Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

No Man's Sky: diario di bordo 1 - da meccanico a astronauta

13 Agosto 2016 61

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come sicuramente vi sarete accorti, il mercato videoludico ha visto finalmente No Man's Sky apparire tra gli scaffali dei negozi specializzati, avventura di Hello Games molto particolare che prometteva, e lo fa tutt'ora, di donare ai giocatori un'esperienza davvero fuori dal comune.

Prima di lanciarci nella recensione del gioco abbiamo deciso di descrivere le nostre sensazioni passo passo, alla stregua di un diario di bordo, in modo da farvi capire che tipo di avventura sia No Man's Sky e soprattutto permettervi di analizzare in maniera approfondita un'epopea che potrebbe non convincere una buona fetta di videogiocatori.


DA MECCANICI AD ASTRONAUTI

No Man's Sky si apre catapultando fin da subito il giocatore in una situazione critica. Il nostro alter ego virtuale prima di iniziare la sua avventura spaziale dovrà riparare la propria navicella, probabilmente guasta a causa di un atterraggio di emergenza. Gli obiettivi sono chiari fin da subito dato che i diversi menu verranno suggeriti da righe di testo completamente in italiano e di facile comprensione.

Se da un lato l'obiettivo della prima missione assegnata è uguale per tutti, dall'altro il pianeta di esordio verrà generato in maniera randomica, come del resto l'intero universo presente nel gioco. Potrà quindi capitare di trovarsi sperduti su un pianeta privo di qualsiasi ostilità e somigliante a un paradiso terrestre oppure l'aria potrebbe contenere delle tossine, di conseguenza dovrete fare più tappe alla vostra navicella o alimentare costantemente le risorse della vostra speciale tuta.

Le risorse sono ovviamente la parte più importante dell'intero gioco dato che permettono al giocatore non solamente di sopravvivere ma anche di dare energia alla propria navicella e quindi rendere possibile il nostro viaggio attraverso l'universo. Da qui comincia quindi la nostra avventura.

Stando attenti ai vari suggerimento ci rendiamo conto che il Motore a Impulso e i Propulsori di Lancio della navetta sono completamente KO, quindi in primis ci verrà richiesto di raccogliere le materie prime per fabbricare i pezzi di ricambio. Al contempo si sono danneggiati anche lo Scanner e il Visore Analitico, gadget indispensabili per la ricerca e la raccolta delle risorse. Per fortuna il Raggio Minerario funziona egregiamente, di conseguenza è possibile fin da subito estrarre le materie prime da rocce e altri elementi presenti sul territorio.

Consiglio. Usate il raggio minerario in maniera intelligente dato che ogni strumento richiede di essere caricato da una fonte energetica. Se doveste scaricarlo completamente dovrete andare alla ricerca di particolari Isotopi che vi verranno indicati direttamente nel menu ad hoc.

Premendo il tasto touch del Dual Shock 4 è infatti possibile accedere al menu delle risorse e degli strumenti. Balzerà subito all'occhio la presenza di tre macro-voci, tali Exotuta, Astronave e Multi-Tool. Da qui potrete gestire in toto ogni singolo elemento associato alla propria tuta, alla navicella e ai gadget di supporto. Leggete bene ogni istruzione e avrete vita facile, almeno per quanto riguarda la gestione della costruzione e utilizzo delle materie prime.

Esplorare è il vero leit motiv del gioco. Fate attenzione però a farlo in maniera responsabile e non buttandovi in giro per il pianeta in maniera insensata. Prima di tutto riparate lo Scanner, in modo da poterlo utilizzare per avere una posizione chiara delle risorse vicine a voi. Sullo schermo appariranno infatti delle icone, suddivise per colore, in modo da mostrarvi quali elementi sono presenti nelle vicinanze.


COME NOVELLI GAGARIN

Dopo tutte queste premesse andiamo a narrarvi la nostra esperienza durante il primo approccio. L'avventura ha inizio sul pianeta Podrnornorgr Utor nel sistema solare di Logtaglaizg (almeno per noi, n.d.SketchT), territorio amichevole da un clima caratterizzato da piogge scarse e una flora in grado di fornire un tasso elevato di materie prime. Dopo aver praticamente raccolto tutto e riparato le strumentazioni ci accorgiamo che siamo a corto di Heridium, elemento raro utile alla ripartenza dei nostri motori.

Dopo aver scannerizzato la zona ci accorgiamo che l'Heridium è presente non proprio lontano dalla nostra navicella. Sarà necessario solamente scendere dalla collina, attraversare una sorta di bosco e scalare un'altra collina, per poi raggiungere il nostro obiettivo. Tutto molto semplice dato che la flora del pianeta non nasconde alcuna insidia naturale, ad esempio tossine o piogge acide. Notiamo la presenza di alcuni animaletti e, da buoni umani, ci chiediamo se in No Man's Sky è possibile alimentare il proprio fisico mangiando le prede che troviamo sparse per il pianeta. Usiamo l'Estrattore come arma da fuoco ed eliminiamo il piccolo essere ma ci accorgiamo che non accade assolutamente nulla. Dopo pochi passi però un robot svolazzante comincia a fare fuoco su di noi. Molto probabilmente la sentinella ha notato il nostro barbaro e incivile gesto e decide di eliminarci, come vuole in effetti la Legge del Taglione.

Iniziamo quindi lo scontro a fuoco, le sentinelle diventano due e chiamano addirittura rinforzi. Siamo praticamente circondati dai nemici e con un'arma non proprio performante e soprattutto con poche risorse a disposizione. Riusciamo però a fuggire e utilizzare l'ambiente come copertura. Troviamo inoltre una buona zona dove sparare senza farsi colpire troppo frequentemente e, alla fine, eliminiamo i quattro robot. Con i segnali vitali praticamente rasenti allo zero riusciamo finalmente a curarci e riprendere la nostra missione principale. Da qui per fortuna il tutto scorre molto semplicemente. Raggiungiamo la fonte di Heridium, raccogliamo il tutto e torniamo alla nostra nave, in modo da lasciare il pianeta e cominciare sul serio la nostra avventura.

Tra una scansione e l'altra notiamo la presenza di icone di colore viola. Si tratta di una sorta di stele che, una volta esaminata, permettono al giocatore di imparare una parola di una determinata lingua aliena, feature che sarà sicuramente utile durante le fasi successive del gioco.

Torniamo quindi alla nostra navetta, ripariamo il tutto e partiamo per la volta celeste. Con il tasto R2 si inizia quindi la procedura di decollo mentre con il cerchio si attiva il Turbo, utile per uscire velocemente dall'atmosfera. Viaggiare nello spazio poi necessita di una buona dose di velocità, di conseguenza potrete sfruttare i Motori a Impulso per coprire distanze importanti in pochi minuti. Fate ovviamente attenzione al livello del vostro carburante. I viaggi possono essere intrapresi solamente se avrete a disposizione una buona dose di elementi in grado di tenere alimentata la vostra navicella spaziale.

Finalmente siamo nello spazio, luogo in cui l'avventura ha effettivamente inizio. Notiamo fin da subito la presenza non solamente di diversi pianeti ma anche di una stazione spaziale che potrà essere sfruttata per diverse situazioni. Nel frattempo captiamo un segnale radio da un pianeta limitrofo, sintomo della presenza di civiltà. Decidiamo quindi di seguirlo e vedere dove ci porta.

Atterriamo su Exleyzh Seforse, pianeta caratterizzato da una flora e una fauna ricca ma colpito costantemente da temperature elevate, di conseguenza dovremo avere a che fare anche con un nemico invisibile. Ma continueremo la narrazione nel prossimo diario di bordo.


PRIME IMPRESSIONI

Il nostro approccio con No Man's Sky è stato sicuramente positivo. Abbiamo avuto a che fare con una situazione apparentemente tranquilla ma velocemente trasformata in qualcosa di pericoloso a causa della nostra, malsana, curiosità. Il sistema di gestione delle risorse è sicuramente interessante e esalta la voglia del giocatore di esplorare nuovi pianeti, in modo da scoprire sempre elementi nuovi.

Abbiamo però notato fin da subito la presenza di un inventario fin troppo ridotto rispetto alle quantità di oggetti possibili da raccogliere. Capiterà spesso e volentieri di ritrovarsi con lo "zaino" pieno, di conseguenza dovrete gestire il tutto in maniera oculata. Per fortuna è possibile raggruppare gli elementi ma comunque non in maniera infinita dato che un contatore scandirà la quantità massima per slot.

Impressioni quindi positivissime per questa avventura di Hello Games. No Man's Sky sembra nascondere una verve davvero fuori dal comune, resta da vedere se alla lunga la nostra sensazione rimarrà inalterata o meno.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SketchT

Le news, a parte le notizie esclusive, sono tutte prese da portali differenti, ma è una cosa comune a tutta la stampa dedicata con fonti estere.
Per quanto riguarda recensioni, video, anteprime ecc.. è naturale che siano esclusivamente creati da noi.

marko68

Ma credi davvero che qualcuno scriva qualcosa di proprio pugno su HDblog? Traducono tutto dall'estero (a volte neppure troppo bene). É solo un raccoglitore di informazioni fatto bene.

Steve

ah bene si ragiona la futuro, quindi anche uygret è italiano perché nel 2438 sarà parola di uso comune. buono a sapersi

saetta

pensa che la gente oggi si laurea con wikipedia...

the

Si, ma inserire in una lingua termini di un'altra di cui avevi già l'equivalente pronto non porta a capirsi meglio, ma ad un'entropia linguistica che lentamente fa in modo che se anche sai tutte e due le lingue non riesci a capire e spiegarti! Per i termini nuovi avere un univoco in inglese va bene, tipo per il computer si poteva benissimo usare calcolatore, ma usare il termine inglese a livello internazionale per indicare un tipo di calcolatore che prima non esisteva è ancora meglio. Per quanto riguarda l'inglese come lingua universale mi trovi pienamente d'accordo, se parliamo di inglese puro, se parliamo di un italiano devastato e reso tipo esperanto decisamente no!

ossettoue

una sorta di Star Trek :p

Pistacchio

Ma subnautica è uscito dalla beta.
Ora sono in vacanza non posso controllare...

Chris T

Mi piacerebbe vedere un gioco simile in versione Dragon Ball, con le meccaniche giuste diventerebbe un giocone!!

Pito

BRAVO! Nms è una brutta copia non finita d subnautica

SketchT

il link di The Verge lo conosco figurati ma non ci vado da tempo. Di solito guardo Reddit e altri portali, ma The Verge proprio non fa parte della mia cerchia. Come ho risposto sotto, fare un diario di bordo di un gioco di esplorazione spaziale è più scontato delle offerte del Picol, però è un buon modo per dare la mia impressione ai giocatori senza andare a fare analisi tecniche che alla fine dicono poco e niente. :D
Ho appena finito di girare il gameplay della prima missione, lo caricheremo sul tubo a giorni. Sicuramente lo faranno in tanti ma anche in questo caso non ho guardato alcun video in precedenza.

franky29

ma io penso che le notizie che girano nel web sono le stesse questo è chiaro , poi uno deve cercare di fare qualcosa di originale nella proprio notizia e poi ogni persona può leggere la notizia dove più gli aggrada ma che le notizie girano e rigirano è normale , sta sempre a chi la scrive da dare un pizzico di originalità...

franky29

ma io penso che le notizie che girano nel web sono le stesse questo è chiaro , poi uno deve cercare di fare qualcosa di originale nella proprio notizia e poi ogni persona può leggere la notizia dove più gli aggrada ma che le notizie girano e rigirano è normale , sta sempre a chi la scrive da dare un pizzico di originalità

Sfrattatodicasa

Ahahahah "la fase iniziale particolarmente noiosa" lo hai iniziato bene xd

Paolo Giulio

EDDAI... il feed di questo bl0g prende DA SEMPRE a piene mani dai "soliti" siti... Difficile credere che non ci sia stata una "sbirciatina"...

Poi, vabbè, in campagna di buonismo (neologismo che detesto) faccio finta di crederti... mi chiedi il link di TheVerge?

TheVerge. com ...

Il diario di viaggio è il secondo quadrettone dall'alto sulla sinistra... o, volendo proprio il link dell'ultimo giorno (ieri il quarto, stanotte il quinto)

www. theverge. com/2016/8/12/12444920/no-mans-sky-travel-journal-day-four-ps4-pc

... buona cena

SketchT

Ma banalmente penso che sviluppare un diario di bordo di un gioco spaziale dove lo scopo è esplorare sia scontato come le offerte del Picol. Ci avranno pensato in milioni di persone oltre a me. Sinceramente mi è venuto in mente solo stamattina quando stato per scrivere il titolo. Mi è venuto in mente Star Trek e ho cambiato il titolo :D

SketchT

E' un titolo molto particolare. Non si ha uno scopo preciso ma il giocatore deve esplorare pianeti e galassie, scoprendo di fatto razze e molto altro. Deve però gestire le risorse trovate sui pianeti per proseguire il proprio viaggio.

SketchT

banalmente uso il termine "randomico" fin dai tempi delle superiori, quando il nostro professore ci spiegò le funzioni di Pascal, C++, Z80 et similia. Che sia un termine non legale è sicuramente vero ma al contempo risulta efficace e scorrevole.

SketchT

Sinceramente mi fa piacere che qualcuno oltre a me abbia pensato di sviluppare un diario di bordo. In effetti posso dire che mi sono ispirato a Star Trek, cosa che sicuramente avranno fatto anche i colleghi di The Verge, testata che non leggo da una vita.
Me lo linki? Sono curioso :D

P0ll0n

Globalizzazione forse? L'inglese è praticamente una lingua universale ormai e lo sarà sempre di più probabilmente, ormai ci sono termini che rendono il senso in inglese e in italiano nemmeno ci sono (o sono veramente brutti.. Calcolatore elettronico, telefono intelligente, salsa a base di pomodoro, panino con carne di vitello macinata,etc..).. Ah, probabilmente week-end, che ora è corretto, 20 anni fa non lo era ;)

The User

io ho trovato la fase iniziale particolarmente noiosa.

Il gioco è vario di tecnicamente appagante, ma il primo contatto per è stato afflitto da una ripetitività piuttosto grave.

Naturalmente è solo una prima impressione. ma come prima impressione ho quella di un gioco nel complesso mediocre

the

Ok randomizzare e randomizzazione, il cui equivalente italiano sarebbe casualizzare e casualizzazione che non danno un vero senso, ma maniera randomica piuttosto che maniera casuale stona abbastanza!
Gli inglesismi si usano spessissimo, ma c'è caso e caso: per dire "week end" si usa tantissimo ed è grammaticalmente corretto, ma perché preferirlo a "fine settimana" che è già italiano e rende l'idea alla perfezione?

Massimiliano Patriarchi

Ciao! A me piace parecchio! Ho già fatto l'operato da ed adesso si va di galassia in galassia!

franky29

Brh anche spore era online solo per la sporepedia

franky29

Impossibile lol

franky29

Il fatto che theverge è una testata straniera e sicuramente la leggono in pochi (io no per esempio XD )

franky29

Io lo provero sicuramente tramite i canali non ufficiali non appena sara disponibile se meriterà poi avrà anche money

Pistacchio

Prova subnautica

Pistacchio

Io sono 2 mesi che non gioco più a subnautica, appena torno alla base accendo il PC e guardo i cambiamenti, era una pre release, adesso avranno finito il gioco, mi sono divertito molto a subnautica, l'ho lasciato un po' perché mancava del multi-player, sempre solo a volte scoccia, speriamo lo implementano...

Paolo Giulio

ORIGINALITA', PORTAMI VIA...

... un diario di bordo TALE e QUALE a quello iniziato 5 GIORNI FA da TheVerge...

Prima di lanciarci nella recensione del gioco abbiamo deciso di descrivere le nostre sensazioni passo passo, alla stregua di un diario di bordo, in modo da farvi capire che tipo di avventura sia No Man's Sky e soprattutto permettervi di analizzare in maniera approfondita un'epopea che potrebbe non convincere una buona fetta di videogiocatori.

Eh, no... qualcun altro lo ha pensato, impostato e sviluppato... qui piace far credere che sia farina del proprio sacco... ma ci sarebbe MINIMO da inserire "fonte" a fine articolo... così. per CORRETTEZZA INTELLETTUALE...

SOLITI APPLAUSI...

P.S.
... mi risparmio di controllare se qualcuno ci stia DAVVERO giocando o è la traduzione dell'"originale"... dò scioccamente per scontato che almeno qualcuno ci stia perdendo sopra un po' di tempo...

Ngamer

gli slot sono pochi ma quelli della tuta si possono ampliare con dei potenziamenti che si trovano su vari pianeti , prendete tutti gli oggetti strani che trovate e rivendeteli subito cosi otterrete crediti suff per comprare tool con nr di slot maggiore e piu avanti astronavi piu grandi , è vero è abbastanza ripetitivo nel dover continuamente cercare risorse e i pianeti che ho visitato non è che fossero cosi dettagliati come quelle nelle foto e si assomigliano un po troppo ( ho visto una 10 di pianeti) eppure ho messo dettagli al max pero è quello che mi spettavo come gameplay peccato che l anti aliasing non mi funziona bene ho sempre quelle fastidiose scalettature che non sono piu abituato a vedere da tempo.

P0ll0n

Per alcuni versi è anche meglio Wikipedia

asd555

Sì ma comunque non nel senso stretto del termine.
Non c'è niente da costruire, né vi sono fazioni da creare... Chiamiamolo sandbox, ok, ma molto molto limitato.

Mako

è un gioco con crafting, survival, sandbox. Il tipo di gioco che ha introdotto minecraft (se non mi sbaglio)

Mako

beh, diciamo che i giochi survival esistevano già, come esistevano già i giochi col crafting e i giochi con generazione procedurale

Squanch

Nel mio caso gira a 60fps ma i problemi sono lo stuttering insopportabile, il tearing anche col gioco in finestra o col v-sync più vari lag random e pop-up

ossettoue

qualcuno così gentile potrebbe dirmi il perché dell'hype e successo di questo gioco?!
sono rimasto indietro con i giochi, ma sono curioso
grazie

Steve

su garzanti, devoto-oli e accademia della crusca non esiste, quindi non è italiano. se wikipedia è considerato un dizionario, stiamo freschi

Marco Russo

Concordo

sbiki85

E nel dizionario....quindi è italiano.
https://it. m. wiktionary. org/wiki/randomico

danyus

Verissimo. O si usa random o casuale. Randomico è grammaticalmente scorretto, non si può definire neologismo.

veritiero

Perché è un italianizzazione di una parola inglese

Solomon Taiwo

Perché?

El Gringo

Non si escludono DLC del genere, è stata comunque data un'informazione sbagliata ai giocatori: "minuscola possibilità di incontrarsi nell'universo", ma su Steam c'era già scritto chiaramente SINGLE PLAYER.

PeperonataAssassina

Quoto assolutamente, se fosse stato possibile giocare online, magari costruire basi o mega navi spaziali con i propri amici sarebbe stato decisamente migliore

IDGAF

A leggere "randomica" sono morto un po'

valerio

collisioni in generale, ma ci sta alla fine le collisioni sono una cosa quasi impossibile su un gioco del genere da gestire

El Gringo

Tutto sommato, a quanto ho potuto vedere in live, gira bene su PC a 60fps.
Ci sono stati momenti di lag ma non erano molto frequenti, per il resto la fisica, l'inventario minuscolo e il FOV sono gli unici difettucci.

Flyn

Dubito. Hanno faticato a programmarlo per la fascia mainstream..Su windows è un mezzo disastro.

Sungfive52

non dimenticarti che quando usi il jetpack alcune volte ti compnetri con gli oggetti, provare per credere

valerio

Mancano le collisioni con gli animali, sistema di inventario che fa tirare bestemmie già dopo 2 minuti che si è iniziato, lag sporadico che per la grafica del gioco non è giustificabile.

Pro Veramente bello, specie sempre diverse, pianeti ognuno con le sue caratteristiche

Da migliorare con le prossime patch, di certo non vale 60€

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'