Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project Scorpio: svelate le specifiche tecniche finali

06 Aprile 2017 792

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono state finalmente svelate le specifiche tecniche finali della console più potente mai creata, Project Scorpio, la nuova piattaforma di Microsoft che debutterà entro la fine dell'anno.

E' ufficiale il nuovo hardware del colosso di Redmond sarà davvero performante, confermati i tanto citati 6 teraflop grazie ad una GPU custom progettata da zero per ottenere prestazioni ottimali e circa 4 volte più potente di quella presente su Xbox One. La GPU viene accompagnata da ben 12GB di RAM GDDR5 e da una CPU a otto core più veloce del 30% rispetto a quella presente sull'attuale console di Microsoft.

L'alimentatore, come dichiarato anche in diverse indiscrezioni, sarà integrato, soluzione già adottata su Xbox One S e sarà presente un sistema di raffreddamento creato ad hoc.

Digital Foundry dichiara apertamente che le prestazioni offerte da Project Scorpio sono notevoli e affermano che Forza Motorsport sulla nuova console offre una risoluzione nativa in 4K e un frame rate impostato a 60. Viene inoltre confermato che la maggior parte dei titoli su Project Scorpio offrirà il 4K nativo e ha potenza in abbondanza per altri miglioramenti grafici. In aggiunta viene sottolineato che anche i giocatori che non sono in possesso di una TV o di un monitor dotati di tale tecnologia avranno notevoli miglioramenti sia in ambito visivo che di frame rate.

Di seguito vi riportiamo le specifiche finali di Project Scorpio:

  • CPU: 8 custom core x86 con frequenza di 2,3GHz.
  • GPU: 40 unità di calcolo custom con frequenza di 1171MHz (6 teraflop).
  • RAM: 12GB di memoria GDDR5
  • AMPIEZZA BANDA: 326GB/s
  • DISCO FISSO: HD da 2,5 pollici da 1TB.
  • LETTORE: 4K UHD Blu-ray drive.
  • ALIMENTATORE: Integrato.


792

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastruffolo

Possiedo PS4 PRO, PS4, XBOX ONE e quindi mi reputo imparziale sull'argomento.

Ti voglio ricordare che la filosofia alla base di Scorpione e della PRO è completamente diversa: la prima fa parte di una nuova generazione, come è stato affermato più volte da Microsoft, e quindi avrà anche proprie esclusive; la seconda è nata come potenziamento della PS4 per coloro che hanno TV con una risoluzione maggiore o vogliono più stabilità e dettagli.

Srnicek

The last of us, Until dawn, Uncharted... Poi, che a te non interessino ci può stare ma dire che le esclusive non ci sono è, semplicemente, sbagliato.

Johnny

Niente biliardo allora, io sono più propenso per il ping pong, ma il biliardino occupa meno spazio

Danny #

No, mi annoia il biliardo... :)

Johnny

Dipende da te, anche il biliardo non sarebbe male se è per questo, ma ingombra più degli altri due messi assieme xD

Nuanda

certo che li ha...ma non roba da 30 gb al dayone, tipo gli ultimi giochi usciti per Ps4.......comunque ho scritto che spero che continui questo andazzo, ma anche io ci credo poco...anche se con WIIU le patch son state veramente rare da installare....

InterTriplete

Secondo me tu hai troppa fiducia nel QI dell'utonto medio... ;) Così è come ragioniamo io, te e pochissimi altri qui dentro. Ma la massa no, e lo si vede dalle stronzate che spara quotidianamente in rete... ;)

spino1970

Perchè lo switch non ha aggiornamenti e patch? :D

Kaan Ekinci

Ma che paragone che stai facendo scusa... Pro uscito 2016 novembre.... Scorpio uscira 2017 novembre (circa).. ti sembrano pochi 1 anno di distanza ?... Poi nel 2018 Sony farà con ryzen e Vega al contrario di scorpio e sarà più potente... Non puoi paragonare due cose usciti in tempi diversi... ( 1 anno nel campo tecnologico sono tanti ) vedi le differenze di scheda video fra serie 900 e 1000

ric

Da ex possessore di ps4 ora passato a pc escluso killzone non ricordo 1 titolo giocato che non ci fosse anche per pc..tipo pes farcry3 farcry4 primal battlefield doom cod wolfesten gta5 ecc...dove sono queste esclusive che tanti nominano?

LeChuck

Veramente è proprio essere una middle-gen a fregare quella che, per tutto il resto, si presenta come un'ottima console.
Quell'ulteriore 40% di potenza non utilizzata servirà "semplicemente" per far andare meglio i giochi della Xbox One del 2013. Il che, francamente, è un po' uno spreco. La speranza è che, con la presentazione del prossimo step di Xbox, possa essere lasciata dietro la One del 2013 e questa Scorpio possa diventare una "entry level" rispetto alla Xbox che uscirà fra 2-3 anni.
Da questo punto di vista, forse, la PS4 Pro è stata più furba, l'hardware è studiato in modo da presentare un salto di qualità visiva nei giochi della PS4 2013 senza essere talmente prestante da dover obbligare un prezzo eccessivo. E che potrà essere abbassato ulteriormente quando questa Scorpio uscirà sul mercato.

Tutto questo, ovviamente, in attesa del prezzo di lancio di questa Scorpio, che sarà il fattore forse più determinante per il "successo" di questa Scorpio.

LeChuck

E quindi? Perché la capacità di immagazzinamento del supporto fisico dovrebbe in qualche modo influire sulle capacità grafiche della console?

DeadlyMav

cosa cactus centra un pc da gioco da 1000-1500E con una console : se hai il primo (su cui si investe tanti ,troppi,soldi e non avere mai ottimizzazione!) di solito NON hai l altro (per soldi ma soprattutto per mancanza di tempo,e specularità di offerta come tutti i multi ) . Quindi hai sparato una goffa minkiata. Le esclusive One ci sono eccome , e anche molto valide .Altre saranno presentate all E3

DeadlyMav

veramente è confermato che è davvero sorprendente proprio da DF che ne ha fatto 1 disamina tecnica e visiva . Lo scetticismo tuo è fuori luogo , non ha basi

DeadlyMav

ma quale collo di bottiglia , chi l ha vista operativa (digital foundy) afferma che è spettacolare come gira

stefano sicorello

Per me, sia ps4pro che questa Scorpio sono degli esperimenti di ms e sony per vedere se possono buttare fuori una console ogni 3 anni come power up diciamo. Io spero che floppino tutte due perché non voglio trovarmi giochi castrati sulle versioni basi, per far risaltare le pro. Considerando in oltre quello che hanno ancora da fare le due console base. Ho appena finito di platinare horizon circa 42 ore, ed ogni volta ero stupito da quello che muoveva il gioco in tempo reale, certo ogni tanto caricava qualche texture in lontananza o la profondità di campo non era come the witcher su pc ma onestamente il gioco mi ha fatto divertire per 42 ore e questo è L importante. Sono a 40 ore di gioco su Zelda su switch, con una sessione di 6 ore di fila perché non riuscivo a staccarmi talmente ero preso dallo scoprire i segreti del gioco ( no non so seguendo la main quest, per ora) eppure tecnicamente dopo horizon dovrebbe farmi vomitare ( soprattutto sulla Dock dove scatta da far schifo ) e invece a livello artistico è talmente bello che mi dimentico di risoluzione texture e conta poligonale. Immagino che possa essere lo stesso con sea of thieves a fine anno. Questa storia che ci portiamo dietro da Xbox 360 e PS3 su risoluzione e texture ha un po' rotto le palle.

d4N

Ah be sicuramente :)
E' molto presto, però le basi sembrano esserci, per lo meno danno l'impressione di aver capito che la gente vuole giocare e bene, le altre cose sono accessori sacrificabili (nonostante tutto comunque anche questa avrà il lettore Bluray UHD, esempio).

d4N

Non è ancora uscita ;)
Speriamo all'E3 rivelino qualche esclusiva ... mi sembra di aver percepito che MS abbia capito i suoi errori e che soprattutto (anche guardando altri settori, tipo Windows) ha iniziato ad ascoltare la sua clientela.

Nuwanda

a me va bene anche 3-4 se fanno giochi esclusivi validi

Nuwanda

ok, potenza parrebbe esserci ma finchè non vedo un buon numero di esclusive per me sony è ancora in vantaggio

Mainagioia

I nazisonari sonno benissimo che scorpio è più potente, visto che esce un anno dopo, ma non la comprano e non la compreranno, non perchè hanno una repulsione verso il marchio xbox, ma perche in questo momento con tutto quello che è uscito e uscirà sulla ps4 questa nuova scorpio è inutile... Poi il nazosonaro ex nazoboxsaro per otto lunghi anni, se verrà stupito all'E3, NON DAL 4K O 60 FPS, ma da nuove IP con i controca@@i sarà felicissimo di acquistare scorpio e rientrare nel mondo xbox.

Mainagioia

Bè lo si diceva anche di ps4 pro, tutti i giochi a 1080p a 60 fps, e alla fine il risultato si è visto... Io aspetterei un attimo prima di cantare vittoria. Sicuramente farà meglio della ps4 pro visto la potenza supplementare, ma non credo che sia tutto sto mostro che vogliono farci credere.....

LeChuck

Ah, ma allora hai MOLTA confusione, vedo!

LeChuck

Hai molta confusione, vedo…

LeChuck

Gliela pagavi tu, nel 2013, con la crisi che c'era, una console 999$/€?

Bryanzell

ovvio, i prezzi sarebbero saliti ma tanto immagino ci si potrà aggiungere un hd esterno come fosse un comune pc oppure magari l'hd potrà essere accessibile anche per gli utenti per un eventuale cambio

Bryanzell

Compra e assembla un pc per i 4k e i 60 fps poi mi dici quanto spendi.
Inoltre pensa che Scoprio sia plug&play quindi tutti possono comprarla e giocarci subito.
Con un pc assemblato non puoi e se lo prendi già assemblato lo paghi il doppio di Scorpio

Zazzy

Mettiamola così, per mettermi al vostro stesso livello....e chi se ne frega? :D
Visto che parlava di ps4 e di come avesse lag, freeze, etc etc...io ho risposto con quello che aveva su Xbox One...e che continua ad avere, oltretutto, dopo 4 anni dall'uscita, lol...
Quindi il fatto che ora, comprando una nuova console, in uscita almeno un anno dopo la Pro, riesca a giocare a "4k veri", c'entra veramente poco...
Ma quanto non ce la fate, eh? :)

InterTriplete

Giustissimo. Ma quelli che dicono che Scorpio non avrà giochi, esclusive e bla bla bla, sono sempre gli stessi minchioni sonari, che insoddisfatti evidentemente della loro console, vengono a raccontare stronzate sulle console altrui. Tipico esempio di frustrazione repressa! ;)

InterTriplete

Diciamo che la penso come yammoecceteraeccetera! :D

Wrenchies

Già le presentano anni prima manca solo che poi le cancellano anche

romoloo

eh quindi diciamo che arriva nei negozi a dicembre, come p sempre successo con tutte le nuove console, saremo praticamente al 2018. Non andare a mettere i puntini sulle i per qualche giorno prima, il discorso si capiva benissimo

Gaetano

Esce per ottobre-novembre di quest'anno.

boosook

la cpu e' piu' potente di un 10%
il resto (gpu, memoria) grossomodo di un 30%
tutta roba che serve per far girare il 4k. Non e' una next gen, e' un upgrade di xbox per far girare il 4k. Lo fara' meglio di ps4 pro? sicuramente. Ma non e' certo un salto generazionale.

giacomiX11

Certo che come CPU potevano metterci qualcosa di leggermente migliore, questa mi sa che farà abbastanza da collo di bottiglia

boosook

semplicemente non era possibile, sarebbero costate troppo, inoltre nessuno si aspettava probabilmente la diffusione dei tv 4k, perche' se non ci fosse stata questa storia del 4k le console attuali avrebbero fatto tranquille la loro generazione.

Carb0ne

boosook

sticazzi del lettore 4k... tanto il tv 4k non ce l'ha nessuno, chi ha preso ps4 pro l'ha presa per avere piu' frame rate sul fullhd.

Giulk since 71'

Non esistono più le "generazioni", una volta c'era un cambio hw, vedi il cell su PS3 oggi no, sono architetture x86 e stanno andando semplicemente per aggiornamenti hw ogni tot anni

Pik@pp@

tra poco giocherà a 4k veri, non FINTI con il sandwich

X-rays

per fortuna quella ce l'ho, un bravia comprato un mese fa. però la prenderei anche per giocare a 1080 p, con il supersampling non dico che sia come usare uno schermo 4k, ma gli va vicino come colpo d'occhio

Pik@pp@

io pure day one preordine di amazon e non ho una tv 4k

Pik@pp@

Poveri SOMARI, la ps4 ormai è demolita e voi non sapete come fare a giustificarla se non sparando una marea di min.....ate sulla scorpio.......... Fate tenerezza.

V4N0

Impressionante, qui si vede che Microsoft, quando ci mette la testa, sa far fruttare i decenni di esperienza...
In pratica abbiamo un hardware non troppo diverso da quello di PS4 Pro (la CPU è Jaguar ma completamente customizzata, la GPU basata su Polaris ma anche questa completamente custom) ma che "rende" 2 tflops in più!
Questa è la differenza tra componenti off-shelf e crearsi una soluzione in casa ed ottimizzarla a dovere.
Detto questo... tutto molto bello, ma ancora devono riuscire a convincermi all'acquisto, Sony non ce l'ha fatta con la Pro, Nintendo neanche con Switch....

L'avocado del Diavolo

Sei il migliore ahaha :D

stefano sicorello

Anche con tre 60 e PlayStation tre accade lo stesso ma a parti invertite. Tutti dimenticano però (da entrambe le parti) che può essere pure superiore di specifiche all'altro ma se non hai i giochi che vendono non vai da nessuna parte. Sega dreamcast docet.

X-rays

si, ovvio, essendo 4,6 volte più potente, ma questa ha una nuova tecnologia per ridurre tensione sulle unità usate meno ed ha un dissipatore a scambio di fase con camera a vapore, decisamente un sistema di raffreddamento più elaborato e costoso

stefano sicorello

Ma perché tu sei convinto che Che tutti gli acquirenti di PS quattro hanno fatto il cambio con la PS quattro pro? Considerando le vendite della Pro in relazione alla quattro secondo me meno dell'1% ha fatto questo passaggio, E la stessa cosa succederà con questa Skorpio

stefano sicorello

Allora hanno fatto un pessimo lavoro con la one s, perché questa sicuramente componenti che consumeranno di più e che scalderanno di più

peyotefree

Guarda ci sono interviste a sviluppatori di giochi su pc che hanno dichiarato che utilizzano una minima parte della potenza a disposizione

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'