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Nintendo Switch: prime impressioni (e primi interrogativi) di HDblog.it

21 Ottobre 2016 375

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Durante la giornata di ieri, Nintendo ha mostrato in rete il primo trailer ufficiale di Nintendo Switch, console chiamata in un primo momento con suffisso NX e ora finalmente pronta a mostrare il suo nome reale. Se da un lato abbiamo finalmente potuto vedere con i nostri occhi la forma della console e la sua concezione di macchina da gioco ibrida, al contempo abbiamo deciso di snocciolare le nostre prime impressioni, e soprattutto i primi dubbi.

LANCIATEMI I COMPONENTI

Il trailer mostra molto semplicemente il funzionamento di Nintendo Switch. Grazie a una basetta, la console si può collegare alla propria TV, in modo da sfruttare il tutto alla stregua di una normale macchina da gioco casalinga. E' però possibile scollegare la console stessa e portarla in giro a mò di tablet, agganciando ai lati due device, denominati JoyCon, i quali trasformano il tablet praticamente nella medesima soluzione che compone oggi il GamePad di Wii U. I due controller possono essere comunque scollegati dal core centrale e utilizzati comunque sfruttando un collegamento wireless tra lo schermo e i dispositivi stessi.

La soluzione è senza dubbio innovativa, anche se in verità abbiamo già assistito a un progetto simile. Si tratta dell'NVIDIA Shield, dispositivo che però non ha avuto la fortuna che potrebbe avere il nuovo prodotto sfornato da Nintendo. Siamo comunque rimasti affascinati da quanto partorito dagli ingegneri della casa dalla Grande Enne. Nintendo Switch ha tutte le potenzialità per essere una macchina da gioco in grado di cambiare completamente la concezione di videogioco e trasformarlo in un'esperienza ancora più social, alla stregua praticamente di Pokemon GO. Quanti videogiocatori sono usciti di casa, armati del proprio smartphone e si sono lanciati nella folle rincorsa ai Pokemon? Forse ora il fenomeno si sta affievolendo, ma il lancio sul mercato di un prodotto in grado di rendere più semplice il party game locale potrebbe aprire diverse nuove strade.

Durante il trailer di Nintendo Switch abbiamo avuto modo di guardare con i nostri occhi alcuni titoli. Spicca tra tutti senza dubbio Splatoon, avventura completamente multiplayer che può essere sfruttata attraverso la concezione appena descritta. Resta solamente da vedere se sarà necessario disporre di un router wifi per instaurare sessioni di LAN party oppure se Switch funzionerà alla stregua di 3DS.

Di seguito sono stati confermati altri rumor legati al processore montato da Switch. Si tratta del Tegra, chip caratterizzato da l'efficenza elevata del SoC e della scalabilità. La scelta di Nintendo è senza dubbio per una soluzione ibrida come Switch, la quel si basa su un software customizzato ad hoc per la gestione della grafica. L'engine di gestione della fisica è proprietario, come del resto le librerie risultano nuove e avanzati strumenti di sviluppo. Le API create da NVIDIA per lo sviluppo di Switch, in primis la nuova NVN, rendono possibile la gestione delle performance grafiche al massimo livello. Lo scopo è quello ovviamente di garantire un'alta efficienza tra consumi e performance anche nella configurazione portable della macchina da gioco.

Nintendo non ha fornito alcuna informazione sullo schermo di Switch. Molto probabilmente si tratterà di un touch screen, le quali dimensioni sembrano raggiungere gli otto pollici. Il "sembrano" è doveroso dato che non sappiamo davvero nulla al riguardo.


PRIMI INTERROGATIVI

Nintendo non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa, di conseguenza molti aspetti legati a Nintendo Switch non sono ancora stati svelati. In primis non conosciamo alcuna specifica hardware, di conseguenza non è possibile conoscere la potenza sprigionata dalla console. I rumor emersi negli ultimi mesi dipingevano Switch come una console con potenza alla pari di Playstation 4 e Xbox One. E' bene tenere in considerazione che uno spazio così ridotto ci fa storcere il naso, quindi siamo preposti a pensare che Nintendo non punterà sulla forza bruta ma il tutto verrà incentrato sulle esperienze videoludiche stesse. Certo, la conferma del processore Tegra di NVIDIA fa ben sperare, ma privi di ogni specifica hardware è davvero impossibile fornire un qualsiasi tipo di analisi.

In rete sono apparse alcune specifiche non ufficiali, che riportiamo di seguito.

CPU:

  • Four ARM Cortex-A57 cores, maximum 2 GHz
  • L2 cache, 2 MB
  • 64-bit ARMv8
  • Crypto extension enabled

GPU:

  • NVIDIA second-generation Maxwell architecture
  • 256 CUDA cores, maximum 1 GHz
  • 1024 FLOPS/cycle
  • Texture: 16 pixels/cycle
  • Fill: 14.4 pixels/cycle

Main memory:

  • Capacity of 4 GB
  • Bandwidth: 25.6 GB/s
  • VRAM: shared

Prendete ovviamente il tutto con le pinze dato che si tratta di fonti non ufficiali.

Puntiamo i riflettori sulla durata della batteria. La durata del dispositivo slegato da una qualsiasi alimentazione sarà sicuramente uno degli aghi della bilancia. Lo scenario potrebbe essere simile a quello di un qualsiasi smartphone, di conseguenza i giocatori potrebbero valutare di sfruttare ogni momento libero per affrontare le sessioni di gioco del proprio titolo preferito e, al contempo, di non disporre una fonte di energia per diverse ore. Nintendo potrebbe quindi valutare il lancio sul mercato di power bank ad hoc?

Passiamo inoltre a una delle questioni più spinose che potrebbe decretare o meno il successo di Nintendo Switch. Il prezzo di release. Nintendo deve assolutamente proporre la console a un prezzo accattivante, in grado di calamitare ogni tipologia di giocatore data la natura della macchina da gioco stessa. Switch non si troverà certo a competere con Playstation 4 Pro e Xbox Scorpio, di conseguenza i videogiocatori dovranno vederla come console di accompagnamento. Facendo due calcoli, pensiamo che Switch possa essere accolta nelle case dei videogiocatori al prezzo massimo di 299 euro, Ripiegare su 399 euro potrebbe essere vista come cifra troppo elevata.

La natura mobile di Switch ci pone diversi interrogativi, come ad esempio la capacità dell'hard disk. Dato lo spazio ridotto, Switch disporrà sicuramente di una memoria di massa solida (SSD), quindi garantire da un lato uno scambio dati particolarmente veloce mentre dall'altro fornire uno spazio di memorizzazione accettabile senza ripiegare su un ingombrante hard disk. Resterà da vedere il taglio che verrà commercializzato, ma siamo quasi pronti a scommettere che Nintendo abbia tutta l'intenzione di lanciare sul mercato una soluzione simile a quella degli smartphone. Capacità differenti per prezzi differenti, aspetto già sfruttato in precedenza con Wii U.

Volendo essere pignoli si potrebbe inserire tra i dubbi anche il fattore usura. Il continuo attaccare/staccare dei pad allo schermo potrebbe essere causa di spiacevoli sorprese? Domanda forse fin troppo puntigliosa che troverà risposta solamente venendo a conoscenza dei materiali di utilizzo.


CHI SUPPORTERA' SWITCH?

Navigando sul sito ufficiale di Nintendo è possibile imbattersi in un elenco piuttosto corposo di società di terze parti pronte a supportare Switch. Riportiamo di seguito la lista delle software house interessate.

  • 505 Games
  • Activision Publishing, Inc.
  • ARC SYSTEM WORKS Co.,Ltd.
  • ATLUS CO.,LTD.
  • Audiokinetic Inc.
  • Autodesk, Inc
  • BANDAI NAMCO Entertainment Inc.
  • Bethesda
  • CAPCOM CO., LTD.
  • Codemasters®
  • CRI Middleware Co., Ltd.
  • DeNA Co., Ltd
  • Electronic Arts
  • Epic Games Inc.
  • Firelight Technologies
  • FromSoftware, Inc.
  • Frozenbyte
  • GameTrust
  • GRASSHOPPER MANUFACTURE INC.
  • Gungho Online Entertainment, Inc.
  • HAMSTER Corporation
  • Havok
  • INTI CREATES CO., LTD.
  • KOEI TECMO GAMES CO., LTD.
  • Konami Digital Entertainment Co., Ltd.
  • LEVEL-5 Inc.
  • Marvelous Inc.
  • Maximum Games, LLC
  • Nippon Ichi Software, Inc.
  • Parity Bit Inc.
  • PlatinumGames Inc.
  • RAD Game Tools, Inc.
  • RecoChoku Co.,Ltd.
  • SEGA Games Co., Ltd.
  • Silicon Studio Corporation
  • Spike Chunsoft Co., Ltd.
  • SQUARE ENIX CO., LTD.
  • Starbreeze Studios
  • Take-Two Interactive Software, Inc.
  • Telltale Games
  • THQ Nordic
  • Tokyo RPG Factory Co., Ltd.
  • TT Games
  • UBISOFT
  • Ubitus Inc.
  • Unity Technologies, Inc.
  • Warner Bros. Interactive Entertainment
  • Web Technology Corp.

La fitta lista mette in risalto diversi team risonanti e altri meno, ma comunque in grado di garantire ai giocatori esperienze di livello incredibilmente elevato. La speranza è quella ovviamente di poter contare su avventure esaltanti sotto ogni punto di vista, aspetto chiave per il successo di una console. Quali avventure ci dovremo mai aspettare? Final Fantasy XV in primis, ma anche avventure alla stregua di Assassin's Creed, Metal Gear e tutti quei titoli adatti soprattutto al single player. Al contempo, la possibilità di party game praticamente dove si vuole può essere valutata da team esperti sul comparto multiplayer, magari proponendo i vari Call of Duty, Titanfall, Battlefied, FIFA, PES e molto altro ancora.

Se Switch dovesse essere in grado di garantire la medesima potenza di Playstation 4 e Xbox One i videogiocatori potrebbero avere tra le mani una console in grado di sfruttare i propri titoli preferiti a risoluzioni comunque ottime e, al contempo, avere la possibilità di portare avanti la propria esperienza videoludica ovunque, senza alcun tipo di limite. Aspetto davvero da non trascurare.


PRIME IMPRESSIONI

La concezione di Nintendo Switch è senza dubbio interessante. Siamo rimasti colpiti piacevolmente dalla soluzione proposta e ammettiamo di aver già contattato il nostro negoziante di fiducia per avvisarlo della nostra futura prenotazione. In questo momento i dubbi sono comunque tanti dato che Nintendo non ha fornito alcuna specifica hardware in grado di dipanare l'alone di mistero che aleggia attorno alla console dal suo primo annuncio. Siamo comunque convinti che l'esperienza garantita da Switch sarà da un lato molto interessante mentre dall'altro la console sarà in grado di aprire nuove soluzioni in ambito gaming. Come al solito, l'ago della bilancia saranno i titoli che verranno lanciati sul mercato.


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Commenti

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LeChuck

Vabbe', hai ragione tu…

Darkat

Le flash drive non sono mica ssd, esageri decisamente sulla differenza di costo attuale secondo me, ma anche fosse così, anzi mettiamo che ci siano 2dollari di differenza, se il produttore decidesse di buttare sull'utente il costo del supporto, la differenza di prezzo spalmata sul prezzo del prodotto finale porterebbe ad un aumento del gioco di 2dollari per copia rispetto al supporto ottico :/ credo proprio che nessun giocatore farebbe storie tra pagare 55euro o 57, questo discorso dei prezzi è davvero assurdo.

LeChuck

Se, a parità di capacità, le memorie di massa costassero 1 e i supporti ottici 0,10 (e in realtà il rapporto è maggiormente a favore del supporto ottico) su un titolo pubblicato in 100.000 copie (non molte, ci sono titoli che fanno il triplo, il quadruplo), il publisher pagherebbe 100.000 per la memoria di massa, 10.000 per quela ottica. Moltiplica per decine di titoli l'anno e ottieni il risparmio che porta un disco ottico.

Darkat

E io ti ho dato la mia risposta: UN TEMPO la differenza di prezzo era così alta, adesso i BR non costano così poco come dici tu a capienze così alte mentre le cartucce hanno abbassato enormemente il loro prezzo. Per di più: i supporti ottici stanno sparendo ovunque, tutto il mercato del digitale (musica, film e anche giochi visto quello che ha dichiarato Sony a riguardo) si sta spostando e concentrando sullo streaming e lo scaricamento in locale attraverso gli store e piattaforme dedicate, i supporti ottici sono diventati di una inutilità assurda. Al contrario le cartucce permettono di ottenere:
1 decimo dello spazio fisico occupato
2 capacità molto più grande di archiviazione
3 velocità di w/r decisamente più alta
4 si degradano meno facilmente delle unità ottiche
Il tutto per una differenza di prezzo piccola (a livello industrale) e che non incide PER NULLA sul consumatore, dato che i giochi sulle diverse console si sono uniformati sugli stessi prezzi.
Non c'è alcun motivo per preferire i supporti ottici se non quello di avere maggior controllo per la pirateria (teoricamente perché praticamente ciao) e mantenere una retrocompatibilità con il passato.
Stiamo a vedere se PS5 e futura Xbox avranno il lettore ottico, sono proprio curioso di vedere :)

LeChuck

Ritorniamo al discorso dei costi. Oggi, la produzione di un titolo tripla A, ha costi perfino superiori ad un blockbuster hollywoodiano. E rischiare di spendere tutti quei soldi su una IP che poi, magari, non ha neanche successo, rischia di mandare a gambe all'aria una intera casa produttrice. Per questo le nuove IP sono sempre più difficili da trovare e per questo gli indie, che a volte vengono sviluppati addirittura da una singola persona, sono più innovatori. Se poi un gioco indie ha successo, le varie software house ne copiano le meccaniche mettendoci sopra la capacità di investire che un indie non potrà avere mai.
Mi piace questa situazione? No, io sono nato, videoludicamente parlando, su C64 di parenti e amici e sul mio mai troppo rimpianto Amiga 500. Ma è la situazione attuale ed è difficile, se non impossibile, che tutto questo cambi, almeno finché tutto il sistema non imploderà su se stesso per incapacità di sorreggersi. Nel frattempo, ci godiamo i titoli meritevoli di essere giocati, che comunque non mancano, e schiviamo come possiamo la marea di pattume che li circonda.

LeChuck

Se la vuoi capire, la capisci, altrimenti la chiudo qui perché non so più come altro spiegarlo.
I SUPPORTI ottici (cd, prima, dvd poi, bluray ora) costano, a parità di capacità, una frazione rispetto alle cartucce, perché, tra le altre cose (compresa la facilità di produzione) non c'è nessun chip da inserirci dentro.
È un dato di fatto, non c'è niente di cui discutere.
Tu hai chiesto "Perché avrebbero dovuto preferire il supporto ottico?"
E io ti ho dato la risposta. "I supporti ottici costano MOLTO meno."

Darkat

Si certo, ad un dollaro compri dieci BD a doppio strato tutti a 64gb o magari 128gb, e va bene, infatti hai visto stanno tutti puntando sul supporto ai lettori ottici, tutti i notebook odierni li integrano, le console di nuova generazione (One S, PS4 Pro e Switch) hanno come cavallo di battaglia il lettore ottico a 4k. Eh già :/

Federico Morello

Attenzione attenzione il dotto'

olè

ma non critico quelli, anche selì magari potreberro osare di più, ma ci sta che non lo facciano, è sul resto che c'è proprio una paura\piattume di idee ed è normale che in questa situazione gli indie siano l'unica fonte di innovazione e ben venga solo che ovviamente non possono competere con le risorse delle "major"

LeChuck

E con lo stesso prezzo compri dieci volte tanti BD a doppio strato.
Mi dispiace, ma che i supporti ottici, a tutt'oggi, siano più economici, è un dato di fatto, non un'opinione.

Darkat

Tu no ovviamente ma ai produttori una memoria da 64GB costa poco più di 1 dollaro, con un numero di vantaggi davvero elevato rispetto ai supporti ottici

LeChuck

Perché, oggi, all'ingrosso, si riesco a comprare schede di memoria finite da più di 50 GB a meno di un 1€/pezzo?
Dove, che faccio scorta?

Darkat

In passato! Ma oggi, ad un produttore, avere un supporto digitale da 32GB non costa nulla, forse anche meno di un bluray, e possiamo arrivare fino a 256GB, in uno spazio molto più ridotto. Non è un caso se da qualche anno gli SSD stanno sostituendo gli hard disk (sempre ottici). Il mondo si muove

Bilbo Baggins

Mi riferivo alla necessità di spazio di archiviazione per mettere il contenuto scaricato E le ormai imprescindibili patch e contropatch.
Certamente, per un dispositivo "portatile" il disco è veramente impensabile.

Matteo Stievano

Mai sentito parlare del Mago Otelma?
Sono io.

LeChuck

Le cartucce dello SNES e del Mega Drive erano nell'ordine delle decine di mega, i cd arrivavano a 700.
Le cartucce più capienti del Nintendo 64 arrivavano a 64 MB, i DVD5 a 4,7 GB, i DVD9 a 8 GB.
Non c'è confronto. Magari il lettore ottico, ai tempi della quinta e della sesta generazione, era costoso, ma i supporti ottici sono sempre stati infinitamente più economici sia in assoluto ma, soprattutto, nel rapporto costi/capacità.

Darkat

Ma anche no, i dischi sono diventati popolari perché per anni hanno permesso di immagazzinare molti più dati rispetto alle cartucce, e sopratutto erano spinti dal marketing di Sony (in tutti i settori non solo nel gaming), non sono sempre stati mica così economici. Adesso la situazione è del tutto ribaltata

LeChuck

Appunto. I dischi ottici si sono sempre preferiti alle cartucce perché, tuttora, a parità di spazio di immagazzinamento, costano sensibilmente di meno.

LeChuck

È anche vero che sono i vari Battlefield, Call of duty, Fifa, etc etc, che, con i loro introiti "assicurati", danno una certa sicurezza economica alle Software House che permette loro di sperimentare ogni tanto con nuove IP. Sono un male necessario, per così dire.

LeChuck

AC ha anche introdotto il parkour come elemento centrale per esplorare il mondo, cosa non da poco. Così come GoW ha introdotto la copertura come elemento centrale della meccanica di gioco. Non per niente hanno definito nuove categorie di giochi, "alla Assassin's Creed" e "alla Gears of War".

Per quanto riguarda i capisaldi Wii, attenzione, non dico che Metroid Prime o Mario Galaxy o Zelda non siano capolavori, dico solo che il wiimote non ha aggiunto nulla al genere, non vedo nessuna innovazione se non il dover muovere un telecomando per fare quello che in altre console facevo muovendo uno stick analogico/utilizzando una croce direzionale. Dov'è l'innovazione nel giocare un platform 3D (per quanto uno dei migliori esponenti del genere) con un metodo di controllo alternativo? Se, per assurdo, gli stessi giochi fossero usciti per una console concorrente con controller tradizionali, non sarebbero cambiati di una virgola, avrebbero solo avuto controlli tradizionali.

LeChuck

Compro immancabilmente la console casalinga Nintendo dai tempi del GC e quella portatile dal GBA (SP) ovvero da quando ho scoperto Zelda.
Detto ciò, le cose più innovative non le ho certo viste in casa Nintendo…

xyzkkk

humbel bundle....mi sono fatto una libreria digitale pazzesca in questo modo spendendo 1/100 di quello speso con il fisico

xyzkkk

nintendo è 1% del gaming

gaelom

Grazie :-)

pinoginoo.cm

Ognuno ha i suoi gusti, e i nostri sono chiaramente diversi.... detto ciò, se hai tempo ti consiglio di provare qualcosa di wii che ha diverse perle e mi sa che te le sei perse.....

Chirurgo Plastico

Effettivamente hai ragione.
Comunque il discorso era più riferito al fatto che giochi costosi con grafica eccezionale spesso sono ripetitivi, missioni quasi uguali, che si finiscono in poche ore (Qualcuno ha detto Call of Duty? )
Sarebbe meglio non "sprecassero" troppe risorse sulla grafica x concentrarsi su story line e game play.
Certo che se si riesce a coniugare il tutto tanto meglio!

Roberto

Condivido.. Aspetterò Scorpio anche per il lettore 4K e per non dover accettare altri compromessi e Nintendo Switch per Zelda e per la portabilità che é molto interessante.
Nintendo non può competere con le risorse di Microsoft e Sony, fa bene a diversificare.. certo che nvidia.. ha trovato modo di smaltire i fondi di magazzino delle shield eh.. cortex a57.. almeno dovevano metterci gli a72.. che già sono superati.. e 4Giga di ram.. poi non lamentiamoci che fanno poche conversioni da altre piattaforme.

olè

non metto in dubbio tutto questo, ne sono consapevole, solo che è un cane che si morde la coda... se non provi a creare qualcosa di nuovo appiattisci il mercato e alla fine lo chiudi quel mercato, nel senso che la gente stufa della solita non comprerà più videogiochi, quindi non li crei più ecc ecc (ovviamente estremizzando il concetto) però in teoria dovrebbe essere loro interesse innovare per avere più profitti ora e in prospettiva

LeChuck

C'è anche da dire che è un po' il problema di tutte le industrie creative al giorno d'oggi. È sempre più difficile inventarsi qualcosa di nuovo perché più andiamo avanti più le cose dette e fatte aumentano. Aggiungiamoci che per fare un titolo tripla A servono sempre più soldi e chi li investe, giustamente direi, vogliono una certa sicurezza di rientrare negli investimenti. Ed è più facile ottenere il risultato con un titolo sicuro che con qualcosa di nuovo che non si sa come potrà andare.
Possiamo solo sperare in produttori un minimo visionari, capaci di correre, almeno in parte, il rischio di investire parte dei guadagni dei franchise in nuove IP e in nuove meccaniche di gioco.

LeChuck

AC ha nella componente "stealth" l'unico punto di contatto con MGS per il resto, sono giochi completamente diversi, con AC che introduce un modello di videogioco che non si era mai visto. Non tutto insieme in un unico titolo, almeno.
GoW è un TPS talmente classico che i giochi simili vengono definiti "alla GoW". Magari non li conosco io, fra francamente non mi viene in mente nessun titolo simile a GoW, precedente a GoW.

Per quanto riguarda i giochi della Wii, appunto, mi confermi quello che dico anche io, i giochi erano sempre gli stessi. Giochi di bowling, tennis, boxe, party game, nee ho visti a bizzeffe fin dalle prime generazioni di console. Perdonami, ma per me giocare sempre gli stessi giochi con le stesse meccaniche non è tutta questa gran innovazione, anche se lo faccio usando un controller diverso. L'innovazione per me è giocare ad una nuova meccanica di gioco, anche se per farlo uso i "soliti" metodi di controllo. Poi, se un nuovo metodo di controllo mi introduce delle meccaniche di giochi impossibili senza, ben vengano, ma finora nessuno mi ha dimostrato questa cosa in concreto. Per questo continuo a bollare i vari wiimote/Kinect/move dei gimmick.

InterTriplete

Sono d'accordo per ps4 liscia, durata due anni, record storico negativo e imbarazzante. Meno per Xbox One che durerà comunque ancora un anno almeno. Che ps4pro non competerà con le altre è invece scontato e direi ufficiale: molto migliore Switch per usabilità, molto migliore Scorpio per la potenza. A questo giro sony ha cannato di brutto.

olè

condivdo la tua speranza, ma forse sono troppo cinico. comunque per lo stesso motivo apprezzo questa nintendo switch

Emiliano Frangella

Hai mai provato il dolphin??
Emulatore ultra64-wii

Se hai un pc medio, Riesce a emulare mariokart dobleDash, Zelda windwaker e superMario in fullhd a 60 frame.
Molto più belli dell'originale ;)

Chirurgo Plastico

Si comunque era un prere mio :)

Leonardo

No, ho letto giusto, ho risposto a te proprio perchè immaginavo fossi capace di una risposta concreta, quindi prendila come un atto di stima :)
Penso che la soluzione "più piattaforme" sia quella più corretta proprio per beneficiare di giochi esclusivi. Anche se a parte le esclusive serie (di qualunque piattaforma si parli, PC, Xbox, etc...), le altre sono spesso molto fumose ed atte più alla "cel'hopiùgrosso" war, o spin-off che uno dimentica il mese dopo. Ovvio, si tratta di gusti, ma ho vissuto il periodo PS3/xbox360 con una serie infinita di esclusive curate malissimo che di gaming avevano ben poco, da li ho deciso di mollare.
Ad oggi, dovessi scegliere UNA ed UNA SOLTANTO come piattaforma, per motivi economici o per semplice scelta, devo essere onesto, non riuscirei a trovare vantaggi su una console. Costano meno all'inizio, forse, ma ci si spende tantissimo alla lunga. Probabilmente l'investimento iniziale è quello che spaventa di più e che porta molti a preferirla, perchè ormai come sistemi le console sono considerabili dei PC classici con un sistema operativo limitato.
Poi ti faccio un esempio: se in un gioco dovessi scegliere tra un framerate più stabile e qualche effetto luce super moderno, sceglierei il primo. Su console sono obbligato a tenermelo così com'è, perchè è il produttore/programmatore a scegliere cos'è meglio per me, e nel 90% dei casi è l'impatto grafico. Ricordo ancora CRYSIS2, RE5 o MEDAL OF HONOR, giochi resi quasi ingiocabili per favorire l'impatto grafico con particellari, luci e ombre dinamiche e chicche varie. Penalizzare la parte pratica per quella estetica è qualcosa che sfugge alla mia concezione di gioco, e purtroppo la scelta c'è solo su PC. Per me la parola fondamentale è proprio "scelta", che comporta ovviamente nozioni/conoscenze che molti non hanno voglia di imparare.
Comunque se dovessi scegliere una console, alla fine, sceglierei NINTENDO, anche se su questo SWITCH ho molti dubbi, batteria/riscaldamento in primis :\ ma anche su questo, i primi commenti dei miei conoscenti sono stati non per il sistema modulare o per i giochi, ma "ci sono rumor che sarà potente come PS4!"... c'è qualcosa di sbagliato in tutto questo XD

Motoschifo

Forse hai franiteso la mia frase. Volevo porre l'attenzione che non è un problema di costi, perchè nel mondo PC puoi spendere la stessa cifra della console solo acquistando il monitor (che in genere è la scelta più indicata per chi gioca con i pc).
Ma non vale per tutti, c'è chi gioca sulla tv e chi su portatile, ma se parliamo di giocatori che preferiscono il computer per la potenza/qualità migliore, allora c'è da considerare che le normali tv sono ancora parecchio indietro e per quello indicavo un monitor come soluzione ideale.
Ci sono spese per tutti i gusti, sulla console non si conta la tv perchè in generale la gente in casa ne ha già una (anche hd-ready o piccola).
Altrimenti dovresti estendere il costo ai controller, alla stanza, ai mobili, al divano, ecc.

Se nel tuo caso hai speso meno e ti trovi meglio, direi che fai bene a continuare. Le esclusive sono invece guidano ancora parecchio il mercato perchè se mettessero Super Mario, Halo e Forza su PC, probabilmente avrei investito in quello. Invece abbiamo giochi fortemente legati alla console, uno dei pochi modi per venderle del resto. Se non vedi questo, allora significa solo che sono giochi che a te dicono poco e non sono così trainanti.
Io ho di tutto quindi non faccio testo, ma la Xbox l'ho comprata solo per Halo e Forza, mentre la Wii solo per Mario (e così farò per la Switch). Poi ovviamente allarghi il parco giochi ma quelli sono stati i motivi reali. Per la Wii in realtà mi piaceva il sistema WiiMote e la pedana, giochi davvero innovativi.
La Playstation? Solo la prima mi è piaciuta e i nuovi GranTurismo usciti non mi hanno mai soddisfatto (ho però messi altri giochi su PC, con volante dedicato, quindi non era un problema di spesa).

Nessuna polemica figurati, qui si parla e si scambiano idee/esperienze ;)

Leonardo

non voglio fare polemica (giuro)... ma perchè per il PC tutti considerano nel totale la spesa del monitor, e per le console non si considera quella della TV? La scusa "la tv ce l'hai già" non regge, perchè in ogni caso la TV può fare da schermo anche ad un PC. E' una delle tante concezioni sbagliate quando si fanno considerazioni su investimenti a lungo termine (PC) e a breve termine (CONSOLE). Io da 5 anni sono passato a PC e sto spendendo molto, ma molto meno avendo a livello di accessori, giochi e periferiche molto di più. Che poi il paragone dei prezzi andrebbe fatto per parità di prestazioni, altrimenti è ovvio che a paragonare un PC che fa girare giochi in 4k a 120fps ad ultra costerà molto di più rispetto alle console, ma se facciamo un sistemino per i 1080/60 (che su console non sono sempre garantiti) con livelli medio/alti, come spesa non ci discostiamo così tanto visto che... è un PC, ci fai tutto, e nel tempo ammortizzi. E poi parliamoci chiaro, a parte alcuni giochi queste console non hanno più niente di esclusivo, sono dei PC wannabes con tutti i limiti che ne conseguono nel non esserlo davvero.
Solo Nintendo, a conti fatti, si distingue, con più o meno successo.

Emiliano Frangella

Lo sai invece che ti dico??
Ho intenzione di prendere una wiiu usata per mariokart8 che è 1080 a 60 frame. Una delizia per gli occhi.
Pensa. ..

Emiliano Frangella

La presa ingiro sono state la ps4 liscia e la xone....
Se uno deve comprare una ps4 adesso, deve prendere la pro.
Anche il vr gira meglio

Console giusta??
È giusta perché non va a competere con le altre.

Emiliano Frangella

Se se
Guarda forse mi faccio una wiiu usata per mariokart8....
Che è 1080 a 60 frame. Una vera goduria....... ;)

Andrej Peribar

Lo sai vero che se fai un porta pad con quella forma in giappone vendi un botto?

InterTriplete

Nintendo ha fatto centro pieno. La console giusta al momento giusto. Altro che quella presa in giro di ps4pro. L'accoppiata Scorpio + Switch si mangia a colazione l'inutile scatoletta sony! :)

InterTriplete

E tu con 6 parole hai disintegrato 6 kilometri di stronzate del frustrato sonarello di turno. Chapeau ;)

Chirurgo Plastico

Si era anche riferito ai 1080p 60fps..

pinoginoo.cm

No quello pare serva per netflix e streaming video.....

pinoginoo.cm

Dovrebbe..... e se fosse il mio budget di spesa può arrivare fino a 350 (399 con gioco)

AntoM

Si chiama speculazione, comprano poco prima e poi vendono tutti di colpo. Davvero qualcuno pensa che le azioni fossero state comprate "per l'hype" e poi vendute perché "volevo scorpio, la console mi ha deluso?"

Slevin

Domani salgono secondo me (aggiornami) , anche se sta switch non la capisco appieno. La portabilità della console credo non interessi a nessuno, piuttosto potrebbero interessare tanti bei giochi "cartonati" stile Nintendo, ma serve anche potenza grafica, l'occhio vuole la sua parte.

Chirurgo Plastico

Seconda me nei giochi non serve un frame rate 4k a 60fps o una grafica ultra realistica ma la storia.
E i giochi Nintendo sono contraddistinti da questo.
Ovvio che poi ognuno la vede a suo modo

Darkat

E che te dovresti fare si un disco vergine per la console?? Si parlava di giochi per console e i loro supporti :/ ti sei un po' perso

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