Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Creators Update arriva anche su Xbox nel circuito Insider

24 Gennaio 2017 80

Finalmente è giunto anche per i possessori di Xbox One più "avventurosi" il momento di dare una prima occhiata al prossimo major update di Windows 10, il Creators Update: da qualche ora è infatti disponibile nel circuito Insider la prima build, le cui novità sono state illustrate da Microsoft nel dettaglio qualche ora fa. Prima di cominciare, specifichiamo che, per il momento, la build è disponibile per un numero limitato di utenti; si espanderà nelle prossime settimane fino a raggiungere tutti gli Insider.

La prima novità è il restyling della schermata Home, pensata per essere più ergonomica e facile da usare, e soprattutto richiedere meno passaggi per svolgere determinate operazioni. La tile in evidenza del titolo a cui si sta giocando al momento include un maggior numero di opzioni per interagire in modo significativo con l'Hub di gioco o con il proprio club, visualizzare gli obiettivi e molto altro. Se non è in uso uno sfondo personalizzato, viene impostato automaticamente uno sfondo in base al gioco attualmente in uso. Migliorano anche le performance.


Profondo restyling anche per la Guida, che è contenuta in un menu pop-up laterale verticale. Ci sono nuove opzioni e funzionalità e una pagina iniziale riprogettata, e un sistema per raggiungere i propri contenuti preferiti - giochi, app, store, pagina iniziale, preferiti, recenti e altro ancora - con maggior rapidità. Non mancano i controlli per la riproduzione della musica.


Più intuitivo e rapido anche il multitasking, sviluppato per interagire in modo ottimale con la nuova Guida. Dalla Guida, per esempio, è possibile premere rapidamente X o Y sul controller per avviare la registrazione della partita; c'è anche un nuovo tracker per gli obiettivi che si può consultare anche mentre si sta giocando. Sempre dalla Guida sarà possibile effettuare il broadcast istantaneo sul recentemente acquisito servizio di streaming giochi Beam, ma questa funzione arriverà entro un paio di settimane.


Cortana si aggiorna con la possibilità di impostare le sveglie, mentre altre funzionalità arriveranno nel corso delle prossime settimane, insieme a miglioramenti di affidabilità e prestazioni.


Miglioramento della gestione degli aggiornamenti di sistema, con un'interfaccia riprogettata in cui i passaggi dell'installazione sono più semplici da capire e intuitivi. Sarà anche possibile mantenere la console, i giochi e le app aggiornate indipendentemente dalla modalità di alimentazione scelta.


Migliorano poi le funzioni di accessibilità; una delle novità più interessanti è la modalità Copilot, in cui due controller funzionano come se fossero uno solo. Migliorano anche la lente d'ingrandimento e Assistente Vocale, e ci sono più opzioni relative all'output audio e alle vibrazioni.

Per gli sviluppatori, è ora possibile abilitare il supporto ai seguenti formati di spatial audio su giochi e app: Dolby Atmos per Home Theater, Dolby Atmos per cuffie e Windows HRTF. Infine, è abilitata (in beta) la possibilità di riprodurre i Blu-ray in bitstream passthrough. Tutti i formati bitstream sono supportati, inclusi i più nuovi come Dolby Atmos. Ecco il video, in inglese, con tutte le novità girato da Major Nelson e Scott Henson.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Mi stavo informando e sembra che gli e-ink siano il meglio del meglio ma vedevo che i kindle di fadcia alta e con predtazioni ottimali sono tutti lcd con retroilluminazione quindi è una richiesta della massa o gli lcd sono migliorati perché su internet non è chiaro xD
(Provo f.lux grazie)

Adriano

Aaaaah scusa XDah, io credo che un e-ink sia meglio da quel punto di vista, anche se è difficile paragonare due tecnologie diverse. Poi considera che f.lux può essere personalizzato in parecchi modi quindi magari il giudizio è soggettivo. Installarlo su un pc e provalo. È l'unico modo

ghost

No, era una domanda. lo stavo chiedendo a te se lo sapevi xD non ne stavo screditando la funzione

Adriano

E che utilità ha su un telefono allora? Per me è utile, uso f.lux e averlo integrato mi è comodo

Kata

Grazie ;)

Ganzissimo

Dipende da come ti organizzi.

Io per esempio le foto sulla TV dal cell le vedo semplicemente premendo un tasto sul telefono stesso e scorro tutte le immagini da google drive. Oppure la pennina le metto direttamente nella TV dove ho KODI 17 e leggo .. tutto. Usando oltretutto il telecomando della TV senza nemmeno avere quindi accesa un eventuale console con rumore e consumi che evito.

Simone

Sono d'accordo si e no con la soggettività, ma di certo non è uno svantaggio.
Ad esempio io attacco la Pennetta all'Xbox e con la stessa app del PC vedo le foto al telviso, senza collegarci il PC.
Oppure vedo i film con applicazioni private di società terze.
Anche la possibilità di usare per esampio VlC o altri media player... Skype... È altre cose così.
Se Adobe pubblicherà i propri UWP, con tutta quella potenza grafica non farebbero male...
È poi ci sono app per tutti i generi, quindi le utilità sono per molti ambiti e quindi molti utenti.
Io che carico per esempio su ODrive file da Xbox per esempio video che registro lì, o anche Dropbox...

Noel

Ad esempio in questi giorni mi puoi veder giocare sul mio canale twitch (noel75live) a dead Space per 360. In pratica metti il gioco della 360 su One e poi viene scaricata una patch che permette di farlo eseguire su One. Attualmente sono retro compatibili circa 400 giochi (ogni mese il catalogo si espande)

Ganzissimo

Ci sta, il concetto di utile e' molto soggettivo. Fatico a capirne l'utilita , ma fa niente, ognuno usa le cose come meglio crede.

Simone

Pregherei i ragazzi qui sotto di evitare commenti evidentemente ingor@nti

Simone

Io invece trovo utilissime alcune applicazioni...

Simone

Già, più i nuovi effetti...

Simone

A me serve il filtro di luce blu, serve il sistema di gestione dei consumi, servono i nuovi algoritmi per il touch, servono le funzionalità di Edge, servono le nuove funzioni per gestire le applicazioni serve la nuova sezione per la gestione delle connessioni ed i miglioramenti ad Windows Update.
Serve l'unificazione Grafico, l'implementazione di Defender, è Groove music Maker che deve arrivare...
Servirà l'AR e il VR, il 3D no, ma non mi interessa.
È anche cose più futili e minimali come la possibilità di disinstallare "Xbox" e applicazioni preinstallate che prima non potevo disinstallare...
Non vado avanti.

Simone

Rifacimento del Kernel e del sistema di gestione della memoria, questo importa, importerà e deve importare a tutti...

Simone

Infatti è uno degli update con più features

Kata

Ciao, ma x retrocompatibilità con 360 intendi che, per esempio, Fifa12 ci gira?

Matteo

gameplay?

Wizards

Ma riuscite a vedere/stream di video sulla rete locale?? senza usare quello schifo di plex?

Gabriel #JeSuisPatatoso

l'importante è che sul visore VR mettano anche delle ottime lenti, così da trasformarlo in un visore AR senza avere i problemi di campo di visione troppo limitato come su Hololens.

cosmon560

Senza contare che sulla One puoi mettere un hard disk esterno.

ghost

È da quando non c'è più ballmer che comincia a esservi voerenza grafica.
Il filtro blu che utilità ha a parità di lcd e rispetto a un ebook reader e-ink?

ghost

Ma a che serve registrare i giochi?

Adriano

Si, vero, ma la vr e ar sono il futuro prossimo e non vogliono farsi trovare impreparati. Inoltre, ricordo la modalità gioco come ulteriore funzionalità, il filtro luce blu, temi, e-book... C'è n'è di roba anche se non sembra. E poi c'è quello che per me è forse più importante. Continua il lavoro sulla coerenza grafica e sul passaggio di sempre più parti in universal. Portare in uwp niente popò di meno che defender lo rende decisamente più leggero ed integrato con le nuove impostazioni. Con la creazione della cshell, poi con rs3 finalmente sarà molto più coeso anche strutturalmente

Gianlu27

Si, però al contempo fare un 3D e holographic così limitati ora non ha senso, anche se comprendo il punto dove vuoi arrivare e cosa sta cercando di fare MS, portandosi avanti anche rispetto ai concorrenti (e fa benissimo), perché su Holographic ha anni di vantaggio imho, considerando tutto quello che sta facendo.

C'è, io per il momento avrei preferito di gran lunga cose più utili nel quotidiano di tante altre persone, per dirti la bar secondo me se viene integrata con servizi di terze parti è qualcosa che può far veramente la differenza nell'uso quotidiano, cose che al momento né il 3D né holographic faranno. Io avrei fatto più una cosa al contrario, ovvero RS2 lo avrei dedicato a sistemare queste cose, introdurre queste features utili, sistemare difender come stanno facendo ecc. e poi RS3 e RS4 puntare forte sul 3D e holographic.

Però, come dicevo, d'altra parte comprendo anche cosa sta cercando di fare MS e su questo gli do ragione, anzi fa bene.

O_Marzo

No, fai passare la scelta dei tasti come frutto di una casualità quando una logica c'è ed è una logica comune di tutte le interfaccia a schede, c'è di tutto è vero ma è tutto organizzato, nella prima schermata scegli tu cosa avere, è la tua home, la seconda la parte social, la terza una vetrina dello store, semplice e chiaro, tutte le informazioni a colpo d'occhio

Noel

Io uso la kinect però credo che sia possibile anche con il microfono delle cuffie

max

Ok,Grazie mille!

Luca Lindholm

In realtà le cose non stanno così.

Per il VR, con tutto che neanche a me importi, bisogna dire che MS si impegnò per porgere i visori a costare poco, a partire di 300€, promessa mantenuta al CES.

Il nuovo Paint 3D... non è solo per il 3D!
Raccoglie l'eredità anche del 2D, potenziandolo notevolmente.

La nuova schermata di Condivisione ci voleva (fino ad ora c'era ancora quella di Win 8!) e non è solo per gli accaniti, ma anche se uno debba inviare una mail a qualcuno.

Il nuovo Defender Center è davvero carino, un centro unico per la sicurezza è meglio per gli utonti.

Ma poi ci sono tante altre cose, come l'ulteriore evoluzione di Windows Ink, Mappe migliorate, l'impostazione della luce blu (non mi dica che non serve, perché la sto provando ed è davvero ottima!), la possibilità di comprare Libri dal Win Store e l'avere un lettore pratico di ePub direttamente nel browser Edge, etc.

Poi potremmo parlare anche di cose più professionali, come il potenziamento del sottosistema Linux (integrando ora pure elementi di OpenSUSE), etc.

Senza contare un generale miglioramento delle prestazioni (testato sul mio vecchio SP3).

E non è finita qui... potrebbe arrivare anche altro.

;)

Daniele

Ma cosa stai dicendo? Innanzitutto non ho detto che il software di XBO è casuale bensì confusionario. Non sono sinonimi.
Inoltre, quello che hai descritto per ps4 come menù "ad albero" è lo stesso che c'è su XBO con la differenza che in quest'ultima si legge molto peggio a causa delle scritte piccolissime (eppure gioco su un 50"), ci sono le icone e non la descrizione di cosa significhino a patto di selezionarle. Sulle 3 schermate principali di XBO c'è di tutto, dai giochi, alle app, ai messaggi, alla pubblicità, alla gestione dell'avatar ecc... Per me tutto questo significa confusione non casualità.

manu1234

Già ora 299 non mi pare tanto

manu1234

Si, ma anche le cuffie che ti danno vanno bene

max

Ciao,ma per i comandi vocali occorre un microfono esterno?

Gabriel #JeSuisPatatoso

la VR costerà sempre meno se ci saranno gli strumenti che ne garantiranno la diffusione. Mi sembra logico.

Noel

Confermo, anche molti miei clienti che si occupano di grafica sono passati a PC

manu1234

Si infatti, da ottobre i dev hanno iniziato a pubblicare giochi full uwp, con l'arrivo di scorpio saranno mooolti di più

DKDIB

Tanto fanno 2 major update all'anno: se anche ci dessero la possibilità di saltarne 1, non penso proprio che piangerei. XD

NdR91

Grazie 1000!

manu1234

La bar è dispiaciuto anche a me il rimando, ma penso che stiano concentrando tutto su rs3-4 per fare il boom, anche perché introdurre funzioni con una grafica che verrà a breve rifatta con neon, non ha sens, così come fare un file explorer con api limitate

Gianlu27

Ha ragione, più che altro ancora nel breve/medio termine. Il 3D per ora è un vantaggio già per chi è nel settore, che però al contempo usa già strumenti ben più professionali. Certamente MS sta cercando di portare il 3D per tutti, ma ad esempio se voglio fare qualcosa in 3D uso software un pochino più avanzati, se vogliono fare una cavolatica, uso paint in 3D ma il giochino finisce lì, 2 minuti di divertimento. Ad esempio anche facendo la scansione con il cellulare come ha fatto vedere MS, dubito che verrà un prodotto di grande qualità. Magari una due cosettine le fai, però lo provi e poi finisce il giochino, anche perché per goderti a pieno tutta l'esperienza, per sentirti veramente immerso, ti servirebbe un visore.

Come holographic, per il momento sinceramente la maggior parte dei consumer non saprebbe che farsene.

Sono cose che per il momento interessano più a chi è già del settore che ai consumer, quantomeno nel breve/medio termine.

Io sinceramente avrei preferito di gran lunga la bar people con magari l'integrazione di app di terzi (whatsapp, telegram, viber ecc) per gestire tutte le conversazioni che il 3D o Holographic, al momento attuale.

Detto ciò, poi MS fa benissimo a portarsi avanti, non metto in dubbio questo.

Carlo Galvanin

ecco, questo non è più vero. Ho diversi amici/conoscenti che si occupano di grafica e che negli ultimi 24 mesi hanno fatto il passaggio da MacOs a win 10 (e infatti le vendite degli IMac sono crollate a picco). Tieni inoltre presente che il Surface Studio darà nuova linfa ad hardware dedicati (vedi già Dell) e con prezzi piuttosto accattivanti. Questo aggiornamento viene sbandierato perchè appunto colma una lacuna di win 10 dedicato a determinati settori. Oltre, se non erro, al gaming con la chiusura del cerchio del "play anywhere".

Ganzissimo

Se sfrutti l'ecositema MS e' meglio la ONE.
Se no non serve a nulla.
Tra l'altro come media player e' abbastanza penosa, supporta i file Mkv con qualche problema.

manu1234

Share non fa solo social. ti faccio un esempio. Devi inviare una mail, o devi passare un file tra pc e telefono o altro, fai share e te lo passi con Cortana oppure lo alleghi direttamente alla mail

Noel

In effetti la navigazione tra i menu è lenta ma è un problema software, penso che con il prossimo update si dovrebbe velocizzare. Su netflix invece in 4K risulta tutto ok. Per finire dovrebbero risolvere il problema della codifica HEVC.

O_Marzo

La struttura ad albero di ps4 è una delle cose meno intuitivo che sony abbia fai fatto, per cercare un opzione devi andare a caso nei menù e scorrerli tutti. In Xbox hai 3 schede che scorri con LB e RB sempre, quando sei in una scheda e ti trovi già al limite se scorri ancora con le frecce passi all'altra scheda, è tutto molto logico e intuitivo, non è casuale come vuoi far credere

Daniele

A parte che 30gb su 1TB sono il 3% e comunque intendevo 30gb su 500gb. Non ci sta un gioco moderno ma quasi e comunque è uno spazio notevole in meno.
Io le utilizzo entrambe per le esclusuive.
La PS4 non serve tenerla in avvio veloce. L'accensione è comunque veloce e puoi decidere dal joypad se spegnerla e consumare zero oppure tenerla in stand by a scaricare gli aggiornamenti (non serve mica spesso poi!). Su XBO non hai questa possibilità, come ho spiegato sopra.

Leox91

Non ho mai detto che è inutile, solo che non ne troverò giovamento, perché la VR costa tanto, Paint 3D lo faccio all'insalata, Share è per social accaniti, e questo è.

L'unica cosa che mi potrà servire è Defender, ed immagino che questo varrà per la quasi totalità degli utenti, visto che io sono un utente medio.

Maleducato.

Leox91

A parte che i grafici ancora oggi prendono in considerazione solo Mac, per il resto sono d'accordo. Voglio solo dire che hanno sbandierato questo update ai 4 venti rischiando poi di non accontentare gli utenti che si aspettano chissà che.

manu1234

Da che pulpito, quello che crede che se le cose non interessano a lui sono inutili

Leox91

Impara l'educazione.

Carlo Galvanin

anzitutto per questo aggiornamento hanno lavorato tantissimo sul core (quindi migliorie sotto il cofano), inoltre non è che la parte olografica sia proprio una c@zzatina, oltre a tutte le immense possibilità che daranno ai grafici. Come detto è un aggiornamento mirato per alcuni settori, concordo che non è un aggiornamento per tutti... Ciò non toglie che le migliorie ci saranno eccome, anche se magari a te non interessano nello specifico. (ricordo che fino a pochissimi anni fa un grafico prendeva in considerazione quasi solo MAC, ora decisamente meno...)

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto