Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project Spark: Microsoft chiude il progetto

15 Maggio 2016 14

Brutte notizie per i fan di Project Spark, particolarissimo game maker per PC e Xbox One. I boss di casa Microsoft hanno deciso di chiudere definitivamente il supporto al gioco e spostare i membri del team Dakota su altri progetti interni. I servizi online del gioco verranno inoltre chiusi a partire dal giorno 12 agosto 2016.

Un vero peccato dato che Project Spark si basava su una concezione di gioco molto particolare. Gli utenti potevano infatti creare mondi e popolarli con vari personaggli e regole, il tutto allo scopo di contare su una serie di videogiochi praticamente costruiti dai giocatori stessi. Ricordiamo inoltre che in questi ultimi mesi ha fatto capolino anche Conker, protagonista di alcune avventure e in grado di donare a Project Spark una sorta di avventura a episodi, ovviamente costruita sfruttando gli asset del gioco stesso e quelli di Rare.

Sembra che il processo di creazione del gioco sia passato da uno stato "attivo" a quello di "supporto" già durante lo scorso autunno, momento in cui diversi membri del Team Dakota, come anticipato sopra, sono stati spostati su altri progetti. Microsoft ha sottolineato che la chiusura del progetto non ha portato alcun licenziamento. Lo scopo infatti era quello di spostare l'attenzione verso altri titoli, con conseguente impossibilità di supporto continuativo e aggiornamento della piattaforma stessa.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Non c'è notizia su Xbox One che non arrivino i soliti sonari frustrati, che vedono problemi ovunque per gli altri, offendono gli utenti Xbox, ecc... Per queste persone proviamo tutti soltanto pena, anche perchè sono gli unici che non si divertono coi giochi, qui dentro. Un vero peccato! :)

Masterpol

l'ho preso a 5 euro al mediaworld (e già questo voleva dire tutto) sinceramente provandolo non mi aveva presa molto anche se non era fatto malissimo. non ne sentirò certo la mancanza

StriderWhite

io l'avevo sentito nominare, proprio dalle pagine di HDBlog, ma non è che mi avesse incuriosito più di tanto, dunque non l'ho mai provato!

netname

Il giorno che chiuderanno la divisione xbox sarà un vero passo avanti.

franky29

Quoto mai sentito nominare

Starnat

Gioco odioso, ho provato varie volte a giocarci ma bestemmiando ogni volta..

Rollo Funebre

Era bellissimo ma l'utenza Xbox non ha capito cosa fosse, caviale ai porci cit.

Giardiniere Willy

Sinceramente non lo conoscevo. Magari sono l'unico a non conoscerlo, ma forse avrebbero dovuto investire un po' di più in pubblicità. Ma giustamente il marketing non è un settore in cui MS investe (ogni riferimento a wp NON è puramente casuale)

Maurizio

Project spark non saprebbe che farsene di minecraft, è solo che minecraft ha un bacino d'utenza immenso.

Maurizio

Gioco bellissimo ma poco fruibile per tutti, era prevedibile la chiusura..

RiccardoII

noo! che peccato :( era un progetto interessantissimo! e sviluppato bene!
peccato non aver avuto tempo da spenderci su!

Adriano

Peccato... Aveva delle belle potenzialità

Gabriel #JeSuisPatatoso

dopo l'acquisto di Minecraft questa piattaforma è diventata una specie di doppione... peccato, in realtà aveva grandi potenzialità

Drak69

a me piaceva....

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'