Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One Scorpio potrebbe essere più potente di Playstation 4 NEO

27 Maggio 2016 163

Se da un lato la console war tra Playstation 4 e Xbox One è finita praticamente nel dimenticatoio, dall'altro non poteva certo che scoppiare tra Xbox One Scorpio e Playstation 4 NEO, presunte console che dovrebbero garantire una revisione hardware e quindi dare ai giocatori la possibilità di contare su un vero e proprio boost di potenza bruta.

Ieri abbiamo riportato i primi rumor riguardanti Xbox One Scorpio, disponibili a questo link, macchina da gioco che pare prevista per il 2017. Sembra che Microsoft abbia deciso di ripiegare su questa soluzione a causa del dominio di Playstation 4 in termine di vendite e prestazioni. Alcune indiscrezioni sottolineano però che il trend potrebbe cambiare grazie alle specifiche di Xbox One Scorpio, la quale dovrebbe avere dalla sua una potenza di calcolo maggiore rispetto a quella di Playstation 4 NEO. Si parla infatti di ben 6 teraflops per Xbox One Scorpio mentre "solamente" 4.1 su Playstation 4.

Ovviamente il rumor ha raggiunto anche Phil Spencer, il quale commenta così:

"A oggi vendiamo le nostre console come piccoli PC. A livello hardware si fanno sempre grossi passi avanti, ma il software riesce comunque a farla da padrone dando quindi la possibilità di colmare il gap generazionale. Quando avrò voglia di giocare a DOOM o Quake sarò libero di farlo, ma al contempo avrò dalla mia una libreria colma di giochi recenti, pronti a essere affrontati".

Siamo certi che sia Microsoft che Sony sveleranno ogni dettaglio riguardanti le presente nuove console durante l'E3 2016.



163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Drak69

Chissene... Il miglior titolo della generazione mi sta bene dal punto di vista della realizzazione tecnica, ma per il resto non mi interessa minimamente

Drak69

60 costanti non sono per tutti i giochi secondo me, poi ognuno puo dire cio che vuole ma qui non vedo nulla di costante xD

Leon

dubito molto seriamente.. vista l'evoluzione hw.
poi basta notare come tra l'arrivo di una xbox one/ps4 e i nuovi prodotti la vita delle console stia diminuendo..
ps4 è uscita a novembre 2013.. probabilmente la neo uscirà nello stesso periodo 2016.
3 anni..
Ormai si punta ad un ciclo vitale inferiore rispetto al passato

Raily

Il vero motivo per cui escono è la realtà virtuale, essere pronte per il 4k è un "effetto collaterale".

Raily

Mmh queste nuove console nascono apposta per la virtual reality, secondo me rimarrano un bel po' sul mercato.

ALE5510

Mmm dipende in che titoli in battlefield o cod o comunque titoli sempre di quel genere la differenza la vedi (anche l'effetto scia) nel peggiore dei casi anche nei film.

Mattia Milani

Ps4 venderebbe la metà se la gente non credesse a tutte le favole che i signori raccontano :)

Mikel

lo sai che sto scherzando....

Leon

a me non risulta

InterTriplete

Che stanno provando a renderle un bene di consumo biennale o massimo triennale, normalissima (e per certi versi anche tardiva) conseguenza del consumismo imperante. Ammesso e non concesso che anche Microsoft lo stia facendo sul serio. Alla fine l'unica seria rimarrebbe Nintendo, che almeno 5 anni Wii U la farà durare...
Buon per chi ha forza e pazienza di aspettare, perchè saranno in tanti i p1rla che svenderanno la loro "vecchia" ps4 (e Xbox One, se diamo credito a questo comunque singolo rumor, e per giunta di un sito pallonaro come kotaku...) per prendersi la successiva. A tutto vantaggio degli avvoltoi che vorranno spennare quei polli per farsi una console a buon mercato. Perchè è evidente che al di là dei numeroni saranno certamente la stessa cosa di ps4 neo e Xbox Scorpio, supporteranno gli stessi giochi, che è l'unica cosa veramente importante. Dovessero rendere i giochi nuovi incompatibili con le console comprate due anni fa, imho sarebbe la fine delle console.
E io, riguardo a ps4, sarò molto probabilmente una di quelle poiane! XD XD

Mikel

Sei sicuro? Pensavo avessero iniziato i test sui prototipi..

Leon

parlare di cosa, di un prodotto inesistente?

Leon

visto l'andazzo non ci resteranno più di 4 anni, quindi non mi preoccuperei del 4k dato che ce l'hanno quattro gatti in confronto alla quantità di tv full hd presenti nelle case.

Svasatore

Sui dettagli e fps sono d'accordo. Sulla risoluzione non tanto. Fa la differenza più che in tutto il resto.

Comunque concordo con quello che dici, ma ricordati che queste consolle resteranno sul mercato per anni e rischiamo fra 3 di avere ancora una differenza mostruosa fra consolle e pc.

Svasatore

E anche qua sono d'accordo. 4k e hdr altrimenti se costano pochissimo ok.
Il lag è relativo e gli unici 4k con lag buono sono i samsung ma dubito che te ne accorgerai fra un 20 ms e un 40ms.

ALE5510

Io ho entrambe le console. Di esclusive fanno piangere sangue entrambe. Ma onestamente preferisco quelle microsoft, anche se la main console ritengo sia la ps4.
Forza lo adoro, amo la serie di gear of war, fable, halo. Sony ha molte esclusive temporali (no man sky conto i giorni!), bello è uncharted e stupendo è last of us. si, non mi è piaciuto bloodborne, anche se adoro sa serie souls e ho finito da poco ds3.

ALE5510

E magari è proprio questa la fantomatica xbox scorpion e ps4 neo potrebbe andarci dietro, una sorta di mediacenter per contenuti 4k magari senza lettore per spingere l'acquisto su store online.

ALE5510

Dai dai che che intanto piano piano i titoli AAA le stanno già rimandando su ps4... E per svilupparli con due settaggi diversi ci metteranno ancora più tempo.
Va a finire che circa 40 milioni di persone sofriranno di "econale", classica malattia che fa sentire i suoi alle tue "spalle" rimbimanti a mo di caverna, cugina della stessa "mangiasgabelli"...

ALE5510

È LG... E soprattutto hanno dei lag che fanno paura e con la modalità gioco perdono in qualità immagine... Un 4k ha senso solo se ha la tecnologia HDR (~2500€) se no non serve a una cippa. Basta vederli esposti in mezzo ai full hd, se non leggi nel cartellino che è 4k o non ci infili quasi la testa nello schermo non si nota la differenza.

O_Marzo

Se..

TwinkiPinki

Scalebound molti rumor dicono arriverà e comunque non capisci la siutazione molti per esclusiva intendo c'è solo lì quindi sono obbligato i requisiti contano poco, se ps4 facesse una mossa simile venderebbe la metà di ora

Mako

beh, grazie a chrome os, sta diventando l'anno di linux questo ;)

Artorias

Ahahaha Cosa ne pensi di queste nuove console?

InterTriplete

Stai facendo tutto da solo, te ne rendi conto, sì? ;)

InterTriplete

No, molto più semplicemente quello che ha detto l'utente di partenza. Nessun complotto, né nessun ex allenatore della squadra più ladra d'Italia... ;)

Ngamer

parli a me di pc che gioco dai tempi di quake 3 arena? . guarda ho visto un sacco di bench e comparative tra i7 6700k i5 6700k i7 5320k etc... ti assicuro che fino al fullhd la differenza a livello di prestazioni nei giochi con dettagli ultra tra questi processori è irrilevante ( usando tutti una gtx 980 )dell ordine del 1-2% quindi tanto vale prendere un i5 6700 che ha praticamente le stesse prestazioni di un i7 5320k NEI GIOCHI , certo in altri ambiti le cose cambiano e non di poco. aspettiamo ZEN :)

TwinkiPinki

Gears of War 4 (Xbox One) – Beta Multiplayer in primavera e lancio in autunno 2016;
Quantum Break (Xbox One) – 5 aprile 2016;
Halo Wars 2 (Xbox One & Windows 10) – Autunno 2016;
Crackdown 3 (Xbox One) – Multiplayer in estate 2016;
Fable Legends Open Beta (Xbox One & Windows 10) – Primavera 2016;
ReCore (Xbox One & Windows 10) – 2016;
Sea of Thieves (Xbox One & Windows 10) – 2016;
Gigantic (Xbox One & Windows 10) – 2016;
Killer Instinct: Season 3 (Xbox One & Windows 10) – Marzo 2016;
Gears of War: Ultimate Edition (Windows 10) – Primavera 2016;
Ori and the Blind Forest: Definitive Edition (Xbox One & Windows 10) – Primavera 2016;
Cobalt (Xbox One, Xbox 360 & Steam) – 2 febbraio, 2016.

Mattia Milani

Se spendo 1200 euro in scheda video poi come li compro gli altri componenti ? :P Un PC non è fatto da sole schede video, ma soprattutto te lo dico da PC Gamer che il PC non è una cosa che vogliono tutti

Lone Ranger

Una volta la console era il centro dell'intrattenimento casalingo, ma ora con smartphone, tablet, pc, ecc ecc, per chi produce giochi è sicuramente sconfortante investire su una piattaforma, non sapendo se raccoglierà i frutti sperati. Io da possessore della one, mi sarei aspettato quasi subito un halo 5 giocabile in coop, un borderlands 3, un gear of war 4 (invece di GoW 1 ue), mass effect 4 e invece la one è sotto la tv a prendere polvere, preferendogli il pc per i video giochi, sia da parte mia, che di mio figlio che con steam e le partite in multiplayer on line, non si ricorda nemmeno più come è fatta l'xbox.
La buttano sull'hardware per cercare di smuovere il mercato con un pò di novità, ma quello che serve sono i giochi, soprattutto i grandi titoli.

Mattia Milani

Strano, eppure Halo non posso ancora giocarlo su PC, tranne quella taroccata di online che fa pena, Gears c'era già dai tempi del primo su 360 :) Forza Apex è un free to play, che in confronto all'originale 6 non ha nulla, Quantum Break per come è messo non lo giocherei mai su PC, Sony però attualmente ha solo un'esclusiva decente, Uncharted, gli ultimi anni, fuffa

Ngamer

bahhh!!! straccioni fatevi un 2way sli con due 1080 ti :P

Mattia Milani

Dare retta a Foundry hahahahahah al massimo gli darei qualche atto giudiziario per tutto quello che hanno fatto da quando sono nati

TwinkiPinki

Sta già avvenendo tolto Halo sono arrivate tutte da Gow, a Forza a Quantum Break a tutte le altre.
Quella Remedy non l'avrei portata fossi stato un capoccia MS, l'esclusività è quella che ti fa vendere le console e Sony l'ha capito bene.

Artorias

Sese

Mattia Milani

Infatti una 1080ti costa più di due console messe assieme :P

Mattia Milani

Chi l'ha detto che tutte le esclusive di One arriveranno su PC ? :)

TwinkiPinki

Considerando che tutte le eslusive di peso su xone arriveranno su pc non vedo il motivo di farsene una, al contrario ps4 ha diversi titoli che potrebbero farmi valutare un acquisto della console..
ma una possibile emulazione è fantascienza? Perché psx e ps2 girano a meraviglia da diversi anni la 3 sapevo era tosto per via del processore ma questa ps4 non usa un'apu? Ergo sono mini pc strano che nessuno ci stia provando seriamente

Max_Vader

un conto era proporre dwi modelli slim...ma le revisioni hardware sono una presa per i fondelli dei consumatori. spero che in futuro nintendo non faccia così...anche se con il precedente del new 3ds non mi fiderei. io rimango fedele al binomio Pc/Wii U

Nicola Raffa

Ripeto sarò felicissimo di acquistare la one quando avrà nuove ip di RILIEVO.

Nicola Raffa

;-)

InterTriplete

Già. Ti quoto per sony. Ti quoto anche per Nintendo con l'unico appunto che Nintendo esiste principalmente per le sue IP e meno male. Di tre console tutte uguali, sinceramente, non saprei che farmene.

Mattia Bellardi

Ma la gente che prima si lamentava della scarsa potenza dell'attuale generazione, e alla notizia di un rinnovamento tecnico delle console si lamenta ancora...

che problemi ha?

InterTriplete

Uuuuuh! Addirittura! Lol

InterTriplete

Non potrei essere più d'accordo ;)

InterTriplete

E tu da quattro parole contate di battuta fatta a un amico (battuta che non hai capito) ci leggi tutta sta prosopopea di fregnacce? :D Ammazza che fantasia! :)

SimoFirenze

Ok, non sai di cosa parli...discorso chiuso...tha orde è bello graficamente, ma molto acerbo per il resto...bloodborne è un gran gioco, se a te non piace è un altro discorso... parlare a caso non è bello...

Pierantonio Durante

Che?

Frankbel

Il grande gomblotto che pilota le menti delle masse.

Pierantonio Durante

Ah si dimenticavo bloodborn, il fratello scem0 dei souls fatto uscire in escusiva solo per publicizzare la console, gioco che pur essendo un esclusiva soffre di un ottimizzazione indecente con un grafica da far invidia a.. NESSUNO, beh si, hai ragione. Facevi meglio a mettere in ballo The Order, avresti fatto piu bella figura :)

Nicola Raffa

Certo, pure Sony se non avesse Sony non esisterebbe Ps4...

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto