Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch: nuovi dettagli su retro-compatibilità e durata della batteria

22 Ottobre 2016 263

Nonostante la presentazione, tramite il rilascio di un trailer, di Nintendo Switch sono molte le informazioni legate alla nuova piattaforma che sono ancora avvolte nel mistero. Svariate testate giornalistiche hanno provato a contattare i responsabili della società al fine di conoscere maggiori dettagli e Famitsu sembra esserci, in parte, riuscita.

Le informazioni emerse sono comunque ridotte al minimo tuttavia dalle pagine della nota rivista Giapponese sono emersi alcuni interessanti dettagli.

Nintendo ha apertamente dichiarato che non è totalmente corretto considerare Switch come il successore di Wii U, in quanto la nuova piattaforma rappresenta un sistema completamente nuovo, molto diverso dai suoi predecessori e da qualunque altra home console.

I responsabili del colosso Giapponese hanno inoltre confermato che Nintendo Switch non sarà retro-compatibile con i titoli usciti su Wii U e 3DS tuttavia la società sembra fare riferimento solo alle versioni fisiche di conseguenza è possibile che i titoli in digitale possano essere eseguiti anche sul nuovo hardware.

Secondo quanto dichiarato all'interno della confezione dedicata alla nuova piattaforma, i giocatori troveranno l'unità principale dotata di display LCD, la docking station ed i due controller staccabili dal nome Joy Con.

Tra le altre informazioni emerse, Nintendo ha parlato anche della durata della batteria, dichiarando che il sistema è stato progettato per permettere ai giocatori di divertirsi il più a lungo possibile senza la necessità di ricaricare la console, di conseguenza l'autonomia di Nintendo Switch dovrebbe essere abbastanza buona.

Non sono invece state confermate le indiscrezioni legate al possibile utilizzo dei giochi destinati a Tablet e Smartphone sulla nuova piattaforma di Nintendo, il colosso Giapponese ha infatti dichiarato che al momento non ha annunci da fare.


263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Esatto, perchè non ci hanno pensato a questo, forse dietro quelle cornici c'è anche il sistema di aggancio dei pad che deve rimanere comunque solido e non rompersi dopo due mesi se no falliscono felicemente. Forse c'è anche la volontà di renderla ancora compatta, e quindi invece di aumentare lo schermo ed aumentarne magari lo spessore, hanno preferito una via di mezzo!

mauro morichetta

Se fosse vero che la consolle sprigiona la stessa potenza o simile alla PS4, pur avendo uno schermo hd, credo che la sua autonomia si attesti intorno le 3 ore. Ovvio che poi gli aggiornamenti firmware, vanno a correggere tutti i bug e col tempo si possa arrivare alle 3.30 ore di utilizzo. Sinceramente credo che la verità sia intorno le 2.30 ore.

Vincenzo Guerra

Esattamente

Masterpol

il discorso nasce dal fatto (anche se di rumor si tratta) che chi ha i giochi in digitale su wiiu se li ritrova anche su switch. altrimenti devo ricomprarli in digitale

InterTriplete

Beh, no, nell'articolo si dice esattamente il contrario, in realtà. Lascia solo aperta la possibilità del DD, ma se così fosse la situazione non sarebbe dissimile dalla Virtual Console, certamente non quello che dicevano i suddetti pappagalli. Wii U supportava nativamente i giochi retail Wii, come Wii i giochi retail GameCube. Qui la situazione è ben diversa, la libreria di Wii U è e rimarrà esclusiva Wii U, e solo in parte potrebbe essere rilasciata, potrebbe, e chissà con che tempistiche, sulle successive console.

Ratchet

Dovrebbe chiamarsi Nintendo Cheap

NEXUS

è una domanda umoristica infatti, visto che è impossibile giocarci sui tablet calssici

realist

puoi continuare a tenerti il wii-u con i suoi bei dischi originali nel passaggio ad una nuova console.
che discorsi...

kayoshin

ci vogliono + soldi
sembra infatti il design di un tablet di anni fa
Nintendo è andata al risparmio, e si vede da questo dettaglio non trascurabile anche per me

kayoshin

ma che domanda è?

kayoshin

beh, con switch ci sarà sicuramente la possibilità di giocare ai titoli della WiiU
quindi, comprando switch si potrebbe non perdere nulla no?

shud4

e niente, se prima ero tendente al sì ora per me è no. peccato davvero per la mancanza di gpu nella doc.

The User

basta mettere uno schermo più grande....

Masterpol

e no nintendo, così però sei cattiva!!!! io ho tutti i titoli wiiu su cd perchè il digitale di nintendo fa "CAGARE". nel senso che il gioco si lega alla console e se ad esempio mi rubano la console perdo anche tutti i giochi!!! se nintendo facesse uno store digitale alla steam allora sarebbe ben diverso! sicuro prendero questa nuova switch ma solo per le esclusive che non usciranno su wiiu, e sempre se i giochi su switch saranno migliori di quelli su wiiu, ma a questo punto dubito dato che la switch è un tablet... bah aspettiamo e vediamo

Squak9000

Ahahha se é per quello... anche su PS4 e XBOX ONE (e le ho tutte e due) ci sono 10 titoli che valgono... figuriamoci...

Il nabbo di turno

Non proprio, tra ps4 e x1 spesso si passava da 900p a 1080p a parità di frame rate, mica poco.

Mark

non mi risultano console con solo 10 titoli che valgano

Box2Tux

Per non far incazzare i possessori di wiiu

Ratchet

Urtano la mia sensibilità

Johnny

Dubbiamo che sprechino spazio a caso

thetruthteller

L'ho letto anch'io tant'è che nella risposta di prima ho messo:
<quote>nVidia ha dichiarato che è basato su Tegra custom basato sulla stessa architettura delle migliori GeForce</quote>
Una cosa è quando è stata fatta la dichiarazione (non la poteva fare prima dell'annuncio di Nintendo) e un'altra è quando è stata fatta questa customizzazione di Tegra.
La domanda, quindi, sorge spontanea:
perché nVidia, nella dichiarazione non ha scritto esplicitamente Pascal?

Il tutto ci verrà svelato chiaramente in questi mesi.

Sagitt

No perché se fanno come ps3 super mega potente poi con giochi uguali alla 360, anzi spesso meno fatti bene nonostante la potenza maggiore.. non serve a niente quella potenza

Il nabbo di turno

L'è uguel.

Nax

"Nintendo Switch is powered by the performance of the custom Tegra processor. The high-efficiency scalable processor includes an NVIDIA GPU based on the same architecture as the world’s top-performing GeForce gaming graphics cards."
Nvidia ha fatto questa dichiarazione pochi giorni fa, se dice che si basa sull' architettura gpu più potente al momento, può solo volere dire che si basa su pascal.
Del resto anche io comprerò switch per i giochi, anzi, questa è la prima volta che mi immischio in una discussione riguardante la grafica, per me la grafica sta assolutamente all'ultimo posto nella classifica delle caratteristiche che deve avere un buon gioco, è solo che mi da fastidio la gente che già deve quasi presumere che questa console sarà un fallimento...

thetruthteller

Nax
nVidia ha dichiarato che è basato su Tegra custom basato sulla stessa architettura delle migliori GeForce.
I problemi di questa dichiarazione sono:
- perché non ha scritto Pascal?
- lo sviluppo di questo Tegra è stato fatto durante quest'anno o l'anno scorso?
Quindi a seconda dei casi l'architettura può essere Maxwell o Pascal.

AntoM
Chip custom può significare ANCHE un'ottimizzazione di spazi e quindi più potenza del chip standard.

Detto questo, io acquisterò la Nintendo Switch grazie al solo The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Non importa se avrà Tegra Maxwell o Pascal.

Ratchet

Mi urtano.

Ratchet

Va bene.

Ratchet

Mi urtano..

Ratchet

Forse a loro non frega poi tanto delle cornici enormi oppure no.

Ratchet

Mi urtani, che ti devo dire? Sono un maniaco dei dettagli.

InterTriplete

Sono d'accordo con te, a patto che dici che anche voi sonari vi dovete rendere conto che non a tutti devono per forza piacere le esclusive sony. Entrambe Lol! :) Scherzi a parte, non è alle persone intelligenti come te che mi riferisco, ma a quei dementi in cortocircuito mentale come hai detto tu. Pensa poi che a me piace un po' di tutto e infatti ho sia Wii U che Xbox One. E non disdegno il tablet, ogni tanto, visto che alcuni capolavori escono anche lì, tipo Monument Valley. L'importante è non prevaricare i gusti altrui, come fanno sempre certi sonari che o play station o non ne capisci niente. Dei poveretti.

Gabriele Di Bari

Bah, non ti preoccupare che già lavoro per un azienda con J. Prog. dal nome di una nota zienda di processori dalla tinta bluastra ciwa.
Cmq perle ai porci.

Gabriele Di Bari

Interessante, quindi mi sà proprio che è questa, insostanza una GPU che è 1/2 di una xone.
In reoria questo Nintendo con la base potrebbe aspirare ad avere performance simi a Xone.
Mentre senza la base, basta far girare i giochi a 720p ...

nessuno29

Ciao il Tegra X2 è stato presentato da Nvidia qualche mese fa,in versione automotive (Nvidia Parker).

Gpu Architettura Pascal 256 cuda cores e core A57 arm V8 ,per 750 gflops in fp32

Frankbel

"As for the battery, Nintendo wasn’t very talkative either, but confirmed that the whole thing was designed so that users could play as long as possible, “comfortably”, even in places where you don’t have access to a power outlet."
Se avesse tradotto correttamente, avrebbe dovuto dire:
"Riguardo la batteria, Nintendo non ha rilasciato molti dettagli, ma ha confermato che l'intero sistema è stato pensato per consentire agli utenti di giocare il più a lungo possibile, comodamente, persino in posti dove non si ha accesso a prese di corrente."
In effetti il messaggio è livemente meno ovvio in quanto si parla di un compromesso tra comodità di gioco e durata: una batteria troppo ampia aumenterebbe ingombro e peso a discapito della comodità di uso.

Sagitt

Il 3ds che io ho è stata la console con più potenziale è più sfruttata male a mio parere

Frankbel

Tutto e tutti siamo destinati a morire.

Nax

nessuno si illude di trovare dentro una titan, ma partire già da ora a dire che sarà un tegra castrato mi sembra una grandissima caxxata

AntoM

Perché uso il cervello e sono una persona sola, invece di illudermi di trovare il super mostro preferisco rimanere con i piedi per terra fino al rilascio delle specifiche.

Daniel Ocean

Guarda, se sei un ingegnere così bravo da riuscire a sostituire egregiamente il sistema di raffreddamento di ps4/xboxone adattandolo alle dimensioni di Nintendo Switch ti consiglio di cercar lavoro in qualche grossa azienda, ti prenderanno di sicuro, fino ad allora però sparli a vanvera senza sapere di cosa stai parlando

Alessandro

Più che l'"abbastanza buona", mi scandalizzerei per "il più a lungo possibile" di nintendo. Una frase che non vuol dire nulla. Significa solo che il sistema è ottimizzato per non consumare troppo, ma se poi la batteria è piccola non ci possono fare molto.

P.S. Immagino che abbiano riportato le parole esatte tradotte

Gabriele Di Bari

Allora tra 2 anni dirò che nintendo è un azienda che supporta la retrocompatibilità, per ora no, mentre MS lo fà e tu sostieni indirettamente il contrario il che fa ridere.

Gabriele Di Bari

Bah che ste a dì, io non ci mandavo halo 2 che forse era uno dei giochi peggior supportati dall'emulatore, ma praticamente ci mandavo tutto il resto erano veramente pochi i giochi xbox original che non andavano bene su x360

Gabriele Di Bari

I dati sul X2 dove li hai presi!?

Gabriele Di Bari

Ah ok, bel parametro di misura... ma lasciamo perdere e torna sulle tue console tosta pane.

pinoginoo.cm

Il problema è che non hanno effettivamente detto basato su pascal..... ma solo che monta una gpu con la stessa architettura delle più potenti gpu geforce sul mercato......e tutti stiamo intendendo pascal....

Sagitt

Avrà una potenza discreta, sarà comunque apprezzabile

Mar©o

Hai seri problemi

Andrej Peribar

Le pubblicità ti fanno vedere sempre un utenza grande di successo bella matura, piena di amici, sorridente.

Serve a trasmettere un senso di realizzazione.
È lo stile moderno degli spot publicitari.

Ma il target è ovviamente la nuova generazione di giocatori console.

Le nuove generazioni di videogiocatori sono i 14 di adesso, e proprio perchè fanno tutto in mobilità che questa console non è fissa in maniera classica.

Ma è una console per la mobilità.

Ma è sempre in effetti così.

Tu quando hai comprato la prima console?! Ecco! anche gli altri :)

Johnny

Se avessero potuto l'avrebbero fatto, non è che l'hanno lasciato così per divertimento.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto