Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Batman - Return to Arkham: recensione di HDBlog

31 Ottobre 2016 6

L'uomo pipistrello torna sulle nostre piattaforme di gioco con la versione remaster dei primi due episodi della serie dedicata al celebre eroe.

Si chiama Batman: Return to Arkham e di fatto include al suo interno i due giochi di casa Rocksteady, Arkham Asylum e Arkham City. Entrambi mantengono inalterato sia il gameplay che la trama ma vengono impreziositi da un comparto tecnico migliorato e da tutti i DLC pubblicati nel corso del tempo. Basteranno queste migliorie a convincere coloro che hanno già affrontato entrambi i giochi a catapultarsi nuovamente nel mondo dell'uomo pipistrello ?

TRAMA - CONTENUTI

Batman: Arkham Asylum, per chi non lo sapesse, ha visto il suo debutto nel 2009 e la storyline ha inizio con il nostro eroe che, dopo essere riuscito a catturare il suo nemico di sempre, Joker, senza troppe complicazioni, lo sta trasportano nel manicomio criminale di Gotham City.

Joker tuttavia non è sicuramente il personaggio remissivo che vuole apparire e Batman sembra capire che qualcosa di molto pericoloso sta per accadere, forse proprio in conseguenza al trasferimento di massa di molti super cattivi che, in seguito dell'incendio divampato nel Penitenziario di Blackgate, stanno per essere trasferiti al manicomio criminale. Ovviamente i presagi dell'uomo pipistrello si rivelano corretti e, una volta giunti a destinazione, Joker da inizio al suo diabolico piano che coinvolge tutti i criminali dell'universo di Batman, uniti per un obbiettivo comune: uccidere il nostro eroe.

Batman Arkham City debutta invece nel 2011 e la trama ha inizio 18 mesi dopo gli eventi accaduti in Arkham Asylum. Il nostro uomo pipistrello è stanco di combattere e quindi decide di non indossare più gli abiti del super-eroe, cercando di svolgere una vita "normale" nei suoi panni, quelli di Bruce Wayne.

Purtroppo non tutto va come previsto e durante un conferenza stampa, nella quale Bruce Wayne cerca di contrastare la folle decisione di rinchiudere tutti i super criminali all'interno di Arkham City, il milionario viene catturato e deportato proprio dentro al quartiere popolato dai temibili detenuti. Il nostro Bruce Wayne deve quindi ritornare ad essere l'uomo pipistrello al fine di ristabilire la pace e annientare il piano del cattivo di turno, Hugo Strange.

Batman - Return to Arkham include al suo interno anche i vari DLC rilasciati nel corso del tempo: se per Batman: Arkham Asylum i contenuti aggiuntivi si limitano a qualche mappa sfida extra, in Arkham City i DLC sono decisamente più corposi. Oltre ad aggiungere costumi extra per il nostro eroe e nuove sfide da completare con Robin, Nightwing e Catwoman, i DLC includono l'episodio Harley Quinn's Revenge.


GAMEPLAY

Le versione remaster di entrambi i titoli propongono lo stesso gameplay dei due giochi originali, di conseguenza affronteremo due avventure in terza persona che includono al loro interno elementi Action ed RPG.

Batman: Arkham Asylum offre senza ombra di dubbio un'esperienza di gioco più guidata, lineare e sotto certi aspetti più frenetica. Il sequel, invece, propone al giocatore una maggiore libertà e si avvicina allo stile open world, grazie anche alle generose dimensioni della mappa di gioco.

Nonostante siano passati diversi anni dal debutto di Arkham Asylum, le varie meccaniche di gioco e in particolare il combat system non risultano obsolete. I vari gadget che il nostro eroe sbloccherà e potenzierà nel corso dell'avventura funzionano ancora egregiamente e il loro utilizzo risulta indispensabile per affrontare al meglio i vari incarichi. Non sarà infatti sufficiente andare sempre in battaglia a testa bassa: spesso, sarà necessario utilizzare tecniche improntate sullo stealth e programmare attentamente la mossa da compiere, studiando il posizionamento dei nemici al fine di sorprenderli alle spalle.

Batman Arkham Asylum non non ha missioni secondarie tuttavia i giocatori potranno divertirsi e allungare la longevità del gioco portando a termine le Sfide dell'Enigmista e andando a caccia di collezionabili.

Il combat system, in entrambi i titoli, sfrutta per la maggior parte solo i due tasti legati all'attacco e al contrattacco. Il sistema viene inoltre accompagnato dalle combo: migliore la combo, maggiore sarà il danno extra inflitto ai nemici.

Come anticipato precedentemente, il secondo episodio della serie firmata Rockstead, Batman Arkham City, espande l'esperienza di gioco del suo predecessore, aggiungendo una serie di nuovi gadget. Oltre ad essere indispensabili durante le fasi di combattimento, i vari gadget torneranno molto utili al nostro eroe anche durante le sessione esplorative che in questo capitolo non mancano.

La libertà offerta al giocatore è sicuramente maggiore rispetto a quella in Arkham Asylum e, infatti, oltre alle missioni legate alla storyline principale possiamo svolgere una serie di incarichi secondari che migliorano la longevità e sveleranno anche interessanti retroscena legati ai personaggi del gioco. Non dimentichiamoci inoltre le varie Sfide dell'Enigmista che tornano anche in questo secondo episodio, proponendoci come di consuetudine una serie di enigmi da risolvere, alcuni più complessi di quelli di Asylum.


TECNICA

Storyline e gameplay non sono cambiati rispetto ai giochi originali, il comparto tecnico invece è stato notevolmente migliorato, grazie all'utilizzo dell'ultima versione dell'Unreal Engine.

In entrambi i giochi si nota subito l'ottimo lavoro eseguito dal team di sviluppo in ambito grafico. L'aspetto estetico dei vari personaggi è stato notevolmente migliorato, le texture risultano in generale molto più dettagliate e segnaliamo inoltre consistenti miglioramenti anche nel sistema di illuminazione, nei vari effetti speciali e nel sistema di ombre. In alcuni momenti di gioco i volti dei personaggi sembrano quasi ricoperti di una patina che li rende "plasticosi", tale problema è senza ombra di dubbio causato dai nuovi giochi di luce e ombre aggiunti grazie alla presenza del nuovo motore grafico.

Le location risultano ancora una volta coinvolgenti e ricche di dettagli aggiuntivi. Le migliorie apportate al comparto grafico aggiungono nuova linfa alle ambientazioni, in particolare a quelle di Batman Arkham City dove il mondo di gioco, caratterizzato da un level design improntato sulla verticalità che lascia molta libertà d'azione, regala scorci di Gotham davvero evocativi.

Dal punto di vista del frame rate, invece, entrambi i titolo soffrono di alcune incertezze e purtroppo non raggiungono i 60 fps, costringendoci ad accontentarci dei 30. L'ottimizzazione non eccelle e i difetti risultano più marcati in Batman Arkham Asylum dove quale capiterà più frequentemente di assistere a leggeri cali di frame rate.

Nulla da segnalare sull'ottimo comparto sonoro e sul doppiaggio, rigorosamente in Italiano, entrambi gli aspetti sono rimasti invariati riproponendo quanto di buono offrivano le versioni originali dei giochi.


CONCLUSIONE

Batman - Return to Arkham è un'ottima collection che ripropone due imperdibili giochi debuttati originariamente sulle console di vecchia generazione. Entrambi i titoli sono impreziositi dal comparto tecnico migliorato che, nonostante soffra di qualche incertezze nel frame rate, migliora resa e dettaglio di personaggi e ambientazioni di gioco. Il lavoro svolto dal team di sviluppo in ambito tecnico è egregio e i difetti segnalati non rovinano in nessun modo l'eccellente esperienza generale delle due avventure.

Trama e Gameplay rimangono invariati e per questo, probabilmente, i videogiocatori che hanno già affrontato entrambi i titoli esplorando ogni singolo angolo delle mappe di gioco e completando entrambe le avventure al 100%, avranno pochi motivi per acquistare la collection.

La raccolta risulta invece imperdibile per tutti i giocatori che non hanno mai affrontato o non hanno portato a termine i titoli della celebre serie di casa Rocksteady: nonostante siano passati diversi anni, le meccaniche di gioco non risultano obsolete e riescono a stupire positivamente, in aggiunta l'ottimo comparto narrativo riesce ancora una volta ad immergere il giocatore nel mondo di Batman.

  • GAMEPLAY 8.0
  • TECNICA 7.5
  • LONGEVITA' 9
  • GLOBALE 8

Versione provata: Playstation 4

PRO E CONTRO

Notevoli miglioramenti in ambito tecnicoStoryline e Gameplay risultano assolutamente attuali
Frame rate incerto, 30fps, leggeri caliAlcune incertezze sui volti dei personaggi

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Avevo giocato solo arkham knight. Dopo aver giocato i primi 2 mi rendo conto di come non abbiano fatto altro chr migliorare capitolo dopo capitolo. Arkham knight rimane chiaramente il migliore.

Fabio2016

Arkham city è un capolavoro

Stech1987

Non vederla approdare su PC è un po' un colpo al cuore...

Tristania

Beeelloooooo

Logan

Che figa questa serie!

Alex Alban

ma era quello ritirato per i problemi grafici?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'