Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Batman Arkham VR, recensione di HDblog.it

19 Ottobre 2016 46

La line-up di Playstation VR ha in serbo diverse chicche davvero niente male. Tra le varie avventure spicca senza dubbio Batman Arkham VR, epopea dedicata al famoso uomo pipistrello che, per l'occasione, mette in risalto tutte le sue doti da detective. Batman Arkham VR è infatti un vero e proprio adventure game in grado di dare al giocatore una serie di feature in rgado di coinvolgere l'utente in maniera davvero incredibile, grazie soprattutto a una serie di location evocative e alla possibilità di partecipare attivamente a quello che accade sullo schermo.

Ovviamente il prodotto di Rocksteady non è esente da difetti, ma possiamo comunque prenderlo in considerazione come uno dei migliori prodotti in circolazione per Playstation VR. Andiamo quindi ad analizzare ogni elemento legato a Batman Arkham VR.

TRAMA

L'avventura parte con un Bruce Wayne bambino, il quale rivivrà la morte dei genitori per mano di un balordo in cerca di soldi. Si tratta, come al solito, di un flashback, di conseguenza vi troverete a vestire i panni di un Wayne adulto, pronto a lanciarsi in una nuova avventura. Faremo quindi la conoscenza del maggiordomo Alfred e soprattutto potremo esplorare la batcaverna, previo utilizzo del pianoforte, unico punto di accesso per la location segreta.

All'interno della batcaverna sarà possibile gestire l'equipaggiamento di Batman. Imperdibile il momento della vestizione e soprattutto la possibilità di specchiarsi, impossibile da non apprezzare. La storia ha inizio praticamente da questo momento. Robin e Nightwing sono scomparsi, di conseguenza saremo chiamati a indagare. Sarà quindi necessario raggiungere l'ultima posizione conosciuta della coppia attraverso il computer e i diversi gadget a disposizione. Si entrerà quindi nel vivo dell'azione una volta raggiunto il luogo della colluttazione tra Nightwing e un personaggio non ancora svelato, analizzando di fatto ogni singolo elemento presente nella scena del crimine, allo scopo classicamente di avere gli elementi necessari per avanzare nell'avventura.


GAMEPLAY

Batman Arkham VR è affrontabile sia utilizzando il DualShock 4 che i due Playstation Move. Il consiglio è quello di non utilizzare il pad ma di lanciarsi direttamente sulla coppia di controller, in modo da godere di tutte le feature inserite per l'occasione. Durante la calibrazione è necessario scegliere se affrontare l'avventura in piedi o da seduti. In questo caso consigliamo di rimanere in piedi e di assicurarsi che attorno a voi non ci siano ostacoli e di lasciare una spazio di circa un metro dal vostro arredamento, a 360 gradi ovviamente.

I due Playstation Move fungeranno da vere e proprie mani, di conseguenza sarà possibile interagire con lo scenario, afferrare oggetti tenendo premuto il grilletto presente sul pad e molto altro ancora. Prima di lanciavi nell'avventura vera e propria vi consigliamo di esplorare fin da subito la batcaverna location in cui è possibile accedere al database di tutti i cattivi e godervi delle riproduzioni 1:1, oppure visionare registrazioni, analizzare il proprio sangue e quello delle persone infette dal sangue del Joker, oppure risolvere i puzzle proposti dall'enigmista, o ancora affrontare una sfida a tempo nel lancio del batrang.

Una volta però iniziata l'avventura sarà effettivamente possibile mettere le mani sui gadget di Batman, allo scopo classicamente di analizzare la sezione di gioco, risolvere il puzzle ambientale e avere accesso all'area successiva. Gli enigmi da risolvere risultano vari ed efficaci, di conseguenza difficilmente vi annoierete a risolvere i diversi rompicapi proposti. E' bene sottolineare che in Batman Arkham VR non potrete contare su vere e proprie fasi action, ma saranno presenti solamente piccole fasi in cui sarà necessario effettuare uno scatto, tramite il trigger del Playstation Move, lanciare i batrang per risolvere un enigma o creare un diversivo, soluzioni che funzionano comunque alla grande e rendono divertente, e coinvolgente, il titolo stesso.

Batman Arkham VR cade sotto i colpi di una durata purtroppo troppo breve. L'avventura principale può essere portata a termine in massimo due ore, a patto di giocazzeggiare per diverso tempo. E' comunque possibile affrontare almeno una seconda volta il gioco, in modo da poter contare su trenta missioni secondarie sotto forma di indovinelli creati dall'Enigmista, senza comunque contare la presenza di nuovi velivoli (inizialmente disponibili Batmobile e Batwing), biografie dei compagni e collezionabili vari.


TECNICA

Il motore grafico di Batman Arkham VR si basa sull'Unreal Engine 4 e possiamo tranquillamente affermare che l'impatto visivo risulta davvero buonissimo, tenendo comunque in considerazione che la risoluzione è ovviamente più bassa rispetto a quella che siamo abituati a vedere nelle avventure non dedicate a Playstation VR. Ottimi i modelli poligonali che ricostruiscono sia la città che mezzi di locomozione, come del resto anche lo stesso livello di dettaglio legato agli ambienti proposti.

Ottimo anche il comparto audio, il quale propone un sonoro 3D in grado di sposarsi perfettamente con lo stile di gioco e soprattutto di posizionare suoni e rumori in direzione della fonte originale.


COMMENTO FINALE

Batman Arkham VR è uno dei migliori titoli per Playstation VR presenti sul mercato. Coinvolgente e in grado di dare al giocatore quella sensazione di essere completamente immerso nel mondo di gioco, l'avventura di Rocksteady risulta purtroppo troppo breve, rispetto soprattutto al prezzo di release del gioco, fissato a 20 euro. E' bene sottolineare che in Batman Arkham VR non esiste alcun momento action ma si basa completamente sulla concezione adventure, di conseguenza il giocatore si troverà "solamente" a risolvere puzzle ambientali e effettuare indagini di ogni sorta. Un vero peccato dato che l'inserimento di contenuti aggiuntivi davvero ispirati avrebbe potuto trasformare l'esperienza in un prodotto superlativo.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA' 6
  • MULTIPLAYER -
  • GLOBALE 8
Graficamente interessanteAvventura coinvolgente
Troppo breveMomenti action inesistenti


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke

Eh diciamo che il rischio di motion sickness sarebbe elevato

PlugAndPlay

no, sarebbe vomitevole

InterTriplete

E quanto costa questa tech-demo con la grafica da ps2?

Luke

Guarda... Io in queste ultime fiere ho provato diversi titoli tra Vive, Oculus e PlayStation VR. Non ho mai provato motion sickness tranne una volta con un gioco indie. Data la frenesia è da mettere in conto

Luke

L'ultimo :)

Luke

Ahahahaha però dai sarebbe figo non credi?

Luke

Anche :D

Gennaro

Più che altro sarei curioso di capire come faranno un gioco di calcio VR. Con quale prospettiva?!

LH44

si e' una cosa un po difficile pero alessio. Va provata. Ancora la tecnologia e' acerba. Tra 2 anni sicuramente ci sara il salto di qualita ad oggi non mi sento assolutametne di consgliarlo

Alessio Alessio

la VR è quel passo avanti che aspettavo seppur la grafica ne risenta, io sono proprio per il contrario di quello che hai detto.. preferisco una grafica peggiore per un maggior coinvolgimento, anche perché questo è l inizio e solo supportandolo potremmo avere miglioramenti..

tulipanonero1990

I move sono essenziali per una vera esperienza VR.

tulipanonero1990

Dead space

Drak69

non è altro che un demo per vedere piu o meno come funziona il VR, ma voglio proprio vedere quando verra sfruttato a dovere...fino ad ora la risoluzione bassa e i giochi non mi convincono

Manolo

solo 574€? prendine due allora

Domez

la vecchia camera uscita due anni fa sta a 59 quella nuova a 74 era approssimativo l'80 euro, i move per alcuni giochi sono obbligatori ed resta il fatto che dan piu divertimento che col pad!!

floc

rigs devi sopportarlo fisicamente, io stavo morendo. Batman e' stupendo ma sospettavo fosse troppo corto. E' presto, ma la rivoluzione e' iniziata :)

Antsm90

No, ma infatti ho l'Oculus (DK2) ed un PC sufficientemente potente per utilizzarlo (GTX970, i5-6600K, 16GB DDR4 3200Mhz, SSD, eccetera), il problema sono proprio i giochi. Non ce ne sono! (a parte Eve Valkyrie) (per Vive va già un pelo meglio, qualcosina di interessante c'è, ma non avendo i controller Vive non ho potuto testarli)
Di certo Rigs costituisce una killer application, ce ne sono altri interessanti, ma quello dai video che ho visto merita

Sparda

La camera costa 50 ed i move non sono obbligatori.

LH44

si un tipo di gioco come un avventura grafica renderebbe.

LH44

Concordo con sketch in toto. Cmq se posso dare un consiglio. Io non comprerei nessun visore. Molto e' hype e voglia di "diciamo" provare una nuova tecnologia. All'inizio e' molto divertente (i giochi di guida in primis) poi diventa un po tutto normale.

Ad oggi se posso darvi poi un altro consiglio meramente tecnico: se potete provate anche un OCULUS RIFT (anche DK2) , i giochi ci sono , alcuni son fatti veramente bene e non son ocmq delle demo evolute come quelle del PSVR.

SketchT

Guarda, io spero di vedere giochi come The Secret of Monkey Island in VR :D Il videogioco deve in primis divertirmi. Se poi ha anche una grafica ottima, beh meglio.

SketchT

E' come decidere di acquistare una console o un PC. Se opti per il PC sai già che avrai sicuramente prestazioni elevatissime ma a prezzi più alti. Lo stesso vale per Oculus, Vive ecc... da un lato hai la "qualità" ma dall'altro il costo. Optare per una console significa contare su un qualcosa che ti dura X anni. Il vero dubbio sul VR sono i titoli in sviluppo. Se gli sviluppatori supporteranno VR allora avremo una crescita del mercato, altrimenti farà la fine di PSVITA. Spero di no, 400 euro di visore non sono pochi:D

LH44

vero infatti dipende dal gioco. Solo sai che siamo proprio borderline. Preferire la grafica o il coinvolgimento. Abbiamo cercato di raggiungere risultati vicini al fotorealismo ed oggi faccio un passo indietro per il coinvolgimento? Sono punti un po difficili da risolvere..

Cmq concordo che certi giochi rendono, tipo until dawn o anche alien isolation. Pero non sono giochi che puoi giocare per lungo tempo. E bello l'effetto iniziale. poi stanca

SketchT

eh esatto. Giochi come COD, Titanfall et similia ora non li vedo adatti, troppo troppo troppo veloci. Poi magari col tempi ci si abituerà, le tecnologie cambieranno e magari finiremo come in Sword Art Online :D

SketchT

Oculus provato ma penso che aspettarsi risoluzioni alla pari di quelle a cui siamo abituati per ora non è possibile. Secondo me non devi guardare il gioco a livello grafico, ma devi lasciarti andare nel coinvolgimento. Prendi Until Dawn Rush of Blood, non è certo un capolavoro visivo ma è comunque coinvolgente e divertente. Se lo giochi senza visore diventa una noia mortale.

LH44

Ma per certi giochi credo non sia possibile arrivare a compromessi accettabili. Doom non si puo fare.
Ho usato per un periodo ALIEN ISOLATION con l'OCULUS. Bello , ma perche il gioco e' impostato in una certa maniera e non frenetico.

LH44

si io ho letto attentamente la tua analisi che trovo anche ben fatta. Sai c'e tanto hype attorno alla VR. Io non so se hai provato per esempio OCULUS rift con pCars (il miglior gioco che ho visto per la VR come usabilita del visore e gioco in se).

Dopo un primo momento di esaltazione mi sono accorto che il tutto non era bellissimo e giocare senza visore era meglio e graficamente molto piu appagante

LH44

sicuramente avranno un livello maggiore. D'altronde il problema grafico nasce dalla potenza sottodimensionata della console. Non arriveranno alla grafica della ps4, ma raggiungere un livello quasi simile sarebbe un successo

Antsm90

Doom è piuttosto frenetico, vomiteresti l'anima dopo 5 minuti

SketchT

Beh no dai penso sia assodato che la risoluzione non sia quella uguale a quella di titoli non VR. Comunque nel paragrafo tecnica è scritto.

Antsm90

È più facile che per la PS Pro puntino soprattutto ai 120fps (cosa migliore secondo me), però sì, volendo è possibile

SketchT

Questa è una bella domanda. A oggi non sappiamo molto ma penso che PS4Pro sia nata proprio per esaltare l'esperienza in VR. Quindi posso solo presupporre che gli sviluppatori avranno modo di sfruttare al massimo l'hardware per sfoderare motion engine più performanti. O almeno, l'evoluzione deve essere questa, altrimenti non avrebbe senso.

LH44

Sicuramente.

LH44

si vero ma siccome ci ho giocato anche io, e bene definire un attimo i canoni della VR. I giochi certamente non sono quelli della PS4 classici.
Hanno una grafica carina e batman VR rappresenta per il tipo di gioco (statico) un gioco ben fatto ma non da PS4. Questo e' bene chiarirlo perche sono la gente gli pare VR come la PS4.

SketchT

Il problema degli FPS in VR potrebbe essere il sickness. Sto testando Here They Lie e sto facendo una fatica incredibile a causa dei movimenti legati alla posizione del visore, i quali si presentano troppo velocemente. Sarei comunque curioso di vedere anche io un Doom o titoli simili

D3stroyah

ma ps4pro migliorerà la cosa? in teoria quantomeno potrebbero fare supersampling con quella. hanno annunciato qualcosa in merito? Tra le due c'è un bel gap, potrebbero fare con sul rift che usano SS 200% e cambia tutto in leggibilità e chiarezza

SketchT

La mia valutazione si basa sulla contestualizzazione del gioco in ambito VR. Non posso certo paragonarlo a titoli non VR, non avrebbe senso. Batman VR è forse il migliore a livello grafico sul mercato. Per ora.

SketchT

Ammetto che, quando ho ordinato PSVR, ero scettico. La maggior parte dei titoli che sto provando mi sta piacendo moltissimo. Non vedo l'ora di testare RE7

Antsm90

Continuo però a non capire per quale assurdo motivo non abbiano inserito la levetta analogica sui controller VR

Davide

Doom l'ultimo o i primi doom?

ironmel

dipende come lo valuti...se in base alla grafica dei titoli non VR o se in base alle produzioni VR attuali

Domez

dimentichi la camera da 80 euro

Tristania

Non so voi, ma io la voglio! Mi state facendo venire la voglia matta di PS VR

LH44

Voglio fare un appunto sulla recensione:

- Il comparto tecnico non e' al top. E' un gioco cmq statico ed e' visivamente solo sufficiente. Considerando anche il fatto che comuque non presenta elementi dinamici o complessi.

Il problema principale va considerato nel dover adattare un gioco alla VR e mantenere un approcio tale pe tutto il gioco senza far collassare la ps4.

Luke

Il giorno che mi ripropongono Doom in VR lo acquisto immediatamente XD

kayoshin

playstation vr 400€ + 2 move 80€ + 20€ di batman
corro di corsa a comprare tutto

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'