21 Luglio 2017
Alcuni giorni fa, Jeff Kaplan di Blizzard ha postato un messaggio sul sito Battle.net, chiedendo in modo abbastanza chiaro che Microsoft e Sony intervenissero sulla questione legata ad Overwatch, in merito all'utilizzo di mouse e tastiera su console.
Secondo Kaplan, infatti, non è corretto che alcuni giocatori tramite l'utilizzo del convertitore XIM, affrontino le partite su Playstation 4 e Xbox One, utilizzando le due periferiche sopra citate. L’accoppiata mouse e tastiera consente ai giocatori di avere notevoli vantaggi in termini di velocità e precisione, rispetto a coloro che utilizzano i classici gamepad.
La risposta di Phil Spencer è arrivata tramite Twitter in risposta ad un utente, il boss della divisione Xbox ha dichiarato che effettivamente, l'utilizzo di mouse e tastiera dona in alcuni casi un vantaggio al giocatore. Spencer ha inoltre sottolineato che Microsoft darà gli strumenti giusti ai team di sviluppo, così successivamente saranno loro a valutare le soluzioni migliori.
@LosDreamss Clearly in some cases M&K is an advantage. I'm a fan of giving the tools to studios and they'll do what's best for their games.
— Phil Spencer (@XboxP3) 7 febbraio 2017
Stando a quanto dichiarato da Phil Spencer, è molto probabile che prossimamente su Xbox One venga implementata la possibilità di collegare mouse e tastiera senza l'uso di convertitori. Tale caratteristica permetterebbe ad ogni team di sviluppo, di decidere se abilitare o meno l'uso delle due periferiche.
Rimaniamo quindi in attesa di nuove informazioni che potrebbero arrivare proprio in occasione dell'E3 2017.
Commenti
rispetto al pad xbox può darsi, ma per giochi dove l'uso di mouse e tastiera è d'obbligo, è più comodo di un qualunque pad e più pratico di mouse e tastiera usati sul divano.
La cosa che farà microsoft è di comunicare al software quale tipo di dispositivo di input viene utilizzato, ovvero:
-M&K
-PAD
-XIM
Starà poi al software house gestirli. Questo permetterà ad ogni sviluppatore di scegliere (in base al gioco) come comportarsi, tipo:
-Separare i machmaking (M&K+XIM e PAD)
-Ignorare
-Non permettere l'utilizzo della periferica
Secondo me è una cosa buona
Si ho capito ma uno prende la console per giocare sul divano con il pad, così invece dovrebbe usare mouse e tastiera al tavolo. Si sarebbe preso un pc, non trovi? Dubito che lascino l'opzione attiva.
Ma anche se fosse questo non risponde alla mia domanda: ipotizzando che facciano natch per chi usa il pad e match per chi usa tastiera e mouse, nel momento in cui non puoi separarli al 100% avrai comunque i simpaticoni con il convertitore. Si potranno evitare queste cose o no?
ma se è peggiore del pad XD
Si ma il problema non si risolve comunque. Se mouse e tastiera sono utilizzabili default e SO decide di "non concederli", basta l'adattatore come oggi e di nuovo nasce la gabola. Pertanto, nel momento in cui Microsoft concede l'utilizza di M&K di default, va da sè che tutte le SO dovranno inserirle nelle modalità di input.
Basta fare stanze apposite con la libera scelta di dividere o mischiare le periferiche a piacimento dell'Host.
Facilissimo, ma ora si fa così in modo da avere dei device certificati e guadagnare di più (tipo su ps4 le cuffie Bluetooth).
magari potrebbero "bannare" il convertitore se collegato
usare il pad è da losers ;-)
e queste polemiche lo dimostrano
Beh il muro per una persona alle prime armi è principalmente la tastiera, infatti la moltitudine di tasti può spaventare a prima vista, mentre il mouse in sè penso venga abbastanza naturale da usare (esperienza personale di passaggio da console a pc), in ogni caso una volta presa la mano è decisamente comodissimo usare mouse e tastiera, e di sicuro questi permettono un livello di precisione anni luce maggiore rispetto ad un controller, quindi per come stavano le cose fino ad ora, i giocatori che usavano XIM erano avvantaggiati.
Un controller tipo quello di Steam sarebbe molto più comodo per l'uso divano.
Ma guarda che in parte già si può fare, deve essere un po' migliorata la gestione e implementato il Mouse...
Fate l'articolo sull'evento Microsoft.
Per come la vedo io il problema di fondo non è tanto l'abilitazione o meno da parte di microsoft ma il permettere ai giocatori di competere indipendentemente dal sistema di controllo usato. IN un fps come OW mediamente uno che ha tastiera e mouse ha un vantaggio indubbio su chi ha il mouse, sia di velocità che di precisione. Un gioco come gears è stato sviluppato pensando al pad, più lento in generale ma anche li credo (non ho mai provato) che la competizione contro mouse e tastiera non sia alla pari.
Ovviamente sono di parte ma mi trovo benissimo col pad e spero che si continui solo con quello
Sono due anni che Microsoft promette il supporto a Mouse e Tastiera...
La Tastiera almeno per immettere testo funziona, il Mouse ancora NADA...
Stando al post originale, Blizzard non si è lamentata dell'uso in se, di mouse e tastiera su console, bensì del fatto che non si tratti di periferiche accessibili a tutti.
È infatti necessario passare per uno strumento non ufficiale: in quanto tale, non tutti possono esserne a conoscenza e non tutti possono sono disposti ad usarlo.
Se Microsoft darà supporto ufficiale a mouse e tastiera (come dichiarato), il problema sarà risolto: questa accoppiata sarà equiparabile ad un qualsiasi controller di qualità/professionale (stiamo infatti parlando di un gioco competitivo).
No, con il supporto nativo semmai Blizzard può ABILITARE mouse e tastiera così chiunque lo desidera potrà usarli.
Che poi, il vantaggio ce l'hanno solo chi li sanno usare. A uno che parte da zero ci vuole parecchio tempo prima di prender la mano con mouse e tastiera. Mica è così netta la supremazia.
Eh vabbè ma cosa possono fare Sony e ms? Andare a casa della gente e pestarli se usano i convertitore?
Ma se non sbaglio xbox one supporta già nativamente mouse e tastiera e i dev hanno già la possibilità di aggiungerceli
Mi sembra che la cosa non risolva comunque il problema: con il supporto nativo Blizzard potrà forzare l'uso del pad e vietare tastiera e mouse, ma chi lo fa già adesso potrà continuare a usare i convertitori, no?
Jeff potrebbe aver dato via ad una Bella rivoluzione
Se MS da libera scelta agli sviluppatori mi sembra una cosa buona :) almeno saranno i creatori diretti tramite feedback da parte dell'utenza a decretare la scelta