Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4.5: Phil Spencer esprime la sua opinione sui vari rumor

02 Aprile 2016 431

Nell'ultima settimana Sony è stata al centro di diverse indiscrezioni inerenti alla possibilità di rilasciare sul mercato una nuova versione della sua attuale console che, secondo i rumor, dovrebbe portare il nome di Playstation 4.5.

Ovviamente il colosso Giapponese non ha confermato le indiscrezioni trapelate, di conseguenza la presunta console rimane ancora un mistero, tuttavia nel corso di una recente intervista avvenuta alla Microsoft Build Conference anche Phil Spencer ha voluto esprimere la sua opinione sulla presunta Playstation 4.5.

Non sono un fan e non mi piacerebbe una Xbox One e mezzo. Se l'intenzione è quella di guardare avanti noi vorremmo si trattasse di grossi numeri. Sinceramente non so nulla dei rumor inerenti alla Playstation 4.5 ma posso capire le motivazioni che spingono gli altri team di sviluppo ad andare verso quella direzione. La nostra console sta andando bene, è affidabile e i server funzionano. Rilasciare una nuova piattaforma per noi significa offrire alle persone dei cambiamenti davvero consistenti.

E voi cosa ne pensate delle parole del boss della divisione Xbox, siete d'accordo con lui o sperate che i rumor inerenti alla Playstation 4.5 siano reali?

Al momento vi ricordiamo che non ci sono conferme sulla presunta nuova versione dell'attuale console di Sony, tuttavia molto probabilmente se le indiscrezioni fossero vere, Sony potrebbe svelare la nuova console all'E3 2016.


431

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ameba

La one ha una piccola cache SRAM che colma una parte del divario (è come una cache interna alla CPU, molto più veloce di una GDDR5, però sono tipo 50Mb).
La più grande differenza sta nella potenza grafica della GPU (più core), dove la ps4 ha un bel vantaggio.

Damiano Tancredi

Niente Fallout 4?

Hallvaldur

da profano penso che se il software riuscisse a scalare bene non ci sarebbero troppi problemi... magari vedremo un opzione per selezionare quale sistema si utilizza: ps4 settaggi bassi ps4k settaggi (più) alti... poi è tutto da vedere anche se solo uscirà...

valerio

Beh, visto che ho cliccato a caso sui suggerimenti ci mancherebbe altro.

LH44

Io ho solo il PC. Le ho avute entrambe, prima ps4 e poi ONE.
Onestamente nei giochi le diff sono risibili pur palesando un inferiorità tecnica . le questioni risoluzioni li lascio ad altri.
Anzi a posteriori posso dire che la.MS aveva ragione inizialemente e che col tempo la ONE sia più completa e ricca di servizi oltre che più adatta al gioco.

In ogni caso le due GPU sono ibride tant e che oggi la Xbox gestisce ed api superiori per i dx12.

Questo per dire si c e una leggera differenza ma non così ampia come si vuol fare credere

LH44

A me sembra che sia MS che Sony abbiano sopravvalutato il mercato console e ludico. D altronde c e un motivo per cui i titoli di spessore latitano.
Adesso con la moda del VR cercano di non perdere il treno, ma non hanno l HW e stanno correndo ai ripari.
Io da programmatore mi concentrei solo sul prodotto più potente , solo che dovendo fare i conti con le basi installare sarò costretto a compromessi.

Hallvaldur

Ciclo vitale della console ok... Su questo hai ragione... Ma se Sony nel 2016 butta fuori una nuova console non lo ha deciso nel 2015... Neanche nel 2014... Forse neanche nel 2013... Quindi se MS tirasse fuori una console più potente nel 2017 lo avrebbe già pianificato anni prima non nel 2016 dopo i rumor su ps4k... AMD aveva anticipato che questa generazione sarebbe durata poco... Chissà.... E poi chi lo dice che ps4 omviene lasciata a piedi o ps4,5 non sarà sfruttata ?

Hallvaldur

Sono perfettamente d'accordo con te... Se mai uscirà questa PS4K non riuscirà a far girare degnamente i giochi in 4k, magari integrerà il modulo VR e riprodurrá contenuti multimediali in 4k... Ma... Se sony decidesse di conquistare tutto il mercato console con una console a 499€ che fa girare i giochi in 4k e propone contenuti/giochi in VR anche rimettendoci un bel po' di soldi ? Così... Tanto per fantasticare... Non credo che lo faccia... Ma se lo facesse...

Lolloso

Ma sei italiano? Non si è capito niente di quello che hai scritto! XD

Frankbel

Mi sa che a te il marketing Microsoft ha fatto male.
Primo, tra la HD7870 e la HD7790 c'è un bel po' di differenza, ad esempio gli stream processors stanno 1280 a 896.
Secondo, quando gli effetti sono attivati, in base alla risoluzione delle testure, questi richiedono maggiore VRAM, la X1 pur avendo la iper-ma-micro memoria da 32MB, non si può permettere risoluzioni troppo elevate: applicando i filtri la memoria DDR3 rallenterebbe il tutto. La GDDR5 permette ai giochi PS4 di andare a risoluzioni più elevate. Altro che linee guida, le DDR3 sono lente e poco idonee a fare da VRAM. Sono usate solo su schede video da meno di 100€.
Se quello che ti ho detto non ti fa venire il minimo dubbio che qualche errore costruttivo sulla scatola microsoft ci sia in più rispetto alla PS4, amen, possiamo anche chiuderla qui. E detto fra noi, io avevo una HD7970 già nel 2012, e quando ho visto le schifezze di gpu montate sulle console, ci ho messo una pietra sopra su entrambe.
Al momento c'ho una GTX980Ti, figuriamoci se sto a filosofeggiare su PS4, PS4.5 e X1. Ma da PC gamer, non posso che osservare che tra i due botoli, quello messo meno peggio è proprio la PS4.
E' anni che si fa attenzione sulle memorie, e non vedo l'ora di provare le prime schede con HBM2, e ancora qualcuno difende la scelta di mettere delle economiche e patètiche DDR3 al posto delle GDDR5 su un dispositivo la cui funzione primaria è il gaming.
Ma ancora me la ricordo la presentazione della X1, tutto incentrato sulla multimedialità e streaming dei contenuti sportivi, e il gaming ridotto a una feature. E dire che alla passata gen ho comprato una X360, quella sì che era una console (archiviato il problema del RRoD con la terza revisione hw).

Gabriele Di Bari

Siamo in 2.
Eccetto Destiny ... ma ci ho giocato 2 settimane...

LH44

Secondo me stati facendo confusione ed hai informazioni datate. Vai a controllare meglio perché quello che dici è cmq in parte il frutto del marketing Sony.

Ricorda che le diff stanno unicamente nel fatto che la ps4 ha tipo un 7870 mentre la ONE monta un 7790.
Detto questo la frequenza e superiore per ONE così come la memoria totale.
Inoltre la ONE , sopperisce alla memorie ddr3 con 32mb di memoria iper veloce. Ergo non ha colli di bottiglia perché teoricmanete la bandwith e superiore.

Ancora oggi i giochi non hanno differenze tali e se ci sono ,(risoluzione) è per linee guida sulla console

Matteo

Concordo con te, come sono progettate le console credo che vada più che bene, ci deve essere anche la sostanza oltre all'apparenze, forse ti riferivi a qualcun altro

Matteo

Boh io non le ho sinceramente, però credo che ci compra una console non possa pretendere più di tanto, e la grafica non mi sembra comunque mediocre

Frankbel

Le differenze tra PS4 e X1 risiedono soprattutto nella memoria usata. Chi ha un PC da gaming sa benissimo che una scheda video di fascia media o superiore è dotata esclusivamente di GDDR5, mentre le soluzioni di fascia bassa sono talvolta, oggi sempre meno, venduta nelle due versioni a memoria DDR3 o GDDR5. La versione DDR3 perde dal 20 al 30% rispetto alla versione con GDRR5, infatti si preferisce avere una scheda con, per esempio, 2GB di GDDR5 rispetto alla medesima con 4GB di DDR3 che costa anche meno.
In estrema sintesi, la X1 potrà anche disporre di più memoria RAM per i giochi, ma la scheda video sarà sempre limitata dal collo di bottiglia della RAM più lenta.
Questo ti spiega perché PS4 e X1 pur avendo hardware simili, i giochi vengano meglio su PS4 che X1. Io di questa generazione di console, c'ho solo la WiiU, ormai se spendo soldi in hardware gaming lo faccio solo su PC.

Ghena Del Priore

Alla vostra età? Ah è vero tu sei un laureato che traina l'italia quindi sai tutto di tutti. Ma ti senti come parli? E proprio vero l'intelligenza non si studia.

Mauro Vettorato

Ho la ps4 dal day One, ho i giochi del day One ... Capisce chi vuol capire...

Vraaden

Avevi scritto 8 anni? Comunque pensavo ti fossi laureato 5 anni fa.

La base del discorso non cambia: una consolle ogni 3 anni è una bella caxxata. Il fatto che sia una cosa che non ci si possa permettere in generale ( per la crisi e situazioni contingenti Italiane, che sai cosa possa fregarne a Sony se i numeri li fa lo stesso) pure.
I discorsi generazionali me li tengo, se non ti riguardano, meglio per te.

The Brilliant Green

Io ripeto da due ore perché a ogni messaggio non capite quello che scrivo. Io alla vostra età ero molto più sveglio. Però non mi rinc****** sui social network, forse è quello.

The Brilliant Green

Allora non leggi :D
Sono laureato da 8 anni...caro mio.

Stg.Hartman

L'opinione del fan n°1 della playstation

AldrexChamaYoloSweg

Parlo in generale.
Le console, che dovevano essere "next gen", nella maggior parte dei casi arrivano al massimo a 1080p30, con una grafica mediocre. Non si può nel 2016 vedere ancora filtri anisotropici 4x e cali di frame rate sotto i 30.

LH44

Per me, dall uscita ,sono entrambe sovrastimate per i prodotti usciti.
Almeno è dico almeno in utilizzo a 360° ha un senso

comatrix

Avvaloro solo il fatto che tu non capisci un'emerita minkhia di videogames (non per nulla la Square Enix è LA PRIMA azienda di videogames al mondo, e questo la dice lunga di quanto tu non ne capisca un cacchio a riguardo, ma sputi sentenze...)

LH44

Come se ci fossero differenti abnormi tra ps4 e ONE. Ma poi lo sapete che ONE ha più memoria per esempio della ps4 disponibile per o giochi?

InterTriplete

Puoi dirlo forte. Ci vuole coraggio a difendere ancora sony con quello che sta combinando...

InterTriplete

Smentite le chiacchiere dei sonari: gli unici inculati saranno gli early adopters di ps4. 40 milioni di console rese obsolete dopo nemmeno due anni. E con 4 giochi specifici in croce, senza contare remastered e collection assolutamente inutili. Mah. Dato che sono ancora in garanzia, fossi in loro, chiederei un rimborso. A sony e ai siti del c@zzo come ign italia che hanno solo raccontato menzogne e promesse mai mantenute. A danno solo degli utenti sony, che sono stati presi a pesci in faccia...

peyotefree

Beh avvalori solo la mia opinione.
10 anni per sviluppare un software andassero a rizzollare i terreni

marko68

Direi che ha proprio ragione.....

Drak69

anche se supportasse il 4k non potrebbe farcela ad eseguire giochi in 4k..oppure stiamo parlando di una console da un migliaio di euro (e piu che una 4.5 a sto punto si parla proprio di playstation 5)

Vraaden

I conti sono i tuoi, 1200 ( ma direi anche 1400) contro 800.
800+ 250+ 10 a gioco. Poi le previsioni di durata al momento sono un mistero (sia PC che consolle), dato che il modello valido fin qui sembra alla frutta. E comunque il PC lo tieni anche se non ci giochi più. Le mie PlayStation 1,2,3 prendono solo polvere ormai.

Vraaden

Sei un campione mondiale di salto alle conclusioni. Comunque sono contento per te che adesso te la passi bene. Per andare avanti intendi pagarti le tasse universitarie/ affitto/cibo? Ai tempi era difficile trovare lavori così remunerativi che lasciassero pure il tempo di frequentare e studiare.

Peppe Dell'Aquila

I prezzi sono equi fidati non devi certo stare li a comprare giochi ogni 2 e 3 ne su console e ne su pc ... Poi stai dimenticando che l'hardware del pc va cambiato e ci vuole una spesa ingente, se tutto va bene dopo 6/7 anni devi rifare il pc ... Mentre nello stesso lasso di tempo la spesa per la console e quelle e non dimentichiamoci che in quei 6/7 anni prima di rifare il pc per non spendere troppo devi prenderti una nuova scheda grafica decente con almeno 150€ dimmi tu cosa ci guadagna un pc gamer rispetto ad uno su console ? :)

Boronius

E le guerre? Fai il referendum abrogativo?

comatrix

Non devi dirlo a me, ma a lui, so cosa vuol dire sviluppare un gioco, e son consapevole che per quelli decenti ci vogliono anni

comatrix

Devono proprio cambiare mestiere, orcocan 10 anni di sviluppo ^^ (f5)

- http ://games. hdblog. it/2016/04/03/Final-Fantasy-XV-evoluzione-10-anni-sviluppo/

Vraaden

Non ho ben capito i conteggi che hai fatto. In 5 anni mi pare ci siano 250€ di online su console, + circa 10€ di differenza sui giochi media. Se si gioca molto mi pare che il risparmio con il PC sia notevole, a meno di comprare-vendere continuamente i giochi per console.

Peppe Dell'Aquila

Tutto quello che dici tu, ma sono le piccole cose che fanno la felicità non di certo tante piccole cose tolte per poterti permettere una console e da come parli non credo proprio che tu non guadagni abbastanza da permetterti entrambe le cose, oggi il peggiore tra noi si fa passare gli sfizi e se ne va in vacanza, fanno i regali a natalr anche molto costosi e poi mi venite a parlare di crisi... Perfavore smettiamola.
Detto questo mi sono stancato, tornando alla ps4.5 non usciranno esclusive per la suddetta, ma semplicemente su questa avranno una qualità grafica superiore, quindi saranno sviluppati per entrambe le console perché sono molto simili :)

Simone Vinci

ma sarai daccordo con me che tra comprare una playstation e svagarsi coi gelati c'è un abisso di differenza ahahahaha anche se era solo un esempio.
io nemmeno riuscirei a vivere se dovessi lavorare solo per sopravvivere e accontentarmi di piccolezze, anche se in futuro in italia ci finirà così un giorno.
io resto dell'idea che se le aziende hanno questa pensata folle di rilasciare una console ogni 3 anni per ingozzarsi meglio di denaro dovremmo boicottare a tutto spiano..
Ancora la ps4 è al suo terzo anno e giochi ne sono usciti pochi..speriamo non faccia davvero la ca*zata delle esclusive per 4.5...

Mark

gli fps sono importanti, perchè sotto una certa soglia non si può giocare, ma per me bastano 30fps fissi per la maggior parte dei giochi. La risoluzione, a chi non piace vedere immagini dettagliate? La cosa importante, però, sono i giochi, inutile girarci intorno. Quantum break, lo vorrei tanto provare, ma decisi di prendere la ps4, perché mio fratello la preferiva e perché le esclusive che mi interessano della one, sono tomb rider e quantum break. Quindi fra le due ho scelto per quella con prestazioni migliori, visto che le differenze si fermano li, se non contiamo l'interfaccia e i server pietosi della ps4. Proprio non riescono a creare nuove icone nei videogiochi

Frankbel

Il marketing è stato un disastro sin dalla presentazione. Però l'errore più grave è stato risparmiare sulla RAM mettendo sulla x1 della economica e poco performante DDR3 invece delle GDDR5. Un insulto ai gamers, che evidentemente non erano il target primario di questa scatola X 1.

Peppe Dell'Aquila

Se avessi pensato che fosse una domanda stupida non l'avrei fatta non credi ? E poi scusami se dici che devi sacrificare altro per prenderti una console che non è obbligatoria, perché come ti ho detto si può svagare anche andando a prendersi un gelato che costa molto molto meno, preferisci di privarti di tanti piccoli gesti pur di permetterti una console ? Non mi sembra un discorso tanto sensato :)

Ikaro

Se ce solo un cambio di apu non vedo cosa possano introdurre da non poter portare sulla 4 ;) poi é tutto da vedere certo fare congetture ora é inutile...
Di certo con l'evoluzione teconologica degli ultimi anni era da aspettarselo, la console che ti compri e sta li bella bella per 10 é bella che andata...

LH44

infatti andate sul mio pensiero. Compri 299 La ps4 e' poi ti fanno giochi di serie b? o compri la 4.5 e poi risultano 200 euro buttati? o capitare che MS se no uscire con una nuova console ?

Adriano

Magari una più nuova riesce a supportare funzionalità che la vecchia non riesce e gli utenti non gradirebbero perché si sentono già possessori di un oggetto datato

Claudio 23

Allora prendi il Mi5

Giacomo Berti

Questo perchè Nintendo ad oggi è l'unica, secondo me, a portare avanti nel modo corretto questa politica.
Inizio a chiedermi se l'incapacità di SONY e MS di fare altrettanto dipenda più da motivi "interni" o dalla mentalità media dell'utenza. Guarda Quantum Break: qualcosa di diverso dal solito, ibrido, dinamico e spettacolare. Ma cosa fa più scalpore? Che gira a 720p e che dura "poco".
Purtroppo SONY e MS, secondo me, sono vittima del loro stesso male, l'aver portato avanti il marketing iniziale di PS4 e One a suon di numeri, prestazioni e quant'altro, roba di cui (io in primis, e ci scommetto quel che volete) a una larghissima fetta di utenti fino a quel momento non è mai interessato niente (se non forse agli utenti PC, vista la possibilità di intervenire su questi parametri in base all'HW a disposizione). E adesso è tutto un "a che risoluzione/frame gira?" e "X va meglio su questa che sull'altra perchè il frame è più alto". Il tutto poi favorito da portali come Digital Foundry che, nel voler offrire una semplice disamina tecnica dei titoli in uscita, fomentano inevitabilmente questi discorsi, paragoni, che sono, inutile dirlo, di una tristezza spaventosa.

Massi

A 499 uno sceglie la ps4.5
A 299 uno sceglie la ps4

Federico Serra

Per me la grafica in alcuni giochi va benissimo già ora, ma un gioco non lo puoi giudicare solo dalla grafica, hdblog stesso quando fa una recensione divide il voto in più voci e poi da il voto complessivo

LH44

Spiegami perché mai dovrei comprare la PS 4.5? Riflettici.
Hanno venduto 40 milioni di console e certamente non lasceranno a piedi ne ps4 e ne ONE. Succederà che sarà una sorta di via di mezzo , non sfruttata che avrà il risultato di far innervosire gli.acquirenti Sony.
Poi che succede se l anno dopo MS butta fuori una Xbox 2 volte più potente ? Fanno la ps5?
Il ciclo vitale di una console ha un senso

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'