Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo NX: nuove indiscrezioni sulla data di presentazione e sul prezzo di lancio

18 Maggio 2016 70

Le indiscrezioni su Nintendo NX continuano inesorabilmente e alcune ore fa, sul noto forum, NeoGaf, un utente dal nick 10K ha pubblicato un documento che include al suo interno varie informazioni sulla data di presentazione, sul prezzo di lancio e sulle specifiche tecniche della nuova piattaforma del colosso Giapponese.

Secondo quanto riferito il documento deriva direttamente da Nintendo of Europe e se quanto riportato al suo interno fosse reale, la presentazione di Nintendo NX dovrebbe avvenire il 25 luglio ma potrebbe anche slittare al 4 agosto e al lancio la nuova piattaforma potrebbe avere un costo di 339 euro.

Nel documento sono inoltre indicate le specifiche della console la quale dovrebbe essere dotata di 12GB di RAM LDDR4, di GPU Polaris di AMD custom e di CPU ARM Cortex a 1,6 Ghz.

Tra le altre informazioni emerse sembra che la nuova piattaforma di Nintendo non avrà un hard disk mentre sembrano essere confermate le cartucce come formato media e il controller sarà dotato di uno schermo touch.

Nintendo NX potrebbe essere Region Free e tra i titoli di lancio, oltre all'attesissimo The Legend of Zelda, viene indicato Luigi's Mansion 3 e anche For Honor, il nuovo titolo di casa Ubisoft che sembra essere in sviluppo anche per Nintendo NX.

Ovviamente i responsabili del colosso Giapponese non hanno commentato quanto emerso nelle ultime ore, di conseguenza il tutto è da considerarsi come un semplice rumor.



70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Johnny

Sì infatti, è inutile discuterne adesso xD

Ratchet

Dipende da che tipo di RAM anche.. vabbè, staremo a vedere

Johnny

Perchè sono passati oltre 3 anni forse? La ram del mio pc (che scarsa non è) dopo appena 6 mesi costa la metà, figurati queste xD

Ratchet

Questo era il prezzo della PS4.. e ha 8 GB di RAM.. perché l'NX dovrebbe costare uguale?

Johnny

Sul prezzo posso essere d'accordo, credo sarà sui 400

Ratchet

Normali? Non per quel prezzo..

Johnny

Capisco il tuo punto di vista e credo che Wii U non abbia venduto più che altro per carenza di marketing.
Per quelli che sono i rumor direi che ancora è presto per allarmarsi però. Preferirei anche io una grande memoria interna per ogni evenienza, così un'eventuale lettore ottico sulla parte fissa della console, per avere retrocompatibilità con Wii U e usare invece lo slot per le cartucce per la retrocompatibilità con 3DS, ma considerando che le mie conoscenze in questo ambito rasentano lo zero, potrei benissimo aver detto una marea di str0nzate xD

Johnny

Veramente 12GB mi sembrano più che normali

Frankbel

Sulla prima parte, credo che un'azienda che generava decine di milioni di copie di un gioco, passa a milioni di copie e spesso anche meno, è chiaramente in contrazione.
Sulla seconda parte. Se viene confermato il processore RAM based, le produzioni ex Ps4 x1 difficilmente verranno convertite su arm, è molto costoso e su grandi produzioni non te lo fa nessuno. Inoltre non avere un disco interno adeguato vuol dire riproporre ancora una volta una console che è indietro sul piano del elivery.

Johnny

Lo so che non ha venduto di certo come altre console sempre di Nintendo, io parlavo del fatto di compensarle. Fin'ora mi pare che le abbiano compensate benissimo :P
Poi non ho capito che intendi dicendo che con NX riproporrebbero caratteristiche hanno affossato Wii U

Frankbel

Non hai idea di quanto software vendeva Nintendo all'epoca gamecube e Wii. I successi di WiiU sono proporzionali alla base installata. WiiU ha venduto circa 13M di console. Su Wii ci sono giochi che hanno venduto 40M di pezzi. Ma di cosa stiamo parlando?

Johnny

"Successi come Splatoon o Mario Maker non compensano le disastrose vendite di Wii U"
Veramente le hanno compensate benissimo fin'ora xD

Daniele

Best commento ever, non avrei potuto descrivere meglio come la penso!

* torna a giocare a xenoblade chronicles X

Nax


Mi spieghi cosa cavolo ripropone questa console?
Mi puoi dire come fai a saperlo se ancora non si sa se questa nx sarà una console, un tostapane, un citofono, una radio da bagno o un vibratore a forma di fungo?

InterTriplete

Tu parli come un avvocato, io parlo da videogiocatore. Quello che rimarrà "agli atti" è che Wii U, per noi videogiocatori, è stata la console col maggior numero di esclusive di qualità di questa generazione. Magari più per demerito degli altri, che ne hanno proposte zero, ma tant'è... E a me, che sono un videogiocatore, di quanto venderà NX non me ne può sbattere di meno, voglio solo che abbia giochi, belli, freschi, originali. Proprio come Wii U. Quando sento gente dire "vedremo i numeri di vendita", mi chiedo se non ho sbagliato sito, e magari ho digitato ilsole24ore, invece di hdblog...

Frankbel

Successi come Splatoon o Mario Maker (ben lontani dalle cifre di Mario Galaxy, Mario Kart Wii e l'inarrivabile WiiSports) non compensano le disastrose vendite di WiiU, nè tantomeno lo fanno il numero di livelli creati su Mario Maker. I pupazzetti invece sì.
Si può arrivare a dire che Nintendo WiiU ha anche i migliori giochi di questa gen, ma la WiiU sarà ricordata come la peggior console dopo il Virtual Boy. Wii ha venduto circa 100M, WiiU non arriverà a 20M. Questo è quello che rimarrà agli atti.
Con NX stanno facendo in modo di ricadere nel medesimo errore, riproponendo, secondo i rumors, delle caratteristiche che hanno affossato la WiiU.
Poi posso anche sbagliarmi sulla previsione, vedremo i numeri di vendita.

Frankbel

La mia non è un'analisi di mercato, ma la constatazione che la nuova console Nintendo ripropone il motivo principale che ha fatto allontanare e chiudere produzioni third parties su WiiU.
Anziché denigrare gli altri dicendo fesserie, perché non replichi nel merito?
Ma sì, intristisciti pure.

Matt Ds

Io non vivo in Italia, vivo a NYC, qui vige la legge homo homini lupus, tendo inconsciamente ad applicarla ad ogni discussione ;D

Detto cio', non ti ho mai letto parlar bene di cose che non siano Nintendo e (molto meno) xbox: ma forse, ti leggo poco, hai ragione.

Also, +++++ per GhuanghzouPentacampioncin

Matt Ds

Dai, Fable non ha mai raggiunto un livello sufficente, interessante, affascinante in ottica nintendosa come dici, ma realizzato sempre subpar. Lionhead era morto dai tempi della prima Xbox, come Rare, che si lascino al riposo meritato.

InterTriplete

Lionhead è stato un vero peccato. Ma spero che mettendosi in proprio possano continuare l'ottimo lavoro che stavano portando avanti. Legends prometteva di riportare quanto meno a livelli dignitosi un marchio come Fable, che un appassionato di giochi Nintendo non può trascurare. Anche se esce su One. Se sai cosa intendo... ;)

InterTriplete

Ti ringrazio per tutta questa passione nei miei confronti, ne sono lusingato. Ma fidati, e te lo dico solo per il tuo bene: evita. Chi legge i tuoi commenti, ci legge solo member war, e ciò scredita te, non me! :) Ripeto, te lo dico solo perchè so quanto valgono le tue osservazioni, come so che ti interessano le mie, sotto sotto. Sul fatto di essere schierato, ogni volta che dico una cosa pro One sono boxaro, se ne dico una pro Nintendo sono nintendaro, se ne dico una pro sony sono anti-pcista, se ne dico una pro PC sono anti-consolaro. Ci sono abituato, non sei il primo, e non sarai l'ultimo. Ma ripeto, tutto questo svantaggia voi. Tanto è vero che sono sempre qui, e nessuno mi ha mai ripreso. Perchè siti come questo sono il modo per esprimere la propria opinione. Capisci? Opinione. Se uno non è libero di esprimerla perchè poi arriva mattds, chi non ci fa una gran figura è mattds. Almeno qui in Italia, dove vige la libertà di opinione. Magari in Cina sarebbe diverso. Ma lì mi sarei chiamato GhuanghzouPentacampioncin! ;)
Eh sì, l'informazione videoludica in Italia è in uno stato pietoso, capeggiato dai quei saccenti di ign italia, che si sentono i portatori del Verbo, della Verità Assoluta. Pietosi, come tutti quelli che usurpano del titoli di opinion leader. L'estremizzazione del concetto che ho espresso pocanzi. E che coltivano una community di gente bannata da tutti gli altri siti, che si scannano per vendite e risoluzioni, e quelli sì che sono schierati contro Nintendo, dato che chi gli fa fare più click sono amici dello stesso proprietario, e potrebbero pure offendere le famiglie degli altri utenti. Cosa che hanno anche fatto. Un sito di m3rda, come purtroppo tanti altri. Hai perfettamente ragione.

Matt Ds

beh, si, essendo superficiale tendo a leggere pochi commenti =D

e non mi pare di averti insultato ne' analizzato - tuttavia, e piuttosto facilmente, dai tuoi commenti (che leggo quando li vedo, in quanto ti reputo competente) emerge sempre un astio represso verso Sony ed ign (ed ign fa abbastanza cagare in effetti, ma non lo considero partigiano - e del resto, dimmi un sito italiano che tratti di vg e sia dignitoso: forse Eurogamer ci si avvicina, ma cade spesso nella banalita' - e non che in area anglossassone la situazione sia migliore, tolto, forse Polygon): non puoi negare di essere schierato, e cio' lede alla autorevolezza e credibilita' delle tue opinioni. Io, come vedi, non sono contro nessuno a priori e, si, questo e' un modo per avere delle verita' in tasca.

InterTriplete

Se non fosse che scadi leggermente sulla member war, sarei anche d'accordo su molte cose, ma dato che hai la tendenza a screditare l'interlocutore, ti fai torto da solo. Se vuoi posso anche io psicanalizzarti, e non la finiamo più. Mantieniti su considerazioni di alto livello su quello che uno dice, e sei sicuramente un utente interessante. Le tue considerazioni su di me possono solo avere la stessa valenza che se dicessi che si superficiale, prevenuto e che ritieni di avere la verità in tasca, più di siti che nascono per rendere un po' più oggettivo un parametro comunque soggettivo come la qualità. Evidentemente ti sei perso molti miei commenti, ultimo quello a Vincenzo in cui dicevo esattamente lo stesso che hai detto tu per questa generazione di console. Alla prossima.

Matt Ds

capirari, MS ha chiuso studi di merd4 che da secoli producevano solo merd4; Sony in effetti liberandosi dei grandemente talentuosi Evo ha fatto una puttanata decisamente immane, questo e' vero.

Matt Ds

Zelda arrivera' su NX, e magari alla fine per U lo cancellano per spingere la nuova console. Metacritics non lo puoi considerare, le esclusive sono terreno di lotta degli hooligans, dove si da 1 ad Uncharted e Mario perche' esclusive. Ovvio che quelli da me elencati sono capolavori esclusivi WiiU, e li ho citati come tali: ma il tuo essere ultra' anti-ps4 non ti fa vedere che ce ne sono altrettanti nella console Sony: pensa solo a R&C appena uscito, gioco molto ninentendoso, che su Wii avresti incensato. L'unica vera console "debole" di questa generazione e' la One, ma anche la' non ci si puo' lamentare, a patto di essere uber-fan dei franchise MS (che a me han tediato mortalmente dai tempi della 360 purtroppo). Potrei elencarti altrettanti giochi capolavoro usciti su PS4 ed Xbox ma non lo faro' perche' poi mi citerari i voti metacritic... Ormai e' una consuetudine comunemente accettata e condivisa dalle menti uniformate il DOVER dire che questa gen fa schifo, come dire a priori apple cacca: ed apple cacca e' abbastanza vero, ma questa gen ha le sue gemme, forse non quante psOne e ps2 e Gamecube, ma sicuramente alla pari della (eccellente) gen precedente; almeno in ambito Sony e Nintendo, MS sembra aver gettato la spugna da un po'.

InterTriplete

Certo, se devi sfottere tutto lo scibile umano, e togli tutto quello che è uscito, beh rimarrebbe poco pure su ps2, per dire! :D Ognuno ha i suoi gusti, per carità, ma quelli che hai elencato sono capolavori, di gran lunga migliori di qualsiasi remastered uscito su ps4. Non è misticazione, è la pure realtà, basta vedere Metacritics, o Wikipedia... Wii U è molto ma molto ma molto più piena di esclusive di qualità di ps4. E Zelda arriverà, eccome. E anzi, è la console con più Zelda giocabili della storia! ;)

Ratchet

12GB di RAM? Non credo proprio.. a quel prezzo poi

Matt Ds

vero, ed ho sempre comprato tutte le console Nintendo principalmente per quei giochi, ma su Wii U manca Metroid, manca Zelda, Starfox e' decisamente bah, e, tolta qualche variazione di Mario, Mario kart, Bayonetta e Xenoblade, non e' che resti chissa' cosa da giocare: quindi non esagerare con la glorificazione mistificante di Nintendo; e no, Nintendo non fallisce, ma la Wii U e' abbastanza un fallimento in cui Nintendo per prima non ha mai creduto.

marco

La vita

Alì Shan

Quali x86? Perché se parli di quelli delle console (amd jaguar) hanno meno ipc di un cortex a72, questa cpu sarebbe comunque superiore a quella delle console attuali. Non sono però molto d'accordo con questa scelta: se usciranno le console aggiornate si ritroverebbero di nuovo in deficit di potenza

Davide Lembo

Cento volte meglio zelda o Pokemon vede a cod 362726

FuckingIdUser

Sproporzionata rispetto al processore.
Poi 12gb Ram è da comiche.

DKDIB

L'avranno pensata per gli hipster. XD

InterTriplete

Mi sa che a Belgrado non ti sono arrivate le notizie sulle vendite di Super Mario Maker e dei 7 milioni e passa di livelli creati nel mondo... Nintendo produce anche giochi, tanti giochi. Non solo console. E' questa la differenza con sony e Microsoft, che invece gli studi li chiudono... Goditi la vacanza! ;)

InterTriplete

A differenza di playstation e Xbox, Nintendo ha il suo mercato, e fa benissimo a proseguire per la sua strada. Perchè proseguendo per la sua strada ha 1) fatto utili per 18 mesi consecutivi (sony, tanto per dirne una, no) e 2) ha prodotto capolavori che se fosse scesa a patti con le terze parti non avrebbe potuto fare. Splatoon non sarebbe mai nato, su una console di tipo tradizionale. Nintendo sperimenta, osa, innova, ed è l'unica che prova a farlo (riuscendoci, e in maniera clamorosa come Wii, o meno) ma almeno ci prova. Ed è l'unica che può farlo proprio perchè può permettersi di non scendere a patti con le terze parti. Vi immaginate una ps4 o una Xbox One senza FIFA17? Impossibile! Sarebbe la fine per loro. Una NX senza FIFA17 invece me la immagino benissimo, e non mi farebbe nessuna differenza se ci fosse o meno, come quando uscì FIFA13 su Wii U nei dintorni del D1. E ha venduto pochissimo. Perchè non è quello il suo mercato. E' come comprare una Ferrari per sentirsi gli MP3 nell'autoradio, o comprare un cellulare in base alla fotocamera (vecchia storia...). Detto questo, sarebbe bellissimo se NX avesse gli uni e gli altri, ci mancherebbe. Ma a questo punto sarebbe bellissimo anche se ps5 (alias ps4 neo) avesse sia i multipiatta che i giochi Nintendo. E' la stessa cosa, precisa identica. Ma chissà perchè il primo è un problema(TM) mentre il secondo no. Sarebbe il sogno della Console Unica che mai nessuno farà perchè non gliela farebbero fare, visto che ammazzerebbe il mercato. E per come stanno le cose, visto che Mario e Zelda su playstation non li vedremo mai (e si mettano il cuore in pace i c0glionazzi di ign italia che prima li sfottono e poi li auspicano su console sony), la potrebbe fare solo Nintendo. Quello che vogliamo da NX è sempre la stessa cosa: giochi, giochi, e ancora giochi. Belli, freschi, originali. Quelli che anche Wii U ci ha garantito, anche se si poteva fare di più in termini prettamente numerici (in ogni caso anni luce di più delle esclusive garantite da ps4 e Xbox One messe assieme). Tutto il resto è un di più, che ci può comunque fare solo piacere.

Come avrete notato non ho parlato minimamente delle specifiche hardware, visto che non sono più la discriminante per nulla. Siamo nel 2016, non negli anni '90, quando a un MHz in più di CPU corrispondevano REALI universi nuovi a disposizione dei programmatori. E la differenza di vedeva, a occhio nudo, senza bisogno di Digital Foundry... E anche perchè se fossero queste, non avrebbe più nemmeno senso parlare di Nintendo indietro nell'hardware. Ma non è questa la cosa più importante, quando parliamo di videogiochi. Quella sono i videogiochi. Lo dice la parola stessa! ;)

NaXter24R

Quello sicuro, ma comunque, al di la di come è fatta la GPU, ci son le API alla base e Vulkan gira anche sui frigoriferi da quel che si dice

Nax

Fa sempre ridere (e intristire) quando le persone si lanciano su analisi di mercato basandosi su rumor detti dall'amico della fidanzata del fratello di secondo grado dello zio di mio cuggino...

InterTriplete

Quello che la gente non vuole capire è che una console Nintendo si compra essenzialmente per i giochi Nintendo, e chi l'acquista con la pretesa di giocare FIFA2020 e COD99, è ESATTAMENTE come uno che acquistasse ps4 per giocare a Mario, Zelda e Pokemon. Chi non ci arriva a questo concetto, continua a blaterare su una console che non conosce e non acquisterà mai. Chi ci arriva, inizia a sfottere le IP Nintendo reputandole "casual", o "per bambini", tutte indistintamente, dimostrando scarsa competenza e pregiudizi mortali. Come se la loro opinione fosse più importante di quella degli altri. Quindi è inutile che parli di Mario e Zelda che escono su NX, la ggente vuole FIFA e COD "sennò Nintendo muore" (cit.)! XD Quanto mi fanno tenerezza... :)

Mikel

Lo so che non c'entra nulla, dicevo potrebbe aiutare a supportare i motori grafici odierni.....

NaXter24R

Non c'entra nulla con x86, quella è GCN versione qualcosa a seconda di quello che dice AMD

InterTriplete

Perchè è la moda, amico mio. Se non dici che "piessecuattro effantastica" e "Nintendo buuuuuuuuu" sei out, non lo capisci? ;) La cosa che mi fa specie sai qual è? Che qui si sentono tutti mega esperti di finanza, e quando fanno considerazioni di tipo economico, uno che ci lavora su queste cose si fa certe risate... :D Una azienda con un capitale sociale da 1 trilione di yen, che ha utili da 6 trimestrali (SEI, roba che nemmeno sony è riuscita a fare, tanto per dirne una...), secondo loro è sull'orlo del baratro! Ahahah! E questo perchè? Perchè annunciano una nuova console, perchè si rumoreggia entrino nel mercato cinematografico... Qualsiasi notizia è buona per dire che Nintendo sta per fallire. E ovviamente chi non è d'accordo con loro è fuori dal mondo, lo pagano per dire queste cose, ecc. Tipico. Io so soltanto che, da videogiocatore, facendo una stima di quanto ho giocato su Wii U, non posso che ritenermi soddisfatto. Su Wii U ho giocato una quantità di giochi eccellenti che Xbox One (che ho) si può solo sognare. E così pure ps4 e il PC. Per questo, da videogiocatore, Wii U è stato tutt'altro che un flop. Per i giochi. Quella cosa che non interessa più a nessuno, visto che sono diventati tutti economi e analisti... E dico qui in generale. Ci sono interi siti (di m3rda) come ign italia che ne hanno fatto una mission aziendale, e ogni giorno si blatera più di questo che di qualsiasi altro argomento... Perchè fa audience, dicono loro. E perchè rinc0glionisce le persone, dicono i fatti.

Mikel

È la gpu??

FuckingIdUser

Fake fake fake.
Sebbene I motori odierni supportino Arm nessuno di questi ha la Potenza degli x86.

Mikel

Beh fa figo parlare di frequenze basse..

Sergios

piccola domanda
perchè CPU a 1,6 ghz??
nei cell si mettno cpu a 2,5ghz, e in una console che dissipa decisamente meglio di uno smartphone ne mettono una con una frequenza decisamente inferiore

c'è qualche motivo?

Masterpol

ma perchè parlate tutti di sto cacchio di flop di wiiu? per nintendo wiiu ha venduto sotto le aspettative ma comunque sono andati in guadagno e non in perdita.

Masterpol

se la console non ha al suo interno un HD ma solo una piccola unita flash vuol dire solo una cosa. le cartucce saranno molto veloci nei caricamenti e non servirà installare giochi nella console. ottimo. nessuno invece ha commentato il fatto che più tardi per la NX verrà rilasciato un hardware supplementare che collegato ad internet aumenterà notevolmente la velocità della console eseguendo calcoli computazionali? (al costo di 150$).

Max Severest

Io nelle cartucce vedo un fatto positivo... Mi incuriosisce questa NX... Potrebbe diventare la prima consolle Nintendo...

NaXter24R

Con tutto il rispetto per chi crede in ARM, a me pare una c4gata. Come complicarsi da soli la vita

d4N

Mah, tutto questo a €330?
Mi sembra abbastanza improbabile, ma nel caso potrebbe essere veramente una svolta per Nintendo, vedremo ...

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto