Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pokémon Go: Niantic spiega perché non ci saranno gli scambi online

03 Marzo 2017 26

Pokémon Go ha da poco ricevuto un importante aggiornamento che ha introdotto la seconda generazione di Pokémon, attraverso un vero e proprio major update che, tra le altre cose, ha portato una nuova interfaccia dedicata alla personalizzazione del nostro avatar, il genere maschile e femminile, gli strumenti evolutivi e le nuove bacche.

Questo è solo il primo degli aggiornamenti principali attesi per il 2017, al quale dovrebbero aggiungersene almeno altri 3, secondo quanto riportato da Niantic durante la conferenza tenutasi al MWC 2017. Uno di questi dovrebbe essere quello introdurrà l'attesa funzionalità di scambio Pokémon tra gli allenatori; attenzione però, non aspettatevi di trovare qualcosa di simile a quanto offerto dalle funzionalità online presenti nei titoli per Nintendo DS e 3DS! Il perché, c'è lo spiega Tatsuo Nomura, Product Manager di Niantic, intervistato dai colleghi di Polygon.

Gli scambi tra allenatori, infatti, non avverranno online, ma saranno effettuabili esclusivamente trovandosi di persona e a breve distanza. Nomura, infatti, evidenzia che il team non ha pensato a questa funzionalità come ad una soluzione alla presenza dei Pokémon regionali, bensì come ad una modalità che renderà il titolo ancor più coinvolgente. Insomma, piuttosto che avvicinarsi agli standard online odierni, lo scambio sarà una reminiscenza dei tempi andati, durante i quali la distanza fisica massima tra i due allenatori era quella concessa dal cavo Game Link che metteva in comunicazione i due GameBoy!

Trattative e accordi faccia a faccia saranno l'unico modo con cui i giocatori di Pokémon Go potranno concludere uno scambio, evitando quindi che possa nascere un mercato online degli scambi. Infatti, solitamente, questo genere di funzionalità vengono facilmente sfruttate da coloro i quali hanno intenzione di vendere, piuttosto che scambiare, i propri Pokémon migliori, magari ottenuti tramite metodi illeciti. Ovviamente questo scenario resta possibile anche di persona, tuttavia l'assenza del filtro offerto dal web saprà mitigare il fenomeno, rendendolo quasi del tutto irrilevante.

Nomura ha sottolineato che indurre una funzionalità del genere, senza prestare attenzione a questo genere di dettagli, potrebbe facilmente distruggere il gioco, motivo per cui il team di sviluppo ha scelto di adottare un approccio estremamente conservativo, al fine di mantenere il bilanciamento del gioco. Ricordiamo, inoltre, che la funzionalità di scambio è solo una delle novità che verranno introdotte durante il 2017. Il senso della mossa di Niantic è ancora più chiaro se si pensa al fatto che Pokémon Go si appresta a ricevere anche la possibilità di effettuare lotte PVP tra gli allenatori.

In quest'ottica, è palese il bisogno di provare a mantenere un bilanciamento all'interno del titolo, evitando che qualcuno possa shoppare un'intera squadra, magari ottenuta attraverso l'utilizzo di bot pensati per farmare una grande quantità di Pokémon. Le lotte tra allenatori potrebbero essere incluse nel secondo dei 3 major update attesi, mentre l'ultimo potrebbe essere riservato al sistema di allevamento dei Pokémon, ora possibile grazie all'introduzione del sesso, e ad un'espansione degli oggetti speciali dedicati alle evoluzioni.

Almeno una di queste funzionalità, precisamente lo scambio, dovrebbe essere ormai molto vicina all'arrivo. Restiamo quindi in attesa di ulteriori aggiornamenti da parte di Niantic.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Festa

comunque la faccenda degli scambi potrebbe potrebbe essere un occasione per far fare soldi a chi se li venderebbe , e credetemi che nei giochi on line sta pieno di gente che butta soldi .... maledetti shopponi :D

Mattev

Ahahaha

Sagitt

zio prete dipenderà dalle zone

Rob (SuperNerd.it)

io meno.. ma il risultato è il medesimo: 0 oggetti speciali.

Matteo Alberti

Eh, ok... ma come lo completo il pokedex? devo prendere un aereo per sidney? e uno per tokyo?

Sagitt

ne ho a decine da far evolvere con quegli oggetti

Sagitt

che due balle

Sagitt

ne avrò presi 300 da quando li hanno rilasciati..........

Rob (SuperNerd.it)

Pokéstop.. ma va molto a c*lo.. troppo direi

Mattev

Non lo so, abbiam trovato roccia di re a random O:

Alex Ma

Fattore C... uff XD

Sagitt

E come? Io continuo a prendere pokestop e 0 oggetti

Mattev

Sisi, son stati rilasciati. Ho fatto evolvere Slowpoke in Slowking ed un mio amico Poliwhirl in Politoed :P

Sagitt

FINALMENTE. comunque vorrei capire se gli oggetti evoluzioni sono stati rilasciati o meno

Dea1993

io vorrei gli scontri con i pokemon selvatici per indebolirli... altrimenti certe volte anche per pokemon non fortissimi sprechi una marea di sfere per cercare di catturarne uno

Zoro

beh era scontatissimo sarebbe stato così, devono invogliarti ad uscire per catturare i pokemon e ad interagire con altre persone fisiche per gli scambi, non capisco la sorpresa e forse è giusto così.

Slowbro26

OK Nomura, bello Pokemon, ma ora caccia fuori Kingdom Hearts III

Starnat

Meglio così se no si perderebbe un po' il senso di completare il Pokédex come sta avvenendo con gli ultimi giochi per 3ds, quando non si ha sbatta di cercare un Pokémon se ne mette uno discretamente raro sul GTS è si scambia senza fatica.

Gabriele_Congiu

Questo tizio qui https: // twitter. com/nomtats

Riccardo

"Trattative e accordi faccia a faccia saranno l'unico modo con cui i giocatori di Pokémon Go potranno concludere uno scambio, evitando quindi che possa nascere un mercato online degli scambi." hahahahaha ho seri dubbi

phede86

É giusto, si tratta di un gioco di realtà aumentata.

Slevin

io limiterei gli scambi ad uno scambio da massimo 2 pokemon al giorno per esempio...o ogni 2 giorni...insomma si dovrebbero svegliare un pò, potrebbe essere un gioco molto carino specialmente per i ragazzi, però oltre lo scambio ci vuole la possibilità di lottare tra amici persone vicine, perché ancora sono così indietro?

point0

Tatsuo Nomura?

stegerva

mi rispondo da solo...vai di zainetti

stegerva

giusto... come avviene in ingress

MR TORGUE

quando un gioco è fallimentare già di design..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'