Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FIFA 18: niente Frostbite su Nintendo Switch. Assenti anche alcune modalità

06 Giugno 2017 95

Il trailer del nuovo episodio della serie FIFA, disponibile a questo link, ha confermato che FIFA 18 su Nintendo Switch sarà caratterizzato da una versione custom. Il motore grafico non sarà quindi il Frostbite, che può essere sfruttato solo con un hardware performante. Al contempo, i possessori di Switch che decideranno di acquistare il nuovo capitolo del Calcio secondo EA non potranno disporre dei medesimi contenuti presenti su PC, Xbox One e Playstation 4.

Riportiamo di seguito il disclaimer apparso durante il trailer di FIFA 18.

Le voci diffuse alcune settimane fa sulla versione personalizzata e basata sulle edizioni Playstation 3 e Xbox 360 sembrano essere confermate. Mossa prevedibile quella di EA. Nintendo Switch non dispone ovviamente della potenza di calcolo di Playstation 4 e Xbox One, di conseguenza gli sviluppatori hanno optato per la soluzione più logica e soprattutto funzionale. Resta da vedere se verranno implementate feature ad hoc, in grado di sfruttare le peculiarità della console ibrida della società giapponese.

Appuntamento quindi per l'EA Play, conferenza in cui Electronic Arts mostrerà la line-up in pancia alla società. Potete trovare tutte le informazioni necessarie seguendo questo link.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vinx

Venderebbero molto di più senza le partite scriptate

Fabio Musso

Scusami, ma che vuol dire che non hai mai visto nessuno di età superiore ai 14 anni giocare mentre è in giro? Perché in effetti ai tempi del successo di Nintendo DS in effetti c'era tutta sta gente adolescente/adulta che giocava in giro con quella console... ma per favore. E poi bambini e fan nintendo? Si, sicuramente anche loro, ma fanno da padrone proprio gli adulti. Qualcuno con la scusa del fratellino, altri addirittura con la scusa dei figli, ma ci sono. Che poi, si parla come se dovesse in qualche modo fare concorrenza a Sony o Microsoft, ma bisogna sempre dare aria alle minch****.

ComicBit

Beh certo, ma vedi che anche con tutte limitazioni é meglio di quella ciofeca vecchia di 15 anni con cui stampano questo Fifa per switch..

Nuanda

I bambini?? Ti avevo detto di informarti......ma a quanto vedo preferisci sprecare il tuo tempo a scrivere

kaarotstorm

Non è lo stesso che veniva usato per Battlefield 4 su PS3 e Xbox 360?
Mi riferisco al Frostbite 3.
https: // youtu. be/ LJvgz-9_4nk
Ora non so se Fifa 17 e Fifa 18 su PS4 e Xbox One utilizzassero/utilizzano una nuova versione del Frostbite; se no, non capisco perché su PS3 e Xbox 360 il Frostbite 3 si mentre su Switch, no.

Davide

la comprano i bambini e i fan nintendo. Il fatto che sia acquistata non significa tuttavia che sia un buon prodotto, semplicemente è l'unico che permette di giocare ai giochi nintendo.

Nuanda

Invece è stata una scelta felicissima e mirata visto le vendite che sta facendo....vatti a vedere chi sta comportando Switch, altro che 14enni....

Davide

mediocre rispetto alle altre console di pari prezzo. Avere una console portatile non interessa a nessuno (nel senso statistico del termine). Se tu volessi giocare ai titoli nintendo, dubito seriamente che schiferesti l'idea di avere una console casalinga tradizionale potente almeno quanto XB1.

Davide

la scelta infelice è averla fatta portatile. A conti fatti non ho mai visto nessuno di età superiore ai 14 anni giocare mentre è in giro. Se poi la vendi ad un prezzo spropositato e non riesci nemmeno a farci girare i giochi che hai sui concorrenti le critiche sono più che giustificate.

Nuanda

tanto se Switch continuerà a vendere come il pane e annusano la possibilità di fare soldi il motore lo convertono in 5 minuti......questo progetto di Fifa è il classico progetto monco di EA che propone all'inizio del ciclo di un nuovo hardware con zero investimenti, l'ha sempre fatto e sempre lo farà...

Felk

Non c'è solo la risoluzione, per carità, ma cosa vuoi scalare ancora di più?
Zelda ha delle texture infime, delle ombre secondo me già scarsamente definite e un antialiasing davvero basso (e la risoluzione neanche aiuta). Cosa vuoi scalare di più, la distanza visiva che è già bassa?

FuckingIdUser

Ah, quindi con scalabilità tu intendi solo la risoluzione. Ok.
Deve essere bello quel pc di cartone. O magari è semplicemente il tuo primo pc "da gaming" quindi non hai idea di come si possano settare i dettagli grafici per avere l'esperienza che più ti aggrada.
Sicuramente non sei un giocatore pc della prima ora, altrimenti non si spiegherebbe questo odio viscerale per la switch.
Ovviamente mi risponderai che non è come dico io, bla bla bla, fatto sta che Nintendo offre un'esperienza che su Pc non c'è, al contrario delle altre console.
È l'unica console che ha senso di esistere e se merita delle critiche, queste non sono di certo quelle sulla potenza. Ma ad ognuno il suo.

Giacomo

FIFA e COD trainano le vendite, l'importante è che escono

Toporagno Zampalesta

Concordo....

Felk

Eh già, infatti a casa non ho una 970 e un 4790k nel pc fisso.
La scalabilità non ce l'hai su un 720p. A quanto scali, a 576p? O a 480p?
Poi ti ritrovi con il problema contrario, con il collo di bottiglia che si sposta sulla CPU.

Darkat

Purtroppo è vero, però è un comportamento poco professionale dare le responsabilità a Nintendo, a me non sembra che il Frostbite sia questo granché, è un motore superbuggato con evidenti problemi di design su molte cose, quindi direi proprio che si tratta di vera prigrizia e anche un po' di incompetenza (ovviamente non voglio generalizzare a tutto EA ma a quelli che si occupano di Fifa e di questo engine)

Mako

vabbè se gira su ignite non è neanche da buttare via, anzi. Di certo EA rimane EA, stupido io che ogni tanto gli do 20-30 euro per fifa su pc

Febiz

EA adatterebbe il motore grafico pure per tostapane se sapesse di farci le migliori vendite. Purtroppo questi grandi publisher vogliono 100 facendo 0, come quando Ubisoft si lamentò delle scarse vendite di AC su Wii U, lasciando però fare tutto il lavoro di porting a due sole persone che non erano neanche esperte, con ovviamente risultati pessimi.
In questo caso EA non pensa di guadagnarci, e non ha tutti i torti visto che è un'azienda talmente pessima che ci pensi 10 volte prima di comprare un suo prodotto, per questo non si sbatte neanche a provare a fare un porting come si deve, versione castrata a costo zero e fine

juveTriplete... LOL

Il mondo si divide in persone intelligenti e in persone cretine. Nella prima categoria rientrano le persone che sanno che questa è semplicemente una scelta COMMERCIALE del publisher, nella seconda rientrano quelli che sostengono dall'alto della loro ignoranza che Switch "non ce la fa" e che questa sia la ragione del mancato sviluppo.

FuckingIdUser

Questa risposta non ha senso. Esiste la scalabilità e già solo la risoluzione a 720p aiuta tantissimo.
Ho la sensazione che tu non abbia mai usato un pc per giocare... si spiegherebbero tante cose.

juveTriplete... LOL

Tu devi solo parlare della juve e di quanto sia m3rda. Il resto lascialo stare! XD

Toporagno Zampalesta

E' un semplice discorso di pigrizia, a mio avviso: c'é un guadagno minore nello spendere per portare il FrostBite su Switch,e fare un prodotto serio, piuttosto che usare un vecchio engine e rilasciare un gioco con qualche feature "scrausa" tanto si vende uguale perché non c'é concorrenza.

juveTriplete... LOL

Bentornato frustrato! XD Ti aspettavamo quando sono usciti i dati di vendita di Switch, eravamo preoccupatissimi per la tua salute, qualcuno pensava ti fossi andato a suicidare...
Ma dimmi un po', Nintendo non doveva fallire? Wii U non doveva essere l'ultima home di Nintendo? Switch non doveva essere un flop?

Signore e signori, ecco a voi le STRONZATE si aspettandotuamadre! XD Fategli un bell'applauso perchè un pirla sparacazzate come lui non lo trovate da nessuna parte del web.

Ah, e ovviamente è l'account fake di un noto pirla di questo sito e non solo, che lo usa solo per flammare e rimanere, secondo lui, pulito...

Sei stato UMILIATO da Nintendo. Tornatene pure nella tua fogna e vai a morire di fame! :)

juveTriplete... LOL

Stiamo parlando di una azienda che per due o tre anni consecutivi in passato ha vinto il lusinghiero titolo di Peggiore Azienda d'America, se non ricordo male...

Darkat

Decisamente, condivido

Emiliano Frangella

Era abastanza ovvio....

Emiliano Frangella

Bhe....unreal engine con delle limitazioni ovviamente....

ComicBit

Guarda un po' che l'unreal engine 4 però ci gira.. non sarà mica che magari hanno fatto una mossa per puro marketing?

ComicBit

Sai qual'è la verità? La EA ha un motore vecchio come la bibbia che gira ovunque, fa schifo ma gira anche sugli smartphone. Adattarlo per switch sarà stato questione di qualche ora... Frostbite al contrario non è molto scalabile e la mole di lavoro per adattarlo era maggiore. Quindi si saranno detti ma chissenefrega distribuiamo la versione per la vecchia generazione e basta. È marketing, sporco ma lo è. Se ne pentiranno comunque secondo me

Felk

Simulazione della palla e di 22 (25 con l'arbitro e i guardalinee) omini, più il pubblico, anche se quest'ultimi sono pupazzetti che si muovono all'unisono.
In più, devono avere anche un certo dettaglio, visto che su un 6,2" 720p, potresti diventare cieco a furia di cercare di distinguere i vari omini.

In più penso girerà a 60 fps.

Dean

Non possiedo niente di marca nintendo dai tempi game boy color (avevo 13 anni). Non posso certo definirmi un "fan", quindi dai possiamo parlare senza pregiudizi. spiegheresti cortesemente questo hardware RISPETTO A COSA è mediocre? Giusto per capire cosa ti aspetti tu da una console portatile.

Darkat

Mmm strano, perché l'unreal ungine 4 ci gira su Switch, saranno magie o mancanza di altro?

vincenzo francesco

disse la volpe all'uva

Nuanda

prima di aprire bocca e dargli fiato, dimmi un hardware migliore su una portatile.....allo stato attuale è possibile avere la potenza di una ps4 su una console portatile? No, allora parli semplicemente a vanvera....

Giacomo

Basta che sfruttino le peculiarità della console, il resto è un gioco di calcio.

Davide

ahahah parte benissimo :' )
ha un hardware mediocre, è inutile girarci attorno. Non è colpa di EA se non ce la fa a reggere un motore grafico moderno in maniera accettabile. Soliti fanb0y Nintendo.

FuckingIdUser

???

psychomb

su questo concordo :) scrivi lei ;)

psychomb

Guarda, il mio intento non è mai stato polemico. Tu intanto la butti sul personale con "vai da uno bravo"... o che faccio colazione col vino. Il mio intento solo di precisare che non c'erano solo le amichevoli offline.
Mancava il torneo in locale, va bene, per te era una mancanza. Ma non è assolutamente come vai dicendo che su PS4 fu una versione monca come fanno con Switch ora. Gli dai delle attenuanti anche se non vuoi...

La vera presa in giro nel 2013 fu su PC che uscendo a settembre, non ebbe la versione con motore nuovo, perché gli pesavano le p*lle rifarla.

psychomb

si, però così davvero è ancora il bello sch*fo di EA nuovamente. Ridicoli davvero.

Nuanda

ma che c'hai le manie di persecuzione??? Giocate online-bimbiminkia??? E perchè mai????? Ci gioco pure io online ma che dici??Bah....il consiglio è uno o la mattina non fai colazione col vino o in alternativa vai da uno bravo......vedi te...ciauz.....

psychomb

Come ti permetti di dire "lo so che non sapete manco che cos'è il multi offline" in senso denigratorio. Perché vuoi chiaramente raggruppare tutti con "giocate online--->bimbiminkia".

Ti sto dicendo che non hai parlato solo del torneo in multi locale, hai parlato di "offline c'erano solo le amichevoli". E non è vero. Offline c'era la carriera. Ti è chiaro il concetto?

Toporagno Zampalesta

Esatto, servirebbe l'impegno di portare l'engine su Switch. VEdrai che tutti i giochi scritti con gli engine ufficialmente migrati (tipo Unreal Engine) non avranno lamentele di potenza :)

Nuanda

ma come mi permetto cosa?!? Ma che hai bevuto di prima mattina?????? Ma chi ti ha detto niente a te?? Cosa non ti è chiaro nella modalità toreo offline?? Che cavolo centra la carriera??? La carriera la giochi massimo in due a un torneo offline ci possono partecipare 32 persone.....cosa non ti è chiaro nel concetto di multiplayer locale??

psychomb

Se mi dici "mancavano le competizioni offline, potevi fare solo amichevoli offline" dico che non è esatto. Non significa che sto dicendo "non ci devono essere". Sto dicendo che c'era qualcosa in più delle sole amichevoli, riguardo l'offline.

Toporagno Zampalesta

Non vorrei però dire una cavolata, ma il frostbite è un engine scritto per architetture X86 (Ps4, XBOX, PC); non so se è già stato portato, evidentemente per EA portare l'engine su ARM costa troppo, fa più soldi (a detta loro) usare un vecchio catorcio di engine e liquidare il tutto con "ma è colpa di switch che non ha potenzaaaaa)

psychomb

ma se ti dico che io ho giocato la carriera locale, e tra l'altro la gioco sempre in due con mio fratello... ma come ti permetti? Io gioco a FIFA da FIFA 97 (scusa non sono nato prima, la prossima volta mi impegno di più). Per favore prima di aggettivare con st'esperienza mistica che hai avuto. Io online non ci gioco. Ma manco faccio i tornei. Non c'erano? Bene, ma non è vero che ci fossero solo le amichevoli online.

FuckingIdUser

Che si parla di un gioco di calcio in uno spazio pianeggiante e limitato, con 21 giocatori controllati dalla Cpu e la simulazione fisica di una palla.
Se Switch fa girare Breath of the Wild può far girare un gioco di calcio senza problemi.
Credere il contrario è da folli e incompetenti.

Nuanda

parole sante...dopo aver visto Winning Eleven su GBA, Dragon's Lair su GBC se si vuole si possono fare miracoli, ma non è che serva un miracolo su Switch, solo un po di impegno, quello che EA non mette mai a livello di programmazione....

Nuanda

non potevi disputare nessun torneo al di fuori della carriera. praticamente avevano segato le gambe a tutte le modalità in multiplayer locale, e in un gioco di calcio non è certo una bazzecola la questione.....lo so che ormai non sapete manco che è il multiplayer locale, ma ci son cresciuto con quella modalità in tutti i giochi di calcio...all'epoca fu una mancanza gravissima, per me e per la maggioranza delle persone....

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto