Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Conferme e aspettative su Project Scorpio, Il nostro approfondimento

05 Aprile 2017 193

L'attesa sta per finire e alle ore 15 di domani 6 aprile finalmente scopriremo maggiori dettagli su Project Scorpio, il nuovo hardware di Microsoft definito come la console più potente mai creata.

Dopo una serie di indiscrezioni, Digital Foundry ha infatti ufficializzato la presentazione di Scorpio. Un evento decisamente particolare, in quanto non sarà Microsoft a presentare per la prima volta il suo nuovo hardware ma il compito è stato affidato proprio a Digital Foundry.

I motivi di tale scelta non sono stati resi noti. Tutti però si aspettavano un evento di reveal creato ad hoc, simile a quello organizzato da Sony per la sua Playstation 4 Pro. Microsoft invece ha spiazzato tutti, ma cosa ci dobbiamo aspettare da questa particolare presentazione ?

Fino ad oggi le notizie ufficiali diramate dal colosso di Redmond sulla nuova console, attesa per la fine dell'anno, sono pochissime. Non si conoscono ancora le specifiche tecniche finali, il design e i colori della piattaforme sono totalmente avvolti nel mistero e, ovviamente, anche sul prezzo e sulla data di uscita precisa Microsoft ha tenuto la bocca cucita.

Sappiamo che Project Scorpio sarà una piattaforme molto potente a livello di hardware. Il colosso di Redmond ha infatti sempre dichiarato che sarà la console più potente mai creata, in grado di offrire il vero gaming in 4K e alta fedeltà in campo Realtà Virtuale, specificando che la piattaforma sarà dotata di 6 Teraflops.

Le specifiche tecniche complete però non sono mai state svelate tuttavia nel mese di gennaio proprio Digital Foundry sosteneva di essere entrata in possesso di un documento ufficiale all'interno del quale erano presenti vari dettagli sulle specifiche di Scorpio.

Secondo quanto emerso, i sei teraflops della GPU erano, ovviamente, confermati, in pratica una GPU 4.5 volte più potente rispetto a quella presente su Xbox One, con una cache L2 quattro volte superiore. Scorpio non dovrebbe essere dotata della tanto discussa ESRAM, presente invece sull'attuale console, e si sosteneva inoltre la presenza di 12 GB di RAM GDDR5.


Una foto scattata ad inizio gennaio al CES 2017 presso lo lo stand di AMD ha inoltre lasciato intendere che Scorpio potrebbe montare le GPU di AMD basate sull'architettura Vega che, oltre ad essere altamente performanti, sono una delle ultime novità tecnologiche offerte dal mercato.

Phil Spencer ha sempre affermato che Scorpio sarà un prodotto premium della gamma Xbox, creata appositamente per i videogiocatori più esigenti che cercano il massimo da una piattaforma. Frase che lascia presagire qualche idea sul prezzo di lancio della nuova console che sicuramente sarà superiore a quello di Xbox One S e di Playstation 4 Pro. Tuttavia non abbiamo certezze in quanto non sono state diramate informazioni precise.

Mistero anche in campo Realtà Virtuale. Microsoft attualmente non ha annunciato visori VR dedicati alla console di conseguenza non è chiaro in che modo la tecnologia potrà essere utilizzata. L'ipotesi al momento più accreditata è che il colosso di Redmond abbia optato per implementare all'interno di Scorpio il supporto a dei visori VR già in commercio, tra cui Oculus Rift e HTC Vive. Soluzione che potrebbe essere molto interessante considerando che in questo modo il dispositivo per la Realtà Virtuale sarebbe sfruttato sia su PC che su Xbox.

A marzo, durante la Game Developers Conference è stato inoltre annunciato che le esperienze Windows Mixed Reality (Realtà Virtuale e Realtà Aumentata) approderanno sulla nuova console nel corso del 2018. In quell'occasione è stato inoltre presentato il visore Acer Windows Mixed Reality che quindi potrebbe essere compatibile anche con Scorpio.

Recentemente si è anche vociferata la presenza di un alimentatore interno, soluzione già adottata su Xbox One S e quindi molto credibile. In aggiunta sono emersi anche alcuni dettagli secondo cui la console sarebbe in grado non solo di riprodurre contenuti video in 4K, grazie al supporto ai codec di ultima generazione HEVC e VP9, ma sarà anche capace di crearli - nello specifico, sarebbe quindi garantita la risoluzione UHD di 3480 x 2160 pixel a 60 frame per secondo.


Sul fronte software sappiamo con certezza che Scorpio non avrà esclusive ma tutti i titoli saranno compatibili anche con Xbox One. Decisione che ha lasciato perplessi alcuni team di sviluppo e analisti in quanto, secondo il loro pensiero, tale imposizione limiterà le reali potenzialità del nuovo hardware.

Microsoft ha più volte dichiarato che tutti i titoli first party avranno una risoluzione nativa in 4K mentre le software house di terze parti saranno libere di sfruttare a proprio piacimento la potenza extra della console e non avranno l'obbligo della risoluzione.

Per sfruttare il tanto agognato 4K nativo, ovviamente, sarà necessario possedere una TV dotata di tale tecnologia ma il colosso di Redmond ha assicurato che anche con i televisori a 1080p si otterranno benefici sia a livello visivo che di frame rate.

Dubbi anche sulla presenza del lettore Blue-Ray 4k. Effettivamente abbiamo sempre dato per scontato tale aspetto in quanto il lettore è presente anche su Xbox One S tuttavia Microsoft non ha mai confermato la sua esistenza e Phil Spencer in un'intervista ha proprio sottolineato che tale accessorio non è mai stato confermato.

Project Scorpio è indubbiamente ancora un'incognita sotto moltissimi aspetti e non sappiamo con certezza se domani sarà data una risposta a tutte le domande.

Sicuramente Microsoft ha imparato dagli errori commessi con Xbox One e siamo conviti che questa volta non sbaglierà, Project Scoprio molto probabilmente segnerà un nuovo inizio nel mondo del gaming per il colosso di Redmond.


193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pik@pp@

Phil Spencer, l'uomo che distrusse la Sony............

Daniele

L'architettura, se sarà confermata, è l'ultima nata ma questo non significa che sia necessariamente più potente della precedente perché esistono più versioni di cpu/gpu. Indubbiamente è migliore dal punto di vista consumi e temperature e per una console non è poco ma se deve reggere il 4k nativo e garantirlo per almeno 4 anni, con 6 tflpos non vai da nessuna parte. 6 tf li garantisce una GTX 970 che in ambito gaming è ormai trapassata (io ce l'ho e ne sono ancora soddisfattissimo, in FHD).

Eros Nardi

Scusa, visto che non risultano altri dettagli pensavo ti riferissi alla tecnologia su cui si basa l'architettura e da quello che vedo non mi sembra nascere già vecchia come successo per altre console

Daniele

No, mi lamento se nel 2017 mi fa giocare in 4k e nel 2019 non ce la fa più.

Marco F

grazie ne sono informato

NotoriousNitro

Si, così poi ti lamenti del prezzo...

Giuseppe_Miceli

F4nb0y spotted.
Alle 15:00 vedremo

Sparda

Quando mai ha venduto in perdita Microsoft? È da almeno 10 anni che nn lo fa.

KaIser

Detto da te é una garanzia .

KaIser

No, sono custom , registrate come esclusiva di Xbox scorpio.
Amd le produce , ma sono ingegnerizzate da microsoft

Daniele

Perchè su sto blog dovete sempre rompere il cazz0 con questi commenti pseudo-intelligenti?
Una 980 ti con architettura maxwell è superiore a una 1060 con architettura pascal più recente. Quindi? Conosci la differenza tra "specifiche superiori" e "componenti non ancora inventati/collaudati"?
Tipo avere più ram che meno, o una cpu più potente che meno potente., ecc... Non mi pare difficile da capire.

Eros Nardi

"Scorpio potrebbe montare le GPU di AMD basate sull'architettura Vega che, oltre ad essere altamente performanti, sono una delle ultime novità tecnologiche offerte dal mercato" tipo montando componenti non ancora inventati / collaudati?

Tony_the_only

Infatti sono abbastanza scettico anch'io

Gaetano

Mi ricordo un'intervista ad Andrew Goosen (ingegnere Microsoft, ha lavorato a tutte le console sin dalla prima Xbox) in cui disse che una gpu posta in un sistema chiudo, a parità di teraflop , avrebbe garantito prestazioni circa il 20-25% superiori rispetto alla controparte pc. Ora non so quanto sia cambiato lo sviluppo su pc, sicuramente questo margine si é ridotto, ma una gpu da 6 teraflop su console può essere accostata ad una Fury (Liscia) desktop (7.2 teraflop).
Però per i 60 fps continui a vederla improbabile, se non con risoluzioni sub4k.

Gaetano

Mi perplime abbastanza questa cosa. Al massimo uguale a One s. Più piccola proprio no, a meno che non abbia rimesso l'alimentatore esterno.

Gaetano

Non ricordo bene, ma mi sembra avesse cmq un sistema di raffreddamento customizzato.

Gaetano

Magari si limita a vendere a prezzo di costo, guadagnando sui servizi(live e gamepass) più royalties.

Giuseppe_Miceli

Credo ti stia confondendo un attimo. La ram sarà condivisa con il resto del sistema, come avviene con tutte le console, quindi altro che n abbondanza... come seconda cosa chi sia aspetta una gpu vega rimarrà abbondantemente deluso, ma ormai mancano poche ora per confermare o smentire. I terfaflops non sono una misura di potenza EROGABILE, sono una "somma" di tutte le caratteristiche di una gpu, molte delle quali all'atto pratico non ti interessano. La potenza erogabile è data dal chip e dalla frequenza.
La tua ultima frase invece non ha alcun senso... perché si possono compare teraflops tra gpu della stessa casa e non di altre? Capisci che è semplicemente un'affermazione errata.

Whommy

amd 1090t (2010)
amd 7950 (2011)
Si che ce la facevi con i prezzi del 2013

Daniele

Spero che le specifiche non siano quelle ma superiori.

Gaetano

Sono quantomeno una misura approssimativa della potenza erogabile. Che centra la ram dedicata? Su console il chip avrà sempre come riferimento ram ggdr5 (in abbondanza), sarà una Vega downclockata ma con più CU rispetto a Polaris. Possono dissipare bene una gpu a 950-1000mhz, la frequenza sarà quella.
Possono comparare i teraflops se l'architettura é simile. Ti avrei dato ragione se avessi confrontato una scheda Amd con una Nvidia.

Simone

No.
Non si deve, non per ora.
Microsoft non produce Hardware per terzi, l'HPU è esclusivo Microsoft, se lo vende agli altri allora gli HoloLens non servono più a nulla.
Come se Apple vendesse i loro SoC.

Simone

Ahahahah.
Io non dico nulla :)
Poi vedremo, anche se ti do per cerco che non è "originale" ma è costum.

Giuseppe_Miceli

Continuate ad usare i teraflops come unità di misura per le prestazioni quando non è a questo che servono...
Vi esorto a guardare il video di digital foundry dove spiega il perché è sbagliato parlare di teraflops per misurare le prestazioni.
Ricorda che una 480 ha 8gb di ram dedicati ed un dissipatore importante che consente di avere frequenze di tutto rispetto, cosa che ovviamente una console non potrà MAI avere.

Gaetano

"Microsoft sa fare solo pagliacciate" ..già dopo questa ho smesso di leggere quel commento xD

Gaetano

Effettivamente Gow 4 in 4k a 60fps é veramente troppo. Però guarda, 4k 30 a dettagli alti li tiene. The witcher 3/Rise of tr ad ultra fanno 25 fps con una 480 (6 teraflops)..i 30 ad alto/ultra li agganciano tranquillamente.

Gaetano

Ryzen nativo? Pomeriggio qua a darti del bugiardo o a farti i complimenti xD

Edward mnc343

Eh... Cmq resta il fatto che si dovrebbe dare la possibilità di integrarlo anche nei PC a questo punto... É vero che funziona anche senza.... Però...

AntoM

No, è il tegra 2 del 2010

AntoM

400 euro di perdita? Dai su!

KaIser

lascialo stare , ha appena detto che non possono vendere una console di fascia alta perchè secondo lui la FCC dirà che a quella categoria si deve per forza applicare un prezzo alto.

-.-

KaIser

lascia stare , ha sparato una bordata di mighiate che nemmeno il peggior comico italiano vivente...

domani ci sarà una specie di reveal , se sei interessato a saperne di più informati su Eurogamer/digital foundry.
ovviamente il sito è quello inglese.
per la traduzione della news che verrà riportata li
leggi più siti (sempre inglesi) e confrontali.
SOLO DOPO vai su quelli italiani,
in questo caso ti consiglio mondoxbox (li son obiettivi e non sparano assurdità , NON fanno articoli sui rumor per acchiappare clic , anzi il contrario , cioè spesso fanno articoli "rumor control" dove spiegano cosa è possibile che avvenga sulla base di fatti comprovati fino a quel momento ) ,
ma credo ci siano anche altri siti qualificabili come seri (vedi IGN ad esempio)

KaIser

ma che cappro vai dicendo ?
guarda che se voglio vendere un prodotto che vale 100€ a 10€ nessuno può dirmi niente.
lo faccio regolarmente tutti i santissimi giorni e non c'è una cappro di legge che me lo vieta:
produco olio, di qualità , dovrei venderlo minimo a 20 € / litro per non ridermi da solo in faccia,
lo vendo a 8€/litro, i miei concorrenti pugliesi anche a 6,5 e quelli spagnoli a 4,5€ nei supermercati .

tu stai parlando senza saperlo di vendere al di sotto del costo di produzione, quella è pratica scorretta, ma solo per gli importatori nei paesi dove c'è già un produttore nazionale (e qui varrebbe il caso del mio olio VS quello degli spagnoli o dei cari marocchini che pulizia manco lo sanno scrivere la maggior parte delle volte)

l'FCC americana al massimo può identificare un prodotto e inserirlo in una categoria specifica , CHI fa il posizionamento sul mercato è l'AZIENDA ..

informarsi prima di sparare assurdità ..
abitante della beozia

Giuseppe_Miceli

Potresti di grazia spiegarmi perché nvidia è "svantaggiata" e cosa c'entra intel (una casa che produce cpu) con le direct x? Grazie.

Giuseppe_Miceli

Quindi una scorpio secondo avrebbe una gpu più potente di una 1070... andiamo bene... con la 1070 puoi giocare a 1440p 60fps ad ultra o in 4k 60 fps giocando con i settaggi.
La scorpio (ovviamente) non andrà oltre i 30fps a settaggi medi...
Quando capirete che i teraflops NON sono un'unità di misura prestazionale?

Giuseppe_Miceli

Senza offesa ma non ho mai letto tante idioxie in un unico post...
-ottimizzazione: i "dev" ora come ora sviluppano per ps4 e poi convertono per altri visto che al momento è la console più venduta, un po' come la scorsa generazione prima si sviluppava per 360 e poi si convertiva per ps3. Ma ammesso e non concesso l'ottimizzazione non ti trasforma una macchina di medio livello in un di serie A. È matematicamente impossibile.
-uwp: non hai idea di cosa tu stia parlando, qualsiasi tipo di runtime serve solo nell'esecuzione, di sicuro non ne migliora le prestazioni e, ripeto, ammesso e non concesso per quanto possa essere "migliorato" sarebbe un miglioramento prestazionale completamente marginale.
-dx12: non devono essere i giochi ad essere "compatibili" al 100%, i giochi possono usarle o meno, ma in quanto a sfruttarle dipende dall'hardware.
-stiamo parlando di una console, e oltre al fatto di parlare di teraflops quando è ovvio che non abbiate idea di cosa siano e cosa indichino (digital foundry ha fatto un video al riguardo, guardatelo), l'architettura sarà esattamente come le altre console: una cpu di fascia bassa per il sistema operativo, gpu downclockata con ram gddr condivisa con il so.

Giuseppe_Miceli

Semplicemente non può... 4k 30 fps nei titoli aaa (ovviamente a dettagli medi) e 60 in altri titoli magari più leggeri. Chi è convinto che un gow4 girerà in 4k 60fps semplicemente non ha idea di come funzioni la tecnologia in generale. Altro che "ottimizzazione"...

boosook

sai quante ne venderebbero a 8/900 euro? Tre... una Bill Gates, una Spencer e una Ballmer da usare nell'ospizio.

Simone

A parte che poi i visori costerebbero più di 1000€ euro sicuramente, ci vorrebbero Die etc...
Poi, non essendo progettato al 100% da Microsoft e essendo sviluppato nella metà del tempo, non ti aspettare un capolavoro, un coso caldissimo rumoroso e sbilanciato...
Comunque no, sarebbe anche riduttivo.
Considerarla così, L'HPU è l'esclusiva di Scorpio che Sony non ha.
Metterlo sul visore è come fare arrivare halo su PS, quindi anche in termini di marketing un suicidio capirai.
L'HPU è Microsoft e Microsoft deve implementarla.
Come se gli A10 di Apple li mettessero sui Samsung.
Poi tra l'altro la cosa è stupida, la VR diventerebbe troppo costosa e a quel punto inutile.
Una volta fatta quella merd@, ci spendi 500€ in più ed hai fatto un HoloLens che vuoi mettere...????

Simone

Mancano poche ore, che senso ha sbrodolarci e dire baggianate ore?
Non ti sploilero nulla ;)

Davide

Più bella rispetto alla prima one, la ps4 standard è di un'altra categoria

Edward mnc343

si, però tu mi fai presente che l'hpu aumenta le prestazioni di (minimo) il 65%, ma non è cmq presente su tutti i PC... ed anche se decidessi di fare un PC oggi non vedo la possibilità di integrarla in un qualche modo... per cui perderei tutto il vantaggio derivante da quel componente...
ora: se invece fosse integrato direttamente del visore io avrei tutti i benefici del caso, ma da quanto ho capito, assolvendo compiti grafici, avrebbe una richiesta di dati forse un po' troppo esosa per essere montata sul visore... (a meno di non usare una thunderbolt).

diego__ros

Hai sentito l'ultima di poche ore fa? Si vocifera che non ci sia ne Jaguar, ne Ryzen all'interno di Project Scorpio. Si parlava di una custom version di Puma/Ryzen, ma che sia solo e al 100% Core Zen è dura.

Simone

Parti dal presupposto che sia una console e non una Workstation.
Semplicemente, venderà a basso guardando come hanno fatto con la S.
Se vogliono davvero fare centro.

Simone

Quante commenti anticipati.
Ma costa tanto aspettare e capire se sarà una merd@ o meno?

Simone

Già, meglio di quelle puttanat3 Sony e Microsoft in cui mettevano i Filtri e le vazzat3 varie per raddoppiare la qualità grafica.

Simone

12 GDDR5 e uno DDR3...
A 8 fisici no, non si arriva.

Simone

Che commenti banal!
"Non è così" conta meno di zero, magari una spiegazione anche senza il "non è così" conta 1000

Simone

Ehm.
Ma se ti basta un'integrazione Intel, che problemi ti stai a fare?
Guarda che anche senza HPU funziona comunque.
Solo che l'HPU ha una performance in più minimo del 65%, il ché rende ogni TF di HPU in VR il doppio più funzionale e in alcune cose anche il triplo di una classica GPU.
L'HPU sarebbe una normale GPU con Driver particolari.
In quel caso l'HPU è una GPU totalmente Costum, ma teoricamente è solo questo.
L'ultima cosa, L'ULTIMA cosa di cui lamentarsi sono le richieste HW, una integrata in MR HD 4000 ti gira bene tanto quanto una 1060 6GB di RAM con un Oculista Rift.
(Che è ottimizzato malissimo).
Tant'è che per far girare bene quel coso ci vuole una 1080 circa, una 1070 già te lo castra un po'.
Meglio di questo...

Mattia Cognolato

Se hai risposto al tipo perché scrive stronzate, mi sta bene, altro no.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'