Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Numeri record per Playstation 4. 60 milioni di unità distribuite dal lancio

28 Aprile 2017 110

Risultati esaltanti per Sony. La società giapponese ha comunicato i risultati finanziari dell'ultimo trimestre fiscale che mettono in evidenza, tra l'altro, i dati della console di nuova generazione. Playstation 4 ha raggiunto quota 60 milioni di unità distribuite sin dal lancio.

Un traguardo incredibilmente elevato che, secondo le stime degli analisti di Sony, è destinato a essere presto superato. L'obiettivo è quello di piazzare altri 18 milioni di Playstation 4 entro marzo 2018 e raggiungere così quota 78 milioni di unità distribuite entro la chiusura dell'anno fiscale corrente.

Il report finanziario mette in evidenza una crescita del numero delle unità di Playstation 4 distribuite nell'anno fiscale 2016 rispetto all'anno precedente: 20 milioni di unità nel 2016 a fronte dei 17.7 milioni del 2015. Risultati positivi, quindi, anche se in prospettiva futura tale valore, come detto, è destinato a calare nel 2018. In aumento nell'ultimo anno anche le vendite dei giochi.


Siamo davvero curiosi di assistere alle oscillazioni del mercato una volta lanciata Project Scorpio. La console di Microsoft dovrebbe essere resa disponibile a novembre 2017, macchina da gioco in grado di disporre di un hardware particolarmente performante.

Sony sarà quindi in grado di raggiungere il nuovo traguardo prefissato o Microsoft ribalterà completamente le previsioni della società giapponese? Per ora rimaniamo in attesa di vedere con i nostri occhi Project Scorpio, che verrà svelata durante l'E3 2017. Potete trovare tutte le informazioni seguendo questo link.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EMARCEUS

Poverino.
Non rispondo neanche perché sprecherei il mio tempo.

bazzilla

Complimenti per la faciloneria con cui fai i conti.
Comunque, se quello che dici è vero, allora i conti tornano, visto che la PS4 conta 20 e passa esclusive in più di X1.
Quindi, se prendiamo solo 10 esclusive e una PS4 acquistata per una di queste, moltiplicata per 2/3 milioni, fanno almeno 20/30 milioni di console, ovvero dal 40 al 50% di console vendute.
E ho fatto i conti alla cazz0 di cane, per adeguarmi al tuo livello ;)

EMARCEUS

Ciccio bello, le esclusive Sony hanno venduto in media 2/3 milioni di copie su più 55 millioni di console possedute, che in proporzionione è il 5%.
È matematica da 5° elementare, se non ci arrivi non è colpa mia.

Gianpiero Bruno

Poi ricordati che nella scorsa generazione la Wii ha demolito come vendite la tua amata sony ed allora?
Switch e qualcosa di innovativo e venderà piu di tutte perche é fissa e portatile insieme..
Chi ha il Ds ( la portatile.piu venduta)prenderà switch ad occhi chiusi.
Ricorda che Nintendo ha esperienze di giochi di una decade in Piu. Mica e sony che fa i giochi altrimenti manco una ne venderebbero di Play.
Nintendo é la storia da sempre ed ha sempre innovato.
Sony hard disk l ha copiato dalla prima Xbox..
Il Pad lo aveva copiato pure quello.
L'unica cosa di sony é che sa fare marketing meglio di tutte le altre. E la One non ha venduto come sony solo grazie a Microsoft.
Lancio sbagliato e regalo a sony che nella passata generazione ha praticamente pareggiato la sfida con la ottima 360....

bazzilla

Verrebbe da chiedersi quale sia la tua fonte...ma non a me non viene: vivo bene anche senza saperlo.
Tanti saluti a te e ai tuoi numeri

Mattia_Krav

"POi il tutto e' veicolato alla persona e alle proprie esigenze"

L'italiano medio acquista ciò che acquistano tutti e gioca bene o male a Fifa, auto o COD. Se la console ha più di un tasto ed un passaggio per accendersi e far partire il ciddì allora crea panico e diventa un oggetto complicato e brutto. Ecco perchè PS4 dominerà sempre e comunque in Italia.

Per dirti un mio amico ha messo in vendita su subito un codice per scaricare la versione digitale di Fifa 17, le domande che gli sono arrivate erano al limite (e molte volte purtroppo lo passavano) della dignità e dell'intelligenza del genere umano.

EMARCEUS

Fai parte del 5-10% dell'utenza.

Menfins

Dai, scherzavo, sono belle tutte e 2 :) Esteticamente preferisco la 4.

L'avocado del Diavolo

One probabilmente, ps4 no.
Sony tiene la famiglia ps (ps3,psvita,ps4,ps4pro) un tutt'uno collegato insieme.

bazzilla

Io ho comprato PS4 per le esclusive

LH44

per dire la verita la verita le ho avute entrambe e ne aveva molte di piu la ps3

EMARCEUS

Sisì, buon per Sony, con la divisione gaming si tengono in piedi, ma vedere la gggiente che crede che PS4 abbia venduto per le esclusive è... eww.

Starnat

Non ho detto che i giochi citati mi piacciono o no, ho detto che mi attirano, the last of us mi attira ma non abbastanza da pensare di comprare una console solo per quello. Che poi mio fratello ha la ps3 perciò se proprio proprio al limite potrei comprarlo per quella è giocarci da lì

stefano sicorello

Un amico non fa 60 milioni di utenti. Tra L altro i dati di vendita in tutti i paesi parlano chiaro. Vedremo quando ps4 scenderà s 199/249 e la pro a 349 come cambieranno le cose.

stefano sicorello

Ps4 da sola ( ps4 fat e slim senza contare la Pro che vende nulla ) sfondera sicuramente le 100 milioni a questo passo. E sarà un ottima base per ps5.

^^

sempre meglio che assomigli ad un lettore vhs che a due mattonelle attaccate...

SONICCO

nulla..
è il fake account di qualcuno che recita la parte della ragazzetta stupid4.
Un po come il gorilla, patatoso e santos

Marco Paternuosto

La one era nata non solo per il gaming.. Ma era pensata troppo per il solo pubblico anglofono. Ps4 in tutto il mondo é il gioco per eccellenza

Marco Paternuosto

Marco Paternuosto

La ps3 era partita male perché nessuno aveva le televisioni hd ... La comprai al lancio con tv pad e giochi a 1800 euro ... Adesso con 250 euro...

Paulo

Scusa ma the last of us , non ti piace? Credimi quel gioco e' meraviglioso. Non vedo l'ora che esca il 2....

boosook

io ho avuto la 360 e ha preso tanta polvere perche' i giochi decenti (per i miei gusti) si contavano sulle dita di una mano.

boosook

quindi il fatto che giochi come persona 5, FF10 remaster, horizon zero dawn, nioh, uncharted non ci siano su xbox e' marketing? Non ti viene in mente che ci sono persone che amano certi tipi di giochi che su xbox sono praticamente inesistenti o escono con il contagocce, e per questo comprano playstation?
Guarda, per me sulla console ci potrebbe essere scritta qualsiasi marca e modello, il punto e': i giochi che ci sono per quella console mi piacciono o no?
Il marketing non c'entra nulla (o poco).

boosook

si beh certo un minimo si sovrappongono, io ad esempio ho preso da poco ps4 pro e ho abbastanza materiale per un bel po' di tempo, tuttavia switch, fra un annetto, sono abbastanza sicuro di prenderla perche' comunque mi da' qualcosa di diverso rispetto a ps4, mentre se prendi ps4 e xbox invece non ci sono quasi ragioni per averle entrambe.

Davide

Cosa intendi per niente di che?

Erika

Ho avuto occasione di provarla in un summit ma non è nulla di che !!

iclaudio

molte esclusive hanno fatto vendere la console,per non parlare dei numerosi sottocosti sopratutto quello fatto quando uscì la switch :D
Quando uscirà la scorpio l'utenza si sposterà verso la microsoft sempre se faranno uscire i giochi che sfruttano potenza e non i soliti porting acchiappasoldi

Deddy

concordo, assolutamente

Carb0ne

Attualmente di Nintendo Switch sta ancora passando la pubblicità, cosa non da poco. Non oso immaginare quanto abbiano speso per un mese e mezzo ininterrotto di spot vari... (O_o)
Bisogna vedere se anche senza vederla alla TV la gente continuerà a comprarla.
Sì, PS4 e NS sono console diverse ma credo che tutte le console siano un po' in concorrenza tra loro, Switch in Giappone guardando i dati NPD ha rallentato le vendite di Playstation 4.

Nalin

Si sta cercando di mettere un freno al digital divide e di questo gli e ne va dato atto allo stato. In uno scenario come quello da te immaginato vorrebbe dire che chi gestisce il repository sia anche il proprietario dei vari giochi perché altrimenti non potrebbe dare continuità nel caso l'azienda che lo ha materialmente prodotto fallisca. Ed è una cosa abbastanza fantasiosa perché vorrebbe dire milioni di euro/dollari investiti con chissà quale ritorno.
Comunque credo che si arriverà ad avere l'hosting su enormi datacenter con ricadute positive per l'intero ambiente. Quello che è sicuro è che tutto ciò non sarà a breve :)

Starnat

ottimi risultati, credo che prima o poi la prenderò anche io, forse quando si abbasserà di prezzo Death stranding (sempre se ne varrà la pena comprarlo). Per ora l'unica esclusiva che invidio è Horizon Zero Dawn e forse in futuro proprio Death stranding quindi per ora "mi accontento" della mia One s dove ho ancora tonnellate di giochi da finire e cominciare.

bazzilla

Innegabile

boosook

io ho avuto xbox 360, si' gran console, ma i giochi che mi piacevano erano sempre su playstation... quindi ora sono passato a ps4 pro e devo dire che non c'e' paragone come parco giochi se ti piacciono rpg/jrpg. Per me xbox va bene se ti piacciono solo sparatutto/macchine/calcio. Se hai gusti un po' piu' ampi, ps4 pro senza indugio.

boosook

Switch vendera' bene (gia' vende bene adesso), ma non e' una vera concorrenza con ps4... le vedo piu' come console complementari. Scorpio non la vedo in grado di fare la differenza, sinceramente.

Carb0ne

In ogni caso hanno già detto che con The last of us part II sono ancora in alto mare.

lore_rock

Ah Okok mi ero perso il discorso sull'hardware generico.
Io infatti proprio per questo discorso non do assoluta importanza alle vendite di playstation perché chiaramente l'intento di microsoft é dare importanza ai giochi come servizio e non legarsi a un singolo hardware (vedi play anywhere), credo infatti che vedere tutti i titoli xbox su windows sia solo una questione di tempo

Carb0ne

È questione di titoli che ancora non si vedono, credo che SCORPIO starà sui 400-450.
Switch sta colmando il vuoto della Wii U, come titoli se fosse un multipiattaforma mi butterei su Xenoblade 2. Su PS4 sto divorando FFXV.

Zetec

I team sono separati, almeno con Uncharted 3 e The Last of US era così.

ste

Quest'anno sony ha fatto davvero un ottimo lavoro per quanto riguarda esclusive e bundle

SONICCO

Switch venderà a palate il triplo di wiiu.
Scorpio non saprei, se la piazza a 500 cocuzze o non tira fuori titoloni la vedo incerta.

M4nder

Continuare a tirarsi avanti ps4 quando uscirà fuori una console che sarà tante volte più potente vorrebbe dire continuare a limitare la qualità e la libertà dei titoli che potrebbero avere se girassero solo su ps4 pro e l'ipotetica ps5

Andrej Peribar

Ormai hai perso il senso del discorso.
Dove dico che chi fa acquisti digitali è un còglione?

Io faccio acquisti digitali.
Io ho detto tutt'altro, ti conviene rileggere la discussione :)

Te lo ripeto.
Se l'accesso al catalogo è legato ad hw specifico non è furbo

Carb0ne

Con quel barattolo di One ha avuto strada spianata.
Curioso di vedere come si comporteranno nel mercato Switch e Scorpio per Natale.

Carb0ne

Quello è impossibile, esagerando in quanto ad ottimismo si vedrà per fine 2018.
ND quest'anno deve rilasciare il dlc di uncharted che è praticamente un gioco a se stante di una decina di ore.

stei21

E the last of us 2

Mainagioia

Ai tempi la 360 aveva i giochi la ps3 NO...

lore_rock

Quella infatti é la direzione del game pass.
Quindi secondo te chi fa acquisti digitali é un cog***ne?

Motoschifo

Purtroppo quel prezzo è quasi uguale a quello del nuovo, comprato oggi, inclusa spedizione...
Io tante volte stavo per comprare l'usato, poi rispetto al nuovo c'erano 2-5 euro di differenza.
Alla fine di giochi ne ho una settantina per Xbox, ma venderli in bundle a 10 euro al pezzo non mi va. Piuttosto li tengo, magari in futuro tornerò a giocare a qualcosa o li regalerò.

OT: Tranne un caso in cui ho preso una bella fregatura, riuscendo a pagare 5 giochi 40 euro cadauno....... molto usati (rovinati) e compreso un gioco bundle non destinato alla vendita senza alcuna custodia. Era una sola transazione e fino al ricevimento del pacco sembrava tutto ok, ma appena aperto scopro la sorpresa. Non c'è stato verso di ottenere nulla, la denuncia non è servita ad un bel niente.

Daniele

Io sto vendendo giochi come recore e sunset overdrive a 10€ l'uno. Non mi pare affatto esagerato. Parliamo comunque di esclusive e in più c'è da dire che un gioco usato lo puoi rivendere tranquillamente a quanto lo hai comprato.
Il punto è che XB ha un mercato, almeno in Italia, nettamente inferiore a quello di PS e delle poche esclusive che ci sono soltanto 3 o 4 meritano di essere giocate (GoW ma neanche troppo, FH, FM, QB) anche se io con Sunset mi ci sono divertito parecchio.

Andrej Peribar

È secondo voi un gioco che non puoi rivendere e che non possiedi 40€ è da furbi?!

O mi fai un abbonamento alla netflix 20€ gioco a che mi pare o mi fai i giochi in possesso a meno.
Il digitale deve essere economico, estremamente economico

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto