Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Final Fantasy XV: alcuni dettagli su risoluzione e frame rate

29 Agosto 2016 24

Nel corso di un recente Time Active Report, Hajime Tabata ha svelato alcuni dettagli sul comparto tecnico dell'atteso Final Fantasy XV, focalizzando l'attenzione sulla risoluzione e sul frame rate.

Attualmente il titolo su entrambe le console offre una risoluzione dinamica e un frame rate impostato a 30. Su Playstation 4, il gioco di casa Square Enix, oscilla tra i 900p e i 1080p mentre su Xbox One Final Fantasy XV gira ad una risoluzione variabile tra i 765p e i 900p.

A seguito di tali dichiarazioni, Tabata ha comunque voluto sottolineare che il titolo si trova ancora in una fase di ottimizzazione e il team di sviluppo continuerà a lavorare sul comparto tecnico fino al giorno di lancio. Secondo quanto dichiarato la priorità massima è data alla stabilizzazione del frame rate, tuttavia il team è al lavoro anche su alcuni aspetti grafici e in particolare sull'aspetto degli alberi e degli arbusti.

Recentemente, ai microfoni di Famitsu, Hajime Tabata ha inoltre svelato alcuni importanti dettagli sulla struttura di Final Fantasy XV la quale includerà al suo interno sessioni di gioco open world e parti più lineari.

Vi ricordiamo che i giocatori prima di mettere le mani su Final Fantasy XV dovranno attendere ancora qualche mese, il titolo è stato infatti recentemente rinviato e debutterà a fine novembre, precisamente il giorno 29.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Maccagno

Ahahah 765p bel 2016. Mi immagino la qualità su di un tv 32 pollici o superiore col rischio di non arrivare a 30 fps Sync!!!!!!

Manolo

Basteranno due mesi (dopo diversi anni) per ottimizzare il frame rate? Ci credo poco ma non si sa mai.
Certo che toccare i 20-25 fps durante le battaglie sarebbe poco bello...

topogigio

io parlavo sul serio... poi tra le altre cose non ho una ps4, e non ho intenzione di comprarla solo per giocare a questo FF XV al più presto, anche se mi sembra figo, proprio perché uscirà anche per PC. Capisco fosse stata una esclusiva. Non so se per altri giochi mi comporterei in maniera diversa... insomma non escludo di impazzire per un gioco in un prossimo futuro XD

Sparda

Tu dici, a me risulta che sia superiore.

Luigi

si dai, arrampiachiamoci sugli specchi ma smettila, aspetto final fantasy xv da anni, e secondo te aspetto altri 1/2 anni senza conferme per giocare su pc allo stesso identico gioco na a 30 fps in piu e una ris piu stabile? ma dai... risponditi da solo.

Ho un notebook da 999 euro che uso per lavoro, ma resta per il lavoro, per giocare c' è la ps4 o xbox one s nuova.

Ho passato migliaia di ore da quando sono piccolo in esclusve, 200 ore a bloodborne ti dico solo questo

topogigio

quindi ogni fotogramma sarà commentato come una foto? XD

topogigio

chi ha detto che bisogna comprare e giocare ad un gioco il giorno dell'uscita? se è bello oggi sarà bello anche domani... a meno che non si parli di giochi online (e nemmeno questi non devi comprarli subito per forza)

Davide Nobili

Io ho talmente tanti giochi da finire su PC che oramai tutti i giochi li compro dopo circa un anno pagandoli un inezia, quindi giocarli dopo un anno non sempre è uno svantaggio, soprattutto se non ti interessa la parte online.

Luigi

non danno però specifiche su one s

Fiore97

mi immagino che verrà ri-ri mandato

Luigi

tra un anno l'ho giocato e finito, vai vai divertiti con il tuo computerino

momentarybliss

per vecchia generazione intendi ps4 = ps3?

Fiore97

su ps4 il frame rate sarà pari a un album di fotografie

ghost

È normale. Molti giochi all'inizio hanno una grafica bellissima ma se vuoi mantenere un gioco dinamico servono tutti i calcoli della fisica e simili. Serve un motore grafico ottimizzato o una grafica inferiore se poi ci aggiungi che le console sono a livello della vecchia generazione..

Fiore97

fra un anno lo trovi su pc

momentarybliss

nate vecchie o meno, final fantasy xv è un'esclusiva console

ghost

Abbiamo messo una risoluzione variabile perché il 1080p non l'avreste altrimenti visto. Però il massimo che siamo riusciti a fare è 30 FPS e dovreste ringraziarci così non vi servono inutili tb costosi

Fiore97

1-2 anni dall'uscita console

Svasatore

Dove sono i consolari con il mini cervello che dicevano: vedrete che fra due anni con l´ottimizzazione si arriverä ai 1080p e 60fps.
E non si rendevano conto che erano nate vecchie e le nuove iuscite lo stanno dimostrando. CAPRONI.

Alex

La risoluzione su One è imbarazzante

DiegoLuisRos

Tabata aveva già risposto a tale domanda, loro sono al corrente della richiesta dei videogiocatori di una versione PC ma il team non è ancora certo di sviluppare su tale piattaforma e stanno ancora decidendo. Per il momento sono al lavoro sulle versioni console e basta, poi una volta rilasciate credo che possano anche mettersi al lavoro su una versione per Windows. ;)

AleG

Non ci sarà la versione per PC?

Pierpaolo Romano

Solo io ho avuto l'impressione che negli ultimi video il gioco sia leggermente calato in termini di qualità generale?

DiegoLuisRos

Contento che Square si stia concentrando sulla stabilizzazione del framerate, cosa fondamentale e, secondo me, più importante della risoluzione.

Spero poi che con la nuova PlayStation Neo ci sia una patch per migliorare grafica/risoluzione e performance (in caso ci fossero cali di frame), ma teoricamente se n'era già parlato di questo miglioramento per Final Fantasy XV.

Bene così.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto