Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cliff Bleszinski esalta DOOM ma scova un difetto

16 Maggio 2016 24

Come ormai noto da tempo, Cliff Bleszinski, creatore di Gears of War, è al lavoro sul progetto LawBreakers. Da videogiocatore però ha voluto dire la sua su DOOM, reboot della saga targato id Software disponibile sul mercato da qualche giorno. Cliffy ha voluto sottolineare su Twitter come il titolo sia davvero in grado di catturare l'attenzione dell'utente grazie alle diverse feature sviluppate dal team di programmatori. Il papà di Gears of War esalta infatti le sensazioni donate dalle armi e all'introduzione degli elementi satanici, passando ovviamente per le diverse location marziano e soprattutto il mistero legato all'identità del protagonista, da sempre denominato DoomGuy. Cliff Bleszinski ha inoltre speso alcune parole sulle meccanica narrativa, in perfetto stile System Shock 2.

Cliff ha però sottolineato di aver riscontrato lo stesso difetto emerso nei suoi vecchi franchise. Anche in DOOM è infatti presenza un'importanza davvero eccessiva alle esecuzioni, fattore che appare fin dal primo momento di gioco fin troppo sbilanciato. Riportiamo di seguito i tweet di Cliff Bleszinski.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Edgar Oscar Alexander Urrutia

io ti dico che oltre imparare i pattern dei nemici la prima volta non rimango mai senza munizioni, col fucile a pompe e una buona mira si è salvi.
Appena finisco farò ultra incubo, sarà un casino quella :S

DarkAngel

ragazzino lo dici a qualcunaltro, ho iniziato a giocare con i 286 e gli amiga, quindi so benissimo di cosa parlo. non cerco trick, jump, duoblejump come in quake3/ut99 ovviamente, ma la frenesia di gioco e la difficoltà da farmi morire almeno 5/6 volte per ogni stage in stile sumermario per il vecchio gb la esigo da un gioco che si chiama "DOOM".

1- le ambientazioni vanno benissimo, nel vecchio doom erano sia spazi medio/grandi che corridoi, però se ci hai giocato era molto piu facile imbroccare un corridoio che non portava a nulla o a mostri che proteggevano una armor, qui invece cosa fai? segui il tuo bravo corridoio -> stanzetta con UNA sola via di uscita che si individua "da sola" -> liberare la stanzetta da nemici spesso intontiti -> uscire... ripeti da capo.
con la sola eccezione che se nella stanzetta o nel corridoio vedi qualcosa di "fuori posto" porta sicuramente a un segreto o a dove è nascosta la chiave/bottone/leva

2 - mai camperato, anzi la mia modalità preferita è instagib...

si esatto è un clone, molto facile molto lineare, improntato a semplificare il gioco, colpi in abbondanza, nemici che esitano prima di attaccare, stesse sequenze di attacco... addirittura appena l'ho fatto partire mi suggeriva i pulsanti del pad della xbox invece che quelli della tastiera (segno che il gioco è improntato per le console)

per quanto riguarda il mp è esattamente i vari cod/bf che odio tanto, le mappe non hanno spessore e non hanno "tattica" la pagliacciata di scegliere un equipaggiamento e girare con 2 armi soltanto non è da ARENA, in un arena devi saper avere il controllo su spawn delle armi/munizioni/powerup e hai TUTTE le armi, l'uso di gadget e esattamente quello che il bimbo cioccolatoso vuole per competere dal momento che manca di abilità e tattica...

ripeto resta un bel fps in linea con la tendenza degli ultimi anni di fare giochi piu per console che per hardcore gamer, che non merita il nome che ha e che per me non vale più di 30€

tra l'altro è di oggi la news che è stato finito ad ultra nightmare in meno di 5 ore, d'accordo che il tipo lo ha imparato a memoria, che sapeva esattamente dove compaiono i nemici (altra pecca del gioco) però dimostra che è estremamente facile soprattutto se consideri che è uscito da QUATTRO giorni.

LaVeraVerità

Va bene, ho un dubbio che mi attanaglia sulla gestione dei giochi della PS4 che nemmeno da Gamestop sono riusciti a risolvermi e pensavo di chiedere a te ma grazie lo stesso.

Mattia_Krav

No Xbox One anche se le posseggo entrambe, ma ho più amici su one

LaVeraVerità

Ho visto che mi hai dato un upvote su una risposta a proposito di Star Wars Battlefront. Per caso lo giochi anche tu su PS4?

gs80

Chiaro! Grazie per la spiegazione! A questo punto ancora di più aspetterò che scenda di prezzo!

DarkAngel

certo che puoi aumentare la difficoltà ma questo non cambia le meccaniche di gioco, anche a difficoltà superiori la sfida non migliora... 3 colpi di fucile invece che uno. non cambia il gameplay è, per quanto mi riguarda, piatto, monotono, si diventa difficile xke sbagliare un colpo potrebbe costarti caro ma non eccessivamente. con questo non voglio dire che è un brutto gioco, anzi è un bel fps ambientato nel mondo di doom, ma che non merita assolutamente il nome DOOM, che è forse troppo semplice e si vede palesemente che è creato per console dove il puntamento avviene con il pad, per esempio tutti i nemici smaniano e sbracciano per qualche secondo prima di cominciare a correrti incontro dandoti modo di mirare con tutta la calma del mondo, se ti inseguono è sufficente cambiare direzione in modo repentino per vederli fermare,ruotare,sbracciarsi di nuovo e ripartire.

ripeto un bel fps molto semplice, adatto alle console, con un multi basico e abbastanza pietoso. il suo prezzo avrebbe dovuto essere di 29€, di più non li vale se cercate un erede di doom

gs80

Si davvero bello Wolfstein, non me lo aspettavo... Pagato pure solo 9,9 euro in offerta...

Mattia_Krav

Bellissimo anche wolfenstein... eh si con Doom sono davvero tornati alla grande ;)

gs80

Non vedo l'ora di giocarci... Il tempo che finisco Wolfstein The New Order e che scende un po' di prezzo... Ho giocato al primo Doom appena uscito sul PC... Quanti ricordi

Mattia_Krav

No no non hai idea delle bestemmie che partono a volte altro che :)

gs80

Dal tuo commento avevo capito che ti lamentassi della difficoltà... Che fosse troppo semplice... Mea culpa! ;-)

Mattia_Krav

Lo diciamo anche noi ma non capisco cosa c'entri col mio commento. Per me il gioco in ultra violenza (difficile) è molto impegnativo, si è sempre senza munizioni e bisogna fare i salti mortali x arrivare alla fine di ogni area. Ma Doom va giocato così altrimenti non è lui :).

Poi ovvio che se uno è alle prime armi inizia con facile o normale ed è apposto.

gs80

Scusami ma per mostro intendevo farti un complimento (nel mio dialetto si dice mostro per dire uno mostruosamente in gamba). Mi dispiace se hai frainteso

Mattia_Krav

Pagliaccio intendevo dire che la difficoltà si può cambiare e va dalla facile all'impegnativa, per poi sbloccarne 2 ancora più impegnative. Rileggi prima di commentare

gs80

Vabbè sarai tu un mostro allora... Per l'utenza media penso vada più che bene...

Mattia_Krav

Yes giocalo ad ultra violenza e poi mi dici se non è abbastanza difficile :). poi ne sblocchi altre 2 ancora di peggiori una volta finito il gioco

gs80

Non è possibile aumentare il livello di difficoltà?

ric

Ok grazie per il consiglio

DarkAngel

giocato le prime 2 ore... non è per nulla WOW è solo l'ennesimo clone di cod/bf che sfrutta TANTO l'hype del nome DOOM, non è frenetico (non serve mettere una velocità base alta e un FOV esagerato per rendere un gioco frenetico), è estremamente monotono:
corridoio (o canion o quel che volete)
- area grande con mostri
- unica uscita,
sai già dove andare e cosa fare e che bottone premere prima ancora pensarci (anzi non devi proprio pensare). armi ok fatte bene, grafica molto bella e al passo, audio buono ma non come dovrebbe essere. una marea di colpi sparsi ovunque ti impedisce qualsiasi strategia del "questa la tengo per un'eventuale boss" tanto non rimani senza,
le esecuzioni sono :
WOW la prima volta,
good la seconda,
boooriiing le altre,
2 esecuzioni per ciascun tipo di mostro, la loro utilità sarebbe quella di risparmiare colpi nel caso scarseggino, ma visto che sei praticamente full inventory tutto il tempo non hanno molto senso.
il multy lo avevo già provato alla beta e sinceramente non è per niente bello, ma l'ho preso solo per il single che mi sta deludendo, lo finisco giusto per... e poi lo vendo.

LaVeraVerità

Se vuoi qualcosa di davvero frenetico prova Star Wars Battlefront

ric

Per ora ho giocato 3 ore in singleplayer e 4 in Mp e mi è piaciuto...l'Mp è divertente diciamo che complessivamente con farcry4 è il gioco che non mi sono pentito di aver preso....anche primal che ho finito non è male ma alla fine è un po' noioso senza armi da sparo.Certo come velocità di azione doom non ha rivali

Otacon

Davvero un bel gioco che non si vedeva da tempo, però le esecuzioni sono op, nulla che non si risolve con una patch.

Everything in its right place.

C'ha ragione.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'