Final Fantasy XV: ci vorrebbe un anno di lavoro prima di rilasciare una versione PC

09 Ottobre 2016 41

Brutte notizie per tutti coloro che speravano nell'arrivo in tempi brevi di una versione PC di Final Fantasy XV, titolo che debutterà tra qualche settimana solo sulle console di Sony e Microsoft.

Hajime Tabata, nel corso di una recente intervista, ha infatti dichiarato che per ottimizzare al meglio il nuovo capitolo della serie su Personal Computer il team di sviluppo dovrebbe lavorarci per circa un anno e al momento la versione PC di Final Fantasy XV non è tra i programmi della Software House.

Tutti coloro che vogliono affrontare il quindicesimo capitolo della serie devono, almeno per il momento, essere in possesso di Xbox One o di Playstation 4 tuttavia è probabile che nel corso dei prossimi mesi, Square Enix ci riservi qualche sorpresa.

Vi ricordiamo che recentemente Hajime Tabata ha inoltre sottolineato che la nuova avventura di Noctis e compagni potrebbe essere caratterizzata dalla presenza di un DLC completamente dedicato alla Realtà Virtuale e di conseguenza a Playstation VR.

Final Fantasy XV vedrà il suo debutto a partire dal giorno 29 novembre e potrà essere affrontato su Playstation 4 e Xbox One. Il titolo, secondo quanto recentemente confermato, supporterà fin dal giorno del suo rilascio sia l'HDR di Xbox One S che Playstation 4 Pro. Al momento tuttavia non sono stati svelati i dettagli relativi ai miglioramenti che saranno apportati al gioco sul nuovo hardware di casa Sony. E' lecito, comunque, ipotizzare che sarà possibile contare sull'HDR anche su Playstation 4 Pro e molto probabilmente il gioco avrà anche un aumento di risoluzione e un frame rate più granitico durante le fasi di gioco più concitate.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 619 euro oppure da ePrice a 688 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrGrapp91

Il problema secondo me non è il porting in se. Probabilmente hanno ottimizzato al massimo sulle console basandosi sui loro parametri hardware e ora si troverebbero a svincolare il gioco da ciò e adattarlo su un hardware molto più variabile. A chi dice eh ci sono DirectX e librerie varie dice giusto ma non se vuoi ottimizzare il gioco al meglio, in quel caso non puoi fare le cose "generiche" ma strutturarlo in maniera più artificiosa perché si adatti alle caratteristiche dell'hardware che trova(e non parlo di mega scheda grafica contro scaciarona li non cambia nulla ma di quanta RAM hai, quanti core quindi quanta parallelizzazione ti offre l'architettura, diverse velocità dei dischi, ecc... Qua la gente parla di porting ma loro parlano di OTTIMIZZAZIONE che sono due cose ben diverse, un porting lo puoi fare in automatico con i programmi giust, tempo richiesto? Diciamo un mesetto con fase di testing esteso, un ottimizzazione no. Apparte questo è ovvio che non lo faranno mai semplicemente perché ritengono il PC una piattaforma di nicchia e aggiungo che personalmente sono d'accordo non si offenda nessuno ma se uno vuole giocare, meglio una console, non tanto per potenza o dinamicità perché ovviamente è migliore il PC quanto per chiamiamola specificità, io sono un ingegnere inf. Quindi amo i PC eppure gioco su console perlomeno per ora(perché visto che il concetto di console sta sparendo presto opterò per un bel PC selfmade) e mi fanno ridere chi sta sempre a credersi più ganzo perché ha una gtx2000caioX7 e il gioco gli va a 90000 FPS, io sono per il gioco comodo e una console è sviluppata appositamente per questo, un pc no, lo puoi usare ANCHE per quello ma non è pensato appositamente per i giochi, voi per me siete, per fare un esempio, come uno che al momento di comprarsi una macchina invece di prendersi una bella macchinina, magari piccola(facciamo esempio di stare in città) si compra un camion e poi sta li e dice fiero ehh io ho 700000 cavalli altro che quelle mezze seghe in smart senza rendersi conto che col camion ci puoi si girare r sei più potente ma gli manca una cosa essenziale della macchinina che è la comodità e la specificità del mezzo(la macchinina è pensata e costruita per quello il camion no, però può fare ANCHE quello) chiusa la parentesi, comunque sia ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi per ora giusto per fare un altro po di flame sono contento di avere una console per gustarmi ffxv :pppp

"Soap" MacTagliatelle

Guarda, ho fatto quel commento appena sveglio, ho letto l'articolo e mi è partita l'ignoranza

frankystonem

Non me la sono presa per niente :)
Comunque una battuta nella quale si usa fag per sminuire qualcuno francamente non la capisco.
Non si usa ebreo,nero o qualsiasi altra minoranza per offendere (per gioco o sul serio)non vedo perché dovrebbe essere ok quando si tratta di fag(frocio).

"Soap" MacTagliatelle

Non c'è bisogno di prendersela così, togliendo il fatto che è una battuta

Leox91

Boh se tu sei d'accordo sul fatto che ti dicano vaccate, beato te.

Silver

Mi riferivo al "non ci dovete piratare". Mi pare abbastanza legittimo. Se hanno una piattaforma che permette di incassare i soldi che vogliono, che gliene frega di buttare soldi in sviluppo di una versione PC che verrà crackata al day 1 ?

Leox91

Certo, è illegittimo dire stronzate sul fatto che ci vuole un anno.

Silver

e non è legittimo ?

ghost

Perché la falsità supera la fantasia

Andhaka

Giapponesi e flessibilità sono parole che non stanno comode nella stessa frase. ;)

Cheers

Ikaro

Dopo i continui rimandi e essendo "l'unico" titolo rockstar ci mancherebbe :D comunque cosa intendi con titoli altisonanti? GTA non sarebbe un titolo altisonante?
Ti ripeto che ottimizzazione non è solo "fluidità" e se permetti non tutti i giochi hanno bug che non ti permettono di giocare (alcune volte)...
Ciao

asd555

Intanto il gioco è uscito più ottimizzato di tanti titoli altisonanti.
Che poi abbia bug è cosa comune di ogni software.

Ikaro

Ottimizzazione non è solo "girare"...
Ci sono bug e altre problematiche (online ti dice nulla) che si porta dietro da quando ancora c'era GTA III ;)

asd555

Ma quando mai.
Gira benissimo anche su configurazioni medie.

Polishow

sisi... tanto lo so gia che fra gli 11/16 mesi lo vedremo su Steam, comunque aspetteranno la release per console poi qualche mese di patch e poi verso gennaio/febbraio 2017 cominciaranno il port per PC :)

dyzel

Non parliamo di Mafia 3, che c@zz me lo sbloccano a fare il framerate a 60-illimitato se c'ha una grafica da giochini indie e comunque non si stacca dai 30-40fps

Ikaro

Infatti gtaV è ottimizzatoadasino ;)

Ikaro

Perché per picci lavorano con tutte le configurazioni disponibili, sese ;)

Ikaro

Note77777777 https://uploads.disquscdn.com/...

skelektron

Chitemmuort!

frankystonem

Ma esattamente quanto vi fa sentire fighi utilizzare come suffisso fag per ogni cosa al fine di deridere qualcuno ?
Spoiler: siete solo degli incivili

Lorenzo

Basta che lo facciano bene. Se ci mettono un anno e poi fa cagare gli strappo le palle a morsi.

StriderWhite

Si passa da poche settimane per giochi per niente ottimizzati ad un anno di lavoro...MA LE VIE DI MEZZO NO??

Drak69

questo è vero per l'ottimizzazione, ma non sviluppano un gioco per ogni configurazione...possono farlo mettendo dei requisiti minimi non troppo bassi partendo da configurazioni pari alle console.

IlRompiscatole

Beh le directx, le opengl, vulcan, mantle e compagnia bella servono proprio ad avere un livello di astrazione che sia indipendente dall'hardware.

gennaro di sarno

Si ma con le console lavori con solo 2 onfigurazioni hardwere,nello sviluppo pc invece il primo problema è proprio quello di dover lavorare con mille configurazioni diverse

Flyn

Ma se ha un disastro di crash che non risolvono dal d1

Francesco

Io credo che un anno per un porting pc di qualsiasi gioco ci stia, se fatto bene. Rockstar Games con GTA V ha rimandato varie volte, ma alla fine è uscito un gioco ottimizzatissimo che davvero a livello di parte "tecnica" non ha niente a che vedere con la versione per console.
Invece in giochi come Mafia III si sono addirittura "dimenticati" di sbloccare il frame rate dai 30 fps delle console...

GastonE

Considerando che per farlo be hanno messo 10... Un singolo anno per una conversione ci sta!

Ansem The Seeker Of Darkness

Vedendo quanto ci ha messo square a far uscire i giochi per pc, non mi stupisco invece.
Non so perchè, ma i giapponesi non ce la possono fare a fare giochi per pc :/

Leox91

Leggasi: "Il porting per PC non lo facciamo, 5tronz1, perché non ci dovete piratare, e dovete comprare una merdconsole per giocarci, così noi possiamo spillarvi ancora più soldi"

Sergios

semplice, è una cazz4ta...
si saranno fatti i conti in tasca e a quanto pare hanno deciso che non gli conviene
e che per loro è molto meglio che la gente sia invogliata a comprare le console

Drak69

Nella mia ignoranza non capisco una cosa. Se ps4 è praticamente un pc (l'xbox ha l'esram quindi varia qualcosa) perche ci vuole un altro anno per fare il porting?

Stefattone

A prescindere dai giudizi del gioco, non vedo dove sia il problema che cerca di sollevare Square Enix. Che per fare una conversione del gioco ci vorrebbe un anno? E dunque? Parliamo di un gioco in sviluppo da una decade ed ora il problema sarebbe un anno per una versione aggiuntiva?

"Soap" MacTagliatelle

Molti titoli del genere sono esclusiva ps4, anche se ce ne sono molti su pc ma indie in maggioranza

"Soap" MacTagliatelle

Tutte scuse come al solito, sicuramente si sono guardati bene in tasca prima di decidere sta vaccata

Fioravante Bisogno

veramente i giappofag sono pc gamer

Sentient6

Per fortuna non esce su Pc sta cagata

Giuliano

Ua Ua tutto nella media è una software house giapponese è normale che sia cosi, basti vedere al tempo quanto ci hanno messo a adattarsi a sviluppare sulle architetture x86 per console.

Mi dispiace dirlo perché nonostante i tanti giochi anche molto belli che sono riusciti a tirar fuori negli anni, oggi non riescono più a stare al passo con le SH europee e americane.

DIXON

Ma poi sviluppare su pc e poi fare un ottimo porting? E poi il discorso dell'architettura cpu di ps4 e xone che fine ha fatto?

"Soap" MacTagliatelle

Troppo sbattimento giustamente, meglio venderlo solamente giappofag nutellosi su console

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta

PS4, Xbox One, Switch e PC: tutti i giochi in uscita a luglio

Recensione Crash Team Racing: Nitro-Fueled: Potere di Bandicoot!

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata