Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch: il servizio di sostituzione della batteria sarà a pagamento

30 Gennaio 2017 97

L'impossibilità di sostituire liberamente la batteria di Nintendo Switch era effettivamente un fatto assodato. Con l'aggiornamento del sito Nintendo, non solamente quanto appena riportato è stato effettivamente confermato, ma i boss della società dalla grande Enne hanno inoltre voluto sottolineare che sarà attivo un servizio, a pagamento, di sostituzione della batteria, in caso di malfunzionamento o usura.

In rete si legge però un leggero malcontento dei fan. I videogiocatori avrebbero preferito avere la possibilità di sostituire liberamente la batteria della console, non tanto per quanto riguarda i problemi tecnici che potrebbero presentarsi ma per garantirsi una durata di gioco maggiore.

Nintendo Switch ha infatti una durata massima di circa sei ore, di conseguenza la presenza sul mercato di batterie aggiuntive in grado di aumentare la durata della nuova console di Nintendo avrebbe fatto sicuramente felici moltissimi videogiocatori. Al contempo è necessario tenere conto che l'utilizzo di prodotti non certificati o non compatibili potrebbe effettivamente compromettere la console stessa.

Rimaniamo quindi in attesa di nuove informazioni al riguardo. Vi ricordiamo che Nintendo Switch vedrà luce tra gli scaffali dei negozi specializzati a partire dal giorno 3 marzo 2017 e verrà lanciata sul mercato al prezzo di 329 euro.


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emilio De Gaetano

Stiamo parlando degli smartphone Apple?..è la stessa situazione.

sancio

Anziché dire "SEI SERIO?" Leggi l'articolo, riporta specificatamente che l'intervento sarà a pagamento. Quindi è probabile, come da legge, che la batteria sostituiva sarà gratuita, facendo però pagare l'intervento di sostituzione. BASTA LEGGERE.

AntoM

Goditelo, senza giochi esclusivi e anche meno potente.

AntoM

Tu non hai uno smartfogn da 4 soldi sopravvalutato?

dario

ho scritto il venditore, non il produttore... la garanzia legale (quella legata al venditore) non prevede questo genere di eccezione per le batterie, quella del produttore (un plus facoltativo) solitamente è di soli 6 mesi.

GTX88

la batteria ha solo 6 mesi di garanzia

elros mente

carissimo io vorrei non fraintenderti ma se continua a succedere vuol dire che effettivamente ti metti nelle condizioni di farti fraintendere,magari anche involontariamente eh.
ma tralasciamo il discorso semantica,da come utilizzi piuttosto il termine "lucrare" viene da pensare che ci siano introiti sbagliati,irregolari che non dovrebbero esserci ma sfortunatamente sono presenti,bhe sarò anticonformista per penso che qualsiasi azienda se offre un servizio deve farsi pagare,sarebbe ingiusto il contrario piuttosto.
io personalmente non cambio telefono ogni anno,e sono certo che tante altre persone facciano lo stesso,e allo stesso modo penso che non siano OBBLIGATI a cambiare smartphone solo perchè la batteria non regge più (così come sono convinto che una batteria non si consumi già dopo un'anno) figuriamoci quindi con l'utilizzo di una console,infinitamente meno usata (in rapporto di ore) rispetto ad uno smartphone,certo ci sono sempre casi dove magari una persona in una giornata sarà in grado di fare 2 o 3 cicli di ricarica della batteria di switch,ma li si parla di sessioni di gioco abbastanza oltre la media comune,quasi a sfiorare la patologia,che lascia quindi l'usura della batteria imputabile esclusivamente ad uso spropositato delle funzioni della console,ho un 3ds da anni e anni e la batteria va sempre alla grande,stessa cosa il mio note 3 e tanti altri apparati elettrici che uso di consueto, ogni prodotto ha un suo modo corretto di uso e per deturpare una batteria in un solo anno si parla di farne un uso di molto,ma che dico MOLTISSIMO maggiore rispetto a quello di uno smartphone

elros mente

a bho io penso che non rientri ugualmente nella garanzia, perchè le cose si consumano in base all'uso che ne facciamo,se teoricamente è possibile deturpare una batteria in un modo così brutale in un lasso di tempo così breve penso che sia impossibile che risulti coperto dalla garanzia, al contrario se invece è impossibile consumare così tanto questa batteria in quell'arco di tempo sono certo che asseriranno che si tratti di un problema coperto dalla garanzia, ma ripeto non conoscendo i dati tecnici con il quale esorcizzano tale male di fabbricazione non saprei risponderti in modo preciso e dettagliato

Ale Rox

Dalle foto si vede che ci sono le viti sia sulla console che sui paddini, se ne capisce pure il tipo: le solite tri-wing nintendo per le quali ormai è semplicissimo procurarsi il cacciavite.
Dovrebbe essere semplice sostituirle quindi, ammesso di trovare i ricambi originali o non.
Il problema però sta nel lasciare la console sempre nella dock, sempre in carica, la batteria degrada in quelle condizioni e già dopo un anno la capacità sarà ridotta. :/
Sarebbe stato utile poterla sfilare in modo da lasciarla nella dock senza pensieri.

Qua si distingue le viti:
https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/...

iclaudio

come sui smartfon...na batteria da 2 dollari te la fanno pagare 40 euro ....saranno 4 viti

X-rays

Per questo l'hanno fatta non sostituibile. Ma i Nintendari sono felici quando Nintendo li frega.

gianlu96ct

Ma quella del 3ds è facile da sostituire

StriderWhite

In quel caso ti attacchi...

Mako

per puntualizzare per altri

Mako

non ti arrampicare sugli specchi dai

Mela.

si ma che la facessero removibile.. è un dispositivo portatile semi modulare, e fanno pagare la sostituzione della batteria che, presumibilmente dopo 2 anni, inizia a durare meno?

al404

e nel caso invece che dopo 1 anno e 2 mesi la batteria tenga il 40% della carica originale?

Pik@pp@

Leggi il commento sopra.

Pik@pp@

Frainteso ancora una volta. Io avrei voluto la batteria rimovibile DA ME con la possibilità di comprarla io dopo un anno e sostituirla io. Ma la N ci deve lucrare sopra. Samsung, Apple e compagnie varie ragionano come dite voi perchè ormai tutti noi dopo un anno cambiamo telefono. Ma questa è una console cacchio non un telefono,

Sagitt

mi pare normale

elros mente

per l'unione europea sono 2 anni di garanzia, che coprono esclusivamente i danni imputabili alla compagnia di produzione,nel caso della batteria se dopo 1 mese ti dura 1 ora senza far nulla è chiaro che il difetto è imputabile a un difetto di fabbrica e quindi per legge devono sostituirti il prodotto o ripararlo a loro spese,nel caso tu dopo tot anni, noti un calo della durata della batteria e decidi di volerla cambiare per avere nuovamente il 100% delle performance in quel caso è il cliente a dover pagare la sostituzione in quanto il prodotto non presenta nè difetti nè malfunzionamenti imputabili alla fabbricazione dell'oggetto.
la perdita di garanzia inoltre semplicemente esclude la possibilità di ricevere una sostituzione gratuita solo ed esclusivamente se il danno è imputabile all'azienda produttrice

elros mente

aspettiamo i link a compagnie che effettuano sostituzione di prodotti usurati a loro spese :) sono certo che sono tantissime ^_^

InterTriplete

Dove sta la novità? Stessa cosa che succede sugli smartphone, e stessi commenti idioti degli antinintendari che ormai, pur di criticare Nintendo, non sanno più che pesci prendere. Frustrati.

al404

Non ho mai ben capito se sono 2 anni di garanzia, anche per gli smartphone, essendo la batteria un elemento soggetto ad usura ma non sostituibile dal cliente.

boosook

come ogni compagnia che deve guadagnare altrimenti fallisce?

Mattia_Krav

Se vuoi io ho il Nexus 5 ma posso denigrarla lo stesso :)

Pik@pp@

La famosa difference.......

Pik@pp@

Come ogni compagnia che ci deve lucrare sopra...........

elros mente

praticamente nintendo fà esattamente come qualsiasi compagnia! WA è incredibile O.O

ciccio35

Dovrebbe essere un po' più complicato di così, ma niente di impossibile.Dovremmo essere ai livelli di difficoltà della sostituzione della batteria di uno smartphone con batteria "non sostituibile"

NEXUS

anche se è ancora in garanzia?

Matteo795

Nintendo switch è il nuovo Windows 10 mobile: uno sfogo per gli utenti di hdblog che la insultano a non finire aspettando il fallimento.
Che pena

TheFluxter

Si, se lo facciamo noi non succede niente. Se lo fa l'utente medio dopo 2 giorni esce il fumo bianco da dietro

Raffaele_19995

A me quella del 3ds l'hanno cambiata GRATUITAMENTE, ora non saprei.

Raffaele_19995

Ma quante pippe solo perché bè Nintendo, basta un cacciavite e si sostituisce, inoltre i primi due anni la garanzia copre i malfunzionamenti della batteria.

nicola

Scusate...ma la garanzia sull'USURA di una batteria scordatevela....cioè, se il dispositivo non si accende più per danni alla batteria ok interviene la garanzia, ma se la batteria da 5 ore passa dopo 1 anno a durare 1 ora scordatevi che interviene la garanzia....

Ovvio che nessuno pretenda il cambio batterie usurate gratis, ma chissà quanto ti prenderanno per la manodopera. Non capisco per quale motivo ormai questa moda delle batterie non rimovibili....

Leox91

Vediamo quanta gente con iPhone pronta a denigrare Nintendo :D (Scusate se ho messo in mezzo Apple, ma l'incoerenza mi disturba).

Federico Restifo

Resta il fatto che comunque da 3 a 6 ore dichiarate di gaming sono pochine, anche perchè sappiamo che spesso le dichiarazioni di una casa produttrice sull'autonomia sono spesso, ehm, diciamo ottimistiche.
Vedremo, non sono certo il tipo da stroncature senza riscontri.
Per ora commento solo sulle possibili criticità e qualità.

Giulk since 71'

Si ok, e cosa c'entra questo con il mio discorso iniziale?

Luca Vallino

mmm dipende..di solito le batterie non son garantite 2 anni da tutti

Federico Restifo

"Naturalmente mi riferisco solamente ai dispositivi con batteria non removibile"
Naturalmente proprio no, visto che non lo scrivi da nessuna parte, ed è questo che succede quando per dire le cose usi solo 2 righe quando magari ne servono un po' di più.
Non è vuota retorica, si chiama scrivere chiaramente.

Vive

In realtà stavo per editare e toglierli pure gli anni.

4-5 anni è una previsione ottimista per uno smartphone, ma le console non stanno 24 ore accese con connessione dati o wifi perennemente accesi, aggiornamenti di applicazioni e altri processi in background...

Una console la accendi, ci giochi, e una volta finito la spegni. Per questo il mio GBA SP è ancora perfettamente funzionante mentre i miei vecchi smartphones no.

Masterpol

ma quante paranoie! i primi 2 anni risponde la garanzia e dopo si prende un cacciavite e si cambia la batteria da soli. anche gli iphone NON si possono cambiare le batterie teoricamente ma basta avere il cacciavite giusto e la si sostituisce! io ho cambiato quella del mio iphone 4s a 9 euro spedita e con cacciaviti inclusi!!!!

Mako

lo stesso avviene con qualsiasi telefono o tablet senza batteria removibile

Federico Restifo

Dopo 4-5 anni, con un'autonomia dichiarata di 6 ore, se tutto va bene?
O sei un'inguaribile ottimista o pensi di usare la console come fermacarte.

dario

rivolgendoti a lui, sì, rivolgendoti invece a chi te l'ha venduto sarai coperto 2 anni a prescindere, da guasti non da usura intendo.

Giulk since 71'

Si ma se apri la console per cambiarti la batteria da solo invalidi la garanzia, questo intendevo, siccome credo che con la batteria originale almeno due anni ce li fai, quando non hai più nessuna garanzia a vincolarti te la cambi da te :)

Vive

No, una console non resta 24 ore accesa come il tuo smartphone.

Il mio GBA SP del 2003 (mi pare) ha ancora una batteria perfettamente funzionante, il mio HTC One del 2013 non dura più di un'ora acceso.

Mar©o

Ma in che mondo vivi? Voglio far parte anche io del tuo "mondo" fatato dove é tutto gratis e regna l'ammmore

Vive

E' un servizio ottimo scritto inserito in un articolo attira flame.

Ovvio che una batteria dopo 4-5 anni (anche prima alle volte) muore, è cosi per un qualunque telefono o tablet, ma le console tendenzialmente sono nate per durare molto di più.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'