Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione HyperX Cloud Revolver: cuffie gaming con microfono

05 Aprile 2016 25

Grazie a Kingston ho potuto mettere le mani sulle HyperX Cloud Revolver, nuove cuffie da gioco pensate per i giocatori più esigenti. Segretamente in test da diverso tempo, le nuove Revolver arriveranno in commercio il 9 maggio e si presentano sulla carta con una scheda tecnica da top di gamma. Anche l'eredità che si portano dietro è di tutto rispetto dato che si tratta di un modello che porta avanti la storia delle Cloud e Cloud II, già provate e apprezzate su queste pagine.

Driver da 50 millimetri, risposta in frequenza ben più ampia (12-28.000 Hz contro i 15-25K delle Cloud) e l'immancabile microfono e la compatibilità con tutte le principali piattaforme, caratteristica che rende quindi le Revolver adatte al mondo PC così come a quello delle console tra cui ovviamente Xbox One e PS4.


Partendo come consuetudine dalle caratteristiche costruttive e dalle scelte di design, la prima cosa che si nota è la rottura con il passato per quanto riguarda l'archetto, una scelta che non è solo estetica ma anche e soprattutto funzionale dato che cambia completamente il metodo di regolazione della cuffia sulla testa. Altro cambiamento rispetto alle Cloud II è la dotazione di serie: qui abbiamo si il microfono regolabile e la prolunga di 2 metri con modulo di controllo audio, jack stereo e microfono ma è presente una sola coppia di padiglioni rispetto alle due delle Cloud II.

Materiali e qualità dell'assemblaggio non hanno mai deluso e così con le nuove Revolver andiamo sul sicuro: la struttura è in acciaio, l'archetto è in eco-pelle con cuciture rosse a contrasto e non ci fa mai soffrire dolori o affaticamento della testa anche nelle sessioni più prolungate dato che la struttura scarica bene il peso comunque non eccessivo. L'unica mancanza in questo senso riguarda forse l'imbottitura dell'archetto che resta più rigida del solito, facendoci sentire maggiormente la pressione ma senza, appunto, arrivare a diventare fastidiosa.

Ottimi i padiglioni di serie che propongono un'imbottitura molto morbida ma, allo stesso tempo, garantiscono la rigidità necessaria per assicurarci la fermezza e stupiscono per l'esiguo spessore della memory foam utilizzata dal produttore (rispetto ad altri modelli dall'analogo comfort provati). Si tratta di cuffie chiuse: l'orecchio è ben avvolto ma è comunque in grado di respirare anche se il periodo della prova non ci ha permesso di affrontare il test nelle giornate più calde.

Novità anche per il microfono che usa un'asta flessibile in grado di offrire qualche possibilità in meno di regolazione rispetto alle Cloud II ma nulla che infici veramente l'utilizzo. La scelta di una struttura più rigida e meno "elastica" nelle regolazioni, poi, va a vantaggio della riduzione dei rumori causati dal movimento dell'asta stessa.


Qualità audio

Avendo affrontato l'analisi di diverse cuffie e non solo dei modelli prettamente videoludici, ho deciso quindi di partire con l'ascolto dalla musica, trattando quindi queste HyperX Cloud Revolver come delle cuffie per l'ascolto delle immancabili tracce audio in FLAC. Gli scenari d'utilizzo hanno visto diverse sorgenti, da quella più semplice dello smartphone al PC passando per un lettore in alta definizione con ampli portatile e finendo con l'impianto fisso di casa.

Il risultato è una scena sonora in grado di sorprendere, lontana da quella delle classiche cuffie videoludiche e molto più vicina ai modelli utilizzati in casa e in mobilità per l'ascolto dei file musicali in HD. D'altronde la realizzazione è sempre curata da Takstar e sulle HyperX Cloud Revolver troviamo driver direzionali da 50 millimetri ottimizzati nel posizionamento che restituiscono una scena sonora ariosa, mai claustrofobica e in grado di farci percepire bene la posizione degli strumenti e delle voci, ovviamente sempre restando sull'ascolto di FLAC e simili.

Ottimo il volume massimo che ci permette di andare oltre al consigliato e altrettanto curate le prestazioni per quanto riguarda alti e bassi. Nello specifico i bassi sono si potenti ma mai invasivi mentre gli alti gracchiano solamente se ascoltate ad un volume "ammazza timpani", restando puliti e cristallini in tutti gli altri casi. Alto il livello di dettaglio e, limitandoci comunque all'analisi come cuffie da ascolto, le uniche leggere carenze si trovano nei medi, ma si tratta di un "fare le pulci" se consideriamo le cifre in ballo. Ovviamente le Revolver non reggono il confronto con una cuffia high-end dedicata all'ascolto ma per la loro fascia si comportano molto bene, specie in considerazione del prezzo e del fatto che si tratta di un prodotto gaming.

Queste caratteristiche apprezzate nel mondo dell'ascolto musicale si ripercuotono poi su quello dei videogiochi. In particolare la scena sonora dall'ottima spazialità diventa fondamentale quando si gioca a livelli "pro", specie per gli sparatutto dove - e chi viaggia nelle parti più alte delle classifiche online lo sa - l'udito diventa un senso fondamentale quasi al pari della vista, aiutando notevolmente i nostri riflessi nella percezione della minaccia nemica in arrivo.

La cosa interessante è che tutto ciò avviene senza dover entrare nel campo delle cuffie surround, prodotti si interessanti e utili per un certo pubblico ma di poca attrattiva per gli audiofili. Insomma, un buon paio di cuffie stereo, come le Revolver provate, può e riesce tranquillamente farci rinunciare ad un prodotto surround, il tutto senza dimenticarci una qualità audio maggiore per quanto riguarda l'utilizzo non videoludico.

Passando al microfono, buone le prestazioni dell'unidirezionale, scelta obbligata per isolare maggiormente la voce di chi parla e restituire conversazioni chiare. I nostri interlocutori non hanno infatti mai lamentato problemi nella qualità, nella chiarezza e nel volume dell'audio restituito durante le sessioni di gioco online. Se poi non vi basta, sappiate che c'è anche la certificazione di TeamSpeak a confermare la qualità nel catturare solo la voce del giocatore riducendo i rumori di fondo.


A conti fatti le Cloud Revolver non potevano deludere viste le esperienze con le precedenti incarnazioni della serie HyperX ma, nonostante già ci aspettassimo non meno di una qualità di alto livello, l'ultima novità di Kingston è comunque riuscita a stupire, specie per la resa sonora nell'ascolto musicale oltre che per la precisione nella direzionalità dell'audio nei videogiochi.

Ottimo poi il comfort: a costo di ripetermi, infatti, le Revolver fanno un centro perfetto per le lunghe sessioni di gioco, non stancando mai e allo stesso tempo restando ferme sulla testa, quasi come se "sapessero" il giusto livello di pressione con cui abbracciare cranio e orecchie per farsi sentire quel minimo che serve a ricordarci che le indossiamo.

Tutto questo è proposto a 129.99€, una cifra che ci permetterà di acquistare una soluzione definitiva per il gaming, robusta e in grado di sopravvivere anche alle trasferte oltre che già compatibile con tutte le moderne piattaforme di gioco grazie alle possibilità di connessione. Consigliate in particolare a chi mastica sparatutto a colazione, pranzo e cena: sebbene le performance siano ottime anche con gli altri titoli, è chiaro infatti che si tratta di un prodotto che strizza particolarmente l'occhio a FPS e simili.

Scheda Tecnica:

Cuffie:

  • Driver: dinamici da 50mm con magneti al neodimio
  • Tipo: circumaurale, chiuso sul retro
  • Risposta in frequenza: 12Hz–28.000 Hz
  • Impedenza: 30 Ω
  • Livello di pressione sonora: 104.5dBSPL/mW a 1kHz
  • T.H.D.: < 2%
  • Potenza di ingresso: nominale 30mW, massima 500mW
  • Peso: 360g
  • Peso con microfono: 376g
  • Tipo e lunghezza del cavo: cuffie (1m) + modulo di controllo audio (2m)
  • Connessione: cuffie - jack da 3.5mm (4 poli) + modulo di controllo audio – jack microfono e jack stereo da 3.5mm
  • Note: la compatibilità su Xbox One vale per il pad di nuova generazione con ingresso da 3.5 mm. In caso contrario va acquistato a parte l'adattatore non incluso nella confezione.

Microfono:

  • Componente: microfono con condensatore a elettrete
  • Pattern polare: unidirezionale, cancellazione del rumore
  • Risposta in frequenza: 50Hz–18,000 Hz
  • Sensibilità: -40dBV (0dB=1V/Pa,1kHz)

Seguici sui social per tutte le ultime novità dal mondo di videogiochi e accessori gaming:


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
justmt

C'è un modo per avere l'effetto 5.1 sulle superlux HD681?

GeneralZod

Non le conosco. Ho delle casse della Corsair, le SP2500 e sono fenomenali. Non mi aspetto nulla di diverso!

tivi92

Tempo 1 mese e decido quali prendere :)
Ho visto anche che dovrebbe essere valide le Corsair Void sempre sui 100€.
Pareri in merito?

GeneralZod

Io segnalai l'offerta qui su Hdblog in un articolo sugli sconti.
In vero era una semplice oscillazione di prezzo. Il neodimio è un magnete pregiato e potrebbe garantire maggiore durata o prestazioni migliori (anche se di fatto hanno identica risposta in frequenza). I driver più sono grandi e meglio è, anche se le Cloud I e II sono famose per avere un'alta impedenza che potrebbe attenuare il volume con uscite audio non particolarmente potenti. Con la mia integrata c'è da rimanere sordi. Col cellulare ancora non ho provato.
Un driver un po' più piccolo potrebbe aiutare a ridurre l'impedenza. In effetti è così sulle Revolver. Le cloud II su Amazon stanno sui 100. Altrove si trovano a meno ma potresti pagare spedizione. A parità di prezzo prenderei le II, altrimenti se devo arrivare a 100, tanto vale provare le Revolver che sulla carta sono migliori in tutto.

tivi92

Beh a quel prezzo le avrei prese al volo anch'io :)
ora stanno a circa 80€.. a 20€ in più danno le Cloud II.
I magneti al neodimio di cosa differenziano dalle I alle II?
e i driver da 53mm (Cloud) vs 50mm (Revolver) che garantiscono in meglio/peggio?

GeneralZod

Considera che, magneti al neodimio a parte, sono la stessa cuffia.
Leggendo commenti negativi sul surround delle Cloud II non mi sono fidato ed ho optato per le Cloud base ed una soluzione fai-da-te per il surround. Se non avesse funzionato con la differenza avrei potuto comunque prendere una scheda audio USB come le Asus Xonar che gestiscono il virtual surround. Alla fine lo gestisco alla grande con il Razer Surround Pro che ha anche più impostazioni del semplice tasto di abilitazione delle Cloud II. Funziona strabene. :-)

tivi92

Ottima offerta!
Ho visto però che le Cloud I sono stereo mentre le Cloud II offrono anche il surround, al quale sarei molto interessato

tommaso de luca

OT: qualcuno può consigliarmi un paio di cuffie buone per gaming su PS4 (quindi con mic) ma anche per sentire l'audio della TV?
Ho provato un paio di cuffie "gaming" ma l'assenza dei medi è un disastro per sentire poi i dialoghi nei film...

GRAZIE!

Pippo Gi

a migliorare le distorsione

GeneralZod

Sì ma infatti ho premesso con sorgenti 5.1 o 7.1 con software, driver o hardware opportuni. Ad esempio la mia scheda audio ha una funzionalità di "surround virtuale" che impasta il segnale stereo e fa semplicemente pena. Non c'è alcuna direzionalità, infatti non la uso.

NaXter24R

Alla fine prima ancora della cuffia, viene il gioco. Se il gioco è in Mono puoi avere quello che vuoi ma sarà in mono. fortunatamente stanno migliorando tantissimo nel tempo :)

GeneralZod

Figurati se metti un driver a 8 canali che si occupa di prendere il segnale del singolo altoparlante e modulartelo per fregarti. :-D

NaXter24R

Io ti dico il mio esempio, BF4. Probabilmente il suono è gestito meglio perchè col semplice stereo riesco a percepire la direzione da cui vengono i rumori

O_Marzo

In parole molto semplici... In genere le cuffie hanno un range da 20 a 20k come l'orecchio umano ma il problema risiede nel fatto che la risposta non è lineare dai toni più bassi a quelli più alti, generalmente più ci si avvicina ai due limiti meno il driver lavora correttamente, estendendo il range di frequenze riproducibili anche in prossimità dei limiti fisici dell'orecchio umano il suono sarà migliore, più regolare. Ovviamente tutto in linea teorica, poi dipende da cuffia a cuffia, da orecchio a orecchio ma in linea generale il discorso è questo, è come dire... A che serve avere un'auto che fa 180km/h se il limite è 130km/h? Se arrivasse solo a 130 ci arriveresti con il motore in zona rossa in 5^ marcia e non è ottimale

GeneralZod

Finto non saprei. Direi emulato o simulato. Il cervello lavora in un certo modo e non è difficile da ingannare. Alcuni software come il Razer Surround riescono bene nell'intento ed hanno pure la possibilità di calibrare i vari canali virtuali. Se metto cuffie sentirò in stereo. Per carità, molto bene, ma senza direzionalità. Sto giocando a The Witcher 3 ed è un tripudio di suoni da ogni direzione! Non sono molto impressionato dalla direzionalità perchè avevo già provato il 5.1 virtuale della soundbar che mi aveva lasciato di stucco (sentivo i suoni dietro benchè la soundbar fosse ovviamente posizionata sul TV).

NaXter24R

A me non piace, è un suono finto e non sempre rende bene. Molti giochi oggi hanno un ottimo audio, e il semplice "stereo" con preset "cuffie" rende al massimo. Senza surround riesco a capire se ho qualcuno a ore 7 piuttosto che a ore 6

GeneralZod

E con l'età si peggiora. Comunque vuol dire che la risoluzione è maggiore. Magari qualcosa in più riesci a percepire.

GeneralZod

Non mi torna. Io uso un driver surround e la differenza è notevole. Ovviamente la sorgente deve essere a 5.1 o 7.1 canali.

NaXter24R

Solo un appunto, poi fai come credi. Se nei giochi c'è una buona gestione dell'audio, e c'è una impostazione "cuffie", usa quella, al resto ci pensa il cervello a rendere le direzioni.

GeneralZod

Io ho trovato le HyperX Cloud a 66 su Amazon e non ci ho pensato 2 volte. Soddisfattissimo.

GeneralZod

Viene fornito un driver o un software per l'emulazione surround o ci si deve avvalere di prodotti di terze parti (come per le HyperX Cloud)?

NaXter24R

Superlux 668B+Zalman come microfono (costa poco, rende tanto). Il tutto a molto meno di queste. Son tra i pochi headset ad essere validi, ma si paga tutto il contorno "gaming".
Sinceramente, se devo spendere tanto, vado su altro, vedi Audio Technica

Blacksyrium

Metti che vuoi far sentire la ninna nanna al cane?

tivi92

Molto interessanti!
Proprio tra in mesetto acquisterò delle cuffie per il PC desktop.
Budget attorno ai 100€, voi cosa consigliate?
Avevo visto le Cloud II e un modello Logitech e Corsair che costavano attorno ai 100€

Baronz

A cosa serve arrivare a 28Khz se già dopo i 20Khz diventano suoni non udibili per gli umani ?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'