Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation VR: vendite al di sotto delle aspettative durante il Black Friday

30 Novembre 2016 177

Secondo gli analisti della società di analisi e ricerca SuperData, il "grande sconfitto" di questo Black Friday è Playstation VR.

I recenti report hanno infatti evidenziato che il visore VR di casa Sony, durante la ricorrenza del Venerdì Nero, ha registrato vendite sotto le aspettative. Tale risultato ha portato gli analisti di SuperData a rivedere le loro previsioni di vendita legate a Playstation VR, inizialmente fissate a 2.6 milioni di unità entro la fine dell'anno. Ora la situazione appare invece molto diversa è i responsabili della società hanno abbassato notevolmente la cifra, portandola a 750.000 unità entro la fine del 2016.

Stephanie Llamas, Direttore della Ricerca presso Superdata, ha dichiarato:

Playstation VR era il visore con le migliori opportunità di vendita di queste vacanze ma l'assenza di un marketing adeguato e l'inconsistenza della loro fornitura sono i due aspetti che hanno abbassato notevolmente il potenziale di vendita della periferica.

Hanno preferito spingere Playstation 4 Pro, sottolineando che la Realtà Virtuale è migliore sul nuovo hardware rispetto che su Playstation 4 e Playstation 4 Slim, e il messaggio recepito è stato: Acquista ora PS4 PRO e successivamente Playstation VR. Siamo certi che Playstation VR non supererà il milione di unità distribuite, almeno per quest'anno.

SuperData ha comunque rivisto anche le previsioni di vendita legate a Google Daydream che dalle 450.000 unita scende a 216.000 mentre rimangono invece invariate le aspettative inerenti a Oculus Rift (355K), HTC Vive (450K) e Gear VR (2,3 milioni).

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire se le previsioni di vendita della nota società di analisi e ricerca rispecchieranno la realtà.


177

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
netname

ma che strano ... con pavr diventa notizia ...

con htc vive e oculus no ..

misteri dei bloggerini italiani

Nolimits

se per giocare oltre al visore non dovessi prendere il move e la camera andando di gran lunga oltre i 399€ probabilmente la gente ne prenderebbe di più. Fatemi un pacchetto completo a 399€ e forse ci penso

Antsm90

Se installi Riftcat puoi usarlo col PC

Fabri Fina

si e ti mettono dentro lo schermo del 3310 ahah

Anatras

Forse non mi sono spiegato bene prima, i confronti che fate tra xbox e ps o pc e console o android e iOs non mi interessano minimamente. Io penso solo a giocare e non sto a guardare se una console fa 1 frame al secondo in più dell'altra o se i settaggi grafici non sono identici.

Non frequento molto la sezione gaming quindi non conosco i vari utenti, ma tu con il commento di prima ti sei abbassato al loro stesso livello quindi per me siete tutti uguali.

Simone Dalmonte

Ah perché adesso 50 ore è una buona longevità... Vabbè... Per quanto mi riguarda se la campagna il single player nn dura dalle 100 alle 150 ore (bonus inclusi, si intende), nn vale la pena... Anche io ho una vita, ma di tanto in tanto una nerdata come ai vecchi tempi nn me la faccio mancare ed un paio d ore al giorno riesco ancora a giocarle... E ma la godo fin che posso... Quest anno la mia donna vuole un marmocchio... Ahhh!

InterTriplete

Chi ti ha messo +1 è uno di quelli... Io ho solo riportato i discorsi da bambini delle elementari che fanno loro. Quindi prenditela con sparda e i suoi simili, ma non con me, che la penso come te! ;)

Alessio Alessio

Io penso che il problema sia di igiene..

Alessio Alessio

Mezzi sperimenti, insomma, io ci gioco e me li godo. Per la longevità ti posso dire che a parte di prezzi a volte non è male che un gioco non duri 50 ore.. ma io sono uno che ci gioca non everyday.. ho una vita anche X)

lore_rock

Ma gli abbonamenti passeranno anche dallo store, non unificano lo store senza che questo non possa portare i medesimi servizi. A Microsoft interessa principalmente vendere servizi, non hardware, e con i pc possono arrivare a un maggiore numero di utenti ma anche a un maggior numero di servizi.
Il discorso delle console che possono essere sostituiti da pc é sempre il solito: Si e no.
Si perche se guardiamo il lato prestazionale sicuramente un pc costoso può superare le console, e no perche non é mai esistito che un pc a parità di potenza e versatilità sia mai costato meno di una console questo perché la console nasce per giocare e viene ottimizzata per quello. Trovami un pc a 224 euro al pari della xbox one s con tutto quello che ci gira attorno.
Microsoft é messa meglio di quanto tu creda.

Desmond Hume

Davvero si aspettavano di venderne con quei prezzi?

Solaris

Il problema che ho con holens, questo visore e tutti gli altri che sfruttano la semplice stereoscopia è che il visore da indossare è terribilmente poco ergonomico e scomodo. Per questo in un commento dicevo che sarebbe fantastico un dispositivo rivoluzionario basato sui principi dell'olografia (vera). Qualcosa che non obblighi ad indossare questi accrocchi qua.

dario

ok, era troppo ermetico il commento per evincere che ti riferissi al fatto che usa un nome che non c'entra con la tecnologia che adotta. leggendo "No, ma aspettate hololens e vedrete... (lol)" in un articolo che parla del sony vr l'unica interpretazione che potevo dare era che mettessi a paragone i due device, che sono concettualmente imparagonabili, tecnologie fondanti o meno.

Solaris

Sto solo cercando di farti capire che una cosa è il dispositivo, un altra è il concetto su cui si fondano e infine ci sono le varie applicazioni. Per dirti, l'applicazione microsoft della stanza la potrebbe usare qualsiasi dispositivo che utilizzasse le api di microsoft, e potrebbe essere anche un dispositivo di tipo diverso, ad esempio un telefonino, o un drone più che un altro visore stereostopico di un concorrente. Ovviamente nel caso del telefonino non avresti la visione stereoscopica. Ma sono solo esempi. L'importante è capire che l'olografia vera è un'altra cosa e permette applicazioni sostanzialmente diverse da queste qui. E soprattutto non è realtà virtuale ne aumentata. PS : Ho messo in mezzo l'olografia solo perché Microsoft ne sfrutta il nome in un dispositivo che non c'entra nulla, ok?

Sparda

La scorpio quando arriverà sul mercato sarà già obsoleta, costerà di più della pro e potrà essere tranquillamente sostituita da un PC. Concordo che slim, vr e pro si fanno concorrenza da soli, infatti è stato stupido lanciarli in così poco tempo. In ogni caso Microsoft sta parecchio indietro, e non riesce a dominare nemmeno negli Usa. Ultimo appunto: rilasciare tutti i giochi è un arma a doppio taglio, in quanto è vero che guadagni pure dall'utenza PC, ma così vendi meno console e abbonamenti live gold. Microsoft non sta in una buona situazione.

Artorias

Io ho il gear vr del note 7, c'è qualche modo per usarlo con la ps4 deve continuare a prendere polvere in un angolo?

Sparda

Il motivo è semplice la vr non ha ancora appeal per le masse.

dario

ma io non ho espresso giudizi da nessuna parte sull'una e l'altra tecnologia, né considero una migliore dell'altra. personalmente sono rimasto più favorevolmente colpito e impressionato dagli hololens, perché è un qualcosa che mi affascina più della realtà virtuale, ma non dubito che la realtà virtuale presenti difficoltà tecniche paragonabili (lo ignoro) e possa avere applicazioni pratiche altrettanto e anche più utili della realtà aumentata/mixata.
dico solamente e semplicemente che sono profondamente diverse e cercare di paragonarle non ha senso, una è concettualmente esclusiva, cioè esclude dal contesto reale, una inclusiva, cioè include nel contesto reale. concettualmente dunque, nonostante utilizzino tecnologie simili per ottenere la tridimensionalità e utilizzino ambedue un visore, possiamo considerarle addirittura agli antipodi.
solo questo dico. :)

Adriano

Infatti, non tanto ora con la play, ma appena ms rilascia creators update e i partner dei visori economici, allora scatta davvero l'interesse per il vr. Per me continua a restare un qualcosa di abbastanza inutile, o meglio, incompleto ed acerbo.

Adriano

No questo no, ma non sono certo questi i giochi a spingere le vendite. La maggior parte sono poco più che demo.

Solaris

La realtà mista di microsoft è semplicemente un'applicazione della realtà aumentata, alla quale han dato un nome nuovo. La realtà aumentata semplicemente è l'idea per la quale sovrapponi informazioni sintetiche alla scena. Il prerequisito è che mappi la posizione di un ambiente fisico a quella di un ambiente virtuale, cosa che ormai riesce a fare perfettamente anche un telefonino da 4 soldi. Addirittura avere un visore 3D diventa persino secondario. Per dirti, anche Pokemon Go, con i dovuti limiti può essere considerato realtà aumentata. Microsoft, con la sua realtà mista ha semplicemente preso un'applicazione di realtà virtuale e l'ha dotata di parametri spaziali mappandoci una stanza sopra, da qui il nome "realtà mista". Non capisco di cosa vi meravigliate tanto. Sono ben più interessanti le applicazioni che fanno il contrario: Mappano cioè un ambiente remoto in realtà virtuale. Si possono fare cose assurde tipo raggiungere posti inaccessibili per mezzo di droni o sonde permettendo ad un operatore remoto di entrare in posti proibitivi come centrali atomiche, ambienti sottomarini, altri pianeti, all'interno del corpo umano e dare l'illusione all'operatore di essere li per poter operare come se stesse sul posto. Ecco l'applicazione di hololens al robottino marziano, in quest'ottica è molto più interessante.

Simone Dalmonte

esatto ad ora è come la wii... tuti l'han comprata benchè fosse un aborto di una generazione vecchio, ci giocavano 10min e poi 1o2 volte al mese quando venivano gli amici a cena... Anche la pirateria accessibilissima nn migliorava le cose. Però ne han vendute una vagonata.
Qua il potenziale c'è (potenza grafica a parte), la palla passa agli sviluppatori

Simone Dalmonte

sono pochi e sono mezzi esperimenti... nn ci sono titoli in tripla A e/o titoli con una longevità anche solo vagamente paragonabile alla media di quelli tradizionali..

Simone Dalmonte

L'effetto wow è strepitoso, va provato. Certo che senza giochi che nn siano sostanzialmente delle demo ed a 400€ è dura...

dario

l'ho capito.

non sto facendo alcun mischione.

è solo che la tecnologia utilizzata è del tutto ininfluente.

ps vr: realtà virtuale > ci vai in giro per la stanza e sbatti da tutte le parti perché sei cieco. lo usi per immergerti in realtà alternative.
hololens: mixed reality > ci vai in giro per la stanza e non sbatti da nessuna parte perché ci vedi. lo usi per vedere nella stanza cose che non esistono e interagire con esse.

che vuol dire che si basa tutto sulle stesse premesse? all'atto pratico, che importanza può avere sapere che si basano tutti su stereoscopia? rende forse questo i prodotti paragonabili?

vuoi allora paragonare una tv a uno smartphone perché montano lo stesso pannello amoled? non capisco dove vuoi andare a parare.

paragonare le tecnologie usate per due prodotti concettualmente profondamente differenti come lo sono questi non ha senso.

poi fa' come ti pare, oh, sto cercando di spiegarti un concetto talmente elementare che credevo sarebbe stato sufficiente il primo commento, se sei convinto che siano paragonabili perché usano tutti e due la stereoscopia... pace e amici più di prima! :)

manu1234

Non è che si sopravvalutano pensando di essere meglio hanno proprio sbagliato target su xui fare marketing (xbox) e come fare la console (Nintendo). Sony era messa peggio perché non aveva una vera lineup, aveva appena messo a pagamento il ps plus, aveva appena perso la scorsa generazione, aveva un os pessimo ecc, ma non ah sbagliato il marketing e con poco ha vinto

Anatras

Guarda questi discorsi che stai facendo non mi interessano minimamente e li trovo da bambini delle elementari. Se a te interessano questi discorsi tra bambini allora possiamo chiudere quì la nostra chiacchierata.

Giovanni S.

La realtà virtuale non è il futuro. Questo è sicuro.

manu1234

È oggettivo, chiunque li abbia provati me compreso lo dicr

peyotefree

Con qualche cavo in più avrebbe fatto il botto

Solaris

Stai a fa un mischione incredibile. Hai almeno capito che l'olografia non c'entra nulla con questi prodotti, e, a parte la differenza costruttiva e le applicazioni pratiche, realtà virtuale, aumentata e mista si basano tutti sulle stesse premesse?

LH44

no assetto corsa qualititaviamente si vede peggio di pCasr oltre che ci sono certe cose non sviluppate

Davide

Quando sony si renderà conto che forse è meglio farlo provare nei negozi venderà di più e molti qui avranno un'idea più chiara della vr.
Tempo al tempo.

Davide

Veramente non capisco cosa dici, cosa ha in più il vive rispetto al rift?

Davide

Intendi per i controller? E' storia vecchia, ora anche oculus ha i controller touch e un discreto (quanto inutile) room scale.

Davide

Argomenta questa tua dubbia affermazione.

dario

ma. cosa. c'entra.
stai paragonando un dispositivo che ti isola dal mondo mostrandoti un universo alternativo a uno che ti fa vivere il mondo reale con elementi aggiunti. che me ne frega se lo fa con stereoscopia o olografia? sono due prodotti imparagonabili per l'utilizzo che se ne fa. punto.

Davide

Opinione tua

Davide

mmm... no non è così, che poi a te non interessano quei giochi è un altro discorso.

LH44

e perche? spiegamelo tecnicamente

LH44

il problema e' che non c'e la totale immervisita ancora.
Se non producono SW ad hoc , come THE KITCHEN sarà sempre un esperienza frustrante

LH44

si quello lo penso anche io. Ma sulla PS4 puntano al titolone traslato su VR. Errore madornale perche cmq i VR ancora ha dei limiti.

Ho visto e provato la demo di KITCHEN fatta benissimo. Devono pensare i giochi in quella maniera. Meno dinamici e piu immersivi

Solaris

Stereoscopia ed olografia sono un po' diverse, lo sai si?

InterTriplete

Anche a me interessa l'immersività, ma per tre anni i fan boy sonari hanno rotto le scatole a tutti con sto discorso della grafica, e adesso che psvr graficamente zoppica e Scorpio fra un anno si mangerà ps4pro per le prestazioni, magicamente non interessano più a nessuno! Ahahah... la coerenza... ;)

Solaris

Guarda che non sto dicendo nulla di tutto ciò. Lo stai dicendo tu.
Io mi sono limitato a constatare che hololens non è olografico manco per niente.

Anatras

Si potrebbe essere un'arma a doppio taglio, purtroppo non ho avuto modo di provarlo. Secondo me dovrebbero concentrarsi su giochi che puntano meno alla qualità grafica, ma che diano più immersività. Ad esempio the lab per vive, sono tutti mini game con grafica cartoon, che però danno pienamente la sensazione di essere all'interno dell'ambiente.

Aster

il 3-4 dicembre ci sara un anteprima del ace combat 7 in vr

Alessio Alessio

Per me è molto coinvolgente, il dettaglio grafico si "sacrifica" per una totale immersività e con il tempo l'esperienza è migliore a livello sensoriale.. un nuovo modo di giocare..

Matteo

Se le tue parole fossero basate su qualcosa di sensato sapresti che MS ha già una stanza olografica presso i suoi studi, tuttavia non é ancora possibile una diffusione consumer per i costi elevati, PROPRIO PER QUESTO MOTIVO hanno creato gli hololens che per forza di cose sono una tecnologia di transizione da qui agli ologrammi (si parla di 10-20 anni). Ma hey secondo il tuo influentissimo parere dovremmo rimanere qui con le mani in mano e aspettare altri 10 anni. Ma per favore...

Alessio Alessio

Io non pagoragonerei il gear al resto..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'