Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pokémon Sole e Luna sono arrivati: qualche consiglio prima di cominciare la vostra avventura

23 Novembre 2016 28

Pokémon Sole e Luna sono ufficialmente disponibili anche in Europa da oggi su Nintendo 3DS, sia in versione fisica che presso il Nintendo eShop, e con loro ha finalmente debuttato la settima generazione di Pokémon!

L'arcipelago di Alola, l'inedito set nel quale si svolge la trama di Sole e Luna, è ricco di novità e tante sorprese, anche per i fan più accaniti della serie; nuove meccaniche, tante opzioni extra dedicate all'allenamento dei propri Pokémon, una rinnovata interfaccia di combattimento e tante piccole quest secondarie sono solo alcuni dei tanti aspetti che rendono Pokémon Sole e Luna i titoli più coinvolgenti, sin dalle prime fasi di gioco, di tutta la serie.

Sia che siate giocatori esperti o neofiti del brand Pokémon, abbiamo pensato di radunare qualche consiglio utile sul come trarre il meglio dalle prime ore di gioco, in modo da ottenere alcune comode ricompense che potranno migliorare l'inizio della vostra nuova avventura tra le isole di Alola.

Cominciamo ricordando che, grazie alla demo speciale presente sul Nintendo eShop, avrete la possibilità di ottenere un Greninja, dotato dell'abilità unica Morfosintonia che può rappresentare un'ottima aggiunta alla vostra squadra, sopratutto se non avete scelto Popplio come starter. Grazie a Morfosintonia, Greninja può assumere la Forma Ash ogni qualvolta mette KO un Pokémon; la trasformazione è molto simile ad una classica Megaevoluzione, anche se questa ha il vantaggio di non richiedere alcuna pietra specifica. Purtroppo, o per fortuna, a causa del livello elevato di Greninja, vi sarà impossibile controllarlo al 100% nelle prime fasi di gioco, dal momento che potrebbe rifiutarsi di obbedire ai vostri ordini.

Inoltre, giocare alla demo vi permetterà anche di trasferire alcuni oggetti rivendibili presso il market, come ad esempio una pepita, polvere di stelle e altri item che vi consentiranno di arricchire il vostro portafogli in vista delle prime spese!


Sempre restando in tema di Pokémon bonus, vi ricordiamo che è possibile ottenere un Munchlax di livello 5 e il cristallo Snorlactium Z tramite la funzione Dono Segreto, sfruttando il collegamento via internet (avrete tempo sino a gennaio). Per poter ritirare il vostro Pokémon dovrete avere accesso al primo Centro Pokémon, come da prassi consolidata. Il cristallo Snorlactium Z permetterà al vostro futuro Snorlax di utilizzare la sua mossa Z unica Adesso Faccio sul Serio. Per quanto riguarda Munchlax, questo dispone della mossa Riguardo, particolarmente utile nelle fasi di cattura, visto che permette di lasciare il Pokémon avversario a 1 PS, senza provocare KO. Molto utile anche la mossa Cuccagna, la quale raddoppierà i vostri guadagni nelle lotte.

Non appena inizierete il gioco potrete scegliere una foto che determinerà l'aspetto del vostro personaggio tra uno degli 8 predefiniti, ma non potrete apportare alcuna modifica. Scegliete pure senza farvi troppi problemi, dal momento che, con il vostro arrivo nella città di Hau'oli avrete accesso ad un parrucchiere e un negozio di vestiti che vi permetteranno di personalizzare a piacimento il vostro personaggio. Ovviamente non gratis!

In Pokémon Sole e Luna debutta anche il Poké Relax, una funzionalità accessibile dal menù principale sin dai primi minuti di gioco. Grazie a ciò potrete aumentare l'affinità tra voi e il vostro Pokémon, prendendovi cura di lui e facendogli mangiare i Pokégioli. Vi consigliamo di perdere un po' di tempo con questa modalità, dal momento che i vantaggi potranno essere sfruttati sia fuori che dentro il combattimento! Potrete, ad esempio, aumentare molto più rapidamente il grado di amicizia, indispensabile per far evolvere alcuni Pokémon, come ad esempio Munchlax.

Ma non solo evoluzioni, dal momento che un legame di amicizia particolarmente elevato potenzierà l'intesa in battaglia con il vostro Pokémon, permettendogli di mettere a segno un maggior numero di colpi critici o di effettuare schivate bonus rispetto a quanto accadrebbe normalmente. Non dimenticate di prendervi cura del vostro Pokémon una volta finita la battaglia, qualora l'icona del Poké Relax dovesse apparire nello schermo inferiore. In questo modo potrete anche curare eventuali alterazioni di stato senza dover utilizzare alcun oggetto. Infine, consumando un grande numero di Pokégioli, verrete ricompensati con una Caramella Rara presso la Caffetteria presente nel Centro Pokémon.


Come in ogni gioco della serie Pokémon, poco dopo l'inizio della vostra avventura verrete ricompensati con delle Poké Ball gratuite. Non abbiate paura ad usarle e cercate di raggiungere quota 10 nel Pokédex il prima possibile. Facendo ciò potrete completare una mini quest non appena raggiungerete la città di Hau'oli: all'interno dell'Ufficio Turistico troverete un ricercatore che, nel caso in cui abbiate catturato almeno 10 Pokémon, vi ricompenserà con ben 10 Ultra Ball, il livello di Ball più potente tra quelle che potete acquistare.

Facendo così riempirete velocemente la vostra squadra, che ricordiamo consente di avere un massimo di 6 Pokémon. Inizialmente non avrete accesso al PC per poter gestire la vostra squadra, quindi come fare nel caso in cui vogliate utilizzare uno dei Pokémon che avete appena catturato e il vostro team è già al completo? Niente paura, in Pokémon Sole e Luna è stata introdotta la possibilità di decidere se aggiungere l'ultima cattura alla propria squadra, inviando al PC uno dei Pokémon già presenti nella vostra squadra, senza dover per forza tornare ad un Centro Pokémon. Questa nuova meccanica è particolarmente interessante e da un nuovo senso all'utilizzo delle Cura Ball, le Poké Ball che ripristinano completamente la salute di un Pokémon appena catturato. Oltre a ciò potrete anche esaminare le statistiche del Pokémon appena catturato, prima di decidere se tenerlo con voi o inviarlo al PC, in modo da scoprire subito la sua natura, abilità e mosse conosciute.

Per quanto riguarda i combattimenti, invece, la nuova interfaccia vi permetterà di capire al volo l'efficacia dei vostri attacchi verso il Pokémon avversario, tuttavia questo dato non vi verrà suggerito da subito, ma solo dopo che avrete affrontato almeno una volta il Pokémon in questione. In questo modo avrete sempre sott'occhio le mosse più efficaci o quelle da evitare del tutto.

Infine vi segnaliamo la presenza della nuova Festiplaza, una sorta di parco giochi che sbloccherete nelle prime fasi del gioco. Grazie alla Festiplaza potrete allenare i vostri Pokémon non in squadra e cercare oggetti rari o di utilizzo pratico nelle battaglie. Non dimenticate di visitarla regolarmente per ottenere i punti necessari all'utilizzo delle varie attrazioni e per sfruttare le funzionalità online di Pokémon Sole e Luna. All'interno della Festiplaza, infatti, potrete accedere alle lotte e agli scambi online, oltre al Sincrogioco e ad una serie di mini giochi extra.

Ovviamente vi consigliamo di prendere con molta calma la vostra avventura ad Alola: parlate con più NPC possibili ed esplorate le zone meno in vista di ogni mappa, dal momento che oggetti segreti e ricompense si nascondono in ogni angolo del gioco!


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Si ma si perde l'essenza del gioco. Una volta servivano giorni per far salire di un livello alto un pokemon, adesso bastano 2 lotte in croce.
A me è passata la voglia di giocarci

Chirurgo Plastico

A mio avviso non ha senso avere un gioco con una bella grafica ma con una storia troppo insulsa. E poi con le nuove visuali introdotte nn riesco più a capirmi!
Erano troppo belli i vecchi pokemon!
Ci stavi ore o giorni a risolvere i problemi, adesso nn li fanno neanche!

Chirurgo Plastico

Si io stavo pensando di nn prenderli più (almeno prima della presentazione di switch)

Chirurgo Plastico

Ottimo, fammi sapere se poi si è rivelato troppo semplice

Claudio 23

Ho messo la consegna a casa

Claudio 23

No, lo avevo fatto, mi sarebbero arrivati il 28 e quindi ho annullato pensando di riceverle giorno 23

met

mai nella vita

met

hai capito che non si parla di pokemon go vero?

equalizer

potevi preordinarlo su amazon, che tra l'altro te lo avrebbero fatto pagare un pelo meno, facendotelo arrivare a casa ieri!

Mako

Almeno il condividi esp esteso alla squadra lo puoi disattivare... Hanno detto che le battaglie coi totem sono impegnative però

steph9009

in teoria devi passare a ritirarlo. quando è pronto mandano un sms.

steph9009

questo non è Pokémon Go.

Underteo

Assolutamente no.... Nintendo per mobile farà solo degli spinoff per aumentare le vendite delle serie principali

Coccomao95

Tu magari impara a scrivere, poi datti del bimbo da solo dal momento che Need for Speed, triste gioco di macchinine, è ben più imbarazzante di questo, successivamente impara ad essere più educato e forse, alla fine, potrai permetterti di commentare in un modo che ora come ora ti è impossibile e sconosciuto, ossia intelligentemente, su un blog pubblico.

Crysis

Ancora con sti pokemon? Io sul telefono ho solo need for speed e non ci gioco mai figuriamoci se devo usare una roba così che usa la fotocamera del mio telefono per farmi spiare.Crescente un po' bimbi

Claudio M.

Perché dovrebbe arrivarci?

Babi

Secondo voi arriverà su mobile?

Claudio 23

L'ho ordinato da Gamestop il 20 novembre e oggi non l'ho ricevuto. Sono di Firenze, secondo voi quanto dovrò attendere?

Pantheon

Ci sono le versioni moddate con difficoltà decisamente maggiori,veramente è un peccato che in Pokémon non si possa scegliere all'inizio la difficoltà

Pantheon

Peccato che sono già a 10 ore di gioco dovevate pubblicarla prima XD

Gentleman.Driver

io ho preso Sole ad un buon prezzo ma le mie aspettative sotto quel punto di vista sono basse

SONICCO

ancora ricordo mewtwo..appena entrato nella grotta era li davanti, una pokeball a vita piena ed è entrato..
stessa cosa zygarde e yveltal..poi c'erano sfidanti facilissimi, la campionessa messa li per comparsa e il cattivo di turno che crolla con mezza battaglia...

Ziothor-#1/1/17

Non credo li giocherò,senza un minimo di sfida non li prendo nemmeno

Gentleman.Driver

la difficoltà di questi nuovi è in linea con le ultime due uscite, compreso rubino zaffiro. quindi aspettati della battaglie piuttosto facili (purtroppo)

Ziothor-#1/1/17

Solo un info,fino a rubino zaffiro li ho giocati tutti i Pokémon ed erano già veramente molto facili,bastava fare qualche battaglia e spazzavi via tutti,questi sono ancora più semplici?

Gentleman.Driver

Ti do ragione, purtroppo Sole&Luna come difficoltà è gia confermato che saranno simili a X&Y e RO&ZA. Era una delle criticità maggiori di X&Y, era troppo facile da completare. Per il resto la nuova grafica mi piace ma i nuovi pokemon no, troppo giocattolo. Vorrei che si ritornasse alla "serietà" (se ocis si può dire) dei vecchi pokemon (prima, seconda e terza generazione) soprattutto come livello di difficoltà

Giuliano

Bella guida, appena ho tempo la leggo xd

Chirurgo Plastico

Spero solo non sia di una banalità assurda come X,Y, Rubino Omega o Zaffiro Alfa.
Chi ha provato i veri Rubino e Zaffiro per GBA sa di cosa parlo.. per fare un esempio basta guardare la torre di Rayquaza e il fatto k ti regalino Latios.
Che lo rendano un pó meno da bambini (visto che la maggiorparte dei giocatori di Pokemon sono quelli che avevano il Game boy color)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'