Tutti pazzi per Pokemon Go: la nostra prova in strada | Video

11 Luglio 2016 293

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La febbre per i Pokemon è tornata in un baleno, un fenomeno digitale globale che ha investito la rete negli ultimi giorni. Non si parla di altro, prove e guide non si contano e i numeri crescono ad una velocità davvero incredibile, come mai visto fino ad ora per una sola applicazione mobile. Secondo le stime di Similar Web, Pokemon Go è già più grande di quanto si potesse immaginare, nel solo 8 luglio scorso pare che sia stato installato sul 5.16% di tutti i device Android presenti negli USA, il doppio di Tinder.

Ma non è tutto, il 60% di questi nuovi utenti pare la stia utilizzando tutti i giorni (siamo comunque alla prima settimana), significa che il 3% circa del popolo Android statunitense l'ha utilizzata tutti i giorni in cerca di Pokemon. C'è ovviamente l'effetto sorpresa: nello stesso giorno in esame (8 luglio) pare che l'utilizzo medio sia stato di ben 43 minuti e 23 secondi, più alto di mostri sacri come Whatsapp, Instagram, Snapchat e Facebook Messenger.

A questo punto non potevamo di certo rifiutarci, installato quindi l'APK ci siamo lanciati anche noi nel mondo dei Pokemon per capire più a fondo quale sia il segreto di tale successo. Si tratta di una prima versione ma è già più che stabile, nessun rallentamento, un'ottima geolocalizzazione e mappe precise (almeno in una grande città), un perfetto mix alla quale si aggiunge l'aspetto social e la realtà aumentata.


Non starò qui a descrivervi il gioco nei minimi particolari, è un mondo da scoprire e soltanto un vero appassionato può darvi un'idea precisa di tutti gli elementi che caratterizzato l'applicazione. Piuttosto ho pensato di mostrarvi Pokemon Go con gli occhi di un (vero) profano, giusto per farci un'idea d'insieme sull'applicazione e su come funziona.

Trovare i punti di approvvigionamento delle pokeball non è difficile, ci sono una miriade di posti intorno a noi, ma badate che bisognerà percorrere tanta strada per scovare gli elementi, i pokemon, le palestre e tutto il resto. Abbiamo un Pokedex, con tutti i Pokemon raccolti nella nostra avventura, e un diario molto completo che riassume tutti i nostri passi. Più Pokemon catturiamo più punti accumuliamo, così da passare di livello e avanzare di status: i nuovi 'mostriciattoli' portano 500 punti in più, è sempre bene quindi diversificare.

Ma non è così facile e scontato ritrovarsi un Pokemon davanti, bisogna davvero cercarli, scovarli, pigiare sull'icona di ricerca nei dintorni e sperare di essere fortunati. Poi c'è la sfida vera e propria, appena ce ne troviamo uno davanti si attiva infatti la fotocamera dello smartphone e parte la sfida con la realtà aumentata, davvero ben implementata: cercate di avere sempre più pokeball possibili che alcuni sono complicati da catturare.


Una meccanica di gioco che sta facendo impazzire di gioia i più giovani e gli appassionati, un fenomeno che va oltre i soli adolescenti, mi è infatti capitato di incontrare qualche "sfegatato" ben oltre i 20 anni. Attrae l'idea della caccia reale per le strade della propria città, ma bisogna davvero alzare tanto il livello di guardia e non camminare con lo sguardo fisso sul display. Alle auto, moto e mezzi pubblici non importa se stiamo giocando, quindi occhio a dove mettete i piedi!

Consumo della batteria piuttosto alto: il segnale GPS è fondamentale, altrettanto dicasi per la connessione dati (ha consumato solo 10MB in circa 2 ore di gioco effettivo) e per un display ad alta luminosità, siamo in estate e la luce esterna è molto forte.

Nonostante lo scetticismo per un mondo a me sconosciuto, devo dire che l'applicazione è davvero ben congeniata, all'altezza del suo attuale successo e in grado di aprire un nuovo vero filone in ambito gaming mobile. Non resta quindi che provarlo, nonostante non sia ancora disponibile ufficialmente nel nostro paese, vi ricordo che è possibile forzare l'installazione utilizzando i file dedicati già in rete:

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 628 euro.

293

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Cinti

una cosa che sto notando, e che sta creando confusione (anzi, incomprensioni) su chi recensisce\commenta il gioco (spesso, purtroppo senza neanche averlo installato) è che per catturare un pokemon devi necessariamente raggiungerlo sulla mappa. In realtà, è sufficiente che stia nel raggio d'azione del tuo personaggio (20\30 metri) e premerci per "trovartelo d'avanti", anche se magari dalla mappa ti sta 5 metri dietro!. Sento quindi qualcuno che dice "il pokemon sta dall'altra parte della strada, quindi la attraversa senza guardare e si fa prendere sotto". Nella realtà dei fatti non è assolutamente necessario attraversarla se ti sta nel tuo raggio d'azione.
Il pokemon che compare sul marciapiede è semplicemente una sovraimpressione del pokemon su quello che la fotocamera sta inquadrando. esempio: se premendo su un pokemon il cellulare inquadra il cielo, si troverà il pokemon in cielo.
Tra l'altro, l'opzione della fotocamera è disattivabile (fa risparmiare un pò di batteria), così il pokemon ti compare su uno sfondo disegnato di default del gioco

Zen90

Bari

dataghoul

Il massimo sono quelli che entrano nelle proprietà private per cercare i Pokecosi e si fanno sparare in faccia dai proprietari (nei paesi ove la proprietà privata e la difesa personale sono prese sul serio, non qui a merdolandia...)

Guido LaVespa

Quando arriva nrl play store?

Tom Smith

In veneto bestemmiano anche gli allenatori

Rieducational Channel

Spero almeno siano tipo quelle gommose.

Pavone Da Giardino

Caramelle

Abarth89

L'hai installato dall'apk? Comunque ottima squadra, mi ricorda pokemon blu col game boy...

Nicola Giacetti

in che citta ?

Rieducational Channel

E che so'?

Roberto Ietta

Penso di licenziarmi dal lavoro, per passare intere giornate a giocare a Kazzmon go. Andrò come un vagabondo ebete x la città a cercare i powerball e soddisfatto tornerò a casa. Che bella applicazione, queste si che sono belle invenzioni......

IlCinefilo

Quoto tantissimo

Malca Gatto

Si si i termini, sono i termini. Almeno l'italiano però

InterTriplete

Quanto mi fanno ridere le teste di c4zzo che vengono qui a insultare chi gioca con un gioco che loro non gradiscono, perché secondo loro essere giocatori significa solo avere una playstation e rincoglionire tutto il giorno davanti a fifa e cod. Ma perché non se ne stanno a farsi i c4zzi loro, perché vengono a scassare la m1nchia? Perché in fondo sono loro a sentirsi inferiori, ed hanno bisogno di screditare il prossimo per nascondere il loro pisellino piccolo piccolo... XD Non è da cosa giochi che si vedono i veri uomini, ma quelli che non lo sono li vedi benissimo in news come queste, perché hanno il disperato bisogno di sentirsi vivi insultando chi al contrario loro coi videogame si diverte, e alla facciazza loro! ;)

Pavone Da Giardino

Non sapere cosa sono i pokemon .... allucinante :o

Calleti93

Dai trollavo, pensavo si capisse

matteventu

Se non implementano velocemente una parte social decente (o anche non decente andrebbe bene, sempre meglio di ora che non c'è del tutto) e rinnovano il sistema di battaglie, si, massimo un mese e cadrà nel dimenticatoio.

Pistacchio

Come tutte le cose dipende da l'uso che se ne fa, un coltello affetta il pane o uccide le persone.
Se usato con parsimonia e correttezza può anche essere divertente, ci vuole equilibrio nelle cose

matteventu

E tanto ce ci siamo, ecco la mia squadra xD

matteventu

"un perfetto mix alla quale si aggiunge l'aspetto social"

La parte social è totalmente assente dai... è presente in Ingress (ed è anche fondamentale), qui non c'è proprio.

Anche se una chat ed un sistema di interazione con gli altri giocatori (scambio di Pokémon ed oggetti, lotte), oltre al vedere sulla mappa gli altri avatar di chi è realmente lì attorno a noi, sono le cose che devono sbrigarsi ad inserire più velocemente.

Poi migliorare il sistema di lotta che è proprio basilare e degno di un minigioco per bambini di 7 anni.

Ed alla cattura dei Pokémon selvatici, almeno fare che quelli oltre un certo livello di PL richiedano una lotta per essere catturati, e non il banale lancio della Pokéball.

(e tutto questo è ancora peggio se consideriamo che è da un bel po' che è in beta)

Ci sarebbe da discutere anche sulla qualità stessa dell'app, forse a causa di Unity, che è anni luce inferiore alla prima versione dell'app di Ingress.

In sintesi: ottima idea, spunti interessanti, ma per ora ancora mal applicata. E se si potrebbe concedere ad uno sviluppatore Pincopallo, non si concede a Niantic che ha già avuto anni di esperienza con Ingress.

Spero migliori, non quando sarà troppo tardi.

Voto attuale: 6+

Quotatore

Quoto

Desmond Hume

Se non ci fossi tu...

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quot

Zen90

Io l'ho scaricato e Nn lo trovo male, ma devo assolutamente modificare il
Sistema di combattimento nelle palestre che è davvero brutto e permettere sfide tra vari giocatori che si visualizzano nelle vicinanze. E mi è capitato di vedere varie persone giocarci in questi giorni per strada. Vedremo se sarà un boom o un fenomeno passeggero

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Scannatore

Nono,la Sega ball

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Carburano

Erba, sempre. Ma non Davide

TecSS

The winner is....F5

Carburano

Il leggendario Sixto? Magari...

Ghet

Beh allora preferisco arestiv0

comatrix

Allora preferisco che continui a non funzionare, se questi sono i risultati.
Al contrario, spero che a te funzioni, se questi sono i termini

Daniele

Più sotto una persona più brava ad esprimersi di me ha dato una risposta perfetta ai tuoi pregiudizi.
Io sono meno bravo e politically correct di lui e spero che tu di figli non ne faccia, se quello che hai da insegnargli è questo tuo modo ottuso di vedere la vita!
minus habens (orgoglioso di esserlo se vuol dire non essere come te).
Non risponderò più, quindi ti saluto! divertiti

Daniele

Davvero una bella risposta, Complimenti! Hai espresso perfettamente quello che penso anche io!

Paolo Giulio

LOL... eccone un altro... (minus habens)... vedo che hai letto con attenzione e compreso tutto... bravo... continua a consumare ossigeno abusivamente e senza alcun costrutto sociale... stai andando benissimo...

Daniele

Beh, complimenti per quest' ultimo commento, davvero sagace... sperare che qualcuno venga investito non mi pare sia molto da persona matura e che fa tanto il saggio giudicando milioni di persone senza conoscerle....
e riferito all'altro commento intelligente..se qualcuno ti chiede di spostarti cosa fai? lo aggredisci? immagino volessi intendere quello...
Forse è il caso che scendi dal piedistallo e inizi a riflettere sulla povertà delle tue affermazioni...prima che qualcuno pensi di togliere il diritto di voto agli ignoranti

FastRing

Giuoco

Tecnono

Allora era colpa di un Pokémon l'epic fail in skate nella recensione del g5 XD

Box2Tux

Detto da uno che fa parte di una razza inferiore non so quanto vale.....

Box2Tux

Per quanto la funziona blocca utente sia molto utile e adatta a utenti come te.
Voglio vedere quante altre stronz@t3 riesci a dire.

Sergios

certo, perchè serve sto gioco per farti rapinare.. vabbè sempre i soliti luoghi comuni

una cosa positiva di sto gioco è che farà uscire parecchie persone per strada a fare un po di movimento.. e magari appena saranno con il cell a terra faranno un po più di vita social

Riccardo P

O mica sarai quello che ha scritto Sugar Man? ^_-

Malca Gatto

A beh, non funziona molto allora

Ratchet

Pazzi? Tutti stupidi. Tra un paio di settimane questo gioco finirà nel dimenticatoio

Karis

Si parla di hololens, quindi nel caso verrà sviluppata come universal app

wjolol

Non avrai utilizzato la master ball spero

Recensione Crash Team Racing: Nitro-Fueled: Potere di Bandicoot!

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Google Stadia ufficiale: tutto su prezzi, giochi e data | VIDEO

PS4, Xbox One, Switch e PC: tutti i giochi in uscita a giugno