitare nausee. Cose impossibili per l'hardware di una PS4.
Se ci fai caso nessun produttore sbandiera la risoluzione dello schermo perché sanno che in questa generazione prototipale è il loro più grande difetto.
Tutti i visori soffrono di questo difetto...semplicemente perché non esistono schermi più risoluti e anche se esistessero l'hardware non sarebbe in grado di gestirli, immagina 2 schermi 4k o 8k...sarebbe un carico di lavoro enorme per la gpu. Infatti ancora non mi azzardo a comprare finché non provo e in ogni caso l'unico che merita è il Vive, Oculus giusto compromesso, Playstation Vr giocattolo.
Davvero? Saranno compatibili tutti e 5 i giochi usciti su ps4? :-D
Eh si...dicesi realtà virtuale...non aspettarti il fotorealismo però, non ancora almeno!
Il bundle visti i prezzi mi sa che lo vedrai l'anno prossimo se va bene.
mi ha davvero stupito: avrei scommesso che uno schermo come quello fosse più che sufficiente, invece..
a questo punto, sono curioso di capire quanto questa problematica sia riscontrabile anche sui dispositivi VR che stanno per arrivare in commercio.
cavolo non pensavo che S6 in VR avesse questo difetto
ho provato brevemente il gear vr con un S6 qualche settimana fa e, purtroppo, confermo che nonostante la risoluzione qhd i pixel sono davvero visibilissimi... enormi!
sono rimasto notevolmente deluso dalla resa grafica, non me l'aspettavo davvero.. :(
Ma io nn ho capito....io mettendo questo vr, sn immerso completamente nel gioco? Cioe fossi in una giungla è come vedessi intorno a me solo alberi e felci? La tv uno nn la usa piu?
Da quello che ho letto gia col gear vr e s7 i pixel si vedono abbastanza, ed è un qhd (non conosco il pollici/ grandezza della riproduzione) ma immagino che sarà identica se non minore di questa
Non ha tanto senso come paragone, allora utilizzato in modalità vr si vedranno pixel grandi come armadi...
La risoluzione é sempre quella, se usandolo per vr si vede bele allora si vedra bene anche in questa modalità
In effetti...
Come te, aspetto un bundle "tutto incluso" ad un prezzo umano.
225 pollici in fullhd a 2,5 metri di distanza? Si vedrebbero dei pixel grandi come gli scatoloni delle lavatrici
Consentirebbe quindi un remote play (ps4 accesa e connessa al vr e controllabile col controller , liberando lo schermo della TV....come sugli xperia insomma) più immersivo. Oppure la visione di film, streaming musicale, browsing......la cosa intriga. Molto. Esce ad ottobre....lette le recensioni e provato sul campo....con queste premesse se saranno confermate....a Natale sarà il regalo giusto? Vedremo...
Pensandoci in effetti hai ragione, però non credo che que
Se provi a guardare metà schermo con un occhio e metà con l'altro, otterrai solo un pastone in cui non capirai nulla. Per poter vedere correttamente l'immagine devi mostrare la stessa immagine sia all'occhio sinistro che all'occhio destro (quindi splittare lo schermo in 2 sottoschermic he msotrino la stessa scena).
Devi inoltre mostrare l'immagine solo per parte di questi 2 sottoschermi in quanto altrimenti, anzichè ottenere l'effetto di un televisore di 5 metri davanti a te, otterresti l'effetto di un televisore appiccicato alla tua faccia, con le parti più esterne dell'immagine praticamente invisibili (l'occhio umano mette a fuoco solo la parte centrale della scena, il resto rientra nella visione periferica)
con una risoluzione xo da tubo catodico xd
Vero, è una feature che mi interessa tantissimo, poter giocare(per esempio) ad un uncharted 4 su schermo virtuale con audio 3d sarebbe MOLTO interessante..o anche guardarsi un film...speriamo solo che la qualità di visualizzazione sia buona
Questa feature già rende questa periferica estremamente interessanete, tutto però dipende dalla qualità visiva. Se sarà buona allora quest la periferica avrà davvero un senso
Non sfrutterà solo uno schermo, almeno si presume.
Utilizzerà in pieno la sua risoluzione
l'unico visore che mi interessa al momento, chiaro è limitato rispetto ai concorrenti, ma probabilmente uscirà in bundle con la ps4 intorno ai 600-650 euro, prezzo assolutamente più umano per le mie tasche.
Molto interessante
No grazie, già è uno schermo Full HD, figuriamoci splittato in 2 e con solo una parte dello schermo adibita alla visualizzazione del gioco...
Uguale a SteamVR Desktop Theater presentato qualche giorno fa in sostanza, prevedibile che ne facessero tutti una versione simile prima o poi.