Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Final Fantasy XV: nuove informazioni su DLC, frame rate e versione PC

10 Aprile 2016 32

A seguito dell'evento Uncovered Final Fantasy XV, le informazioni sul titolo non sono mancate, Hajime Tabata, infatti, nel corso di varie interviste, ha parlato a lungo del nuovo e attesissimo capitolo e alcune ore fa emergono nuovi dettagli.

Intervistato dal portale JeuxVideo, il Game Director dell'atteso Final Fantasy XV, ha svelato che il lungometraggio Kingslaive è stato creato da Square Enix al fine di inserire all'interno del nuovo capitolo meno cut-scene rispetto a quelle proposte nei precedenti episodi.

I lavori su Final Fantasy XV, secondo quanto dichiarato, si trovano in una fase abbastanza avanzata e al momento il team di sviluppo, composto da circa 300 persone, è al lavoro su vari aspetti legati al bilanciamento delle armi, alla quantità di esperienza necessaria per salire di livello e al miglioramento delle animazioni. Gli ingegneri si stanno inoltre concentrando sull'ottimizzazione del frame rate, l'obiettivo è infatti quello di rilasciare un gioco in grado di offrire un'ottima esperienza.

Hajime Tabata ha inoltre parlato dei futuri DLC dichiarando che maggiori informazioni arriveranno nel corso dell'estate e i contenuti aggiuntivi dovranno non solo prolungare l'esperienza di Final Fantasy XV ma anche generare entusiasmo tra i videogiocatori.

Per quanto riguarda la versione PC, il Game Director dell'atteso titolo ha confermato nuovamente che il team di sviluppo prenderà in considerazione l'uscita di Final Fantasy XV su Personal Computer solo successivamente al rilascio della versione dedicata a Playstation 4 e Xbox One.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hammyboy

a dire il vero il pc ha un sacco di esclusive, prova a giocare a wow a strcraft2 su console...

giaan89

No il problema fu che venne usara la ps3 come console di riferimento per lo sviluppo del gioco

Saul monster

Grazie per avermi risposto.. A questo punto rimango nel universo xbox in cui mi sono trovato benissimo... Poi ps (per le esclusive e x collezione)

SixthStraw

Xbox one per il servizio costa meno ed è migliore su tutti gli aspetti, retrocompatibilita, possibilità di comprare giochi all'estero con prezzo più basso e vederli girare sempre in italiano sulla console senza problemi di regione essendo region free (in digitale si risparmia tantissimo), controller migliore oggettivamente, le esclusive dipendono dai gusti, non posso esprimermi a riguardo, e anche la console costa meno rispetto a ps4. La grafica è a 900p con upscale a 1080p con qualche gioco anche a 1080 nativi, la differenza da consolaro è praticamente impercettibile, pensa che i giochi su 360 girano sotto i 720p. Se compri prima One, ti abboni prima al Live che costa 30€ e avrai più giochi di qualità per la console, perché da diverso tempo che su One mettono quasi solo tripla A nel gold. Poi volendo puoi vendere la 360 e giocare ai tuoi giochi 360 su One. Per final Fantasy invece, dipende, per ora non si sa come sarà. Probabilmente con lo standard dei 900p, però dalla demo la situazione non è rosea sa ambo le parti.

Saul monster

beh si comunque l'updrade di console lo fare verso luglio/agosto wuindi siamo in linea con l'e3... Per adesso sarei orientato sulla ps (giusto x cambiare) ma sulla 360 mi son trovato benissimo... Peccato che i muei amici non giocano più e gli altri che conosco hanno la play...

Sold92

Io le ho entrambe e come hai detto tu molto c'è da considerare in base a dove hai amici, sulla grafica almeno sui titoli che ho provato in multipiattaforma non ho notato chi sa quale grafica a vantaggio di uno o dell'altra, su ps4 di solito li vedo leggermente più definiti ma nulla di così abissale è pesante, quindi dove scegli cadi sempre bene ma personalmente ti consiglio dove hai più amici.
Io purtroppo da amante Xbox 360 devo riconoscere che come console ps4 è molto più semplice e veloce(installare i giochi e molto più rapida) ma la maggior parte dei miei amici a one e quindi gioco di più li xD

Luca Sparrow

La storia del 13 è bella dai, l'unico problema è stata la TROPPA linearità del primo capitolo

Luca Sparrow

Da quello che ricordo il problema di ff13 su xbox360 fu il fatto che venne adattato alla fine dello sviluppo(doveva essere esclusiva ps3)
...infatti gli altri 2 ff13 (-2 e lighting ) non hanno lo stesso problema! Ma non ne sono sicuro!

Dark Nero

10 anni? Scherzi?
La PLATINUM è una demo fatta ad hoc con specifici obiettivi di marketing e NON è una porzione del gioco finale. Parole di Tabata: "si tratta semplicemente di un modo alternativo per entrare in contatto con Final Fantasy XV, dedicato specificatamente ad un'audience differente, più giovane e meno smaliziata. I vecchi fan capiranno che quello non è Final Fantasy XV, e del resto non sarà l'unico modo in cui lo presenteremo. Diciamo che la Platinum Demo fa parte di un "pacchetto di avvicinamento", è un sistema più leggero [in originale: "casual and easy way"] per iniziare a conoscere Final Fantasy." Come vedi, questa DEMO PLATINUM è appositamente creata per quel tipo di pubblico, che mai si sarebbe avvicinato a FFXV, visto il tipo di gioco. Ed è stata creata in meno di 2 mesi da un team piccolissimo esterno a quello che lavora a FFXV. La demo EPISODE DUSCAE, pur essendo una build vecchissima, è molto più FFXV della demo PLATINUM, non l'aspetto del combat system, visto che la versione finale di FFXV sarà molto diversa, ma soprattutto dal punto di vista tecnico. Basta vedere la vegetazione della platinum (statica, non reagisce all'ambiente e ai personaggi, immobile e fatta male) e quella di episode duscae per rendersi conto che non c'è confronto tra la qualità grafica delle due demo. Oltretutto platinum non è una demo ottimizzata, l'hanno ammesso gli sviluppatori. Sia per PS4 che per Xbox1 hanno usato lo stesso codice per convenienza.

Dark Nero

NON ci saranno meno cutscenes. Intende che ci saranno meno cutscene in CGI rispetto ai capitoli precedenti, tutto qui. Le cutscene ci sono, ma sono quasi tutte in real time (molto meglio secondo me, c'è molta più continuità durante il gameplay). Quindi buona cosa secondo me, ormai quasi tutti i giochi stanno iniziando a fare le cutscene in real time, perché la grafica in real time sta piano piano raggiungendo quella in CGI. Alcuni esempi di giochi con le cutscene in real time: The Witcher 3 o Uncharted 4.

giaan89

Sei costretto a prendere one e ti spiego perché. C' è un insistente rumor che vuole una presentazione da parte di Sony di una ps4 più potente. Non sappiamo i dettagli o la veridicità, ma i rumor sono abbastanza insistenti. Io mi trovo nella tua stessa situazione e credo darò precedenza alla one per questo motivo. Poi, secondo me, non sarà più potente in termini di prestazioni, ma sarà vr ready ovvero come fu la 360S per il Kinect o magari una slim con hardware più veloce. Sei sfortunato perché ff si prende per PS, ricordo che il 13 girasse meglio su ps3 quando il 90% dei multipiatta erano meglio su 360. Square ha un attenzione particolare per Sony. Ad ogni modo che siano veritieri o no, che sia una slim o solo una vr ready se devi prenderle entrambe aspetta l'E3 a giugno, lí si saprà tutto e male male se i rumor dovessero essere veri, qualsiasi sia la natura della nuova console Sony godrai comunque di un abbassamento di prezzo del modello precedente. Conviene one.

Nax

Dov'é la storia penosa di ff13?
La storia anzi presenta molti colpi di scena, una trama assolutamente non banale e uno sviluppo sempre più interessante.
Ff13 é stato un gran gioco, l odio per questo titolo é assolutamente esagerato

Nax

A me sono piaciuti sia personaggi che storia, sono una delle poche anime che ha adorato quel gioco

Nax

Se ti interessa questo gioco, sei sicuro che le prenderai entrambe e ti interessano le console solo per giocare allora per avere prestazioni migliori é meglio ps4.
Comunque é una scelta soggettiva basata principalmente sulle esclusive ma visto che le prenderai entrambe allora potresti partire senza problemi da quella più prestante

Andrej Peribar

Se e dico se, per quanto io alla tua risposta abbia upvotato chi ti diceva ps4, ripeto se e dico se, pensi ad un PC aspetta a questo punto zen.

Se Zen svolta come si dice, si possono fare cose interessanti con esso lato pc gaming.

Ma bisogna aspettare ed incrociare le dita.

Se vuoi una console concordo con ps4. :)

samuele maniero

ps4,questa generazione è superiore!!!!!

Saul monster

Esatto!! Queste sono le pecche del pc: le esclusive!!! Comunque per prima mi sa che andrò di ps4 perché ormai gli amici che avevo su xbox non giocano più e invece ho conosciuto gente nuova che gioca su ps... Poi ho visto la limited di destiny che è uno spettacoloooo

IlRompiscatole

Ahahah, beh sono i rischi del mestiere :-D
Io spero che esca anche per pc, non ho nessuna voglia di comprarmi una console per giocarci :-D

Felix

PS4

Saul monster

E poi lo so che il pc è migliore ma non cerco qualcosa di iperpompato e che ci devo star a dietro con gli aggiornamenti XD.. Grazie della tua risposta comunque

Saul monster

No il pc no... Ti dico che sto facendo la collezione ps e xbox e poi comunque andrei a spendere sui 350 (una la prendo io e l'altra mio fratello).

Giuliano Roman

Mio parere, la storia del 13 nell arco dei 3 episodi la ho trovata intetessante, e i personaggi sono caratterizzati benissimo, se poi non piacciano e stanno sulle palle a tutti con i loro problemi è una cosa puramente personale.

Tizio Caio

Però se prende un PC poi non avrà final fantasy , che è il motivo principale per cui vuole prendere una nuova console :)

IlRompiscatole

A livello di grafica pura la versione per ps4 sarà ovviamente superiore. Non sappiamo di quanto peró. Certo che al prezzo di due console io punterei a prendere un pc (che a livello di grafica è sopra ad entrambe).
Ma sono gusti, se preferisci le console c'è poco da fare :-)

Simone Camanini

Speriamo che prenda seriamente in considerazione l'idea di portarlo su PC...

Saul monster

Avrei una domanda da farvi... Ho intenzione di cambiare console propio per ff15ma non so quale prendere per prima (ho intenzione di prendere sia la one che la ps) secondo voi a livello di grafica pura cambierà tra le due.. A sto punto quale prendo x prima (ps. Arrivo da una spettacolare xbox 360). Grazie e buona domenica

Saul monster

Ehhh no dai tutti che se la prendono con la saga del 13 ahahahaah.. Forse sarò l'unico a cui sono piaciuti (principalmente i personaggi perché della storia non si capisce un caz..)

Vin Carbone

Perchè inserire meno Cutscenes? bah...Senza storia FF perde tutto il fascino!
Certo se poi è una storia penosa come FFXIII fan bene XD

oOstardastOo

Una techdemo con carbuncle....ai tempi di ff8 la demo era molto più ricca di dettagli e novità a30frame

C. Bianco

Poi visto che la disney ha i diritti di star wars un bel keyblade laser non sarebbe male

eLar

Bè, 10 anni di sviluppo per fare uscire una demo a 20fps, risoluzione bassa, giocabilità mediocre e dettagli tecnici non all'avanguardia, devo dire che square si è impegnata sisi...

GiankulottoGranbiscotto

Se magari la Square si decidesse a far uscire anche KH3...e magari per PC saremmo tutti più felici!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'