Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Phil Spencer parla del cross-play e della questione controller vs mouse e tastiera

04 Aprile 2016 96

Il sistema di cross-play, che di fatto permetterà ai giocatori dell'attuale console di Microsoft di affrontare sessioni in multiplayer insieme agli utenti di Windows 10 e viceversa, è senza dubbio una funzione che interessa a molti tuttavia alcuni videogiocatori hanno già manifestato la loro preoccupazione sulla questione periferiche.

Su PC mouse e tastiera sono le periferiche più usate mentre i videogiocatori di console utilizzano il controller ed è noto praticamente a tutti che le differenze tra i due sistemi di controllo sono nette: le due periferiche maggiormente usate su PC sono infatti più veloci e più precise dei controller.

Nel corso di una recente intervista Phil Spencer è intervenuto proprio su tale questione dichiarando che Microsoft non vuole in nessun modo obbligare gli utenti a giocare contro qualcuno che utilizza un sistema di controllo differente, le partite competitive sarebbero infatti sbilanciate e i videogiocatori con mouse e tastiera sarebbero avvantaggiati. Secondo quanto affermato dal boss della divisione Xbox, il cross play, quindi, sarà abilitato solo nel comparto online cooperativo.

A questo punto non ci resta altro che attendere nuovi dettagli e nel mentre vi ricordiamo che durante la Microsoft Build Conference, oltre all'annuncio relativo allo store unificato tra Xbox e Windows, è stato confermato l'arrivo, sull'attuale console del colosso di Redmond, di Cortana, l'assistente vocale presente nel nuovo sistema operativo.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
El Pollo Diablo

Da oggi sei il mio nuovo migliore amico <3

Elias Koch

visto il tuo nome, sono certo che hai anche il cursore a croce e i verbi in basso a sinistra (lancia granata, raccogli munizioni, strangola, spara...)

El Pollo Diablo

Ma io su cs uso il mouse... :(

Elias Koch

ah, allora ci si prova.

Gianfranco

Ci gioco spesso steso sul letto, con la console dalla parte opposta , a circa 5 metri , mai avuto problemi di connessione

franky29

Beh che dipende da vari fattori ok ma secondo me la versatilità di mouse e tastiera in qualsiasi gioco è superiore

comatrix

Infatti c'è la scelta

comatrix

Ma scrivo in aramaico antico o mandarino cinese? E meno male che ho detto che dipende dal giocatore e dal gioco

franky29

Sbagli la tastiera è un must anche per i giochi di calcio

franky29

Beh XD

franky29

Ma sbaglio o assomiglia a Vincent Anthony Vaughn?

Elias Koch

giá, ma in un counterstrike (o analoghi) non vorrei mai essere supportato da un pollo con il controller..Che facciano scegliere

supermariolino87

Mi aspettavo dicesse che non c'è differenza tra giocare con un joypad e tastiera+mouse... Allora ne sa... Ahahaha

LeChuck

È esattamente quello che volevo sottolineare. ;)
Ci sono alcune categorie di giochi (fps, RTS) in cui l'accoppiata mouse+tastiera rende meglio di qualunque altro tipo di controller ma questi sono solo una minima parte del variegato mondo dei videogiochi e, come eccellono in alcune categorie, mouse+tastiera fanno "schifo al c…"™ rispetto ad altre forme di controlli in tante altre categorie di giochi.

Dani

No beh, negli sparatutto un controller con levette analogiche non sarà mai versatile come il mouse. Per quanto ci abbia provato(perché la tastiera come periferica di gioco mi da da fare) anche solo con una trackball riesco ad operare 1000 volte meglio che con uno stick analogico, in tutti gli fps, e io sono uno cresciuto più su console che su pc. Il controller steam è un buon compromesso, ma anche li non mi sento così disinvolto, anche se devo dire che l'ho preso da poco e ci devo ancora fare l'abitudine. Non c'è un sistema di controllo universale comunque, io personalmente per fps e rts uso mouse e tastiera potendo, mentre nelle avventure grafiche il controller steam lo trovo già sufficiente(ci posso giocare sul divano, cosa non da poco), però per racing o platform ad esempio il controller è decisamente più immediato, e per picchiaduro o sparatutto a scorrimento nulla batte ancora un buon arcade stick.

Joel-TLoU

Quello è un caso singolo, come ti dicevo.

NaXter24R

Si ma ripeto, quello non è un problema, la mira è una cosa, la velocità di movimento un'altra. Prova BF4 su console, vedrai che le torrette hanno una velocità molto limitata

Joel-TLoU

Non riesci perché sei abituato con una periferica completamente diversa. Quando sono passato al PC da anni di console per gli FPS non sono riuscito a giocare bene per tante settimane.

NaXter24R

Ho provato AW su PS4 da un amico, ho dovuto mettere la sensibilità al massimo ma non riesco comunque a mirare. La velocità c'è, ma la mira no (col mouse ovviamente riuscirei a mirare meglio, abitudine).
Però su BF4 ad esempio, non ho la stessa rapidità che su PC e ripeto, probabilmente ocme dici tu è questione di sw, ma sui veicoli la velocità della torrettà è indipendente dalla sensibilità, almeno su console, e sta cosa mi manda in pappa

Joel-TLoU

Ma quello probabilmente dipende dalla programmazione del gioco singolo, mica dal controller il senso universale. Su COD se metti la sensibilità al massimo la velocità è sconcertante. E comunque ti assicuro che è tutta abitudine. Uno col controller può tranquillamente seviziare uno con il mouse.

NaXter24R

Si. Perchè la gente pensa "oh è treoppo difficile, meglio solo controller" e su PC in un FPS quanta gente usa il controller? Nessuno

NaXter24R

Provato con battlefield, anche al massimo non vado veloce come col mouse. O ancora nei mezzi, la torretta del carro armato si muove ad una velocità predefinita, con il mouse si muove quanto voglio

comatrix

Appunto dipende dal gioco e dal giocatore...

Davide

a FIFA io domino con la tastiera =) Se giocassi contro quelli col joystick ne asfalterei molti. Col controller da console invece faccio schifo.

Joel-TLoU

Non è assolutamente così. Anche con il controller puoi regolare la sensibilità per fare in modo che un piccolissimo spostamento della levetta analogica corrisponda ad un gigantesco spostamento della mira.

LH44

pensi?

Emanuele Pozzi

Certo che Phil Spencer ha quel tocco alla Elvis...

Squak9000

Mame SEMPRE presente!

NaXter24R

Rischi di vedere dei server morti in questo modo

NaXter24R

In uno sparatutto non è così. Al di la dell'aiuto alla mira, il controller ha un limite alla velocità con cui muovi il mirino, il mouse no. Se mi devo voltare o devo spostarmi di 90°, col mouse sarò sempre più veloce. Se poi aggiungi che col mouse posso sistemare meglioe più velocemente la mira, il vantaggio c'è.
Ma personalmente, non mi interessa, andrei oltre, anche i polli sanno che in un FPS un mouse è meglio ma mi farebbe comunque piacere poter giocare online con amici che hanno la console, e questo è il nodo della questione

Squak9000

Hai la console dentro un rac a circa 8 metri?

Squak9000

Il "problema" mio è che ho la console distante.... nascosta dentro un Rac.

Forse proprio questa distanza e la scarsa ricezione comportano un consumo maggiore.

Le porcatè a vista con i fili non le posso vedere..

Squak9000

E allora è colpa della ONE e non de controller... non sonche dirti.
Il primo joypad gia me lo hanno cambiato in garanzia (il vecchio modello).

Max

Non è abitudine è oggettivo.

Max

No io parlo del secondo pc che ho sul 60 pollici e non sto affatto vicino.

Gianfranco

Anche qui ti devo contraddire, la mia esperienza è esattamente l'opposta, il controller della one i dura una settimana con uso intesissimo

Gianfranco

Mai successo a me

R4nd0mH3r0

se si parla di picchiaduro il controller è insuperabile si sa. Negli sparatutto invece mouse + tastiera sono migliori ovviamente, Così come nei giochi di corse, meglio un joypad o meglio ancora volante + pedaliera, rispetto alla tastiera.

comatrix

Dipende dal gioco, sui quelli di calcio per esempio, è più utile un controller, su giochi di sparatorie per esempio il mouse con il controller.
Quindi non esiste il meglio o il peggio, esiste il tipo di gioco ed il giocatore...

Joel-TLoU

Secondo me la precisione è soggettiva. Chi è abituato al controller sarà preciso con quello, e viceversa.

LaVeraVerità

Certo

LaVeraVerità

Beh, se uno vuole partecipare ad orizzonti allargati si attrezza

Squak9000

Te credo... se giochi da PC e stai a 2 metri....

Dico solo che rispetto alla 360 ha un range minore... su un 60" non posso giocarci da 2 metri.

E inoltre ho tutto dentronun rac mulimediale al centro di casa... (Che su 360 era PERFETTO).

Rimedieró una ridicola prolunga... altrimenti mi fanno il mazzo (come sempre daltronde)

Squak9000

Bah... io dico che è questione di abitudini a volte... con il mouse e tastiera non ci gioco dagli anni '90... e ora mi sento un poco debilitato con quei controlli.

Squak9000

Beh... per ingiochi strategici in stile command and conquer sarebbe uno sress con il joypad

Squak9000

Con xbox 360 andava una favola!
E poi i joypad succhiano molta batteria (vibbrazione disattivata) rispetto alla 360.
Ottima ergonomia ma perdono in qualità rispetto la 360.

rsMkII

Nessuno poteva immaginarsi che fare il dirigente della sezione console sarebbe stata una tale menata di co******! XD

LeChuck
[…]mouse e tastiera […] sono infatti più veloci e più precise dei controller


E infatti i tornei di Tekken, FIFA, Street Fighter, PES, Gran Turismo, etc etc… sono tutti pieni così di gente che gioca con mouse+tastiera…

rsMkII

Da me non da alcun tipo di problema. Per usare contenuti multimediali può servire che prenda il segnale anche da svariati metri, ma per un gioco direi che non è necessario oltrepassare i 5-6 metri. :)

M4nder

Una battuta che lascia il segno xD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'