Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch monta NVIDIA Tegra X1 non custom. Ecco la conferma

16 Marzo 2017 569

La diatriba legata all'hardware di Nintendo Switch sembra aver finalmente raggiunto l'epilogo. La redazione di Techinsights.com ha confermato che la nuova console di Nintendo monta un chipset NVIDIA Tegra X1 stock, non custom. I tecnici che hanno smontato la console hanno confermato che il processore scelto dalla società di Kyoto è lo stesso presente nell'NVIDIA Shield Android TV, di conseguenza non si tratta di una versione potenziata o modificata per l'occasione.

Alcune settimane fa, in rete si rumoreggiava la possibilità di avere a disposizione una versione personalizzata del chipset, o addirittura il Tegra X2, indiscrezioni smentite grazie alle analisi dei tecnici di Techinsights. Per ottenere la conferma definitiva è stato necessario dissaldare la CPU. Se di personalizzazione si tratta non riguarda l'hardware quanto, eventualmente, il software di gestione.

Che Nintendo Switch non sia una macchina da gioco caratterizzata dalla potenza di calcolo particolarmente elevata, se messa a confronto con Xbox One e PS4, è un dato di fatto. Il lavoro però del team di sviluppo assegnato alla creazione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, è in grado però di donare ai videogiocatori un colpo d'occhio incredibile e un numero di dettagli sullo schermo davvero elevato. Potete trovare la nostra recensione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild seguendo questo link.

Vi ricordiamo che Nintendo Switch è disponibile dal giorno 3 marzo 2017. Potete leggere la nostra recensione dedicata alla console seguendo questo link.


569

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

Successo tra i casual, comunque gli hardgamer a cui piacciono i giochi Nintendo preferiscono giocarli 4k 60fps in emulazione

Franco

ma non hai un caz*o da fare che segui le notizie anche delle cose che ti fanno schifo

X-rays

Un successone tra gli utenti Nintendo, vengo dal futuro per dirti che è uscito il successore, stesso hardware orribile ma con schermo OLED. I vecchi giochi come plague tale girano solo in cloud. Terrible.

X-rays

vengo dal futuro anche io, rimane una tale cagata che devono inserire presto una versione pro

Italiano

vengo dal futuro e cagata di tablet come dici tu se la cagano tutti è un successone!

X-rays

infatti nessun tripla A su quella cagata di tablet

X-rays

se ti facessi meno pippe mentali, noteresti come appunto la quasi totalità degli sviluppatori stia evitando di sviluppare sulla calcolatrice nintendo, se poi due grossi studio mettono due o tre persone a fare il porting di vecchi giochi già fatti per altre piattaforme, AH BEH

lore_rock

Ma come secondaria, non come primaria, lo dici tu stesso.
Quanti scelgono la switch come console fissa e quanti come portatile/secondaria?
Per me 300 euro per console secondaria o portatile sono semplicemente troppi

Vincenzo Tassone

E comunque io non ho ancora speso proprio nulla eh . Ma dato che sono un hardcore gamer, switch come secondaria mi intriga ;). Per me ripeto, li vale tutti ...con questo chiudo davvero

lore_rock

Non é necessario giustificarsi per i 300 euro di console portatile in beta test, ognuno dei suoi soldi fa cosa vuole.

Vincenzo Tassone

No chiudo proprio, buona giornata

lore_rock

Perche non é gia presente?

lore_rock

Cambi discorsi?

Vincenzo Tassone

Eeh sapessi, informati ;) . Dopo uscirà un app che permetterà di accedervi direttamente, ma già esiste ed é completissimo

Vincenzo Tassone

Lavoro zero vero ?

lore_rock

Si, e dov'è?

lore_rock

"Puoi giocare ( e potrai ) a titoli che per ora giocavi azzeccato al TV. "
Che giocavo alla tv...7-5 anni fa, la potenza dei giochi attuali non ce l'ha

"Nintendo non ha MAI puntato all' hardware più potente" sicuro? Nintendo 64 e gamecube non erano le meno potenti.

"se é stato creato un gioco non ottimizzato come Zelda ...Non voglio immaginare che titoli possano uscire ;)"
Se é stato creato un gioco non ottimizzato che rappresenta la punta di diamante della console, fatto da chi ha costruito la console e sfruttando a pieno l'hardware...non riesco a immaginare che titoli possano uscire.

"Ma non mi venir a dire che lo schermo fa schifo perché non in 172891378#k e amoled che ti si vedono le tastiere sopra pure ...."
In realtà non serve scomodare un amoled, basta un qualsiasi tablet decente che costa molto meno dei 300 euro di switch.

"Se vuoi una cosa solo potente prendi una one ( tra poco scorpio, ma senza giochi ...solo remastered o super remastered )"
Come se di Mario e zelda ne avessero fatti 2 o 3...

Vincenzo Tassone

PS: il browser ce l'ha , ma sei troppo poco informato per saperlo

Vincenzo Tassone

TE LA PUOI PORTARE OVUNQUE CRISTO . Puoi giocare ( e potrai ) a titoli che per ora giocavi azzeccato al TV. Switch non ha bisogno di essere una Ps5 pro 8kappa ....Nintendo non ha MAI puntato all' hardware più potente . Se avesse voluto, l'avrebbe fatto senza problemi ...Ma Nintendo punta ad una cosa che si é persa negli anni ...IL DIVERTIMENTO . Cazzomene che non é potente come ps4 ? Che non hai 1000Tflops? Io voglio divertirmi, e switch in questo senso ha molto da offrire . Parlando di qualità dei giochi beh, se é stato creato un gioco non ottimizzato come Zelda ...Non voglio immaginare che titoli possano uscire ;) . In quanto la modalità "tablet" sì ok...L'ho vista dal vivo ed era più appropriato Phablet ...Ma non mi venir a dire che lo schermo fa schifo perché non in 172891378#k e amoled che ti si vedono le tastiere sopra pure ....Che non ci troviamo dai ;) . Se vuoi una cosa solo potente prendi una one ( tra poco scorpio, ma senza giochi ...solo remastered o super remastered ) o una ps4 prosciutto che non se la caga nessuno perché sviluppano sempre su ps4 che é comunque una signora console.

X-rays

il 3% ha intenzione di svilupparci, cioè praticamente uno sviluppatore ogni 33, il deserto, in più per fare un titolo ci vogliono 2/3 anni. cosa vuoi vedere tra un paio di mesi se non nintendo che ti riempie di filmati e di minigiochi per non fare vedere che le terze parti la stanno ignorando peggio del wiiu?

lore_rock

Che senso c'è da capire? Smentiscimi il fatto che sia un pessimo tablet (non ha neanche un browser ad ora), una scarsa console fissa ma una ottima console portatile.

Vincenzo Tassone

Ma questa infatti é da tenere come console secondaria e non primaria ;) . Va detto però che é più potente di ps3 eh ;)

Vincenzo Tassone

Solo una console così infatti può durare negli anni , ma di che stai parlando?

Vincenzo Tassone

Ma se non capisci il senso di certe cose, lascia perdere.

lore_rock

Mi sto comprando una home console che non tiene il passo delle altre home console a fine ciclo vitale, un tablet senza app da 6" pollici, quindi piccolo, con schermo hd e di dubbia fattura e una console portatile molto potente.
Per farla breve solo la parte della console portatile é quella che rende al meglio ma 250 euro per una console portatile senza giochi inclusi sono tanti.

Vincenzo Tassone

Io credo che avere una ps3 "pro" da portare ovunque e giocare come vuoi ....Non é affatto malaccio ;)

Vincenzo Tassone

Non se la caga nessuno eh? Tempo un paio di mesi e ne riparleremo ;)

X-rays

beduino calma gli atteggiamenti. dal sondaggio su 4500 sviluppatori alla GDC solo il 3% ha detto di star valutando o sviluppando per switch, nessuna piattaforma ha fatto peggio, nemmeno la apple tv. non se la caca nessuno

Vincenzo Tassone

I cali sono dovuti ad un problema con la scheda di rete e solo quando in dock . In modalità portatile é stabilissimo

Vincenzo Tassone

Si ma di quali giochi seri parliamo ? Sono tutti uguali i giochi mobile ormai . Quelli per console sono un altra storia ;) . Apple 900000xxxxx ecc ecc per poi farci girare le solite cagate

M C

Il solo a9x...forse....

X-rays

Nessuno sviluppatore se la caga nemmeno di striscio https://uploads.disquscdn.c...

AntoM

Ahahah ma quali più potenti, in nessun benchmark hanno risultati uguali al soc nvidia (e chi conosce questi test sa che c'è un'enorme fregatura), ma la cosa ironica è che i tegra k1 e x1 hanno la stessa architettura delle schede desktop! Se si crede che un'adreno 530 vada più delle schede desktop perchè non si fanno dei cluster di soc smartfogn cuciti assieme? Dovremmo avere in tasta la rivoluzione del calcolo parallelo!
Tra 2 anni come il 3ds? Quindi soc 50 volte più potenti?
E la RAM? Come fanno a far girare i giochi switch con meno della metà della ram disponibile? E la memoria? Dove entrano giochi come quelli di switch?
Sai già i risultati delle vendite? Un po' di numeri al lotto no?

nicola faraone

Smartfogn ??! Hahaha ma che sei un bimbominghia? Comunque i smartphone attuali di 700 euro (ma in ambito Android anche qualcosa meno) sono già più potenti di Switch, ho detto che tra due anni switch sarà addirittura un Nintendo 3DS a confronto che è un po' diversa la cosa. La Switch non da niente di più a livello tecnico e grafico dei giochi top mobile di oggi, è una console che non ha senso di esistere e che sarà fagocitata dal mercato smartphone/tablet, chi ha già questi device medio-top gamma oggi/ medio gamma il prossimo anno non avrà bisogno di comprare altri 330 euro di Switch per poter usufruire di giochi dalla stessa complessità tecnica/grafica in mobilità

AntoM

Non raddoppiano neanche a preghiere con questi nodi. Tra due anni gli smartfogn top di gamma da 700 euro saranno più potenti di una console da 300 di 2 anni prima? Che conquista!
Sì paragoniamo sti giochi e scopriamo che se quelli smartfogn son più pensanti vuol dire che ci girano a preghiere perchè nati per smartfogn meno potenti di switch!

nicola faraone

Primo gioco di guida random ???? Quindi mi stai dicendo che il gioco ufficiale di Formula 1 2016 uscito anche su ps4 o un gioco come GRID Autosport sono dei giochi di guida random ? Ma li hai visto almeno ? Vuoi veramente paragonare a livello tecnico e grafico giochi di questo calibro con fast rmx ? Ripeto magari fino ai giochi che potevano reggere su mobile fino un paio di anni fa ci poteva stare ma adesso non ha completamente senso, senza contare tra l altro che in ambito mobile ogni anno escono modelli nuovo col doppio delle performance mentre Switch rimarrà sempre la stessa, tra 2 anni la Switch sarà un Nintendo 3DS paragonato all hardware e prestazioni dei smartphone top gamma.

AntoM

No, non basta un iphone 6s con il primo gioco di guida random quando su switch gira fast rmx.

nicola faraone

Ahahah ma dove ? Basta già l hardware di un iPhone 6S, giochi dal calibro di F1 2016 o addirittura GRID Autosport che arriverà in primavera, cavolo hai bisogno di Nintendo Switch quando su mobile ci sono giochi a livello tecnico e grafico che stanno allo stesso livello almeno per non dire sopra a Nintendo Switch ? Fosse uscita magari 2 anni fa quando si poteva scontrare solo con giochi tipo angry birds o real racing 3 al massimo avrei capito ma adesso non ha completamente senso.

AntoM

Riparliamo, e basta sapere che il soc di switch è più potente, fine. Zelda gestisce molta più roba

nicola faraone

Certo con alcuni dettagli ed effetti grafici automaticamente scalati, fps instabili sotto i 30 ed a una risoluzione che su iphone 5S sta anche sotto all'HD (1336x640pixel), provalo su un iphone Plus o un android medio gamma o superiore e poi vediamo quale gioco è migliore a livello tecnico e grafico, fullhd con tutti i settaggi unreal engine 4 non scalati, modelli poligonali,luci,occlusione ambientale, prova a vedere direttamente la differenza tra questo e una nintendo switch con zelda a lato e poi ne riparliamo.

nicola faraone

Già con effetti grafici scalati e fps instabili sotto i 30 a una risoluzione tra l'altro anche un pò al di sotto dell hd (iphone 5s 1136x640 pixel ), provato a giocare su un iphone plus o un dispositivo android di media gamma o superiore ? Giocaci e poi dimmi se a livello tecnico e grafico è inferiore a zelda sta tre spanne sopra in tutto, qualità delle luci, occlusione ambientale,modelli poligonali ecc... vorrei vedere proprio come gira su nintendo switch, anzi vorrei proprio vedere che diresti in un confronto grafico diretto con EisenHorn xenos su ad esempio un iphone 6S ed a lato zelda su nintendo Switch

AntoM

Ma mi prendi in giro? Quel titolo è compatibile pure con l'iphone 5S! Davvero puoi credere che sia più pesante di Zelda e che non parta su Switch? Ps: qualunque titolo ios e android può girare su switch, qualunque.

M C

Ma anche no l'a9x è paragonabile perché è una cpu su tablet il chip dell'a10 fusion dovrebbe essere una versione custom della power vr7600....... in ogni caso cmq i chip mobili hanno il problema che sono soggetti a throttling (anche solo per ridurre i consumi e il calore) e hanno driver che se va bene supportano solo OpenGL es 2.0 e Vulkan, al momento troppo limitati...

nicola faraone

Ad esempio: Eisenhorn xenos, prova a farmi partire quello su Nintendo Switch vediamo se ci riesce. Confrontarmi la grafica di quel gioco in unreal Engine 4 senza compromessi su un iPhone o cellulare Android con Zelda e vediamo ci vince graficamente parlando.

loguerto

Guarda che le powervr montate sui dispositivi Apple sono già da tempo più veloci di terra...

boosook

non ha il joypad? che dici? quanto puo' durare? fin quando non uscira' una console mobile migliore, che al momento non solo non mi sembra che esista, ma non si vede nemmeno all'orizzonte...

boosook

Un iphone di nuova generazione parte da 800 euro, questa ne costa 330 e include un dock e due controller... cerchiamo di non dimenticarcelo perche' vedo troppi commenti che fanno confronti senza tener conto di prezzo e dotazione!

EMARCEUS

Nah.

ste

La 530 non lo so, ma la adreno 430 del 810 aveva 192 core a 630 mhzl'uno. La 530 è il 40% più potente

AntoM

Sì sì, torniamo con io che faccio la parte del complottaro pazzo contro le cattive azzzziende. Cosa quando sputtanavo le cinobare (soundbar) della zumzum e liegì.
Sta adreno c'ha 256 ALU? Sì. C'ho il clock, c'ho il numero di operazioni per clock (= 2) moltiplichiamo e... magia, ecco il risultato.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto