Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Horizon: Zero Dawn, risoluzione a 2160p su Playstation 4 Pro e supersampling a 1080p

02 Novembre 2016 35

Durante un'intervista, i responsabili di Guerrilla Games hanno voluto approfondire diversi dettagli legati al comparto grafico di Horizon: Zero Dawn e soprattutto alla risoluzione di cui potrà disporre se fatto girare su Playstation 4 Pro, e relativo televisore 4K.

Riportiamo di seguito le parole di Michiel Van der Leeuw, tecnichal director di Guerrilla Games.

"I videogiocatori che possiedono ancora un televisore Full HD a 1080p potranno godersi una migliore qualità d'immagine grazie ad alcune tecniche a nostra disposizione. La scelta più logica è il supersampling, tecnica di antialiasing di altissima qualità che parte dalla risoluzione nativa del gioco e ne effettua il resampling, in modo da arrivare a 1080p. Dato che i calcoli vengono realizzati a una definizione maggiore, è possibile notare la presenza di dettagli extra che permangono al trattamento, di conseguenza sarà possibile contare su contorni più morbidi e privi, virtualmente, di scalettatura, come del resto una stabilità maggiore delle immagini".

"Stiamo inoltre pensando di migliorare la qualità delle shadow map e del filtro anisotropico. E' una tecnica in grado di migliorare il texture sampling che consente di ottenere trame molto più dettagliate per gli scenari. Doppiamo ancora ottimizzare il tutto per l'output a 1080p, ma disponiamo comunque di potenza extra da poter utilizzare. Horizon: Zero Dawn supporterà i TV a 4K con Playstation 4 Pro, trasmettendo di fatto un output a risoluzione maggiore. Renderizziamo con una griglia a 2160p, tecnica che rende in modo fantastico sugli schermi Ultra HD. I videogiocatori noteranno un'enorme quantità di dettagli extra, dagli strappi sugli abiti di Aloy alle singole foglie e rami che si muoveranno a causa del vento, a chilometri di distanza. Saranno inoltre disponibili maggiori dettagli su tutte le macchine e sugli NPC che popolano il mondo di gioco".

"Infine c'è l'high dynamic range (HDR), feature inedita che migliora la gamma di colori che siamo in grado di mostrare sullo schermo. E' una tecnologia entusiasmante e difficile da spiegare dato che molta gente non l'ha mai vista prima, quindi gli utenti non sanno effettivamente cosa aspettarsi. Non lo si vede al cinema, né lo schermo del vostro telefono può mostrarvelo. Potete paragonare l'HDR alla realtà. Serve molto lavoro per prendere un'immagine in HDR e portarla in maniera convincente sullo schermo di un normale televisore. Gran parte della fedeltà dei colori viene persa nel processo. Se però possedete un televisore HDR possiamo evitare di perdere i dati e quindi mostrarvi l'immagine in tutta la sua gloria, con colori più brillanti e profondi, maggiore contrasto e vividezza. I benefici sono eccezionali".

"Da sviluppatore, la cosa più entusiasmante di Playstation 4 Pro è il fatto che sia in grado di offrire tanta potenza di calcolo extra. Sarà interessante pensare ai modi di impiego, passando da trovare nuove soluzioni per il rendering ad alta risoluzione all'offrire agli utenti privi di schermi a 4K maggiori opzioni visive, e molto altro ancora".

Horizon: Zero Dawn è certamente uno dei titoli più attesi del 2017. Durante la Milan Games Week 2016 abbiamo avuto modo di testare con mano una versione dimostrativa del gioco. Vi invitiamo quindi a leggere le nostre opinioni, disponibili seguendo questo link.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Gente scema..

Vincenzo Tassone

Ma tu stai rovinato bello mio, rovinato

Vincenzo Tassone

Già il fatto che sia un RPG action...E si pensava tutt altro

Vincenzo Tassone

Appunto , é come dici tu. Ma Sony sembra aver perso anche quel filo logico. Anziché proporre giochi con trame alla The Last of Us...Si mettono a spruzzare grafica da tutte le parti.

Vincenzo Tassone

Infatti i coglioni che prendono pro si pensano di vedere tutto al massimo con 4k nativo ...see nei loro sogni proprio . I dettagli passano a medio/bassi per permettere l'upscaling ( upscaling eh ) al 4k. Eh già...Perché c'é un certo componente che altrimenti schiatterebbe totalmente XD

LH44

no ce l'ho piu da almeno 1 anno.

LegatusOnoris

Sicuramente, infatti ho scritto che 1080p 60fps tutto massimo sarà ok finchè anche col 4k non avrò lo stesso trattamento.

Ratchet

Cosa me ne faccio del 4k se poi è a 30fps con dettagli medi o bassi..

LegatusOnoris

Si certo, fullhd con tutto al massimo e 60fps per me potrebbero bastarmi finché il 4k non verrà gestito alla stessa maniera.

OneR1ng

I giochi con una trama che sia una trama si contano su una mano ogni anno, tristissimo e deprimente

Helio672

Questo articolo mi fa venire un grosso dubbio... Con questo processo di supersampling dai 2160p, si riusciranno a mantenere i 60 fps sui monitor 1080p? (Non vorrei che facciano la cazzata di farlo girare allo stesso frame rate ad entrambe le risoluzioni... anche perchè non lo giocherei mai nemmeno in 4k a 30 frame per secondo...)

Ratchet

1080p 60fps con i dettagli al massimo.

Dedsec

Ma se lo sanno tutti che hai una xbox one è neghi anche l'evidenza fanbo1 mi sa che questa esclusiva te la sogni anche la notte ahahahah

Giuseppe

È colpa delle stesse software house che hanno avviato questa guerra chi lo ha più grosso parlando di FPS, pixel e roba varia. Ora l'utente medio si sente un professore informatico quando acquista qualcosa quando prima sapevano a mala pena cosa fosse un' uscita video.

AntoM

Ma è ovvio che il mercato ruota attorno ai peli del cul 0 e a come sono realistici i denti marci del vecchio della troll enix.

AntoM

Io fino all'uscita lo considererò solo un gioco discreto, mi fido poco sia del publisher che dello sviluppatore.

LH44

ti ricordo che non ho la xbox one.

Dedsec

Ma voi fanbo1 xbox già state rosicando

Daniele

Con 400€ di spesa pretendi di giocare in 4k e 60 fps? Su PC ti vogliono 2000€.

Marco Cavallaro

Esattamente!!! Voglio trame avvincenti, di quelle che non vedo l'ora di tornare a casa, accendere la console e lasciarmi trasportare per ore lungo le vicende narrate nel gioco!! ma purtroppo sempre più raramente mi capita questo...anzi, molto spesso, come ho già detto sopra, mi pento di aver speso dei gran 70 euro....

Marco Cavallaro

Assolutamente si. Ho amici ai quali sono certo, che se chiedessi loro info riguardo risoluzione o frame, a malapena saprebbero di cosa stia parlando. Ma è gusto che sia così, la console è sinonimo di semplicità di utilizzo!

Torto

Ma allora il senso di prendere delle console del genere? Certo che ho visto chi si è preso una gtx 1080 per giocare su un 1080p 60hz quindi tutto è possibile nel panorama dell'hardware sprecato

Vincenzo Tassone

Quel che importa è la qualità del gioco ( anche di grafica parliamo ) e sopratutto STORIA ragazzi STORIA ....trama come volete chiamarla ...e contenuti ...invece buttano fumo negli occhi con la grafica

Torto

Non lo sapevo! Adesso mi informo :)

Ale

Giusto infatti ho scritto "quasi sicuramente".

Legend94

Infatti, ma anche se si dovesse rivelare solo un "buon gioco" non andrebbe bene con tutta la pubblicità che gli stanno facendo...Sony deve stare molto attenta a pompare così tanto una loro esclusiva

LH44

con SOny mai dire mai. Dopo che avevo detto che il gioco era stato strapompato da SOny (di cui avevo preso critiche) aspetto un altro titolo che e' tutto fumo e niente arrosto

Flyn

i 120hz della tv non c'entrano nulla con quelli del monitor...Se cerchi anche qui sul blog trovi qualche articolo che spiega la differenza.

micheal_knight

120hz ? Non credo proprio, sicuramente favoriranno dettagli maggiori e risoluzione 1080p 60fps o 4k 30fps.
Penso che le specifiche dei giochi saranno per lo più queste, insomma la stragrande maggioranza della popolazione ha ancora un fullhd 60hz magari Samsung da 300 euro che ha una definizione peggiore delle mia tv 15" sub hd.

Ale

Quasi sicuramente non sarà una ciofeca tipo No Man's Sky...... i Guerrilla lavorano bene. Certo, i Naughty Dog sono una rampa di scale ( non solo un gradino ) sopra alla media delle altre software house.....quindi hai ragione nel prenderli come termine di paragone!

LegatusOnoris

Sono d'accordo, considerando che per il 98% dei giocatori la risoluzione fullhd (di ottima qualità a 60fps magari) è già un punto di arrivo.

Marco Cavallaro

Che pippe con questo 4k. Gioco su console dai tempi del Super Nintendo e non sono mai posto problemi di nessun tipo riguardo risoluzione,frame rate e quant'altro. Per tutto ciò ho il pc, sul quale smanetto quanto voglio. Che si preoccupino di rilasciare videogiochi longevi ed interessanti, e non titoli per i quali dopo mezz'ora mi sono già pentito di aver speso fior fior di quattrini.

Fabio2017

Complimenti a Sony questa esclusiva merita, non vedo l'ora di giocarci.

Legend94

Si è creato davvero troppo Hype dietro a questo gioco,deve essere un capolavoro ai livelli di uncharted 4...

Torto

Buono il fatto che giri in 4k ma...... FPS? o meglio... Se ho un tv da 120hz verrà sfruttato?

Ho usato per 3 ore filate un display 144hz e poi sono ripassato al mio "tristissimo" 60hz e mi è venuto un mal di testa stellare..

Detto questo. Bello bello il 4k ma ora come ora se il gioco gira a 30fps in molti se ne accorgerebbero.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'