05 Aprile 2016
Sul canale YouTube VG Tech è stato recentemente pubblicato un video che analizza il lato tecnico della Platinum Demo di Final Fantasy XV, la nuova versione di prova dell'atteso titolo di casa Square Enix attualmente disponibile sulle console di Sony e Microsoft, Playstation 4 e Xbox One.
L'analisi tecnica evidenzia che su entrambe le console il gioco presenta alcune incertezze. Sia su Playstation 4 che su Xbox One la Platinum Demo utilizza una risoluzione dinamica, che sull'attuale console di Sony oscilla tra 1600x900p e 1920x1080p mentre sulla piattaforma di Microsoft la risoluzione si abbassa ed è compresa tra 1344x756p e 1650x950p.
Il frame rate, impostato a 30 su entrambe le console, non risulta costante, si verificano infatti diversi cali durante le sessioni di gioco più frenetiche. La Platinum Demo gira leggermente meglio su Playstation 4 con una differenza di circa 4/5 fotogrammi rispetto a Xbox One, la cui versione in alcuni momenti arriva a toccare la soglia dei 16fps.
E' comunque importante sottolineare che Final Fantasy XV vedrà il suo debutto il 30 settembre di conseguenza il team di sviluppo apporterà ancora delle modifiche al fine di ottimizzare al meglio l'atteso gioco su entrambe le console.
Vi ricordiamo che la versione di prova, dal nome Platinum Demo, porta gli utenti a vestire i panni di un giovane Noctis che deve affrontare un’avventura in un mondo onirico.
Commenti
quanto ti capisco.....
ahahaha 2 settimane fa ho riacceso la PS1 e ho iniziato dinuovo a giocare a the legend of dragoon. Un capolavoro!! XD 4 CD infiniti quella si che era grafica 3d XD
Nel 2016 per me dovrebbe essere imprescindibile su ogni gioco, sarebbe bello un multiplayer online e offline dove ogni giocatore gestisce il suo personaggio
Unieuro vulcano a sesto san Giovanni
Non dovrebbe essere presente.
Infatti parlavo del mero comparto tecnico, non dell'ottimizzazione.
Out
Già in vendita, personalmente giochi come questo oppure un uncharthed per p4 graficamente sono spettacolari...quindi credo che questo final fantasy non sia definitivo..
No, è colpa di gente che vuole giochi 10 volte più complessi di una volta in un tempo minore di realizzazione.
"il team di sviluppo apporterà ancora delle modifiche al fine di ottimizzare al meglio l'atteso gioco su entrambe le console"
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Vedendo il video quando cala va peggio di Ps4, ma cala meno spesso, la ps4 invece per qualche motivo balla di più (cioè il framerate non sta mai fermo)
Nel complesso è comunque poco giocabile su entrambe le console.
Com'è il comparto multiplayer?
Più che altro cloud
be si infatti si vede...escono giochi pieni di bug ...non mi dire che è colpa dell'hardware della console
purtroppo sono console nate sottodimensionate in quanto a potenza, siamo già ai limiti tant'è che devono abbassare le risoluzioni delle texture e si vede, per farle andare a neanche 30 fps.
Purtroppo è presto per rilasciare ps5 e xbox nuova, sono soltanto 3 anni che è uscita ps4
X1 e PS4 sono nate già vecchie. Nel 2017 gli sviluppatori piangeranno sangue con la piattaforma computer che riceve le nuove nvidia e AMD; credo tutti possiate darmi ragione.
Vi invito a vedere il video di parliamo di Videogiochi a riguardo
esatto xD io credo che per questo titolo faro esattamente come AC Unity. Lo comprero dopo quasi un anno dall'uscita.
Ho visto patch dayone fare davvero miracoli (almeno nella teoria dato che non ho mai avuto un gioco prima del dayone xD) risoluzioni che passavano da 900p a 1080p e non è poco.
Vero, infatti qualche commento più sotto ho scritto che la colpa, a parer mio, non è di Square ma di Sony e Microsoft.
Le console current gen sono poco potenti, c'è poco da fare.
Io non sono un amante di grafica superfiga e affini però non si può negare che le console attuali sono entrambe estremamente inadatte a raggiungere i risultati di grafica fotorealistica sbandierata da Sony e Microsoft.
Square ha fatto un miracolo con finalità fantasy xiii su ps3(in genere ha sempre fatto miracoli sul campo grafico con finalità fantasy) , non credo che non sappiano come far funzionare bene i giochi
Vedendo la situazione attuale si può affermare senza problemi che un gioco non é MAI ultimato
Il problema però sono le console, alla fine le software house lavorano con quello che hanno a disposizione.
Ricordati però che non è la versione definitiva.
Ma voglio dire.. dopo 10 anni di sviluppo, secondo te il gioco non è già ultimato e ottimizzato? Con la patch dayone non si fanno i miracoli, la versione X1 girerà comunque a questa risoluzione sperando riusciranno a risolvere i problemi di framerate.
Tralasciando che questa demo non c'entra niente con FFXV, hanno già spiegato che la build usata non è aggiornata.
Al limite bisogna prendere come esempio Episode Duscae, parte integrante del gioco.
Con questa specie di tech demo hanno creato solo confusione.
Comunque speriamo che in questi mesi riescano a raggiungere un risultato degno.
Non per difendere le console ma ti ricordo che poi per tutti i giochi c'è sempre la patch dayone...il gioco non è ultimato fino alla data di uscita. Anzi alcuni titoli vanno anche oltre xD
Frame rate pietoso...se lo possono giocare loro cosi :D
Vero, ma è inutile nascondersi dietro un dito, sappiamo benissimo tutti quanti che anche tra 6 mesi la versione che girerà meglio sarà quella PS4. La speranza è che entrambe girino meglio di quanto non faccia la demo attualmente.
Per quanto ne so la demo per definizione è una piccolissima parte di gioco ultimata e giocabile.
"inghiottito nello scorrere del tempo!"
ahimè...
In realtà, con giochi di queste proporzioni, ma in generale in tutti i giochi, prima viene costruito e completato, poi si curano i dettagli e l'ottimizzazione, probabilmente questa demo è uscita poco dopo che era stato finito e con un inizio dell'ottimizzazione
alla fine dopo varie sbrodolanti dichiarazioni autocelebrative e rappresentazioni della loro immensa capacità vediamo come molte case software non riescano ad stare dietro alla console di turno...si fa a gara per vedere i frame rate ,i gigaflop che si muovono poi all'atto pratico qualcosa non va ....campagne pubblicitarie per vendere elettronica basandosi su quello che "potrebbe fare" e non su quello che realmente riesce a fare una console
In 6 mesi non si fanno magie su un gioco a cui stanno lavorando da anni. Sicuramente non si discosterà molto da quello che è adesso.
In ogni caso il giudizio si da solo a gioco finito non in una demo di 6 mesi prima
Ma piuttosto che usare risoluzioni dinamiche, utilizzate risoluzioni "standard" e magari concentratevi di più sugli fps, è imbarazzante non riuscire ad avere un frame stabile. Speriamo che alla release non ci siano problemi, almeno per questo aspetto.
Dov'è Squall?
O magari non trovare scuse perchè graficamente il gioco è lo stesso. Guarda il video.
È una demo tecnica, magari il team che si occupa della one è rimasto indietro con i lavori o ha aggiunto più filtri e dettagli
Su X1 non solo gira a risoluzione inferiore ma anche a 16 fps in alcuni casi! Non tirate fuori la storia della scarsa ottimizzazione vi prego, microsoft ha sbagliato di grosso con questa X1..