27 Luglio 2017
La versione di Minecraft dedicata a Nintendo Switch è stata la protagonista assoluta di un recente streaming organizzato da Microsoft e Mojang, durante il quale sono state svelate alcune novità che caratterizzeranno la nuova versione del titolo.
Minecraft: Nintendo Switch Edition, ovviamente, potrà essere giocata sia con la console collegata alla TV, sia in modalità portatile, tuttavia tale possibilità ha destato alcune preoccupazioni. Il timore era infatti quello che il gioco non riuscisse a garantire un frame rate stabile in linea con le versioni del titolo destinate a Playstation 4 e Xbox One. Microsoft e Mojang hanno però voluto rassicurare tutti confermando che il gioco girerà a 60fps, garantendo un'esperienza assolutamente fluida.
Su Nintendo Switch, i giocatori saranno in grado di creare mondi molti più vasti, si parla di circa tredici volte più grandi di quanto fosse possibile su Wii U. Le dimensioni saranno comunque più piccole di quelle offerte sulle console di Sony e Microsoft.
Il team di sviluppo è inoltre al lavoro per consentire ai giocatori di trasferire le creazioni da Wii U alla nuova piattaforma tuttavia è probabile che la funzione non sarà disponibile al lancio del gioco ma implementata successivamente.
Minecraft: Nintendo Switch Edition approderà sulla console tra poche settimane, precisamente l'11 maggio. Vi ricordiamo che a giugno sarà invece disponibile sulla piattaforma della casa di Kyoto Minecraft: Story Mode, il titolo ad episodi firmato da Telltale Games e ambientato nell'universo creato da Mojang.
Commenti
No per pc i mondi sono infiniti non c'è limite Solo la potenza del computer è il limite
No affatto, perché quelli già stravendono sulle loro console con un attach rate sempre attorno al 100%, e comunque Super Mario ora c'è anche su mobile. Viceversa ci sono diversi utenti Xbox che comprano la console per Forza Motorsport / Forza Horizon o Halo e non gliene frega nulla di Minecraft.
Possibile però che Microsoft lasci qualche feature esclusiva per Scorpio, perché no alla fine? Già adesso se lo compri su One costa 10 euro meno della versione Switch o PS4.
Potrebbe dire la stessa cosa Nintendo con Zelda e Mario non credi
Probabilmente su scorpio si avrà il mondo tale e quale come quello su pc (e mi dirai, vorrei ben vedere!) :)
Beh uno acquista la versione console proprio per questo motivo. Con la Switch edition va comunque considerato che è un Minecraft decente (non la pocket edition) su un dispositivo portatile.
Su console puoi moddare il gioco come vuoi?
Per quanto riguarda lo split screen non mi tange visto che io quando gioco voglio stare SOLO! XD
Grazie, lo avevo letto tempo fa ma non ricordavo i valori.
Per PC invece siamo oltre i 64.000 se non sbaglio, o forse gli ultimi aggiornamenti ancora di più (ci sono video sul tubo che fanno di questi test).
Anche il nether è molto più piccolo, credo un terzo del mondo reale.
Il "problema" su 360 non si sente troppo anche se in effetti ci metti pochi minuti ad arrivare ai confini. Però c'è solo oceano dopo, mentre su pc (non so altrove) ci sono ancora montagne o piante (finte ma ci sono).
Proverò quella per One alla prima occasione, magari proprio sulla prossima Scorpio :)
La versione per Switch è la migliore versione portatile:
- ha le funzioni della console edition (quindi migliore della versione castrata per mobile);
- supporta il touchscreen, i joycon in tutte le configurazioni e il pro controller (quindi multi splitscreen fino a 4 sulla stessa Switch è possibile)
- ha un mondo più grande della versione di PS Vita. (3072x3072 vs 864x864)
- ha un framerate decisamente migliore (60fps vs 20-25fps)
Quella per console è l'unica a supportare lo splitscreen.
Word size
Switch (medium on PS4) -> 3072 x 3072.
Vita / Xbox 360 / PS3 / Wii U -> 864 x 864.
PS4 / Xbox One -> 5120 x 5120 (large).
No per garantire i 60 fps (su pc con specifiche scarse i cali ci sono), in più la console edition supporta alcune cose che neanche la versione PC ha come lo splitscreen.
No assolutamente, il successo di Minecraft viene proprio dal fatto che è disponibile per tutti, viene continuamente aggiornato e non costa troppo.
Se iniziano a passarlo come esclusiva Xbox buona parte della sua utenza se ne va e la serie muore lì: basti pensare che in Giappone la versione per Wii U (che era realizzata piuttosto male) superò il milione di copie.
Su PC sono semplicemente più grandi.
Su console sono un pochino meno grandi.
Minecraft nasce(l'acquisizione almeno) per testare HoloLens.
Per il resto Microsoft gli ha lasciato qualche nuovo dev e amministratore ma è restata comunque indipendente.
Tranne alcune dritte(sostituire la versione Java con quella UWP il prima possibile e aumentare lo sviluppo dell'embrione Poker Edition.)
Sicuramente... Però io ormai uso solo la pocket edition in quanto comoda da giocare sul iPad...
Non lo so, ci sono menu che non sono abilitati ma credo basti selezionare uno dei tanti mondi condivisi da altri.
Io non gioco online, non mi è mai piaciuto nemmeno su PC (qualsiasi gioco).
Sentiamo se altri lo hanno provato.
perciò non esistono su live mondi come quelli pc.... oltre il tuo mondo come fai a giocare su altri ..su live?
Non lo so ma non credo, la parte online di Xbox si appoggia sempre sul Live (infatti io che non ce l'ho non posso abilitare questo tipo di partite).
scusate ma è possibile mettere server esterni come si fa su pc... anche sulle console??
Credo sia per la potenza di calcolo più limitata, non vedo altre motivazioni. Infatti per Xbox One le dimensioni massime sono aumentate (parecchio se ricordo bene).
Comunque è molto vasto ugualmente, prima di riempirlo di costruzioni ci si impiega un paio di anni giocandolo regolarmente.
Anche io avrei preferito mondi più grandi, ho la versione per 360 e gioco offline.
Per quale motivo?
Molto bello su pc, molto bello anche su console, seppur con un mondo più "piccolo" :)
Sicuramente la versione PC è quella di riferimento, specialmente per la grandezza dei mondi. Ma anche su console si fa apprezzare parecchio ;)
perché?
(non ci ho mai giocato, anzi sì ma solo per 2 minuti)
Microsoft è una Software House prima di tutto, e guarda ai guadagni, visto quanto sta vendendo la Switch anche li potenzialmente hanno un bacino di milioni di vendite :)
Alla fine l'unica versione veramente completa e quella che ho sempre giocato, ovvero quella del PC, a distanza di anni ogni tanto ci torno a farmi una partitina :)
Ma se Minecraft e di Microsoft....Non è un autogol?E come se facessero Zelda per Xbox
su ps4 e xbox semplicemente non hanno senso... minecraft è bello giocato su PC.
Purtroppo no, anche se non capisco le motivazioni di tale scelta... Almeno per il singleplayer in locale, perché non permettere l'utilizzo di un mondo infinito? Bah...
Nnnope
Su Ps4 e Xbone i mondi sono illimitati come sul Pc?