Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

E3 2017: speciale giochi, console e novità in arrivo

01 Giugno 2017 7

Una manciata di giorni ci separano dall'inizio dell'Expo videoludico di Los Angeles e come tutti gli anni l'attesa è ai massimi livelli. Microsoft, Sony, Nintendo, Ubisoft, EA, Bethesda e PC Gaming Show terranno diverse conferenze Pre-E3 2017 dal 10 al 13 giugno e alcune si svolgeranno, per noi italiani, nel cuore della notte: preparate il caffè.

Tutti gli occhi sono indubbiamente puntati verso Microsoft che sul palco di Los Angeles salirà con la sua potentissima Project Scorpio. La potenza senza giochi è nulla e il colosso di Redmond dovrà quindi stupire anche in ambito software. Sony sicuramente non starà a guardare e potrebbe addirittura annunciare a sorpresa un nuovo hardware dell'ecosistema Playstation.

Nintendo invece non salirà fisicamente sul palco di Los Angeles ma la trasmissione Spotlight: E3 2017 permetterà ai molti fan della nuova console ibrida di assistere a qualche sorpresa.

MICROSOFT (11 Giugno ore 23)

Sono ancora molte le incognite legate a Project Scorpio. Sappiamo con certezza che, alla sua uscita, la nuova piattaforma sarà la console più potente presente sul mercato, in grado di garantire i tanto agognati 4K nativi e forse anche i 60fps. Le specifiche tecniche finali di Scorpio sono state ampiamente presentate dalla redazione di Digital Foundry alcuni mesi fa.

Dubbi e misteri invece su svariati aspetti tra cui prezzo, design, nome ufficiale, data di uscita, line-up di lancio, caratteristiche generali, Realtà Virtuale e Aumentata. Argomenti che molto probabilmente saranno trattati proprio durante la conferenza Pre-E3 di Microsoft. Potenza, potenza e ancora potenza è questa la parola che si usa quando si parla di Project Scorpio, un prodotto Premium della gamma Xbox creato e progettato appositamente per i videogiocatori che cercano il massimo, in termini di prestazioni, da una console.

Xbox One ha passato, sopratutto inizialmente, periodi abbastanza critici. La politica intrapresa da Microsoft non era piaciuta al mondo videoludico: prezzo di lancio elevato, potenza inferiore rispetto a Playstation 4. una console improntata sul digitale e Kinect, periferica tecnicamente validissima ma poco sfruttata.

Nel corso dei mesi la situazione, grazie anche all'arrivo di Phil Spencer ai vertici della divisione Xbox, è nettamente migliorata. Sony aveva ormai preso le distanze e recuperare era praticamente impossibile. Nelle discussioni infinite su risoluzione e frame rate, due argomenti centrali nell'attuale generazione di console, Playstation 4 vinceva sempre a mani basse.

Ora per Microsoft è il momento del riscatto, il lancio di una console molto più potente anche di Playstation 4 Pro. Gli errori, questa volta, non sono ammessi: in questo momento il tallone di Achille del colosso di Redmond è rappresentato dai giochi e sul palco di Los Angeles non dovranno mancare. Una console, per quanto potente, ha bisogno di giochi per avere successo.

Sicuramente, in ambito software, ampio spazio sarà dato alle tre esclusive Xbox che dovrebbero debuttare entro la fine dell'anno. Stiamo parlando del titolo di Rare, Sea of Thieves, un gioco sicuramente innovativo, basato sul multiplayer e ambientato nel mondo dei pirati, tra vascelli, tesori e duelli. Attesa anche per il survival horror in terza persona di Undead Labs, State of Decay 2, che per la prima volta includerà al suo interno una forte componente online caratterizzata da vari elementi tipici degli MMO. Infine abbiamo Crackdown 3 uno dei giochi che, almeno sulla carta, dovrebbe realmente mostrare le potenzialità della nuova Scorpio con un gameplay nel quale caos, distruzione ed esplosioni sono le tre parole d'ordine.

Molto probabilmente sarà presentato Forza Motorsport 7 che dovrebbe essere il primo titolo progettato nativamente su Project Scorpio. I nuovi episodio di Gears of War e Halo non saranno invece mostrati sul palco di Los Angeles e quindi le due saghe di Microsoft non accompagneranno il lancio della nuova console. 343 Industries sarà comunque presente all'E3 con una misteriosa sorpresa per i fan di Master Chief.

L'insider Shinobi602 ha inoltre rilasciato un'interessante indiscrezione: Microsoft avrebbe stretto una partnership misteriosa per un importante videogioco Tripla A. Potrebbe trattarsi di un accordo simile a quello firmato con Square Enix per Rise of the Tomb Raider ma è difficile fare pronostici. Alcuni hanno hanno più volte menzionato il nuovo capitolo di Assassin's Creed ma la possibilità è davvero remota. Potrebbe anche essere un titolo in sviluppo negli studi di Bethesda o magari un gioco di Square Enix.

Indubbiamente a Microsoft, nella line-up di lancio di Scorpio, potrebbe mancare un gioco in single player degno di nota, con un comparto narrativo profondo e un gameplay in grado di catturare l'attenzione di tutti quei giocatori che prediligono le avventure in solitaria. Parlando di esclusive, anche se molto improbabile, l'annuncio di un nuovo capitolo di Fable o di Alan Wake potrebbe essere una sorpresa assolutamente inaspettata.

Si parlerà anche di Realtà Virtuale e Aumentata. Sony con il suo Playstation VR sta ottenendo buoni risultati e siamo certi che Microsoft non resterà a guardare.

SONY (12 Giugno ore 3:00)

Sony con Playstation 4, Playstation 4 Pro e Playstation VR è al momento l'azienda leader del settore videoludico ma deve fare i conti con Switch e con la futura Project Scorpio. Il colosso Giapponese non può permettersi un E3 sottotono e deve riuscire a stupire i suoi fan con annunci importanti e anche inaspettati.

Si vocifera chem per contrastare Microsoft, Sony potrebbe decidere di annunciare la sua Playstation 5 fissando l'uscita per la fine del 2018. Una mossa del genere potrebbe essere controproducente, in quanto le vendite delle attuali console potrebbero subire una battuta d'arresto e magari favorire anche Project Scorpio. Si parla inoltre di una nuova versione slim di Playstation 4 Pro e anche della nuova Playstation Vita (PSP3).

Effettivamente una console portatile potrebbe essere l'annuncio più realistico considerando che il modello tradizionale di PS Vita è in circolazione da sei anni. Una nuova piattaforma portatile potrebbe quindi suscitare l'interesse dei fan ma bisogna comunque tenere in considerazione che il settore risulta abbastanza affollato, sopratutto da Tablet e Smartphone utilizzati anche come dispositivi per il gaming.

A livello di hardware, Sony potrebbe anche decidere di non presentare nulla ma siamo certi che in ambito giochi il colosso Giapponese arriverà sul palco di Los Angeles con una line-up di tutto rispetto. Praticamente certa la presenza di Days Gone e di Gran Turismo Sport, caratterizzato da una corposa campagna single player e da un comparto online di tutto rispetto.

Il nuovo titolo di Insomniac Games con protagonista il celebre Uomo Ragno, presentato lo scorso E3 con un breve trailer, è ancora avvolto nel più totale mistero ma molto probabilmente sarà sul palco di Los Angeles. Quasi sicuramente scopriremo maggiori dettagli su Detroit Become Human, titolo previsto in uscita entro la fine del 2018, e su God of War, Knack 2 e Uncharted l'Eredita Perduta.

La presenza dei titoli appena citati è praticamente certa tuttavia tale line-up non basta per contrastare Microsoft ed è per tale motivo che in molti si aspettano annunci ed informazioni relativi ad importanti titoli tra cui il seguito del celebre The Last of US, Final Fantasy VII Remake e l'atteso titolo di Kojima, Death Stranding. Si pensa anche From Software annuncerà Bloodborne 2 tuttavia la software house, a sorpresa, potrebbe presentare una nuova IP che, secondo alcuni recenti rumor, si chiamerebbe Phantom Wail.

Indiscrezione anche sulla presenza di un misterioso titolo in fase di sviluppo presso gli studi di Sucker Punch, creatori di Sly Cooper e Infamous. In aggiunta alcune voci di corridoio sostengono che sarà presentato anche il nuovo Resistance.

NINTENDO (13 Giugno ore 18)

Nintendo sta ottenendo ottimi risultati con la sua nuova console ibrida. A livello di hardware non è sicuramente paragonabile alle piattaforme di Sony e Microsoft tuttavia Switch, grazie ad una serie di esclusive e alle sue caratteristiche uniche, è già riuscita ad entrare nel cuore dei videogiocatori.

La casa di Kyoto, come ormai da diversi anni, non salirà fisicamente sul palco di Los Angeles ma ha organizzato il suo Nintendo Spotlight: E3 2017, una presentazione video ricca di dettagli sui giochi di prossima uscita dedicati alla nuova console.

Protagonista indiscusso sarà senza ombra di dubbio Super Mario Odyssey, atteso per il periodo natalizio e caratterizzato dalla presenza di una sandbox ispirata anche dal mondo reale (New York ad esempio), in cui il simpatico idraulico si troverà a scorrazzare e affrontare la più classica delle avventure.

Si parlerà anche di Arms, di Splatoon 2 e sicuramente sarà fatta una menzione al celebre titolo calcistico di EA, FIFA, che molto probabilmente offrirà un'esperienza di gioco diversa da quella affrontabile su Playstation e Xbox. Siamo certi che parte della trasmissione sarà dedicata anche ai titoli indie che approderanno su Switch nel corso dei prossimi mesi.

Molti possessori della nuova console ibrida di Nintendo attendono con ansia l'annuncio di due giochi: Pokemon Star e Mario + Rabbids Kingdom Battle. Il primo dovrebbe proporre ai giocatori un'esperienza condensata di Pokemon Sole e Pokemon Luna mentre il secondo dovrebbe portare gli utenti all'interno di un GDR con scontri a turni e basato su una forte componente esplorativa.

E' molto probabile inoltre che, durante l'E3 2017, Nintendo annunci l'arrivo di nuove applicazioni e funzioni per il sistema operativo di Switch, al momento ancora molto scarno. L'expo di Los Angeles potrebbe essere il luogo idoneo per svelare l'implementazione di un browser web, l'aggiunta di YouTube e di servizi come Netflix e Amazon Video.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anto.b93

Rimango dubbioso: che tipo di target dovrebbe coprire la nuova PSP? I tempi in cui è nata e si è diffusa sono ben diversi dal mondo (tecnologico) di oggi

Vive

Nintendo ha la live, ma del Treehouse e dei tornei di Arms e Splatoon 2.

Vive

4 anni, neanche tanti alla fine.

Questa (o quella, per Nintendo sarebbe già next gen) generazione non sta durando niente tanto che già si parla dei successori.

SONICCO

no io parlo di un quadro generale, sia multi che esclusive.
Se leviamo gli indie, i porting e i remaster che resta? una trentina massimo di giochi più o meno.
bho...

Kozmo

Speriamo in questa ipotetica PSP3, magari che renda giustizia a Sony dopo il flop di Vita. La mia prende polvere da anni...

Masterpol

con ps4 sono rimasto poco soddisfatto. i veri giochi (esclusivi) belli li conti su una mano. bah

SONICCO

ma quanti anni sono passati dalla prima ps4?
Com'è passato in fretta il tempo, continuo sempre ad avere quella strana sensazione di esserci ritrovati in una gen con pochi giochi.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'