Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch: il rapporto giochi e console vendute è inferiore a quello di Wii U

10 Marzo 2017 142

Nintendo Switch è stato accolto con entusiasmo dai videogiocatori e praticamente ovunque, il nuovo hardware della casa di Kyoto ha superato le vendite di lancio di Wii U. In molti Paesi, Switch risulta anche la piattaforma di Nintendo più venduta di sempre al day one tuttavia l'attach rate (rapporto giochi/console vendute) non è stato particolarmente elevato.

Media Create, a seguito della pubblicazione della Top 20 relativa ai software più acquistati nel territorio Giapponese, ha effettuato un'analisi incentrata proprio sull'attach rate di Switch.

In Giappone il nuovo hardware di Nintendo ha venduto 329,152 unità e i giochi acquistati sono stati 351,000. Wii U, al day one, aveva invece piazzato un numero inferiore di console (308,000) ma aveva venduto un numero superiore di giochi, ben 376.000 titoli.

Il rapporto giochi e console vendute di Switch è quindi di 1.07, inferiore rispetto all'attach rate di 1.22 registrato da Wii U al lancio, avvenuto nel 2012.

Secondo quanto riportato nella recente analisi eseguita da Media Create, il motivo di tale risultato è da imputare ai pochi titoli di terze parti presenti nella line-up di lancio di Switch.

I giochi appartenenti a team di sviluppo esterni a Nintendo su Wii U avevano rappresentato il 40% delle vendite totali relative ai software, con Switch invece la percentuale scende radicalmente e si attesta al 25%.


142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a'ndre 'ci

ma preoccupare cosa? un articolo scritto sul vento?

BUBA

E ci credo Wii U aveva molti più titoli al lancio, senza contare che non penso tengano di conto gli acquisti in digitale

Deddy

Infatti... beh meglio, o peggio...

Andrea65485

E ma per forza, ci sono soltanto zelda e 1,2,switch + altre cazzatine qua e la, che giochi vuoi che compri la gente?

Ten. Colombo

Parlavo dei giochi dall'eshop.

Frankbel

Non è così tanto ripetitivo, anzi girovagare è molto divertente. Però hai ragione, avrebbero dovuto potenziare le missioni secondarie e farle come in The Witcher 3. Infatti reputo quest'ultimo superiore a Zelda per varietà di gioco e trama, oltre che graficamente superiore e storyline molto più adulta.

Deddy

Mhhh... questi numeri mi fanno preoccupare. Speriamo bene, lo spero principalmente per il futuro di Nintendo

Ale Rox

Purtroppo diventa ripetitivo dopo un po' e si riduce al cercare materiali per potenziare le armature e rupie per completare alcune missioni, più che Zelda sembra Minecraft o Monster Hunter.
Niente da dire per l'aspetto grafica/audio, anzi, ma OOT resta il migliore indiscusso anche se c'è meno erba.

Mikel

È da eliminare

Frankbel

Zelda è una killer application come da tantissimo non si vedeva. E' davvero uno di quei titoli che da solo vale la console.

IFrauzI

Il problema è che ha un hardware meno potente delle controparti quindi se pure arriveranno i titoli di terze parti saranno per forza versioni zoppe.

TECNOSIMON

Ma vai a fare in cul

Tony_the_only

Caduto dal letto stamattina?

TECNOSIMON

Che caxxo vuoi vaffannncullo

Vive

A parte Dragon Quest Heroes I&II e Zelda per ora tutti i giochi stanno sul GB o anche meno.

Ale Rox

Alla fine ha venduto solo per Zelda, cosa risaputa ormai.

InterTriplete

Ci escono Mario Odissey, Splatoon 2, Xenoblade Chronicle 2, e tutte le esclusive Nintendo che altrove non si possono giocare. Le console Nintendo si prendono per questo, e a Nintendo questo interessa! ;) Alla fine chi diceva che Nintendo sarebbe fallita con Wii U ha dimostrato di essere solo un pirla, perchè non è stato così, e ha addirittura fatto il record di vendite per una home console con Switch! :)

Ry

intasare 32 giga con le cartucce, certo.
sei serio?

Mikel

Ehhh?

Luca

mi dai il numero del tuo spacciatore?

Ferdinando G Pirredda

Sn d'accordo sul fatto che usciranno tre capolavori (io la sto comprando per loro), ma una volta finiti che ci faccio con questa console se nn mi escono i titoli di punta delle terze parti??? La metto a prendere polvere nel cassetto??? Devono annunciare qualche titolo grosso delle terze parti se no farà la fine di Wii U e sarebbe davvero un peccato

Borindil

Io ho letto e visto tutta la line up di switch prevista nei prossimi mesi e già ero soddisfatto..poi ho visto i trailer di zelda (qua anche qualche video senza spoilerarmi troppa roba), mario odyssey e xenoblade 2..già solo per questi 3 titoli si meritano i miei soldi. Fatto vedere a 2 miei amici sono usciti fuori di testa..nintendo ha sempre avuto grande cura per i suoi titoli, ma da quello che sto vedendo mi sembra come qualità dei titoli, paragonata coi tempi ovviamente, di essere tornati all'epoca dello snes dove erano usciti non so quanti giochi della mad*nna..niente a giugno sarà mia sicuro.
Per chi fosse interessato su amazon francese sta a 299

Borindil

Xenoblade chronicole 2 sarà un giocone pure

TECNOSIMON

1 nn sapete un caxxo e due che caxxo c'entra?!?! Va********

TECNOSIMON

Ma zitto io ho ancora la Wii u sarà una . Ma la Wii 3 una figata

Ten. Colombo

Non credo che qualcuno abbia avuto il coraggio al lancio di intasare in un nanosecondo i 32 gb di memoria

Ten. Colombo

Anche io è vodfon

AntoM

Non rispondere, è roberto verde

AntoM

Bentornato? Semmai è tornato il suo account 1, anche frank west è lui.

Wrenchies

allora mi sono sbagliato io pensavo che volessi sminuire le esclusive sony comunque tornando a zelda e horizon sono due ottimi titoli che vanno giocati :)

Vive

La differenza che c'è tra GTA V e The Witcher 3 NON è la stessa che hai in Zelda e Horizon.

Nel secondo punto hai esattamente ripetuto ciò che ho scritto sopra, boh forse era più una tua scusa per darmi del fanbo1.

InterTriplete

A-ha... record di vendite per Nintendo... tutti sono tornati a sapere che esiste una nuova console Nintendo... Cattellan ne parla... Zelda passa su Canale 5. Già già, Nintendo è morta... nella cretinaggine di certe persone! :)

Nax

Ma poi chi caxxo è questo Patrick Dempsey?

Sagitt

Hehe

Sagitt

Non ho mai avuto Wii U mi spiace

Sagitt

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Vero è, però, che la Line io di lancio di Switch è poco appetitosa, se non per nulla.
Zelda a parte ovviamente, ma quello sarà uscito 1 a 1 con la console, o quasi.

kpkappa

Credo si stia vergognando... ;)

Davide Neri

Nintendo 64, 2 giochi, ha pis.iato in testa al Saturn e nonostante tutti i problemi è andato molto meglio dell'acclamatissimo cubetto fermaporte che hanno fatto dopo inseguendo i terze parti che non capivano niente.

Mikel

Si infatti, ma anche lui ha accettato di farlo, comunque lo spot fa proprio schifo. Non è la prima volta che uno spot Vodafone sia vomitevole.

X-rays

certo, ti ho riconosciuto subito dalla risposta

Davide Neri

Infatti tu lo sai benissimo.

X-rays

anche con cog......

InterTriplete

Mamma mia che giro di parole allucinante pur di far uscire un articolo che possa far piacere agli antinintendari morti di fame in questi giorni! :D E nonostante tutto, non è nemmeno una notizia negativa, visto che significa che Nintendo ha iniziato a vendere le sue console per il semplice fatto che è uscita una nuova console. Cosa che sony fa con ps4 da praticamente quando è uscita! XD E senza un gioco da 98 di metascore, con 43 perfect score all'attivo... Per la serie: se vende tanto oggi, figuriamoci quando i giochi usciranno. E a differenza di ps4, i giochi usciranno, eccome! ;)

Davide Neri

Nintendo 64 2 giochi, Nintendo Switch 15 giochi.

Davide Neri

Successone fa rima con un milione.

kpkappa

Idem ;)

SONICCO

....che? yonder?

kpkappa

Non è colpa sua se lo spot è vomitevole.

SONICCO

Vero che ho da ridire su alcune cose su zelda( resta sempre un titolo da acquistare senza i se e i ma) ma è anche vero che i giapponesi non capiscono un c*zzo di videogiochi e apparte i pokemon e simili il resto ha sempre fatto scarsi numeri, specie zelda.
Però è anche vero che uscirsese con un esclusiva e 2 giochini al lancio è un suicidio commerciale....tirare la scusa della ps4/one non regge neanche un po, vero che non avevano esclusive degne all'inizio ma avevano fifa, battlefield e cod..titoli che fanno in modo che la tua console non prenda mai polvere, titoli che fanno vendere.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto