Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'assenza di esclusive per Project Scorpio potrebbe non essere un problema

10 Aprile 2017 154

Ormai è chiaro a tutti, Project Scorpio non avrà esclusive, tutti i giochi dovranno essere compatibili anche con Xbox One. Tale aspetto, secondo alcuni, penalizzerà il nuovo hardware di Microsoft.

Lo sviluppatore di Mothergunship, Jakub Mikyska, però non è dello stesso parere e nonostante sostenga l'importanza di titoli creati appositamente per una determinata piattaforma, è convinto che la mancanza di tali giochi non influenzerà negativamente le vendite di Scorpio.

Le esclusive sono importanti e hanno sempre aiutato a vendere le console e Microsoft lo sa bene, ma sono convinto che loro hanno anche calcolato il rapporto tra costi e benefici di tale politica.

Il concetto di " console parity " è sempre esistito e gli sviluppatori hanno sempre dovuto creare contenuti simili su piattaforme con requisiti hardware differenti. E' successo con la prima Xbox e Playstation 2, con Xbox 360 e Playstation 3 e anche con Xbox One e Playstation 4.

I team di sviluppo sono abituati e anche se Xbox Scorpio debutta a metà generazione non saranno presi alla sprovvista. In aggiunta gli attuali engine permettono un grado di scalabilità molto superiore rispetto al passato, di conseguenza questo tipo di operazioni è molto meno difficile.

Recentemente anche gli sviluppatori di Kasedo Games sono entrati nel merito della questione, ma la loro opinione è diversa. L'assenza di esclusive, secondo Danny Garfield, penalizzerà il nuovo hardware di Microsoft in quanto le reali potenzialità della console non saranno messe in luce a dovere.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cr0oky

Che arrogante...

InterTriplete

Perché ps4pro cosa fa? Ma i sonari vengono qui a parlare, parlare, parlare... Ahahah, che incoerenti! Bisogna capirli, non hanno una sega con cui giocare, e vengono qui a raccontare stronzate. Che falliti! :D

Cr0oky

Nessuno dice questo, ma man mano cresci hai piu impegni lavorativi e famigliari, la voglia di tecnologia rimane, ma non sempre ci si può star dietro come uno davvero vorrebbe, la console é consumer, é User friendly, é easy anche per la compagna ed é perfetta come media center e come console da gioco. Per 200€, poca spesa ottima resa. Un pc inevitabilmente presume una spesa diversa, un impatto diverso nel salotto, e una "manutenzione" periodica che non tutti sono in grado/vogliono dare.

Ratchet

Non è vero

Gaio Giulio Cesare

Assolutamente d'accordo con te, è sempre difficile riuscire a esprimere al meglio le idee tramite una tastiera e uno schermo. Io sono un tipo che prima di giudicare cerca di analizzare ogni aspetto. Positivi e negativi. Ricordo che microsoft si è lanciata in un progetto senza avere una base costruita da tempo come Sony. E che i primi giochi della xbox(la concorrente della ps2) non erano altre che esclusive in quanto essendo una nuova console le grandi case inizialmente non avevano tutti i progetti attivi come quelli di ora(ovviamente piano piano sono usciti i titoli delle grandi software house). Mi sono passato ore e ore di campagne in coop con un amico su Halo e Gears of War. E' per questo che mi lamento del fatto che l'ottava generazione di console(wikipedia) sia stato un fallimento. La scomparsa del multiplayer in locale è sicuramente la più grave.
Infatti penso sempre: Ma che cav0lo mi compro a fare una console da casa, se quando sei con un amico/fratello potete solo giocare a Fifa? Tanto vale che mi compravo un computer se volevo giocare da solo!
E anzi PS4 dopo anni ha fornito qualche titolo in esclusiva interessante(giusto per dare una nota positiva), invece Microsoft neanche quello. Forse ha capito prima di Sony che queste console si sono rivelate progetti limitati, forse inutili e che bisogna puntare ad altro. Magari è per questo che non hanno più concentrato la loro attenzione sulla One e si stanno preparando con il progetto scorpio. E magari riusciranno a fregare Sony sul tempo, chi lo sa! :)

MBVI

Mi fa piacere tu abbia risposto, soprattutto che tu lo abbia fatto in modo così corposo: adesso ho più chiaro quanto hai scritto n precedenza.
Sulla questione del lancio di Xbox One vedo siamo d'accordo. tuttavia io sono ancora convinto che le persone non si informino a dovere, nonostante i potenti mezzi a disposizione, e -ancor peggio- i siti internet facciano la loro parte nel focalizzare l'attenzione in argomenti di poco conto, ai rumors e quei maledetti tweet. Ne è un esempio questo blog, dove pubblicano ogni giorno mezze rivelazioni con titoli fuorvianti che poi vengono puntualmente smentite. Oppure spacchettano le news in più parti così l'utente finale non potrà avere un'idea chiara fin da subito e lì nasceranno le prime incomprensioni e/o distorsioni. Basti capire quanti ancora non sappiano cos'è il programma PlayAnywhere e, in particolare, quale sia il suo scopo.
In ultimo punto, concordo non abbiano sfruttato appieno quel momento di debolezza in cui Sony non ha lanciato giochi, ma se n'è rimasta semplicemente in attesa: dovevano essere più audaci e convincenti fin da subito, per esempio parlando dei vantaggi di Windows 10 in arrivo, supportando meglio gli sviluppatori e incentivandoli o, ancora meglio, annunciando nuove partnership con studios esterni.

Sheldon!

Sea buttano fuori a 499€ secondo me avrà successo, alla fine è un PC da gaming a poco e a quel prezzo non trovi di meglio

Gaio Giulio Cesare

No, assolutamente.
Io continuo a ribadire che la xbox e la ps4 offrono esattamente la stessa console.
Il lavoro fatto da Microsoft è stato sicuramente sbagliato, per il fatto che con xbox one aveva l'occasione di fare un passo avanti(aveva messo un ottima base con la scorsa generazione) e invece ha mancato l'appuntamento.
Partiamo dal presupposto prima dell'uscita, il quale ha annunciato delle feature che hanno storcere il naso ai possibili acquirenti. Non viviamo in un mondo di illusioni, ma sai benissimo che la radio parla una volta sola e che le prime impressioni che si percepiscono fanno oltre il 50% della scelta di un articolo.
Seconda cosa; la Playstation gode di un pubblico che la segue dalla prima console, che a sua volta si è trovata bene con la PS2 e che altrettanto è stato con la PS3. Il che spiega perché la maggior parte degli utenti, che sono stati "sonari" dapprima che la xbox quindi uscisse, hanno preferito ricomprare un prodotto di cui conosco esattamente le caratteristiche e in cui si ritrovano "familiarità". Il che spiega perché è facile che chi ha già acquistato una volta una console sony, preferisca quest'ultima a una xbox(nonostante tutto offre lo stesso prodotto, con le medesime caratteristiche, con i stessi grandi titoli e con servizi digitali simili).
Terza cosa; Critichi profondamente il fatto che una persona non si informi prima di effettuare un acquisto. Mi dispiace dirti che assolutamente non è così, in quanto si è appurato che chi acquista un prodotto, tecnologico o non, si documenta subito tramite diversi canali quali in primis INTERNET. Quindi spulcia tra video di Youtube, Blog, Forum, Siti di informazione e via dicendo.
Forse qualcuno ancora utilizza qualche rivista. E invece ha sempre meno peso il venditore fisico, dove spesso lo si interpella quando si ha già fatto la scelta.
Dopo aver fatto un'accurata analisi, si ci informa anche con amici, i quali ovviamente avranno ognuno le proprie opinioni. E penso che quando un amico ti dia un suggerimento, lo faccia con l'intento di darti il miglior consiglio possibile. TU(MBVI) Potresti essere benissimo un mio amico stretto, il che fa si che la tua opinione ha un valore importantissimo per sul mio acquisto finale. Posso mai ritenere che un mio amico mi suggerisca un prodotto sbagliato?
Quindi non c'è un criterio specifico per dirti quale sia la console migliore. E ritengo che sia più che normale che io dia meno considerazione a un utente sconosciuto di un forum piuttosto del mio caro amico MBVI.
Quarta cosa: Io critico che Microsoft non ha abbia saputo conquistare gli utenti di Playstation, non perchè offriva un prodotto più scarso, ma perchè non è riuscita ad applicare una politica al fine di levare i clienti a playstation. E attenzione, non dico che non ci riusciranno, ma dico che finora non hanno fatto un ottimo lavoro affinchè succedesse il contrario. E guarda che più competizione c'è tra i produttori, più ne giovano i clienti finali. Quindi non pensare che mi dispiace se Microsoft dovesse ottenere del successo a discapito della Sony.
Lavoro, il che non mi permette di dilungarmi troppo nei discorsi, dato che perdo il filo del discorso (mentale) ogni volta che entra un cliente

MBVI

Olé smascherato l'ennesimo troll. Ti ho risposto punto per punto, come non ha fatto nessuno altro di chi ha letto questo articolo, e non appena ti sei trovato in difficoltà hai prima offeso e poi giustificato quanto hai scritto con illazioni qualunquiste - sì le tue lo sono. E non ti offendere perché sei stato tu il primo a dirlo. Forse non sai come scrivi.

Tu parli di mole di contenuti e di fiducia ripagata come fossero due argomenti che danno forza a quanto avvenuto dal 2013 in poi... Ma non è cosi. Il tuo ragionamento (?) è sorretto sulle conseguenze e non sulle cause, che peraltro tu ritieni inattaccabili. Lo sai che quanto dici è valido valido solo a posteriori? Ripeto: non hai contestualizzato.

Tra l'altro di quanto ho scritto io tu non hai ribattuto in niente. 0 zero. Manco hai detto se hai provato i giochi usciti. Anzi, nel primo commento hai parlato di lavori "che fanno pena". Cioè quali? I giochi? I servizi? La dashboard? I'll sistema operativo? Ad ogni modo caschi male perché una console così ben supportata non si era mai vista. Ma se mi facessi un singolo esempio specifico magari potremmo discuterne.

PS: mi spiace averti dato la sensazione che tu mi "rubassi altri secondi", eppure credevo di aver commentato opportunamente

Pan

in effetti è stata una mossa per riempire il vuoto che c'era, però personalmente non la disdegno.. magari alcuni venivano da una console differente o qualche titolo non l'aveva giocato per diversi motivi.. trovo comunque ottima proporre una soluzione "completa" di alcuni pacchetti a volte anche migliorati.. su One ne ho recuperati alcuni, e non avendo avuto una PS3 ammetto che se affiancassi una PS4 oltre agli attuali capolavori affiancherei anche qualche remastered senza grosse remore. :)

kayoshin

i remastered hanno aimè "catturato" l'utenza 360 che non ha potuto giocare su ps3

Gaio Giulio Cesare

Grazie, fai del qualunquismo applicabile forse a qualsiasi contesto della vita. Non aggiungerò niente neanche io così da non rubarti altri secondi.

kayoshin

hai scritto un "meglio" di troppo :-)

lore_rock

Purtroppo fino al e3 é pura speculazione.

MBVI

La zizzania è sparsa qua e là grazie al rimbalzo continuo dei rumors tra i siti/blog e tutta la schiera di gente che li legge e a sua volta fa disinformazione. E la premessa di console uguali non è possibile ammetterla, nonostante, specifiche e servizi alla mano, dovrebbe essere così.

Il fatto che le persone diano "fiducia" è una baggi@nata bella e buona per il semplice fatto che solo pochi si informano e compiono acquisti dopo aver ponderato attentamente sulla questione. In realtà "la gente" si fida di più del parere dell'amico o del commesso e non si sofferma un attimo in più a riflettere se ciò che sta acquistando sia effettivamente quel che vuole o è meglio per lei.
Giusto per essere chiari, la questione della "fiducia" -in particolare verso Sony- è assolutamente discutibile dopo quanto accaduto col PSN e il furto dei dati personali. Oppure ce lo dimentichiamo e passiamo oltre?
Che Microsoft si sia fatta cattiva pubblicità con scelte oltremodo discutibili e non abbia offerto un prodotto non all'altezza delle aspettative (al pari di X360 al suo lancio) è un dato di fatto. Qui mi ricollego alla disinformazione delle persone fatta prima perché, nell'ipotesi che le persone si informino e sappiano quello che fanno, allora tutti erano al corrente del fatto che poi Microsoft diede un brusco cambio di direzione, venendo incontro così al malcontento creato. Eppure non è stato così.
Le persone non danno fiducia. Le persone vanno dove tira meglio il vento.

Ho detto che gli acquirenti di casa Sony sono capre? Non mi pare. Ho solo criticato un trend di vendita (argomento cavallo di battaglia di molti utenti da blog/forum) che neppure un certo signor Yoshida ha saputo motivarlo.

M4nder

Diciamo che era un gioco che si faceva tanto ai stili che si vedono su ps4 e che in giappone vanno forte,avrebbe dato un boost di vendite anche in giappone dove la one non viene minimamente calcolata.

Era un titolo interessante,vedremo,volendo potrebbe tornare a svilupparlo ma sinceramente non ci spero neanche io più di tanto.

Pan

sono molto curioso di vedere i titoli già annunciati, figuriamoci le novità :)
per quanto riguarda scalebound come tipologia di gioco credo che in realtà chi ha una one solo una piccola parte si filerebbe un titolo del genere.. personalmente credo abbia fatto molto rumore la faccenda solo perchè è MS.. prima della chiusura del progetto di interessati sui forum ne ho visti zero (zero news, zero topic, zero gente che ne parlava).. l'annullano e "senza quel gioco MS fallisce e non ha senso di esistere"..
Magari sbaglio ma insomma è la mia percezione della cosa.
Comunque sia, sono molto curioso, hai proprio ragione, questo frangente videoludico sul fronte console è quanto mai caldo.. davvero davvero entusiasmante per noi consumatori :)

Gaio Giulio Cesare

Caro mio, come vedi la gente ha acquistato in un periodo ben prima che le esclusive cominciassero ad uscire, e come vedi la loro fiducia su ps4 è stata ripagata (Vuoi o non vuoi) anche con l'arrivo di tante esclusive. Ricordarmi Microsoft cosa ha fatto prima e dopo l'uscita. Non parlo per sentito dire. Ho anche fatto la premessa che Xbox e ps4 sono le medesime console. Siccome pur di far zizzanie si ci appiglia alle virgole, a questo punto impara a leggere tra le righe.

E quando parlo di male, intendo anche la cattiva pubblicità (il always online ce lo siamo dimenticati?).

Mainagioia

E cosa avrebbero dovuto dire.. oste come il vino..

Cr0oky

Beh gia il fatto che tu nn debba aggiornare driver della scheda video, e/o aggiornamenti di w10 stralunghi con vari riavvii (anche Xbox ha i suoi ma ovviamente sono limitati e veloci) é una comodità da salotto! É questo che intendo per "accendi e funziona"

Ratchet

inutile, meglio una PS4.

Simone

Delle dichiarazioni ufficiali fatti dal suddetto e dal Xbox Core Team

ghost

Sai a dicembre con 500 euro di pc che ti fai?

Andrej Peribar

Può essere come dici.
Non discuto perché non sono il target tipico dell'attuale gen e potrei avere una visione distorta delle dinamiche attuali :)

Carb0ne

Io ti ho spiegato cosa si intendeva.

lore_rock

Quindi chi ga un pc da gioco da 1000 euro e coda ha buttato via soldi perche il solito gioco gira su pc da 600 euro o su console, vero?

Andrej Peribar

Non hai compreso, le impostazioni ultra sono semplicemente una scritta.
Bisogna vedere a cosa corrisponde.
Già il gioco in se ha una densità poligonale dei modelli non particolarmente alta, saturazione e luci molto relative, sono questi effetti che esigono potenza, non la risoluzione in se.
FPS e 4k sono la conseguenza.
Una delle dichiarazione è stata, porteremo i filtri AA a 16x (2013 su PC)

La fisica non dipende dalla potenza ma dal motore del gioco, se non rifanno i motori non ci sarà, potenza o non potenza.

Pensa a quello che ti ho detto su AMD per concedere il beneficio del dubbio alle mie parole.
È più ci sono le dx12 da considerare.
Poi tutto può essere, ma quella demo vista con occhio critico, fa ben sperare (sempre in ottica console), ma non dice nulla

Cmq vedremo :)

Vincenzo

concordo in pieno se il prezzo sarà quello...

Carb0ne

Non hai capito!

lore_rock

Ancora con sta palla delle esclusive? Nel bene e nel male si saprà tutto solo al E3, é cosi difficile aspettare senza sparare sentenze a caso?
Tutti maghi del business...

lore_rock

E la 360 per cosa ha venduto?

M4nder

Infatti non era una recensione ma un dato di fatto,come dici tu forse le impostazioni sono più leggere ma stiamo comunque parlando di impostazioni ad ultra di un gioco per PC e di un porting tirato su in due giorni quindi con poca ottimizzazione e nonostante ciò la gpu stava al 66% di utilizzo,ripeto,ovviamente bisogna vedere il futuro ma come margine per lavorare ne è presente ancora parecchio,non mi sorprenderebbe se crackdown 3 sfruttasse la potenza di scorpio per incorporare una fisica avanzata mentre su one e One S si dovrà utilizzare il cloud computing

lore_rock

Mi hai ricordato l'articolo del pc che ammazza scorpio con 550 euro....

Andrej Peribar

Non è proprio così.
La dimostrazione di forza di dgf aveva gli asset le impostazioni della versione PC (che non sono molto pesanti, vedete la recensioni del gioco su Eurogamer quindi stessa fonte) ma i filtri della versione Xbox.
È stampato proprio sugli screen il filtro AA.
Ed era una demo fatta a posta di un gioco "vecchio".
Non è una recensione, tante cose non le analizzi.

Hanno mostrato la scritta 4ke 60fps, ma non altro.

Se monta un chip 480(+5%) quella è la potenza.

Vanno contestualizzate le affermazioni.
Se girasse veramente a 4k con tutto in uhd, AMD se ne potrebbe fregare di tutto cacciare un apu con ryzen e lo stesso chip e venderlo a 500€ solo l'apu e qualunque giocatore PC la comprerebbero domani distruggendo nVidia e Intel in un botto.

Non esistono queste cose, il game PC fatica a 1440p ed è il top prestazionalmente parlando.

Una cosa sono le demo una cosa le recensioni, scorpio ha ancora tutto da dimostrare.

Solo il tempo ce lo dirà, ma a naso è un 4k ready.

manu1234

offline come il psn immagino

Sparda

Ma intristito de che ahahah io gioco pure. E su ps4 e 3ds c'è molto da giocare a differenza di xone.

manu1234

io avevo prima ps4 poi venduta per one. e comunque, se a te piace cod e ai tuoi amici pure e i tuoi amici prendono ps4, tu cosa prendi? di solito quando ti fai amici nel mondo dei giochi è perché avete gli stessi gusti no?

boosook

scusa, fammi capire... tu hai una delle due console? Perche' mi sembra che tu non abbia proprio idea di quello che stai dicendo. Se i miei amici giocano a CoD, io non compro xbox perche' non mi interessa giocare a CoD. Tu non compri quello che hanno gli amici, compri quello che ti interessa giocare. Solo a parita' di condizione, scegli quello che hanno gli amici.

Carlo

Lol, quante stronz@te, complimenti! quanto vi adoro voi della consolle-war, titrar merd@ su un prodotto stratosferico solo perchè sei intristito dalla PS4. Che spasso che siete ahahahah

M4nder

Secondo l'analisi di digital foundry la potenza del SoC a livello grafica dovrebbe esser comparabile a quella di una nVidia 1070,teniamo anche conto che la tech demo di forza Motorsport faceva girare gli asset utilizzati per la versione 4k per PC e la gpu era sotto sforzo solo per un 66%,c'è ancora parecchio margine per lavorare bene,a mio parere scorpio avrà una vita più duratura di quella di ps4 pro e ciò potrebbe comportare anche un distacco maggiore a livello di performance con un successivo rilascio anticipato di ps5 da parte di sony (e ciò potrebbe far incazz4re gli attuali utenti di ps4)

Andrej Peribar

Si ma resta una mid-age.
In tecnologia non esiste il futur-proof.

Pare che monti il chip della 480 (pare) quindi anche volendo metterci un 5% di prestazioni in più dovute all'assenza del carico di altri task e una assenza di colli di bottiglia essendo un soc è un "4kready".
Inseguire la potenza in tecnologia ti perdi.

Cmq secondo me senza prezzo è tutto relativo.

M4nder

All'E3 sicuramente vederemo Crackdown 3 che uscirà quest'anno (e sono molto curioso a riguardo),poi probabilmente ci sarà sea of thieves e state of decay 2,MS penso sbalordirebbe tutti se presentasse anche la continuazione dello sviluppo di scalebound (volendo potrebbe farlo).

Probabilmente quella che si sta configurando oggi è il periodo più combattuto nel mondo delle console,con switch che porta un progetto "rivoluzionario" per la massa che può tramutarsi nella chiave di volta per un nuovo successo di Nintendo e sony e MS che se la battono sulla resolution war con quest'ultima però che sta unificando sempre più l'ecosistema PC/xbox e offrendo servizi estremamente vantaggiosi (retrocompatibilità e game pass)

manu1234

si ma, quando devi prendere una console, prendi quella che hanno anche i tuoi amici. e se ps4 è partitia bene, adesso vive di rendita

boosook

si' ma ora siamo nel 2017

Pan

adesso esageri.. c'erano un casino di remastered :D :D :D

Pan

sembra che il deserto di nulla cosmico dei primi 2 anni non venga ricordato.. adesso PS sembra la console della mole mondiale di esclusive.. quest'anno ha qualcosa in più e MS qualcosa in meno e da li si basano tutti i ragionamenti largamente sbilanciati.. ma tant'è che queste son chiacchiere da forum no? :)
Poi vediamo, se all'E3 MS non annuncia gran che è un po un peccato per il lancio di una scorpio che avrebbe bisogno di un buon supporto.. ma tanto anche se a natale ti cacciano fuori 20 esclusive vuoi che la rete non le bolli come cose di poco conto o si attacchi a qualche altro cavillo?
Insomma specialmente qui da noi PS è nel cuore di molti fedelissimi.. cambiare idea non è mai facile, di contro si difende spesso a spada tratta quello in cui si crede, e sul fronte esclusive in questo periodo PS ha un vantaggio.. che agli occhi di molti si tramuta in montagna di esclusive che ci son sempre state e sempre ci saranno.. giusto o sbagliato che sia :)
Io aspetto trepidante l'E3, con le giuste motivazioni mi porteranno facilmente all'acquisto della scorpio per sostituire la vetusta one.
Se no attenderò maggiori dettagli e vedremo.

M4nder

O con un occhio al futuro,il 4k non è un standard oggi ma tra qualche anno diventeranno sempre più comuni...

Mainagioia

Non fai che confermare la mia tesi, una console di nicchia...

manu1234

quando devi scegliere tra: una console con i giochi ma pubblicizzata malissimo, meno potente e che costa 100€ in più e una console senza giochi ma che costa meno e te la sbattono in faccia mentre dormi, cosa scegli? dopo appena avvenuto lo stacco non si può recuperare facilmente, visto che si prende la console che hanno anche gli amici

Mainagioia

Come fai ad esserne sicuro? Sei entrato nella testa di 60 milioni di acquirenti?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'