16 Agosto 2017
I dati forniti dalla società di analisi Canalys relativi al mercato dei dispositivi per la realtà virtuale sono piuttosto incoraggianti: secondo quanto riportato, infatti, al 31/12 dovrebbero essere più di 2 milioni i visori dotati di schermo integrato venduti in tutto il mondo nel 2016, con la previsione di 20 milioni di unità nel 2020.
Come specificato nella nota ufficiale, i dati pubblicati non includono le vendite dei dispositivi che necessitano del display di uno smartphone per funzionare, inclusi i popolari Samsung Gear VR e Google Daydream View.
A fare la voce grossa sono i dispositivi dotati di funzionalità di base, ovvero quelli che richiedono un collegamento via cavo con un computer. Dall’altro lato, i visori VR dotati di funzionalità smart - ovvero indipendenti - raggiungeranno quota 100 mila unità vendute.
A guidare il mercato è Sony con PlayStation VR, le cui vendite dovrebbero raggiungere quota 800 mila a soli tre mesi dall’uscita sul mercato. Si tratta di un vero e proprio successo, nonostante diversi analisti avessero inizialmente previsto vendite addirittura superiori ai 2,6 milioni di pezzi.
“Sony dovrebbe spingere il VR con maggior forza quando risolverà i problemi di approvvigionamento, specialmente lanciando titoli promettenti come Fairpoint e Golem”, ha spiegato l’analista Daniel Matte.
Il Black Friday e il Cyber Monday hanno contribuito non poco al successo del settore, favorendo in modo particolare le vendite di HTC Vive, offerto con uno sconto di 100 dollari sul mercato statunitense e che contribuirà a far raggiungere al produttore taiwanese le 500 mila unità vendute durante l’anno. Al terzo posto, dietro al PlayStation VR e ad HTC Vive, si posiziona Oculus Rift di Facebook, fresco dei motion controller Touch. In questo caso sono 400 mila le unità vendute nel 2016.
Secondo Canalys, i margini di crescita per il 2017 sono importanti, e legati in modo particolare al ritardo di alcuni attesi modelli.
“Ci sono segnali incoraggianti in termini di adozione e soddisfazione dei consumatori, specialmente tra i gamers”, ha spiegato l’analista Jason Low. “Sono necessari molti miliardi di dollari di ricerca e sviluppo per continuare a sviluppare la tecnologia VR, i form Factor e il software per contribuire all’ulteriore crescita del settore”.
Commenti
Il 3d è tutt'ora una porcheria (lo dico da possessore di smarttv LG 3d) invece il VR ha davvero potenziale. Già utilizzando un umilissimo google cardboard con cell QHD si ha un effetto veramente di impatto. Quando, tra qualche anno, sarà una tecnologia matura ed accessibile penso si diffonderà moltissimo.
ma l'importante non era l'utenza finale ??? io ad oggi posso scegliere se comprare un visore oppure no...tu invece ???
Ma tu non eri quello a cui non importavano i dati di vendita e ti interessava soltanto giocare e divertirti ??? come mai quando si parla di sony cambi atteggiamento ???
Se dicevano delusione la gente si spaventava e li rivendeva invece stanno al sicuro sulla scrivania
Non capisco come faccia a vendere così tanto questa tecnologia con giochi che sembrano le simulazioni dei film anni 80-90
Non capisco come faccia a vendere così tanto questa tecnologia con giochi che sembrano le simulazioni dei film 4d anni 80-90
Ad occhio e croce faranno la fine delle tv 3d ? Tanto sbandierate, ma poi rivelatosi un mezzo flop
Ops, io avevo pensato "...vediamo cosà combinato la Canalis per far vendere 2 milioni di visori VR" :D
Interessante, grazie a Sony c'è la possibilità di collegare un visore al pc senza doversi svenare per le soluzioni più sborone, cosa che contribuirà non poco alla diffusione della VR.
Curioso di vedere i prossimi sviluppi a questo punto.
Sì un mezzo flop, considerando che prevedevano di vendere "milioni" di pezzi nelle prime settimane. Delusione sony! :(
Decisamente...
Mah... insomma, numeri per niente esaltanti, ben al di sotto delle previsioni della vigilia. Se continua così come tecnologia rischia seriamente di bruciarsi, altro che... Lo dicevamo che avevamo riserve sul prezzo rapportato anche all'offerta ludica (oltremodo deludente, per quantità e qualità), evidentemente avevamo ragione noi, mentre i fan boy sonari facevano come sempre le checche isteriche sui siti e sui forum...
sinceramente mi sembrano un pò pochini...
Leggi sopra
Puoi specificare come hai contribuito?
Il vr di oggi è un ottimo inizio, il resto per me è noia
Un paio di milioni è un buon risultato. Con l'anno prox si raggiungerà una base installata sufficientemente importante da portare gli sviluppatori a finanziare lavori più imponenti. Per adesso si va avanti a progetti pilota, alcuni dei quali anche apprezzabili.
Mi dispiace solo di aver contribuito a questa statistica ma almeno posso dire che fan cagare.
Successone...qualcosa mi dice che le proiezioni di vendita sono sin troppo ottimistiche!
felice possessore di uno di questi oggetti :D
costano anche tantino
numeri bassissimi