Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HyperX Cloud Stinger: la nostra recensione

19 Dicembre 2016 7

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo le ottime HyperX Cloud Revolver, le cuffie da gioco pensate per i giocatori più esigenti uscite il 9 maggio scorso, Kingston propone un nuovo modello di headset, le entry-level Cloud Stinger caratterizzate da un elevato rapporto tra qualità e prezzo.

CONTENUTO CONFEZIONE E ASPETTO ESTETICO

Kingston, partendo dalle Hyperx Cloud fino ad arrivare alle Revolver, ha sempre mostrato una particolare cura sia dal punto di vista della confezione che sotto l'aspetto design e dei materiali e anche le nuove Stinger non deludono le aspettative. Le cuffie di casa Kingston si presentano infatti con un design elegante ed essenziale di colore nero opaco caratterizzato dai consueti loghi rossi presenti su entrambi i padiglioni, e dalla scritta "HyperX" nera lucida posta sulla parte posteriore dell'archetto.

Nonostante la struttura sia in plastica, le Hyperx Cloud Stinger risultano solide e molto comode, grazie sia al loro peso di soli 275 grammi che alla possibilità di ruotare i padiglioni di 90 gradi. In aggiunta la fascia in similpelle, presente sotto l'archetto, e i cuscinetti dei padiglioni sono realizzati con la memory foam HyperX che garantisce un ottimo comfort anche dopo lunghe sessioni di gaming anche se l'imbottitura dell'archetto inizialmente risulta leggermente rigida. Da segnalare inoltre la possibilità di rimuovere, in modo semplice, i cuscinetti dei padiglioni auricolari al fine di poterli pulire.

Immancabile ovviamente il microfono posto sul padiglione sinistro e caratterizzato da un braccio flessibile per regolarne la curvatura, mentre sotto al padiglione destro è presente il controllo del volume con un sistema a slide.


UTILIZZO E SPECIFICHE TECNICHE

Le Cloud Stinger, grazie al loro jack da 3,5 mm sono compatibili anche con le console di Sony e Microsoft e grazie al cavo con doppio jack presente nella confezione, sarà possibile collegarle a qualsiasi dispositivo inclusi quelli mobile.

Dal punto di vista prettamente tecnico, le cuffie di casa Kingston sono stereo, dotate di driver direzionali da 50mm con magneti al neodimio e i suoni alti e medi risultano puliti e cristallini, mentre qualche piccolo problema l'abbiamo riscontrato nei bassi dove una maggiore amplificazione sarebbe stata sicuramente molto apprezzata.

Buona la resa del microfono in ambito chat che produce un suono pulito ed esente da rumori di fondo grazie alla funzione integrata di cancellazione del rumore. Il suono emesso però non risulta particolarmente squillante quindi non si presta per pratiche di registrazione.

Ottima invece la scelta del “swivel-to-mute” che di fatto ci permette di escludere il microfono semplicemente ruotandolo verso il basso. Il sistema funziona egregiamente e, sopratutto in ambito gaming, risulta molto comodo. Interessante anche la scelta del sistema a slide per il volume che risulta decisamente pratico ma soffre di qualche problema a livello di regolazione: si passa infatti da un aumento quasi impercettibile ad un volume decisamente troppo alto.

Durante le nostre prove, sia su PC che su Xbox One, le cuffie di casa Kingston hanno svolto il loro lavoro a dovere sia in termini di prestazione che di comfort.

Abbiamo testato le Cloud Stinger su vari FPS, tra cui Battlefield 1 e Overwatch: considerando il prezzo di vendita di 59,99 euro, bisogna realmente ammettere che le cuffie di casa Kingston garantiscono prestazioni davvero eccellenti. I suoni sono puliti e cristallini, il rumore dei passi, degli spari e delle esplosioni sono riprodotti fedelmente e la comunicazione con i nostri compagni di team non presenta difetti.

L'imbottitura dei padiglioni auricolari svolge il suo lavoro in modo impeccabile e, oltre ad essere molto comoda, isola in modo soddisfacente dai rumori esterni garantendo un buon livello di coinvolgimento. Le Cloud Stinger sono ottime compagne anche nell'ascolto della musica risultando in questo modo un prodotto completo che può essere utilizzato anche al di fuori dell'ambito gaming.

E' bene comunque precisare che, su PC, le cuffie di casa Kingston non sono accompagnate da software di gestione quindi non è possibile modificare parametri di vario genere.


CONCLUSIONE

Le Cloud Stinger sono caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo e tra gli headset di fascia media si posizionano tra i migliori prodotti in commercio.

Il design è elegante ed accattivante nonostante le cuffie di casa Kingston non siano dotate di elementi extra tra cui led luminosi e cosi via. I materiali utilizzati sono di buona qualità e la struttura in plastica rende comunque gli headset robusti.

Ottima l'imbottitura dei padiglioni auricolari mentre, sopratutto inizialmente, la fascia in similpelle presente sotto l'archetto risulta troppo rigida. E' bene comunque precisare che il comfort non viene intaccato e anche dopo diverse ore di utilizzo non si percepisce nessun tipo di fastidio, grazie anche al peso di soli 275 grammi.

A livello tecnico le cuffie non deludono le aspettative e la riproduzione dei suoni si avvicina molto alle prestazioni offerte dal primo modello delle Hyperx Cloud Pro Gaming. L'unico difetto sono i bassi che risultano poco amplificati.

Ottimo il microfono, la resa della voce in chat e il sistema di “swivel-to-mute”, assolutamente pratico; qualche perplessità invece sulla regolazione del volume affidato allo slide.

E' bene comunque precisare che le cuffie sono di tipo stereo, di conseguenza è scontato affermare che in commercio si trovano headset nettamente superiori, in grado di offrire una tecnologia surround e una riproduzione dei suoni ad altissimo livello che, però, ci costringerà a sborsare cifra ben maggiori.

SPECIFICHE TECNICHE CUFFIE

  • Driver: dinamici da 50mm con magneti al neodimio
  • Tipo: circumaurale, chiuso sul retro
  • Risposta in frequenza: 18Hz-23.000Hz
  • Impedenza: 30 Ω
  • Livello di pressione sonora: 102 ± 3dBSPL/mW a 1kHzT.H.D.: < 2%
  • Potenza in ingresso: nominale 30mW, massima 500mW
  • Peso: 275g
  • Tipo e lunghezza del cavo: Cuffie (1,3m) + Prolunga con biforcazione a Y (1,7m)
  • Connessione: Cuffie - Jack da 3,5mm (4 poli) + prolunga PC - Jack microfono e jack stereo da 3,5 mm

SPECIFICHE TECNICHE MICROFONO

  • Componente: microfono con condensatore a elettrete
  • Pattern polare: unidirezionale, cancellazione del rumore
  • Risposta in frequenza: da 50Hz a 18.000Hz
  • Sensibilità: -40 dBV (0dB=1V/Pa,1kHz)
Ottimo rapporto qualità prezzoOttima riproduzione dei suoni alti e mediMicrofono buono con un resa vocale in chat ottima
Bassi poco amplificatiQualche perplessità sulla regolazione del volume affidato allo slide

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Italiano.. Questo sconosciuto. Ormai tutti si sentono "giornalisti"!
Silenziare, escludere, spegnere, disattivare.... Ma "mutare" proprio no! Anche perché "mutare" ha un altro significato, in italiano (mutare=cambiare, trasformare, rendere diverso)

romeop

Vantaggi rispetto alle Cloud II oltre che il prezzo più basso? Le ho da poche settimane e potrei renderle per prendere queste nuove ma non so se ne valga la pena

tivi92

Ho da mesi ormai le HyperX Cloud II.
Eccezionali veramente.

erdarkos

mai più cuffie con lo snodo dei padiglioni se non è in acciaio, durano troppo poco e con il tempo si rompono gli snodi.

ric

io ho delle hyper x da 80 € e delle sades da 28€ e nei giochi non noto differenze..anzi forse le sades sono anche migliori

italba

"Mutare il microfono"???? Orrore!

Marco Montana

Sempre per la rubrica: "La recensione a caso del giorno"

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'