La colonna sonora di Quake presto in vinile

07 Giugno 2017 43

Ci sono tanti giochi belli, bellissimi e perfino indimenticabili, ma quelli rivoluzionari sono ben più rari. Quake è stato uno di questi: è stato il primo FPS a implementare un motore grafico 3D "vero", che ha scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora in merito alla progettazione delle mappe e ha permesso al gameplay di compiere un vero e proprio balzo generazionale in avanti. Ha reso popolare il multiplayer, il termine deathmatch e il controllo tastiera+mouse. Grazie al rilascio del codice sorgente del motore di gioco è stato adattato e modificato in miliardi di modi e per le piattaforme più disparate, e grazie ad esse è invecchiato decisamente bene, risultando attuale (quasi, dai) ancora oggi.

Quake aveva anche una colonna sonora di gran qualità, specialmente per gli standard dell'epoca. Scritta e prodotta da niente meno che dai Nine Inch Nails (o meglio: dal loro leader Trent Reznor, con l'apporto marginale di altri membri del gruppo), il cui logo si poteva vedere nelle casse di munizioni per le due mitragliatrici - la Nailgun e la Super Nailgun, appunto. Il CD originale con il gioco includeva anche le tracce audio, quindi si poteva ascoltare in qualsiasi impianto stereo (o il discman!). Ma a breve sembra che ne arriverà una ben più elegante e pregiata edizione in vinile.

L'immagine che vedete in apertura proviene infatti direttamente dal sito dei Nine Inch Nails. Purtroppo, però, non si può ancora acquistare né preordinare, né si sa quando arriverà o a che prezzo (sembra plausibile aspettarsi tra i 20 e i 30 euro, a giudicare dai prezzi degli altri dischi e dagli standard attuali del settore). Per i nostalgici cresciuti a pane e Quad Damage è un pezzo immancabile nella propria collezione; non mancheremo di aggiornarvi quando ci saranno informazioni più precise.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Amazon Telefonia a 320 euro oppure da Amazon a 499 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia_Krav

La storia, mi ricordo ancora quando mio padre comprò sia il primo che il secondo e li portò a casa... Le lacrime

Matteo Ronchi

Andrò all'inferno e mi metteranno nel girone dei lumia

Snekezia

Franco ooooooh Franco!
https://uploads.disquscdn.c...

Snekezia

Franco ooooooh Franco!

Franco

fss slo qll a m parte x l tangezialeh!!!11!!!11!!

Snekezia

nn dirmih qst cs k poi parte la modah dei rikordi1111111!!!!!

Franco

anche tu sei autenticoh come una moneta da 3 euriiiiii !!!1!!!!!!11

Snekezia

guarda non ti conosco, ma se sei una persona fredda e senz anima non è colpa mia...

Snekezia

niente + kaffeeeee per te 6 una perzona falza!1!1!

Matteo Ronchi

Abbastanza

Franco

si pero' al prezzo di una ferrari nuova hai una bugatti usatah !!!!111!!!!!111!!!1!!1!111!

gin0

La "moda dei ricordi"??!
Per curiosità, quanti anni hai?

Snekezia

si però al prezzo della giulia nuova, puoi trovare una ferrari usata ;)

Andrej Peribar

Concordo

Franco

Muoro !! :D :D :D

Franco

il mondo e' bello perche' avariato.Ops, vario :D

Matteo Ronchi

Ma smettiamola con sta moda dei ricordi.... allora tieniti la tua vecchia tazza del cesso che sai quanti ricordi evoca quella.... ma va!

Andrej Peribar

Non tutti possono avere la stessa idea sulle cose :)
Basterebbe pensare che una macchina d'epoca ha un valore nel tempo e spesso sono pezzi di ingegneria automobilistica che costano meno di utilitarie di oggi.
Questo è palesemente fuffa.

Benché io non abbia avuto mai auto d'epoca, ripeto, non tutti hanno la stessa logica :)

Franco

io ho 52 anni e non comprerei quella roba lo stesso.E comunque un conto e' apprezzare l'antiquariato che e' soggettivo, e un conto e' dire che sono migliori di quelle attuali che e' sbagliato.E ce ne tanta di gente convinta di queste cosa, troppa.

Franco

e' il tuo punto di vista.Per me invece sono la stessa cosa: ovvero fuffa in entrambi i casi.

Snekezia

che le macchine di oggi hanno più comfort è accessori,specialmente per quanto riguarda la sicurezza è naturale,il mercato delle macchine storiche è vivo agli appassionati, di certo un ragazzo di 18 anni non compra una mustang del 68 o una charger del 70 o una m3 del 1989 ecc...

Andrej Peribar

Hai fatto davvero un paragone senza senso.
Uno è antiquariato/restauro questo è dare valore a fuffa

qandrav

a proposito di quake, nel 2017 qual è il modo migliore per usarlo su android? tastiera e mouse bt ok, ma in quale versione va "installato" ?

Franco

faceva ridere solo per questo "optional".me la ricordo benissimo :D

iclaudio

il mio professore di educazione fisica aveva la 2cv ..una volta non gli si metteva in moto e tirò fuori la manovella per accendere quel catorcio....:D una scena indimenticabile

iclaudio

be se hai un penny questo è sicuro ...(anche se leggeva solo i 45 giri) :D

Nax

Evvai! Non vedo l'ora di poter pagare di più per ascoltare le musiche di questo vinile con una qualità peggiore rispetto al digitale!

EMARCEUS

Costano 15€ :/

EMARCEUS

Ehi, le auto d'epoca sono bbbelle.

Franco

beh, la nuova delta non e' nemmeno bella da vedere, e' un 4borto gia' di suo.Innegabile che la delta degli anni 90 fosse una signora macchina.Basta che ci si ricordi che lo era per la sua epoca.E non ci deve nemmeno permettere di paragonarla a, per esempio, alla nuova giulia, in quanto a parita' di cilindrata e cavalleria, la giulia ha sistemi di sicurezza,controllo, sospensioni, freni e chi piu' ne ha piu' ne metta che la vecchia delta non si sognava nemmeno nei suoi sogni piu' rosei.(parlo delle versioni stradali e chiaramente il paragone viene fatto solo per rendere l'idea in quanto le due auto sono di categorie diverse)

Snekezia

dipende, per esempio la delta nuova non è migliore della vecchia, certo avrà tutti i comfort, ma hanno trasformato una signora macchina in una macchina per signore

Franco

sono d'accordo che evochi ricordi.Va benissimo.Ma dire che sono migliori di quelle attuali, come fanno molti estimatori, mi fa girare i 5 minuti.Perche' il fatto che sia un bel ricordo e che A TE piaccia, non la rende migliore.Io ad esempio ho un bel ricordo della A112 e della Alfa 33 ma, oltre a non ricomprarle non mi permetterei mai di dire che sono meglio della lancia y o della giulietta attuale.Vuoi collezionarle? fai pure.Migliori di quelle attuali??? cura4ti, che non sei sano di test4

Snekezia

il bello delle macchine storiche è che evocano ricordi,cosa che una macchina nuova non può fare per vari motivi.
Magari chi le acquista èqualcuno che da ragazzo ha sempre sognato quell'auto, ma non aveva i fondi necessari per comprarla invece ora può farlo, ci hai mai pensato?

Franco

Una ferrari no, ma, ad esempio una 2cv si, visto che lo era gia' da nuova.

Snekezia

Hai ragione, quindi una Ferrari 308 per esempio è una M&rd@ secondo il tuo ragionamento....

Franco

se un'azienda vendesse solo vinile fallirebbe, dai retta a me.Ma fortunatamente campano sul digitale, che basta produrne una copia e poi venderne milioni uguali senza costi aggiuntivi.Lo stesso discorso vale sulla Ferrari (hai proprio sbagliato esempio!!).Da sola stava fallendo, ma rilevata dalla fiat e con iniezioni di svariati miliardi di vecchie lirette, e' diventata quella che e' ora.

geepat

Pure la Ferrari fa numeri bassi ma margini alti. Per fortuna il mondo è bello finché è vario.

Terminal_Dogma

Anch'io ce l'ho ancora, è il lettore cd che manca dal pc ormai da... beh da tanto :D

Franco

ah beh allora...invece di venderne 10mila ne hanno venduti 100mila?? da arricchirsi allora... soprattutto paragonati ai numeri del digitale!!!

Alex Alban

Bel gioco !

geepat

Il vinile nel 2016 ha raggiunto la sua quota di mercato più alta degli ultimi 25 anni...

Franco

considerando che il 98% delle persone non ha nemmeno il giradischi, immagino il successone.Ma sicuramente ci sara' quello che lo compra.Del resto ci sono quelli che comprano catorci di auto di 50 anni di vita e le chiamano auto d'epoca, vuoi che non ci sia chi compra un vinile nuovo??

Rieducational Channel

Il CD di Quake ce l'ho ancora. Mi scende la lacrimuccia.

Far Cry 5: la nostra recensione

Fortnite Battle Royale mobile: aperte le iscrizioni per la beta su iOS

Playstation 5: alcuni sviluppatori sarebbero già in possesso dei dev kit

NPD: Switch sarà la più venduta nel 2018 ma un'altra console potrebbe sorprendere