Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pokemon GO incassa 440 milioni di dollari di ricavi nel mondo, quasi 4 mln al giorno

02 Settembre 2016 77

Nonostante il fenomeno Pokémon Go possa aver mostrato i primi segnali di "declino" nel corso delle ultime settimane, registrando una riduzione dell'utilizzo giornaliero dell'app stessa, secondo una nuova analisi condotta da Sensor Tower, il gioco ha comunque superato 440 milioni di dollari di ricavi lordi in tutto il mondo.

Con un flusso di denaro tale, Sensor Tower è dovuta uscire per un attimo dal mondo gaming per realizzare alcuni confronti, adottando un approccio diverso. Invece di confrontarlo con altri giochi per smartphone molto popolari e di grande successo, Pokemon GO è stato paragonato ad alcuni film usciti nel corso dell'estate, giusto per capire quanto le entrate di questo fenomeno del social-game, abbia superato anche il botteghino di alcune famose pellicole.

I risultati sono esattamente come ci si aspetterebbero: Pokemon GO è riuscito a superare cinque tra i più famosi film usciti durante lo stesso periodo, come Warcraft (377 milioni di dollari), al primo posto in molte classifiche mondiali, Indipendence Day: Resurgence (120 milioni di dollari) o ancora The Angry Birds il film.

Questo risultato è aiutato dal fatto che Pokemon GO riesce a generare introiti pari a 4 milioni di dollari al giorno, nonostante la crescita rallentata, i fatturati risultano comunque ancora alti.


L'impatto mediatico rispetto ad una delle pellicole citate poc'anzi rappresenta sicuramente un altro aspetto molto importante, Pokemon GO conta infatti su poca pubblicità a pagamento, al contrario invece di qualsiasi film che attraverso campagne marketing di massa, cerca di catturare mesi prima dell'arrivo nelle sale, l'attenzione del pubblico attraverso mezzi di comunicazione di base come la televisione o internet.

Sensor Tower ha poi rilevato la quantità di tempo che ad oggi spendono gli utenti attivi nel gioco, prendendo come paragone gli Stati Uniti, un utente iOS in media utilizza il gioco almeno 32 minuti ogni giorno, un risultato notevole considerando il calo d'interessamento registrato recentemente. E' chiaro che fenomeni di questo tipo arrivano prima o poi ad assestarsi su percentuali più basse, tuttavia, quel declino che molte testate avrebbero messo in risalto durante il mese scorso, non sembrerebbe così grave come riportato da questa nuova analisi, 4 milioni di dollari al giorno per un gioco mobile sono comunque tanti, un incasso che Niantic dovrà difendere con aggiornamenti mirati, nuovi contenuti ed altre novità che possano continuare a tenere alto il valore di questo titolo.


77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ASH_91

Dopo gli ultimi aggiornamenti, credo sia più idonea " e a noi neanche un grimer"..

GianlucaA

Beh due scambi e qualche battaglia non risolveranno la noia generale del gioco. C'è da rivedere proprio tutto il sistema di combattimento e di allenamento dei Pokémon se si vuole renderlo un gioco longevo

GianlucaA

Hai idea di quanti Pokémon vengono sfruttati per pellicce e simili ora che vanno di moda? Come minimo Nintendo dovrebbe prendersi carico di risarcire questo scempio!

InterTriplete

Beh... con QUESTI numeri, non userei la parola "fallito"... ;)

InterTriplete

Chiedo cortesemente maggiore attenzione ai post di ciccillo. L'utente è da settimane che non fa altro che member war e cerca di fare branco con altri utenti maleducati quanto lui, come un certo luca, che state invece già ottimamente moderando. È inaccettabile che l'utente possa insultare, calunniare, e rendere il sito illegibile senza che nessuno intervenga. Noi utenti continueremo solo a segnalarlo, senza replicare alle sue diffamazioni. Voi cercate di moderarlo perchè oltretutto nuoce alla vostra stessa immagine. Grazie.

InterTriplete

Se vuoi potrei postarti un commento di ciccillo in cui dice di essere un terrorista, bestemmia e minaccia di morte tutti. Col Photoshop si fanno miracoli! ;) L'ho già segnalato per calunnia e hanno già moderato altri commenti suoi. Mai fidarsi, soprattutto dei troll risaputi... ;)

InterTriplete

Redazione, segnalo gli utenti body123 e ciccillo per flame e member war. Grazie.

noncicredo

Al massimo "...ad oggi ha incassato...".....

Ciccillo

Commendo modificato..questo è l originale redazione: https://uploads.disquscdn.com/...

InterTriplete

Ahahah! E chi lo sa! :D Naa, purtroppo a differenza di altri, non prendo tutto questo come una competizione, meno che mai personale! XD Quello dei videogiochi è un mondo dove vinciamo tutti. Gli unici che perdono sono loro, che coi videogiochi non si divertono affatto. Un vero peccato :)

Chris

ah beh l'hai detta grossa... a questo punto diviene più verosimile che Nintendo sarà leader del settore videogames :D

Purtroppo però non è un problema relativo alla sola hdblog. Pure su Spazio e altri lidi è così, e generalmente io mi astengo dal commentare

InterTriplete

The Pokemon Company e Niantic.

InterTriplete

Assolutamente. Per te vale lo stesso discorso fatto con Giacomo Berti. Ce ne fossero di più come voi, capaci di discutere civilmente, invece dei soliti frustrati che vengono solo a insultare chi non la pensa come loro. Li bannassero, questo sito diventerebbe molto più leggibile e di qualità, piuttosto di assistere sempre alle solite sparate maleducate, a cui non rispondiamo per non alimentare il flame che cercano disperatamente di creare.

InterTriplete

Ottimo intervento. Questa è la dimostrazione che si può non essere d'accordo senza bisogno di offendere come fanno i soliti 4-5 utenti inutili che devastano questo sito. E quando si parla con cortesia è solo l'occasione di un confronto sereno e produttivo. Che imparino, lor signori. Detto ciò, condivido che Nintendo può e deve fare di più. Faccio solo osservare a te e a chi vuole discutere civilmente, invece di fare solo flame (e non si capisce cosa ci stiano ancora a fare qui) che una azienda da un trilione di yen, con alle spalle 6 trimestrali positivi su 7, non è definibile come sull'orlo del fallimento, e potrebbe tranquillamente fare dieci esercizi negativi senza conseguenze dirette. Questo è quello che dice la micro economia. Poi ci sono altre considerazioni, come quelle che fai tu, condivisibili, e ne aggiungo un'altra: l'abbandono degli investitori. Nintendo lo sa ed è anche per questo che sta provando (e trovando direi) nuovi redditizi mercati. Le AF, le app mobile, presto i parchi a tema, un chissà film o quello che vogliono. Con le IP che si ritrovano, riconoscibili e conosciute da tutti, pure il pubblico no giocante, possono fare quello che vogliono.

Ciccillo

Eccolo che adesso gli cancellano di nuovo il suo incredibile post...3..2..1.

InterTriplete

Ma a questo c0glione chi ha dato il diritto di offendere sempre? Perché non te ne vai a fancul0, invece di dimostrare continuamente al mondo i tuoi errori genetici? Non hai capito un c4zzo di quello che ho detto, non mi stupisce.

fr16_reda

Non intendo mentre si guida, intendo i ragazzini che vanno in bici guardando solo sto cosa, camminando per strada... Non guardano ciò che hanno in giro. Io sono un ciclista da strada e ho quasi investito un ragazzino perché non guardava dove andava, figuriamoci se vengo investito da uno che guarda il telefono in macchina.
Se ci si mette le cuffie in macchina, almeno col Windows Phone, con Cortana si può fare tutto senza toccare il telefono. Non esiste il comando vocale per Pokemon go...

capitanouncino

LOL

Body123

Che aveva qualche serio problema l'avevo già intuito

Body123

Non c'è pubblicità

Body123

Nel gioco c'è scritto chiaramente di non usarlo mentre si guida. Poi se uno lo fa, problemi suoi.

Altrimenti dovresti fare anche la domanda: "quanti incidenti ha provocato in tutto il mondo chiamare al telefono mentre si guida?" quindi che facciamo? ritiriamo tutti i cellulari del mondo?

Ciccillo

Ignoralo,sta delirando.

Body123

Scusa, ma il restante 90% a chi va?

Ciccillo

E' colpa di GTA se gli automobilisti investono le persone...

topogigio

allora sei più fortunato tu XD

Ciccillo

Se avessi voluto essere migliore di sicuro non sarei sceso al suo livello,ovvio.

Sagitt

L'unica cosa patetica che c'è è il tuo commento

Sagitt

Ma tu stai male

Sagitt

Io 2 in giro

AmAk

Cara Michela, io non gioco a Pokemon GO.. ma ti posso assicurare che sindacare sulle scelte e sugli altrui gusti, per parafrasarti, è una scemenza madornale, patetica e stupida. Invece di fare dell'inutile moralismo ( sarei ben curioso di sapere a quali ben comprovati passatempi più nobili tu ti possa mai dedicare )..io fossi in te mi farei un bel bagno d'umiltà. Ma anche tu..come molti altri..hai preferito sparare a zero sui fruitori del gioco ( pertanto andando anche OT, dato che si parla di quanto il gioco ha guadagnato e non delle implicazioni sociologiche che questo comporta ) solo per prendere qualche UP in più. Missione fallita la tua, ad ogni modo. I più hanno giudicato il tuo commento per quello che è : inutile.

Davide Barbero

Forse i problemi li hai tu che usi i puntini invece di mettere un bel l'inciso tra le virgole che è anche corretto grammaticalmente

Nax

Ma farti un bel secchio di cavoli tuoi no?

ghost

Le cose nintendo lo sanno tutti che falliscono il problema è che nel dubbio lo dicono ogni anno/mese lol

Nax

Ma che cazz???
Ma perchè società private devono mettersi a fare beneficenza a caso?

topogigio

Quindi ho avuto fortuna a trovarlo in un uovo?

Daniel Ocean

Non è il gioco che li provoca. Sono gli utenti che giocano senza usare il cervello.

AmAk

Ma se hai commentato solo per prendere qualche up. E ovviamente l'hai fatto con la frase più demagogica che poteva esserci. Mai come in questo periodo è pieno ovunque di figli di Troi@ che passano il tempo non facendo altro. Te non sei diverso dagli altri. Saluti

Cristian

Ti rispondo solo su questo commento poi t lascio perdere , te invece sei il classico a cui piace replicare su tutto ciò che la gente scrive sul blog , inutilmente aggiungo solo x il gusto di contraddire l altrui pensiero

AmAk

La tua è solo demagogia e facile populismo. Comincia a farla tu intanto.

AmAk

Sarà anche fallito. Ma si fallisce da ricchi.

musodatopo

e a noi neanche uno snorlax

francone

È fallito ormai

Cristian

Con tutti questi soldi .... Li usassero almeno x fare beneficenza

Chris

Nintendo non sta certo viaggiando nell'oro. Ok questa app ma di fatto loro ne prendono solo una piccola percentuale.
C'è da vedere come si rilanceranno con il nuovo Zelda e console annunciata

Chris

Non è che ti sei dimostrato migliore con questo tuo commento

Michela

È vergognoso come questa parte di popolo abitante terra si può interessare ad una cosa simile, una scemenza madornale pressoché patetica e stupida è giunta su questo pianeta.
Sono ridotti veramente male e sempre come io dico "pecorelle" ed infelici aggiungo, che seguono questi raggiri del nostro cervello completamente inutili a noi stessi ma......dato i commenti riguardo questa scemenza che leggo.. evidentemente avete dei seri problemi di testa per lo più e questo mi rammarica molto cucciolotti.
Spero tuttavia che troverete la retta via per eliminare questa minaccia.

Giacomo Berti

Ok, ma al di là delle spalate gratuite di certa gente su HDBlog, la situazione finanziaria di Nintendo, ai fatti, è tutto fuorchè rosea. Quei 44 milioni sono poco più di un colpo di reni in una serie prolungata di bilanci in perdita, una cosa che va avanti già da qualche anno.
Sicuramente, se Nintendo aveva prima solo avvicinato l'idea di sbarcare sul mercato mobile, con roba come Miitomo, non mi sorprenderebbe se in futuro diventasse un target fisso per progetti futuri.
Un'azienda non può tirare avanti solo con la percentuale su un'App, per quanto estremamente di successo e ben riuscita. Basti pensare, a livello di uscite recenti, al flop attualmente registrato da (e lo dico, mestamente, da amante della saga) quell'aborto informe di Metroid Federation Force, che non vende neanche in Giappone.
Ignorando i commenti di parte di certa gente, Nintendo purtroppo allo stato dei fatti, per quanto attiva, non è in una situazione del tutto "limpida", e molte delle sue strategie future saranno determinate dall'accoglimento (o meno) della loro nuova console. Stiamo a vedere!

phede86

Ormai non se lo fila più nessuno, per esempio su youtube non lo porta più nessuno.

phede86

Sempre 4 mln al giorno rimangono.

Ciccillo

Ma che dice questo?Vaneggia!Un mix di ign0ranza borderline con la psicosociopatologia!Tutto quello che dice e' nella sua mente.Vive in un mondo immaginario.L unica console morta e' La Xboxpacco ed ancora non l ha capito.Pure la microsoft l ha capito in quanto fara' l ultima console la XPacco Scorpio per poi abbandonare,come sta gia' facendo azzerando praticamente le esclusive con i porting su pc.Beccati questa statisca e piangici sopra!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'