Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mario Kart 8 Deluxe: anteprima su Switch

20 Aprile 2017 58

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Vista la mia passione per i motori e le competizioni nei kart veri, quando si parla di Mario Kart forse sono un po' di parte. D'altronde la serie ha fatto breccia nei cuori di molti, non solo dei casual gamer in cerca di qualche sessione spensierata con gli amici ma anche in quelli "pro" che hanno di che mettersi alla prova. E' il solito concetto che alcuni ignorano in giochi come Mario Kart 8 Deluxe o Pokémon: dietro ad una grafica e ad un'ambientazione apparentemente per i più giovani, si nasconde un grado di sfida più elevato.

Se per Pokémon si tratta di spessore strategico, per Mario Kart si tratta di tecnica e abilità di guida, senza comunque dimenticare la strategia necessaria a causa dei vari power up che possono cambiare le sorti di ogni gara, anche all'ultima curva!

Il miglior Mario Kart di sempre

Così ho avuto tempo di provare in anteprima e a fondo Mario Kart 8 Deluxe, una trasposizione dal mondo Wii U a Switch che non segna un passaggio generazionale ma piuttosto perfeziona un titolo già ottimo, confezionandolo in una grafica che beneficia delle potenzialità di Switch e si può riassumere in poche parole: 1080p a 60 FPS. E i 60 FPS ci sono: Mario Kart 8 Deluxe zittisce i detrattori e riesce a proporre "il miglior Mario Kart di sempre".

Questo il claim di Nintendo che "ruba" ad Apple, cade nello scontato ma a conti fatti si merita di poter utilizzare questa definizione. Trattandosi di un'anteprima non posso approfondire il discorso grafico nel dettaglio (così come mi tocca farvi aspettare per parlare del comparto online), ma quel che emerge dalle prime prove è che il miglioramento è netto, il passaggio al Full HD si sente e gli appassionati della serie e del genere non dovrebbero farselo scappare...non solo per la grafica!

Il perché è presto detto: Mario Kart 8 Deluxe è ritagliato intorno alle possibilità offerte dall'hardware di Switch, nello specifico alla versatilità di utilizzo nelle varie modalità. Ci si gioca in due "al volo" usando la console in modalità tavolo e ognuno dei due Joy-con come un controller: qualche sacrificio per chi ha le mani più grosse ma ci si diverte. Oppure si usano i Joy-Con con la relativa impugnatura e un altro controller, tutto in split-screen senza che la fluidità ne risenta: ancora una volta torniamo sul discorso dei 60 FPS granitici. I solitari useranno Switch con i Joy-con collegati in modalità mobile (e le 3 ore di autonomia sono confermate) o la modalità TV; insomma le potenzialità sono molte e il multiplayer online o locale le aumenta ulteriormente arrivando fino a 8 giocatori con una facilità disarmante nel creare la "LAN" wireless. E sfruttando uno switch (di rete, non la console), si arriva a 12 giocatori con il cavo.


Poi c'è tutto il resto, un mix fra "il solito", ovvero quanto già visto su Wii U, e le novità che si traducono in 48 piste che includono quelle che erano a pagamento su Wii U, 40 personaggi con le sei aggiunte e 4 nuovi tipi di modalità battaglia. Se fin qui si tratta di contenuti, con l'arrivo della modalità 200 cc già sbloccata dall'inizio e la possibilità di portare 2 oggetti, cambia anche lo spessore del titolo.

Innanzitutto la sfida per il single player si fa più ardua così che i veterani della serie possano confrontarsi con qualcosa di stimolante fin dall'inizio, poi cambia anche la strategia di gioco con i due oggetti trasportabili e utilizzabili che influiranno sullo stile di gioco di molti.

Pro e casual gamer insieme

Altra novità fondamentale è quella relativa alla difficoltà e alla fruibilità del titolo da parte di tutti. Questo non significa prevedere semplicemente livelli di sfida diversi: l'obbiettivo degli sviluppatori era quello di rendere divertente il gioco anche in quelle situazioni in cui il "pro" si scontra con il principiante. Qui entrano in gioco gli aiuti: per chi inizia a familiarizzare con Mario Kart ci sono la guida assistita e l'acceleratore automatico, disattivabili in qualsiasi momento insieme al giroscopio. In questo modo, ad esempio, non sarà possibile per i novizi uscire di pista, mentre chi è più esperto giocherà senza aiuti: il terreno si livella, il divario diminuisce e ognuno si diverte.

I "pro" hanno poi a disposizione un terzo livello di turbo, non disponibile per chi guida utilizzando l'assistenza del computer, così da ricompensare i più esperti. Qui si ritorna quindi al discorso iniziale, trovare la quadra tra due stili di gioco diametralmente opposti con un sistema che è davvero in grado di far divertire tutti e, a conti fatti, rappresenta un plus notevole per questa versione.

Conclusioni

Insomma, lasciando alla recensione le considerazioni finali, Mario Kart 8 Deluxe si conferma come un titolo in grado di convincere in tutti i suoi aspetti, offrendo oltre alle novità di gameplay anche un avanzamento grafico che si traduce in una pulizia dell'immagine superiore grazie alla risoluzione Full HD (al posto dei 720p di Wii U) e una miglior resa della sensazione di velocità.

Non mi piace parlare di "acquisto obbligato", specie perché quando leggo frasi del genere mi chiedo sempre: "ma obbligato da chi?". Ciò detto, però, Mario Kart 8 Deluxe è un titolo che non deluderà chi cerca qualcosa in grado di far "splendere" la propria Nintendo Switch. E non si tratta di un titolo che strizza l'occhio solo ai fan della serie o dei giochi di guida: la formula di Nintendo convince anche chi non è avvezzo al genere proprio perché riesce a divertire senza pensieri quando vogliamo staccare la spina, tutto senza dimenticare l'altro lato della medaglia, quello di un gioco che è in grado di proporre un ottimo grado di sfida a chi vuole migliorarsi a livello "pro".

L'unico appunto che si potrebbe fare alla "nuova-vecchia" produzione Nintendo è proprio il fatto che si tratta di un restyling, per usare un termine automobilistico, e non di un nuovo titolo. Le novità ci sono sia a livello di contenuti, specie se su Wii non avevate acquistato i DLC, sia a livello di tecnica e gameplay. Per chi ha già il gioco su Wii U, però, potrebbero non rivelarsi tali da giustificare la spesa anche se la valutazione va fatta non al gioco in sé, ma a come questo si integra con Switch e alle possibilità offerte. In questo caso il discorso potrebbe cambiare e la "scimmia" potrebbe apparire anche sulle spalle dei giocatori in possesso della versione precedente. E poi volete mettere il fatto di potersi vantare con gli amici di avere la versione Deluxe (#cheschifoipoveri)?


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LukaNyan

Underground 2 e most wanted sono stati i due capitoli migliori della saga imho

Sgnapy

grafica a parte, mi è sempre piaciuto il vecchio nfs most wanted.

LukaNyan

Come racing arcade motorstorm pacific rift e burnout paradise erano tra i migliori

IlRompiscatole

Apple ha iniziato il trend ma ormai si vede e si sente ovunque :-(

Sgnapy

Guarda che quella è apple :)

Sgnapy

:)
Dipende cosa ti piace, questo rende in multiplayer

Sgnapy

Leggo poco la recensione, preferisco i commenti :)

Sgnapy

Ricordi il processore di snes a 1Mhz? certo, qualche lag su Ghouls'n Ghost. Ma pensa a cosa son riusciti a fare

Sagitt

In quel caso fattibile

Sgnapy

Sagitt, intendevo usata, mea culpa che non ho specificato. Come ho detto in un altro thread. Ho trovato una 8gb usata da gamestop, 89 euro. comprata subito!

Sagitt

Sì peccato che la consolle costi poco meno di switch con palesi limiti e supporto finito

Sgnapy

Con quello che costa adesso, varrebbe la pena pensarci. Ho visto mario kart usato per wii u (era cellofanato) al mediaworld a 9.99, preso al volo.

Sgnapy

Stanno iniziando a spuntare usati su subito. Il problema sono le switch usate, gente che le vende a oltre 300 :)

Sgnapy

Beh, uno spende i soldi come c.... vuole, C'è gente che spende 1000 euro per un telefono del cavolo ma non mi metto a criticare

Sgnapy

Non era ancora nato

kaarotstorm

Crash Team Racing era solo miscuglio delle meccaniche di Mario Kart e Diddy Kong Racing.

FabioMereu

Ricordiamoci che 720p sono meno di un milione di pixel a schermo, mentre 1080p sono più di due milioni.

Non lo definirei un "leggero" upgrade simceramente.

Sagitt

Ma infatti io compro solo quelli assicurati. Zelda su card per riempire il buco :D

clodi95

è anche una fissa. Non uscirà un Wii U 2, perché c'è già ed è Switch.

Come successore del 3DS è un'ottima console, come successore del Wii U è una cacc0na (più che un passo avanti è un passo laterale). Io che volevo una buona console fissa da Nintendo, sono rimasto un po' deluso. Fortuna che i giochi di Nintendo sono sempre stati ottimi, almeno quello...

Gianmarcolol

Concordo con te, ci stavo pensando giusto ieri..sono gioconi eh, concordo, però concepiti su un'altra console..hanno fatto un bel lavoro di porting, non lo metto in dubbio, però nulla di "esclusiva solo per Nintendo Switch". Per il resto comunque non mi lamento, sono giochi fatti molto bene e soprattutto sanno come farti divertire, a me basta questo

Gianmarcolol

Considera che da Amazon it lo stanno dando a 55€ (hanno tolto 2€ per il preordine)

dannyD

è una portatile... è come se sulla nuova ps vita (che non credo uscirà) i giochi girassero meglio che su ps4 pro :S

GoodSpeed

Effettivamente..

GoodSpeed

Sì certo e anche super Mario lo hanno copiato da crash bandicot...
Continua a sognare... la colazione è quasi pronta...

Gianmarcolol

Al momento mi va anche bene avere Zelda sul dispositivo e Mario sulla card, però tralasciando queste ultime due ip che sono praticamente "una garanzia" come giochi, immagina ad acquistare un gioco da 50/60€ dallo store e scoprire che non era quello che credevi

Giulio Talamona

Crash Bandicot è uscito nel 96, Mario Kart nel 92...

InterTriplete

C'è poco da fare, come fa i giochi Nintendo, non li fa nessuno. Da sempre l'azienda più importante di questo settore! :)

InterTriplete

Due giochi importanti usciti, e due 10 pieni. Ammazza che inizio questa Switch! E ci sono sempre i ritardati che parlano di sempre Mario e sempre Zelda... Ahah! Poveracci, lobotomizzati davanti a fifa e cod, e parlano di Nintendo... sonari... somari... XD

SONICCO

quando ti colpisce a poca distanza dal traguardo perdendo la gara puoi già cominciare a far scendere tutti i santi del repertorio.

bartweb mitiko

Wow l'ennesimo copia/incolla di Mario card copiato in origine da crash bandicot x ps1... 60€ spesi bene... Anzi, 390€ spesi bene!

Sagitt

Lo prendo :D

Sagitt

Sì però mica tutti ci hanno avuto Wii U

Sagitt

Lo so che non è rivendibile ma io lo prendo su store..

Posso mica star lì a cambiare ogni volta la card

clodi95

esatto, sono soprattutto i punteggi perfetti 10/10 che mi fanno storcere il naso... per un gioco che all'80% (percentuale a caso) è "riciclato" non ci stanno.

Anche se va detto che il Wii U l'abbiamo avuto in quattro gatti: per la maggior parte degli utenti sarà un gioco nuovo a tutti gli effetti, e questi dovrebbero quindi valutarlo in quanto tale (nel cui caso il 9,5 come voto ci sta). Magari i recensori hanno voluto tenere conto di ciò...?

sul multi locale siamo d'accordo (: Mario Kart, poi, è uno di quei giochi che potrebbe giocarci chiunque e sai che si divertirebbe, anche chi non gioca mai ai videogiochi.

Nuanda

Beh io concordo con te, l’ho stragiocato su WiiU, l'ho preso per Switch, ma 10 mi pare esagerato..... Più che altro ritengo che sia il gioco perfetto per il multiplayer locale....

clodi95

contento per Nintendo, ma sinceramente non credo proprio che questo MK8 Deluxe meriti voti del genere. Sicuramente il titolo è ottimo, ma una remastered di un gioco vecchio non merita assolutamente voti così alti, in nessun caso.

Ci fossero corpose novità a giustificarlo capirei, ma per quel che si sa finora abbiamo praticamente lo stesso identico gioco con la modalità battaglia rivista. caspita.

la mia opinione sul gioco (più che altro impressione, basata su: i trailer di MK8 Deluxe che ho visto, e MK8 per Wii U [con DLC] che ho completato al 100%):
- gioco da 9,5 per chi si è perso l'originale
- gioco da 7,5 per chi l'ha già giocato su Wii U

Media 8,5.
8,8 se proprio vogliamo aggiungere qualche punticino extra per le novità, ma di più proprio no, anche perché il gioco è venduto a prezzo pieno (lo so, lo fanno tutti con le remastered, ma l'ho sempre trovato sbagliato anche quando lo facevano gli altri...).

Insomma per me è un gioco che oscilla tra il "buono" e il "molto buono" (ossia tra l'8 e il 9), certo non tra il "molto buono" e l'"ottimo" (9-10).

clodi95

scritto abbastanza bene l'articolo, anche se trovo che i redattori di HDBlog (un po' tutti) tendano a virgolettare troppe parole, un po' a giustificare il loro modo approssimativo di scrivere... Alla lunga è fastidio e poco professionale, sa di scorciatoia dell'autore per evitare di dover formulare in maniera più precisa il proprio pensiero.

- il claim di Nintendo che "ruba" ad Apple
- Ci si gioca in due "al volo"
- con una facilità disarmante nel creare la "LAN" wireless.
- Poi c'è tutto il resto, un mix fra "il solito"
- rendere divertente il gioco anche in quelle situazioni in cui il "pro" si scontra con il principiante
- qualcosa in grado di far "splendere" la propria Nintendo Switch
- L'unico appunto che si potrebbe fare alla "nuova-vecchia" produzione Nintendo
- la "scimmia" potrebbe apparire anche sulle spalle dei giocatori in possesso della versione precedente

(il caso peggiore in questa lista è quello della "LAN" wireless: si gioca tramite una connessione LAN, sì o no?)

clodi95

si infatti. Switch è il successore del Wii U, mi sarei stupito invece se il gioco fosse rimasto tecnicamente identico. Ma un leggero incremento della risoluzione mi sembra proprio IL MINIMO che si potesse e dovesse fare.

clodi95

era 720p@59fps (sì, 59 fps, di cui 1 frame veniva ripetuto ogni 64, non chiedermi il perché)

questo gira 1080p@60fps...
...con la stessa identica grafica, però (o almeno così sembrerebbe finora).

dal successore di Wii U mi sarei aspettato un po' di più di un leggero upgrade della risoluzione :/ però va bene, è anche una console portatile e non ci si lamenta.

Mauro B

Mario Kart, come si fa a non amarlo!

Mauro B

Quando parte sono cazzzi!

PatrickBateman47

E stanno pure lavorando per fare uscire anche RE 7 su Switch.

Darkat

Perché il sistema di Nintendo è ben più ottimizzato dell'android usato da Nvidia per le dimostrazioni XD ecco cosa significa "ottimizzazione" (Nintendo è sempre stata una maga in questo, Sony e Microsoft ne hanno da imparare)

Emilio

Non vedo l'ora!

PatrickBateman47

Già preordinato su amazon fr, 52€ invece che 60€, bene così.

LukaNyan

Gioco noiosetto

Nuanda

comunque su altri lidi riporta che le prime recensioni internazionali appioppano a questo gioco dal 9 al 10......certo che una console che i primi due mesi di vita se ne esce con due quasi perfect score e alla fine sono pure porting di WIIU......praticamente Nintendo deve ancora iniziare a programmare seriamente su questo hardware, il primo vero test secondo me sarà Arms che è nato e concepito intorno a Switch...

MeneS

Come detto il risultato è ottimo nei fatti
Ma non vedo il miracolo, lo switch ha un HD più potente di WII U (che a livello di HW era già vecchio al lancio)
Mi sarei sorpreso (in negativo) se non avessero raggiunto certi risultati più che sorpreso di averli raggiunti

SONICCO

guardate quel guscio blu figlio di una buona madre che si vede nell'anteprima video...

sempre presente il bast4rdo...

Gianmarcolol

Proprio oggi ho fatto il pre-order, considerando che è il "secondo" gioco di punta per la switch non voglio ritrovarmi come Zelda a doverlo scaricare dallo store considerando che era diventato introvabile

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'