Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Phil Spencer: poco consistente il pubblico dei titoli single player

30 Aprile 2017 468

Durante un'intervista ai microfoni di The Guardian, il responsabile della sezione Xbox di Microsoft, Phil Spencer, ha sottolineato le sue idee riguardanti le avventure in single player. Secondo quanto dichiarato da Spencer, le esperienze basate su un forte comparto narrativo non hanno più il grande impatto che possedevano un tempo.

Riportiamo di seguito le parole del responsabile del settore Xbox di Microsoft.

"Il pubblico per questi giochi è certamente vasto ma non più consistente. Ci sono titoli come Zelda e Horizon: Zero Dawn davvero ben fatti, ma non hanno lo stesso impatto che avevano un tempo dato che i giochi più importanti basati sui servizi stanno catturando grandi quantità di pubblico.

"I team first party di Sony creano molti titoli single player, e sono molto bravi, ma al di fuori di questi è difficile trovarne, e stanno diventando sempre più rari. E' una decisione complicata affidarsi a questo genere di team".

Quanto dichiarato da Spencer può avere diverse chiavi di lettura. Da un lato potrebbe essere la conferma della volontà di Microsoft di continuare a donare ai giocatori un forte parco giochi incentrato sull'esperienza multiplayer, mentre dall'altro mette in risalto i rischi dello sviluppo di un titolo esclusivamente single player. Al contempo però, i videogiocatori in possesso di Playstation 4 saranno ben contenti di avere tra le mani prodotti come Nioh, Horizon: Zero Dawn, Persona 5, Nier: Automata e molti altri, epopee che hanno saputo tenere incollato allo schermo il giocatore per un numero davvero elevato di ore.


468

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Si è vero qualcosa c'era per 360 e ps3 ma poco in confronto a quello che c'era per Wii, invece nella nuova generazione il deserto, ps4 è diventata una console per in single player in pratica e la One per il multiplayer online, ormai credo che abbiano preso questa strada

EMARCEUS

Parla come mangi.

EMARCEUS

That's not an argument, boy.

Trombone

Ahhahh

Trombone

Strangolati da solo

Cristian Louis Watta

ecco perche xbox e un fallimento

Stefano

Si ma il multiplayer non ha nulla a che vedere con la storia in single player che è molto bella al confronto

Gabriele Di Bari

Due giochi che hanno il multiplayer ... toh guarda un po'.

lore_rock

Io quantomeno analizzare il contesto lo so fare.

Leox91

Ah tu sei il top invece. xD Mamma mia che arroganza.

Ciccio

Non e' colpa loro se non riesci a capire.

Ciccio

Facci un piacere estinguiti

Ciccio

ho letto alcuni dei tuoi commenti ora capisco tutto,lascio stare.

lore_rock

Deve capire che il mondo é fatto da analfabeti e non dovrebbe provare a comunicare con loro.

Daniele

Se c'è una cosa che odio è proprio il multipalyer.

Leox91

Se viene mal interpretato SEMPRE, come dici tu, dovrebbe farsi qualche domanda e darsi qualche risposta ;)

Leox91

Ma vai a C*gare Phil, tu e la tua Xbox del menga.

Stefano

Infatti nessuno ha giocato ad Uncharted oppure Mass Effect.
Complimenti non mi compro scorpio

macosx

"I team first party di Sony creano molti titoli single player, e sono molto bravi, ma al di fuori di questi è difficile trovarne, e stanno diventando sempre più rari. E' una decisione complicata affidarsi a questo genere di team".

Mi hai convinto Spencer compro una PS4 invece di scorpio, a me infondo interessano solo i single player, non ho tempo per giocare online, quindi grazie del consiglio.

SalvaJu29ro

Perchè è il titolo quello che conta ormai

EMARCEUS

Tu? Decisamente.
Grazie per averlo ammesso.

Alexv

Lo dicevi, ma non è che non ci giocavi e non ti divertivi se la grafica non era all'ultimo grido. Ovvio che l'ottima grafica la notavi di più, visti gli enormi margini di miglioramento.

Darkat

Si non dicono che non esistano eccezioni, anche se non conosco questo gioco di persona, ma dico che il 99% dei giochi Microsoft e Sony è incentrato sul single player e multiplayer online, fai davvero molta fatica a trovare giochi che abbiano multiplayer locale e soprattutto che siano decenti, se ad esempio io ora ti chiedessi di elencarmi 10 bei giochi per PS4 o XBox One in multiplayer locale, scommetto quello che vuoi che faresti molta fatica a trovarli, io sono impazzito per fare un regalo ad un amico con Xbox 360

Darkat

Beh in teoria, ma poi se analizziamo le console che hanno avuto maggior successo in ogni generazione sono state raramente quelle più potenti nella grafica, quasi sempre era la console che portava novità nei gameplay ad avere poi davvero successo. Quindi è vero che la grafica conta, ma non più del gameplay, per il semplice fatto che un gioco con un gameplay stupendo si gioca bene anche con una grafica decente, viceversa un gioco con la super grafica è un gameplay non all'altezza annoia dopo 30minuti

ste

Si ma guarda anche la classifica delle esclusive, le remaster di tlu e uncharted battono l'halo e forza più venduti sulla one

boosook

Se guardi la classifica dei giochi negli Stati Uniti nel 2016, pero'...
www punto gamespot punto com/articles/2016s-best-selling-games-in-the-us-revealed/1100-6447090/
sono praticamente tutti multiplayer, fra l'altro quasi tutta la solita roba (guerra in varie declinazioni, d'altra parte sono americani...), unica eccezione e' FFXV in decima posizione.
Anche andando a guardare la classifica di PS4 di Dicembre (purtroppo non c'e' quella annuale), ci sono almeno alcuni rpg (ffxv, watch dogs, the last guardian), ma poi il resto e' anche li' sport e guerra.
Poi certo, magari in Giappone ci sara' una situazione piu' sbilanciata sugli rpg e in Europa una via di mezzo, pero' leggere quella classifica e' abbastanza indicativo.

Squak9000

Direi più vecchia generazione: Nintendo 8bit (super mario)

Ciccio

No,ha detto che l ultimo Zelda non ha avuto successo come gli altru ed e' una grande fesseria.

BigBoss

Per forza,alcuni giochi hanno 6 ore di storymode...stiamo degenerando

Ciccio

Solito.bimbom1nkia..

Ciccio

L ultimo Halo e Gears 4 fanni cagxare smettila.

SONICCO

non ne so molto dato che sono vecchia scuola ma ti posso dire che in littlebigplanet3 il multi locale c'è ed è divertentissimo (lo so perchè in certe aree serviva un amico per giocare e quindi dovevo scocciare mio fratello)

Simtopia23

Anche Minecraft e Wii Sports sono altri esempi di giochi dal successo enorme, tra i più venduti di sempre con grafiche non esaltanti.

italy83

come puoi aver notato non sono mai stati un cliente nintendo ;), la prima console che ho avuto nintendo è stato il nintendo 64 e mai avuto console portatili.
Wipeout a me sconvolse la velocità mixata alla colonna sonora drum and bass potentissima.

Simtopia23

Con grafica però non puoi confondere stile artistico con il resto (risoluzione texture, qualità delle ombre,...)

La stragrande maggioranza delle serie di maggior successo delle console portatili di Nintendo avevano grafiche decisamente sotto la media: nessun Pokèmon (il secondo franchise di maggior successo di sempre nel mondo videoludico sotto solo a Mario) ha mai avuto una grafica spettacolare, tutt'oggi Sole & Luna sono sul 3DS a risoluzioni infime per il 2017 eppure guarda quanto hanno venduto in meno di un anno.

PS: Wipeout ha sconvolto il pubblico solo perché quanto clone di F-Zero fosse LOL

italy83

la grafica è una componente fondamentale del game play, cosa pensi che abbia sconvolto nel pubblico in giochi come tomb rider, recident evil , final fantasy 7, wipeaot, mortal kombat, tekken, killer instinct, lo stesso Sonic la sua grafica veloce e colorata l'ha reso un must! Dimmi un gioco che ha fatto la storia che per l'epoca non aveva una grafica sopra la media.

Trombone

Distrutto halo e Gears nn direi propio ...ma quante stronzate dici?

Simtopia23

Non concordo, il gameplay è quella cosa che inizi ad apprezzare senza volerlo e che ti porta a riprendere giochi vecchi di 10-20-30 anni mentre la grafica è tutta apparenza e lì il nuovo è sempre meglio.

Ci sono una marea di giochi dalla grafica bellissima finiti nel dimenticatoio mentre quelli con un ottimo gameplay si ricordano e si rigiocano.

italy83

Gioco da ormai 30 anni e sempre, fin dai tempi di Amiga e comodor 64 come ai tempi di megadrive super nintendo ecc quando si parlava tra amici appassionati si diceva sempre "hai visto che grafica?", quindi la grafica è sempre stata la cosa più importante nei videogiochi, in quanto maggiore è la grafica più è altro il livello di coinvolgimento, quindi ai primi posti c'è sempre stata la grafica e la trama e un pelo sotto il gameplay.

Simtopia23

Infatti qua si parla di console, un prodotto per molti versi da vecchia generazione per tanto sono contento di tenermi le mie vecchie cose.

Mario

Vecchia generazione di giocatori:
Console > Smartphone ( Emulatori )
Gameplay > Grafica
Single player > Multiplayer locale > Multiplayer online

Nuova generazione di giocatori:
Smartphone (Clash Of Clans) = Console
Su console: Grafica > Ancora Grafica > un pizzico di gameplay dai
Su smartphone: Deve essere di moda > tutto il resto
Multiplayer online

(Si riferisce alla media, non a tutti)

Antosaa

Forse per la prima volta, sono in disaccordo con Phil Spencer. Secondo me Sony sta facendo la differenza, proprio puntando su questi titoli e mi sembra che i risultati gli stiano dando ragione.

lore_rock

Perché, ha detto che non faranno giochi con campagna single player?

EMARCEUS

Quanto sei stupido da 1 a 10?

olè

sì il problema è però che questi remake vendono, perchè se ne film la cosa può anche avere un senso, nei giochi secondo me, è proprio buttare soldi, se la gente non li comprasse dovrebbero per forza di cose smettere di produrli...

lore_rock

No, non sapete capire voi, é ben diverso.
Ha anche detto che hanno aumentato gli investimenti sugli studi first party, questo te lo sei perso però...

lore_rock

Sulle esclusive spencer ha fatto sempre i complimenti a Sony e Nintendo (come ha fatto con horizon e Zelda) e ha parlato di aumento di investimenti sulle esclusive .
Il discorso del Kinect non l'ho capito, spencer appena arrivato lo ha tolto per rendere il prezzo competitivo, di cosa stai parlando?
Parli senza sapere, al debutto della one spencer era a capo di microsoft studios non della divisione xbox

Ciccio

Ho amato la Xbox360!Il live era fantastico.Giocare e chattare facilissimo.Servizio semplice e suoer funzionale!Dove la Sony diceva giocate multi con la Ps3 che e' hratis per poi mettwrla anche lei a pagamento.Era semplice fae uscire la nuova Xbox,bastava solo migliorare la precedente.Ed inbece adagiati sugli allori e facendosi raggiungere e sorpassare dalla concorrenza.Hanno distrutto Halo,martoriato Gears of War,ridicolizzato Killer Instinct che e' rimasto solo il povero Forza.Hanno proposto un centro multimediale dimenticandosi il motivo principale perche' si comprano le console..GIOCARE.Tutto il resto e' contorno.

Ciccio

Allora per lui non conti ed invece di pensare di aver perso l ennisimo cliente ti ignora come se non esistessi.

Ciccio

No,ha detto siccome i single player non fruttuno abbastanza noi investiremo su una servizio a pagamento che sara'' come il Netflix dei videogiochi.Quindi ha dato due messagi:no single player games ed esclusive su Xboxone e servizio a pagamento per i videogiochi.Be' non sa' comunicare con le masse.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'