Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch: la chat potrà essere utilizzata tramite un'app per smartphone

16 Gennaio 2017 37

L'annuncio dei servizi in rete su Nintendo Switch ha fatto emergere diversi dubbi al riguardo di molti aspetti. Dato che nella confezione non appare il classico auricolare, molti utenti si sono chiesti effettivamente come avrebbe funzionato la chat vocale, feature importantissima durante le sessioni online.

Nintendo ha annunciato che i videogiocatori potranno comunicare con i propri amici utilizzando un'applicazione per smartphone creata ad hoc per l'occasione, software peraltro compatibile con dispositivi iOS e Android, di conseguenza i possessori di Windows Phone non potranno avere accesso al servizio di chat vocale di Nintendo. Nintendo ha definito l'applicazione come software globale, la quale verrà commercializzata sia in versione gratuita che a pagamento. Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, non ha però spiegato i vantaggi di possedere la versione "pro".

Ammettiamo di essere rimasti davvero a bocca aperta per una scelta del genere. I servizi online della console saranno a pagamento, di conseguenza, a parte durante i primi mesi, i videogiocatori dovranno sborsare una cifra ancora avvolta nel mistero per avere accesso ai server. In più pare che per sfruttare la chat vocale sia necessario avere a disposizione uno smartphone o tablet e utilizzare un'app appositamente per la chat vocale, la quale potrebbe possedere feature interessanti, ma sbloccabili tirando fuori una cifra non ancora svelata di euro.

Non resta che attendere nuove informazioni al riguardo, in modo da fare luce su tutti i diversi aspetti non proprio chiari.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
unoacaso

Secondo me avranno un catalogo esteso, o almeno lo spero :O

Pantheon

Dall'articolo sembra che l'app sia a pagamento a prescindere ,per poterla usare

Pantheon

Ti danno qualcosa di simile ,un gioco NES o super Nintendo ,che puoi giocare soltanto per il mese in cui paghi ... Uguale proprio xD

unoacaso

E se la nintendo con l'online a pagamento offrisse lo stesso servizio di Nvidia Shield? :D
(cloud gaming si chiama?)

Sagitt

ecco, del taptic engine appunto, come ho scritto sopra...... non tanto al 3d\force touch.

Sagitt

si parla di brevetti, non di realizzazioni, e si parla dei trackpad, non degli schermi 3d touch. Inoltre la causa principale è volta al feedback aptico, non tanto al force touch in se.

clodi95

Non si sa di preciso come funzionerà la cosa. Comunque non penso che potrai usare l'app senza pagare l'abbonamento (o forse sì, ma potrai usufruire solo di alcune funzioni, tipo vedere l'elenco amici, ma chattare non credo... anche perché non puoi giocare online senza abbonamento). Però, se già paghi l'abbonamento, non dovrai pagare un extra per usare l'app, ecco.

Pan

ah ecco, la cosa prende già un'altra piega.
quindi per chattare basta l'app? se non si sottoscrive l'abbonamento è possibile comunque tramite l'app o serve lostesso la sottoscrizione?
sempre se è un'info che hanno già divulgato.

Sparda

È Nintendo, si sa che usano infrastrutture online del 1518...

Vive

C'è una causa ancora aperta, Immersion creò il force touch da molto prima, Apple lo utilizzò spacciandolo per propria invenzione.

Federico Morello

Quella del Taptic Engine

Sagitt

Eh?

FuckingIdUser

Si ma hanno stressato il fatto che la componente online è solo temporaneamente gratuita quindi esigo che dimostrino da subito che vale la pena pagare quando scadrà il periodo di grazia.
E non lo esigo io ma la legge di mercato: Nintendo deve convincere gli indecisi e gli scettici, non i suoi clienti abituali.

clodi95

Quello è chiaro, ma a leggere l'articolo sembra che dovrai pagare l'abbonamento mensile E IN PIÙ anche l'app. Cosa falsa.

Mainagioia

A quanto sembra l'app dovrebbe essere a pagamento, perchè legata soltanto al multiplayer. Quindi niente abbonamento niente chat.

clodi95

https://uploads.disquscdn.com/...

Purtroppo video non ce ne sono...

clodi95

L'abbonamento è a pagamento, l'app è gratis. Quest'articolo è sbagliato.

clodi95

No, l'articolo è scritto coi piedi. La fonte originale non parla di app a pagamento. Dice semplicemente che l'app per cellulari non sarà un "extra" offerto dall'abbonamento a pagamento, ma sarà effettivamente l'unico modo per fruire dei servizi dell'abbonamento, come la chat vocale (che è cmq una scelta stupida a mio avviso, ma non è ciò che quest'articolo dice).

Simtopia23

Il 3 marzo stando al sito Nintendo nella versione gratis, avremo solo la componente online (si spera dei buoni server questo si), i servizi extra come le chat online arriveranno più avanti nella versione premium e presumo verranno anche mostrati più avanti dopo il lancio della console.

Per ora basta solo sapere che per il 2017 l'online sarà come Wii U, solo con server migliori.

clodi95

Sono andato a leggere la fonte citata, e... chi l'ha scritto quest'articolo? È completamente falso.

La fonte dice solamente che pare che l'app sarà l'unico strumento possibile per utilizzare la chat vocale, la quale non sarà integrata nel software della console. PUNTO. Da nessuna parte parla di un'app a pagamento...

Vive

Immersion, l'azienda a cui Apple fregò il 3D touch, ha confermato l'esistenza di tale tecnologia nello schermo della Nintendo Switch.

Nintendo potrebbe sfruttarla in futuro per rivoluzionare il gaming con il touch.

clodi95

Spero che l'app sia solo uno dei possibili modi di usare la chat vocale. Anche perché il senso stesso della chat vocale è proprio che possa sentire sia l'audio di gioco che le persone con cui sto giocando, con un'app su cellulare come faranno a gestire questa cosa? Dovrò tenere il telefono connesso via bluetooth alla console in modo che possa ricevere da essa il segnale audio del gioco? O, più semplicemente, non potrò sentire l'audio di gioco? In questo caso tanto vale usare un'app come Skype, che funziona anche meglio ._.

Perplesso.

clodi95

Il prezzo è la cosa più importante... Quando si parla delle prestazioni offerte da un servizio, bisogna anche tenere conto del prezzo che chiedono. Quindi finché non si sa quello non si può davvero parlare di niente, nel bene e nel male.

Pan

messa così pare una scelta assurda e da boicottare.. ma aspetto dettagli maggiori.. comunque se è davvero una roba del genere.. son folli.

Gabriele Di Bari

No, penso, semplicemente che potrai usare il tuo telefono per rimanere in contatto con gli utenti/amici che hai sul servizio nintendo.

Tipo la chat di LOL su iOS e Android che permette di sbirciare cosa fanno i tuoi amici su LoL.

FuckingIdUser

Nel silenzio di Nintendo, la gente dà per scontato che si siano uniformati ai concorrenti. E non c'è alcuna ragione per pensarla diversamente.
Cosa offrirà esattamente e quali saranno i servizi offerti sono domande relative: il dato di fatto è che per giocare online adesso bisogna pagare.
L'unico modo per eliminare ogni perplessità è offrire sin dal 3 Marzo un servizio eccellente. Alla prima giustificazione per eventuali problemi (day1, server intasati, etc.) si bruceranno un altro pezzo di reputazione verso i non aficionados e daranno altri argomenti in pasto agli haters.
Io credo tanto in questa Switch, e spero vivamente che Nintendo annunci al più presto che tutto il software futuro sarà concentrato solo su questa macchina. Quello sarà il momento in cui la comprerò.

Giulk since 71'

Vero, più che altro il prezzo, perché non è detto che sia allineato a quello delle altre console, vediamo :)

NEXUS

ma un video dove si veda bene OS del sitema oltre che hai giochi??
tipo si potrà navigare sul web?

Giulk since 71'

No ehm scusate fatemi capire, quindi ti mettono l'online a pagamento, però per poterlo utilizzare appieno ( chat vocale ) hai bisogno di una app da far girare su uno smartphone android o ios che esiste a sua volta in versione gratuita o a pagamento? ( versione pro )

Se è cosi mi chiedo, cosa si sono fumati?

Masterpol

come incasinare una cosa che già non andava al meglio, e che in più si dovrà pagare... boh per me il multiplayer rimarrà il pc. certo se così fosse splatoon 2 sarà un flop! ho adorato il primo e ci gioco ancora ma se devo pagare per giocare ad un gioco dove i server saranno vuoti allora scaffale! nintendo dovrà rivedere il multiplayer

ErmenegildoBranduardi

Lo fanno perché se vuoi giocare online sull'autobus utilizzi i dati del tuo smartphone

Simtopia23

Bah io aspetterei di vedere la demo prima di dire "usa il telefono di casa per la chat".

Sono trapelate letteralmente 3 parole sull'online e già si sparano sentenze: non si sa quali sono i servizi, quanto costerà e cosa offrirà esattamente, ma per qualcuno è già un fl0p, pazzesco!

Leox91

Ma cosa mi combina Nintendo :(

Ziothor#18

Grande scelta di nintendo ahahahaha, eppure secondo me vivono in una realtà parallela

M_90®

In Nintendo sono rimasti agli '90, occasione persa con questa switch per proiettarsi, non dico al futuro, ma almeno al presente.

Danny #

Mah, cazz4ta.

FuckingIdUser

Scelta strampalata. In questo modo dimezzano l'esperienza multiplayer, adesso a pagamento, per quella fascia d'età per la quale lo smartphone non é indicato. Sembra strano.
Magari vogliono incentivare i bambini a condividere l'esperienza, il che non é sbagliato ma rimane il fatto che l'esperienza rimane monca.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'