Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La line-up di lancio di Xbox Scorpio sarà molto ricca, parola di Microsoft

03 Marzo 2017 148

Le informazioni ufficiali su Project Scorpio al momento sono pochissime, Microsoft non ha infatti ancora svelato le specifiche tecniche del nuovo hardware e non sono trapelate informazione neppure sulla line-up di lancio.

Recentemente, però, Juan Carlos, responsabile della divisione spagnola di Xbox, ha affermato che saranno molti i titoli che accompagneranno il debutto di Project Scorpio.

Secondo le sue parole i giocatori rimarranno piacevolmente sorpresi dai giochi presenti nella line-up di lancio, molti team di sviluppo sono infatti attualmente al lavoro su una serie di titoli che sfrutteranno totalmente le potenzialità di Project Scorpio.

E' bene ricordare che, come più volte dichiarato dalla stessa Microsoft, il nuovo hardware non avrà titoli in esclusiva, tutti i giochi e quindi anche quelli che accompagneranno il lancio di Scorpio potranno essere affrontati anche su Xbox One.

Juan Carlos non è comunque sceso nei dettagli e di conseguenza non ci resta altro che attendere nuove informazioni che sicuramente arriveranno nei prossimi mesi.

Al momento non sappiamo ancora quanto Project Scorpio verrà presentata ufficialmente. Inizialmente si pensava che Microsoft avesse scelto il palco dell'E3 2017 per svelare il nuovo hardware ma le recenti parole di Phil Spencer lasciano chiaramente intendere la possibilità che Scorpio sia presentata prima dell'Expo di Los Angeles in un evento creato ad hoc.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LoZio

Poi ti risvegli e capisci che era un sogno

X-rays

Un altro troll

Simone

Di solito sono spreconi all'E3, portano una berlina riposta su un paiano d'oro, sta volta senza hardware, chissà che presentano

L'avocado del Diavolo

Si legge che lo stand ms quest'anno sia particolarmente povero chissà se la line-up seguirà a ruota :)

L'avocado del Diavolo

un'altro utente pane & microfrost con una spolverata di 4k e contorno di dx12

X-rays

quanto fa rosicare i f4nboys quando parla di scorpio?
tutti impazziti, chi parla di fallimento di microsoft, chi di switch potente come scorpio, prendetevi le medicine

X-rays

per un attimo ho letto il tuo nick come "letame" e mi son spiegato cosi il senso del messaggio

Darius_K

Infatti sono cosi scemo che anche l'utente boosook, nell'incertezza, ha scritto "spera sia una battuta". Altrimenti non lo avrebbe scritto. Siamo tutti scemi in questo blog a quanto pare tranne ul mitico Sungcoso. Questo conferma quello che dico io: nel modo in cui tu lo hai scritto fai intendere senza metti termini che non conosci "in serbo".
La prossima volta che vuoi fare "la battuta" (sempre ammesso che quella lo fosse) scrivila un pelino meglio.

Darius_K

E continua l'individuo a scrivere inutili commenti sul blog... Continua a scrivere inutile imm0ndizi4 costrigendo gli utenti interessati alla notizia a scavalcare le sue inutili parole...
Mi piacerebbe scoprire nella vita reale la grandissima persona che sei. I tuoi titoli e le tue conoscenze e vedere se coincidono con quello che tu vorresti far credere.
La verità è che sei soltanto il solito di turno, probabilmente fan sony, hater, che crea solo flame, discussioni inutili e risponde a casaccio con battute squallide (a detta sua battute, chi lo sa...).
Se ti rileggi tutte le discussioni sei stato tu a rispondere senza senso a un mio commento. Ripeto, senza nulla di costruttivo. Nulla.
E dal tal z0tic0ne che sei te la pigli per la mia normalissima risposta causata da un commento di una sc3m3nz4 cosmica.
Il problema è questo: tu hai scambiato questo blog per Zelig ma non siamo a Zelig. In teoria, se non erro, siamo su HDBlog. Quindi inutile che rigiri la cosa dandomi dell'arrogante, del r1d1c0l0, travi al posto di pagliuzze e tutto quello che vuoi.
Non sei altro che il classico utente inutile che scrive più battute che altro e non apportano niente alla discussione.
Ma sai forse infine chi sbaglia? Sbaglio io, è vero. Perchè mi dimentico che questo non è un blog serio è che dare retta a tipi come te non se ne guadagna niente di buono.
Continia a scrivere c4g4t3 se ti fa fare stare bene. Purtroppo non posso impedirtelo.

Simone

Fidati, è molto più importante la GPU che la CPU, altro che niente... E poi c'è, già c'è.
Ti ricordo della nuova architettura, se ci fosse il passaggio si che sarebbe evidente.
Poi con i nuovi SDK si può sfruttare la potenza anche per altro, come i dettagli o gli FPS...

Sungfive52

Va a studiarti l'italiano, ridic0lo. Hai parlato di tutto benchè del tuo pessimo tentativo di correzione. Incapace di argomentare ti diletti a definire ciò che dicono gli altri cagate senza prima prender coscienza che magari , prima di dire al tuo vicino che ha una pagliuzza nell'occhio, forse è meglio controllare che tu al posto della pagliuzza non abbia un tronco di sequoia. Ho notato che ti comporti cosi con molti utenti: dai dell'ignorante a molte persone quando il primo a non conoscere manco le regole base della lingua sei tu.
Cambia atteggiamento che nella vita verrai abbattuto più e più volte se ti rapporterai cosi con gli altri. Torna a farti le pipp3 sulla tua xbox
Hasta luego Mr contraddizione

boosook

Staremo a vedere... perche' della seconda APU non me ne faccio niente, se anche ci fosse... la cpu conta, ma per la gpu, rispetto a ps4 pro, alla fine sono 6 teraflop contro 4,2, per la ram 320 gb/s contro 218, certo e' un bel miglioramento, un 30% tutto, ma andranno tutti a supportare il 4k, per questo dico che alla fine non sara' come un passaggio generazionale. Chi ha ps4 non correra' a prendere la Scorpio. Probabilmente aspettera' ps5. Detto questo, la competizione fara' sicuramente bene.

Darius_K

Ah che brutto arrampicarsi sugli specchi. Sarebbe bastato solo seguire le regole base per una buona discussione, ossia non scrivere commenti inutili.
Tu hai scritto un commento inutile, rispondendo ad un mio normalissimo commento che riguardava la notizia.
Scritta la cag4t4 hai avuto la risposta che ti meritavi ma non contento hai continuato a scrivere sp4zz4tur4.
È proprio per la gente come te che spesso blog come questo non servono a niente.
Il mio unico errore è stato quello di andarti dietro alimentando le c4ga4te che riesci a produrre.
Detto ciò la chiudo sul serio qua e ti ripeto...vai a studiarti l'italiano.
Bye bye.

Sungfive52

Ma stai scherzando si? Che punteggiatura avrei dovuto mettere in una frase principale collegata ad una secondaria introdotta da "che"? Forse devi ripassare un po' la nostra lingua, so che può essere molto complicata. Esistono 2 tipi di frasi introdotte da che: in una è possibile omettere la virgole mentre nella seconda, in modo che il significato differisca dalla prima, si utilizza la virgola.
Tu qua stai facendo il leone da tastiera senza manco conoscere ciò di cui stai parlando. Continui a ripetere "non scrivermi più", "a mai più" e successivamente mi rispondi pure cadendo in contraddizione in modo lapalissiano.
https://uploads.disquscdn.c...
Questo è un esempio di frase congiunta col "che" senza l'utilizzo della virgola.

Oh aspetta, l'hai scritta tu

Proprio vero che l'ign0ranza è il peggiore dei mali. Un male che ti porta ad ergerti sopra gli altri pur avendo una cultura di base infima (o perlomeno, questo fai trapelare te qua, magari sei diverso nella vita reale davanti a persone altrettanto reali).

Saluti.
PS: e si ricordi CHE alcune volte è meglio rileggere ciò che si scrive.

Darius_K

Ahahahaha vuoi trasformare la tua ign0ranza in una battuta? Troppo tardi caro mio e anche se fosse vero hai scritto una battuta così male, senza punteggiatura e senza nulla che chiunque può sbagliarsi.
Vai a studiare l'italiano ascoltami. Eviterai figur4cce in futuro. Qua sulla rete te la puoi cavare da dietro una tastiera. Nella vita normale non credo perche ci metti la faccia e il nome. A mai più.

Sungfive52

Le mie battute son cosi sc3me che manco ci sei arrivato,
Sei divertente :D

Darius_K

Fai battute sc3m3 che non farebbero ridere manco una scimmia m0rt4 e per giunta basate sul nulla e mi scrivi pure "lascia stare va". Davvero paradossale. Scrivi commenti costruttivi invece di scrivere imm0ndizi4. E per favore non scrivermi mai piu.

Sungfive52

:D
Poi mi ritrovo te come collega. Lascia stare va'.

Simone

Bè, sulla potenza ti sbagli molto probabilmente.
Stando agli ultimi dati stiamo a 6.3 TeraFlops solo per la GPU. L'APU è da considerarsi a parte come integrazione "extra" e quindi bisogna considerare il 2GPU. Inoltre c'è chi parla di HUP etc... ma lascerei questi rumor, c'è da aspettare...
Se Microsoft montasse una GPU Vega (la GPU è ancora in fase di sviluppo quindi è molto probabile) ci sarebbe un enorme distacco, dato che questa GPU monta una differente architettura, e lo stesso dirigente di Playstation disse che la PS4 Pro poteva toccare le teoriche 8 teraflops tramite il nuovo sistema di calcolo in virgola mobile a doppia precisione, figuriamoci una macchina che monta questo sistema sia lato software che hardware(non so se ben mi spiego).
E poi considera comunque che
Xbox Scorpio = PS4 + PS4 Pro
Il che significa molto... ha il 50% di potenza in più rispetto alla Pro... Poi c'è da considerare la mostruosa banda passante da 320GB/s etc...

Con l'ottimizzazione Software e con l'ottimizzazione hardware tramite i nuovi SDK Microsoft poi...

Sul resto, sono solo concetti, spero vada bene dai, la competizione non fa mai male, con Nintendo, ci manca solo Microsoft e stiamo apposto... 3 società, be'...

Sul Netflix dei giochi già si sa qualcosa...
Molto probabilmente avrà esclusive temporanee, cioè, giochi multipiattaforma, (PS,Xbox;PC) arriveranno prima su questa piattaforma e poi su tutte le altre.
Sui trilpla A, si sa che (escluse le esclusive :) ) ci saranno, la maggior parte arriverà poco meno dopo 6 mei dal lancio... mentre ci saranno altri(di meno purtroppo) che arriveranno poco dopo il DayOne però c'è da fare una considerazione, di questi giochi solo pochi resteranno, mentre tutti gli altri saranno temporanei, 1-2 mesi, c'è da considerare anche il fatto, che questi giochi avranno uno sconto(invariabile, da lancio al ritiro) del 20% che Microsoft penserà a pagare, inoltre non è uno streaming, tu il gioco lo scarichi, e quindi basta fare il pagamento a Microsoft, penseranno loro a risarcire la società che produce il gioco e disattivare il bocco...

Darius_K

Ma quanto sei scherzoso e spiritoso...potresti fare un provino da Zeling, forse ti prendono. Forse.

Sungfive52

Grazie mille guarda. Tutti sti diritti agli stranieri peró devo finire. Pure un verbo del nostro itagliano è influenzato da questi qua. Ma tu guarda come ci siamo ridotti!!!

Sungfive52

Ma certo che era una battuta ma l'amico dario sembra non averlo capito

boosook

la 1080 ti costera' da sola 500 euro... che probabilmente dovra' essere, per questioni di mercato, il prezzo dell'intera console.
Comunque io la vedo come te: windows 10, game mode, ipotizzo cpu Ryzen e scheda video AMD, in pratica un pc gaming di fascia media, una sorta di steam box, per intenderci. E dunque la genialata di microsoft sara' quella che tutti i giochi pc (che richiedono certe specifiche minime) gireranno su scorpio senza modifiche. Quindi lineup sterminata. La potenza enormemente piu' grande rispetto a xbox consentirebbe di far girare i giochi in emulazione, o al piu' con un semplice chip hardware aggiuntivo come fu per l'EmotionEngine di ps3.

boosook

lol, spero fosse una battuta! :)

boosook

io la butto li'... se Scorpio dovesse essere un pc con windows 10 (l'introduzione del game mode potrebbe non essere una coincidenza), cpu Ryzen e scheda grafica AMD, in grado di far girare tutti i giochi PC (unificando di fatto le due cose) e, grazie alla potenza molto superiore a xbox, far girare i giochi xbox in emulazione?

boosook

Scusa, ma... stringi stringi... vediamo l'hardware: si parla di 6 teraflop di gpu, ora rispetto agli 1,31 teraflop di xbox one e' un bell'incremento, ma rispetto ai 4 di ps4 pro non credo che ci sara' questo abisso. Stesso discorso per la bandwidth della ram, mentre il processore probabilmente sara' di nuova generazione.
Alla fine: si', piu' potente di ps4 pro, ma forse non in maniera cosi' grande da costituire un salto generazionale rispetto a quest'ultima, che quando uscira' Scorpio sara' stata sul mercato gia' per un anno.
Alla fine, Scorpio sara' in pratica come una ps4 pro "riuscita bene" nel senso che magari riuscira' nello scopo di far girare i giochi in 4k a 60 fps. Ma i giochi saranno quelli.
Quindi: qual e' l'asso nella manica di Microsoft? Al momento io non lo vedo. A meno che Microsoft non ci stupisca completamente... per esempio, Scorpio potrebbe essere in realta' un PC con windows 10 in game mode, magari con Ryzen+scheda grafica AMD (la coincidenza dei tempi...), in grado di far girare gli stessi giochi dei PC, non al livello di un pc gaming da 2000 euro, ma diciamo un pc gaming entry level, sfruttando la potenza addizionale rispetto a xbox per far girare i giochi xbox tramite un layer di emulazione dell'hardware. Questo gli darebbe una lineup sterminata e per il futuro di fatto non esisterebbe piu' la console, ma semplicemente una macchina con specifiche ben definite per far girare i giochi PC. Gli sviluppatori dovrebbero solo assicurarsi di rispettare quei requisiti minimi. Questo potrebbe porre in seria difficolta' Sony perche' a quel punto ogni gioco avrebbe una base di giocatori che comprende sia i pc gamer che i console gamer.
Se non dovesse essere cosi', se microsoft dovesse fare un'altra console tradizionale solo un po' piu' potente di ps4, allora la vedo dura, anche perche' ps4 pro ha ancora del potenziale da sfruttare e la gente non passera' in massa a scorpio, aspettera' casomai un paio d'anni e prendera' ps5.
Se infine puntano su un servizio tipo netflix dei giochi, beh bisogna vedere... se son tutti giochi vecchi dubito che i giocatori siano interessati, magari quelli occasionali, ma i profitti per gli sviluppatori continueranno a stare sul singolo gioco venduto a partire da 50 euro.

MBVI

Perché sono ammmericani e proprio non ce la fanno a star muti in disparte

Ganzissimo

Ogni volta che esce un console partono i discorsi MS.
Quando usci la pro mille discorsi sulla putenza del vero 4K, ora che c'e' la switch rieccoli.

https://www . youtube . com/watch?v=siQ3vEWSYkM

Simone

Poi il mio discorso era un'altro...
E non sono stati gli unici ad avere problemi con la console.
Parli con uno che al Day One ha preso la PS4 e quando l'ho restituita per il difetto di fabbrica delle prime versioni, mi chiesero altri 40$

Simone

Bè insomma, moltissime delle loro iniziative lato software sono state (mal) copiate da Sony ed ora anche Nintendo, per non parlare lato hardware tra Nintendo e Sony.
Hanno il dominio più totale sugli OS desktop. Hanno ottime API di altissima qualità, che se non fosse stato per AMD avrebbero mangiato la competizione.
Dubbito che mi sbaglierò, magari falliranno lato hardware, ma che importa, so è capito che lì i guadagni sono ristretti, se hanno la possibilità di puntare ad altro fanno benissimo. A quel punto Sony e Nintendo che si tengano 200 milioni di console... Che valgono la metà degli introiti di uno Store di alto livello, due servizi come quelli Microsoft con le pall3, ed una piattaforma di streaming interattivo...

Poi, molto probabilmente non riusciranno in tutto, soprattutto riguardo lo store... Ma su quel che riguarda il resto, bè...
Twitch se la possono anche comprare da 0 a 100, ma dubbito ce ne sia bisogno, già hanno costruito una piattaforma superiore, con l'integrazione a più di 500miliodi di utenti, gli SDK 2.0 etc...

netname

scaffale... e ti consiglio da amico.. di non avere alcuna aspettativa.

questa divisione è morta... sono 17 anni che non sanno che pesci pigliare... ma prima avevano i soldi da buttare e allora bene o male, tra console bruciate e scelte discutibili .. se la potevano ancora giocare...

ora la grana... è finita... e il pecorino non va bene in queste cose.

netname

ma che anche la potenza del claud , del dx12, del 4k nativo.. e del VR a 8k a 960fps ?...

spero solo esca il nuovo age of empire.. almeno 1 titolo lo avranno anche loro..

un aborto annunciato.

k87

e ti sei dimenticato il più famoso in assoluto,la serie di Crash Bandicoot

Simone

Ma cosa stai dicendo?
Hanno due OS differenti e vengono aggiornati differentemente.
Dal 2 agosto Xbox OS supporta le UWP di Windows 10 (secondo dei criteri e restrinzioni) e ti ricordo che solo la Core components "OneCore" è condivisa....

ric

Ma xbox one ha già w10 da un'anno ..mi risulta che già da novembre 2015 hanno cominciato ad aggiornare le consoles...MS vuole uniformare consoles e PC a livello di OS. ..quindi la presunta ottimizzazione di Scorpio rispetto al PC non esiste..avranno di fatto w10 con le dx12 entrambi

Arslan

Mi chiedo come riesco a sopravvivere senza Uncharted o Last of Us

Simone

Mossa? Le SV si stanno evolvendo molto velocemente, quindi quei 11TF sono tutti un Plus. Più di 8 non servono(esclusi certi campi) si è andati ben oltre... È l'ottimizzazione è pressoché migliorata.

Windows 10?
Se faranno un update specifico per Xbox OS, quale Windows 10?
Mi linki cortesemente dove lo hai letto? Grazie.

ric

Scorpio utilizzerà w10,quindi è di fatto un PC mascherato da console,penso che a livello di ottimizzazione sarà lo stesso gioco che girerà su PC, tranne che avrà gli fps bloccati a 60,mentre il PC può andare oltre,vedremo.. ma la nuova 1080 ti ha 11 teraflops,devono darsi una mossa perché altrimenti esce una macchina già vecchia..certo è la strada giusta quella di ms,consoles con 1.8 teraflops sono obsolete ormai

Simone

"Penso che Scorpio debba dimostrarsi una console potente attraverso vari tipi di contenuti. Per le persone che pensano che ci siano alcuni giganteschi AAA che non ho ancora annunciato e che saranno rivelati all'E3 e verranno pubblicati nel periodo autunnale, è una cosa che potrebbe accadere. Sono molto fiducioso nella qualità dei giochi che lanceremo e che ho visto."
E si, questo si che mi piace..

Simone

La CPU non conta moltissimo... Bè la RAM si, ma su un only game con un OS ottimizzato, 1GB è sufficiente per gestirlo.
Per la RAM video, bè, più o meno la stessa velocità.
Però qua hai 12 GB, il tuo ne ha 8...
Sui Teraflops, questo ne ha 6.3 il tuo circa 6.5 però qui hai una seconda scheda video nel SoC, (salvo ci sia un HUP avresti minimo un'altro TF però mal ottimizzato per lo schermo, ma pur sempre utile per i colori... Per esempio, quindi andrebbe a fare quello che sa fare bene... Scaricando la 2GPU, è nel VR andrebbe a fare quello che deve fare, assistito dalla 2GPU)
Hai inoltre qui giochi molto più ottimizzati...(che è importantissimo).
Che banda passante hai?
Ti assicuro che 320GB/s sono tantissimi, è poche schede madri arrivano a tali portate, e date che, spesso è volentieri sono inutili per molti, puntano più a Connettori etc...

Insomma, ti ho fatto un discorso generale.
Naturalmente il 4K 60FPS è solo immaginabile in Esclusive ottimizzate benissimo con dettagli ad un livello non sopra il medio.

Altrimenti ti giochi un ultra con FHD con 60FPS stabilissimi, o un 1400 un po' più appesantito...
Certo si parla di eccezioni, solo i giochi UWP ben ottimizzati... Mica tutti i tripla AAA a 60FPS 4K Ultra?(tecnicamente nessuno reggerebbe 4K 60FPS stabili a dettagli medi, salvo ottimizzazione del gioco e anche del software mostruose...)

manu1234

scorpio dovrebbe avere un ryzen 8 core, tutti i giochi uwp e dx12. lei li vedrà benissimo i 4k

ric

Certo ma considera che il mio PC oltre alla 1070 ha un i7 6700k a 4ghz e 16 Gb di ram a 3000ghz e i 4k li vede col binocolo

Simone

Ahhahah :)

ric

Io con la 1070 in ultra vado dagli 80fps in su...anche a 120 con bf1 e doom..primal 86..quindi visto che ha gli stessi teraflops dovrebbe farcela a 60 fps

Legend94

"Bellezza suprema" sembra più una cosa da jonathan ive di Apple

Vublich

su press start lo trovi a circa 43€

Simone

Che sia la tua software house preferita è un altro discorso...
e poi non è nenache verissiomo, certo contanto, ma neanche così tanto, sommando tutte le vendite dei giochi di naughty dog per PS4 non si raggiunge neanche la metà delle vendite della console, e tantissime persone(tantissime) hanno più di un gioco della stessa società, inoltre PS4 è nata come la console più poente e tale è stata pubblicizzata... Ammetto, i giochi sono importantissimi, e così come Microsoft punta ad i servizi, Sony punta ad in giochi, e fa bene...
E Microsoft spero abbia molto in serbo... perché per ora ha sbagliato, non capiscono una cosa...
Saranno sempre e pur sempre superiori nei servizi a Sony.
Sony ha una percentuale di superamento minore dell'1%...
Mentre Microsoft con un po' di investimenti(un bel po') e buona volontà, ha tutta la possibilità di superare Sony nei giochi, lì sono quasi alla pari in possibilità, ed è lì che devono puntare...
Spero (per loro, ma anche per noi, dato che la competizione fa bene, e poi nasceranno nuovi giochi così...)che lo facciano...

Simone

Ho già detto la mia sul dopo scorpio, il dopo Scorpio sarà complesso... perché Microsoft ha capito che nell'hardware la sfida è dura, e che i guadagni non sono immensi...
loro punteranno al gaming, non alla console...

Vendita di giochi digitali(XPA sotre uniti etc...)
Streaming interattivo(vedi Beam)
Servizi(Xbox Live Gold, Xbox Game Pass etc...)

Ecco, diciamo che già dal 2018 Xbox la divisione Gaming di Microsoft, non quella "Console"...
Certo, proporranno anche dell'hardware, perché molti utenti, moltissimi sono ancora molto legati alla console, e porta molti vantaggi etc... anche a Microsoft in termini economici... ma il futuro è sul gaming, non sulle console.
Lo step finale è uno:
La vendita di Xbox OS a terzi.
sarà l'ultima fase... dopo di quella Xbox sarà davvero Gaming e non console...
Scorpio e successive non saranno altro che i Surface del gaming, prodotti specifici, molto più potenti,belli,funzionali etc... di quelli OEM, che fanno per loro da linea guida, ma dato il monopolio Microsoft andrà anche a prendersi un bel po' di utenti, anche con l'intento di guadagnarci... (un po' come sarà il Surface Pro 5)...
Non so se sono stato molto chiaro...

Legend94

Una console si sceglie per i giochi, e Sony ne ha parecchi, e anche di ottima qualità, già il fatto che i naughty dog, che sono la mia software house preferita, siano di Sony la dice lunga

Simone

Bè insomma... io per esempio vorrei una Switch... non credo PS4 sia paragonabile...
Se voglio i servizi? stessa cosa... ognuno ha i suoi regi ed i suoi difetti...

Sono d'accordo con te sul fatto che attualmente Sony risulta essere nel complesso notevolmente avanti... credo sia piuttosto oggettivo...

Però ti voglio dire, cose come queste:
Xbox Game Pass
Xbox Live Creators Program

sono importanti, non mi dire che sono parole, e poi Sony non tira ancora fuori nulla per ora...
Naturalmente si parla di futuro... ma se mi vuoi rispondere a quello che ho detto obbiettandomi, rispondi a questo:
Xbox Game Pass, Xbox Live Creators Program... per quel che hai detto tu, c'è bisogno di fare un discorso apparte... :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'