Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

E3 2017: considerazioni sulla conferenza di Ubisoft

13 Giugno 2017 5

Manca ancora l'evento di Nintendo ma al momento non c'è dubbio: la conferenza di Ubisoft è stata la migliore. EA, Sony, Microsoft e Bethesda hanno sicuramente dato vita ad eventi interessanti e piacevoli ma la software house francese ha spopolato grazie sopratutto alla "Bomba Finale": l'inaspettato trailer di Beyond Good & Evil 2.

RITMO INCALZANTE E PARCO TITOLI OTTIMO

La conferenza di Ubisoft è durata esattamente 60 minuti: un evento caratterizzato da un ritmo incalzante dove trailer, video gameplay, spiegazioni e piacevoli sorprese non sono mancate.

Un parco titoli sicuramente degno di nota che spazia in diversi generi, capace di catturare l'interesse dell'intero mondo videoludico.

La conferenza si apre con il tanto vociferato Mario + Rabbids Kingdom Battle, esclusiva dedicata a Nintendo Switch e sul palco sale addirittura Shigeru Miyamoto, accolto da un tripudio di applausi.

Il nuovo gioco che vedrà il celebri personaggio dell'universo di Mario insieme ai divertenti ed irriverenti Rabbids di Ubisoft ha saputo entusiasmare tutti e siamo certi che diventerà un "Must Have". Una nuova avventura con centinaia di armi e combattimenti strategici a turni in perfetto stile Disgaea e XCOM.

La bella notizia è sicuramente la data di uscita fissata per il 29 agosto: per affrontare il divertente Mario + Rabbids Kingdom Battle non bisognerà infatti attendere un tempo infinito.

Interessante e anche inaspettato il progetto di Ubisoft Singapore che ha presentato Skull & Bones, una nuova IP navale solo online che consentirà ai giocatori di vivere l’esperienza piratesca che hanno sempre sognato.

Le insidiose acque dell'oceano saranno teatro di avvincenti battaglie navali a bordo di grandi vascelli. Il gioco è previsto in uscita entro la fine del 2018 su PC e console di Sony e Microsoft ed è stata confermata anche una futura beta.

Skull & Bones è indubbiamente un titolo interessante, anche se abbastanza particolare, tuttavia è probabile che se dovesse adottare un modello di distribuzione Free to Play il successo sarebbe garantito.

Immancabili ovviamente i titoli di punta di Ubisoft: Far Cry 4, South Park: Scontri Di-Retti, Assassin's Creed Origins, che dopo un anno di pausa tornerà tra pochi mesi sulle nostre piattaforme, e The Crew 2 che, caratterizzato da una struttura open world, stavolta ci metterà alla guida di diverse tipologie di veicoli, tra cui moto, aerei e motoscafi.

Altro titolo sicuramente degno di nota è il neo annunciato Transference, un thriller psicologico, genere poco sfruttato da Ubisoft. Un'avventura nella quale i giocatori esploreranno una ricostruzione digitale della mente, cercando di svelare i segreti di una casa che nasconde una verità corrotta. Esplorazione, enigmi e scelte in grado di cambiare il corso della narrazione saranno gli elementi cardine del gameplay.

Transference, oltre che su Playstation 4, Xbox One e PC, sarà affrontabile anche coi dispositivi per la Realtà Virtuale (Oculus Rift, HTC Vive e Playstation VR).

Le novità però non sono finite e la software house francese ha deciso anche di entrare nel mondo dei Toys to Life, con Starlink: Battle for Atlas. Un open world, che sarà disponibile su Playstation 4, Xbox One e Switch, ambientato nello spazio e caratterizzato dalla Smart Building Technology, un sistema per assemblare e personalizzare le navicelle spaziali nel mondo reale.

Ogni nuova parte aggiunta alla navicella apparirà immediatamente su quella all’interno del gioco e gli utenti potranno divertirsi con diverse abilità, tipi di armi, effetti di stato e scatenare combo devastanti sui loro nemici.

Annunciato anche l'immancabile Just Dance 2018, una nuova espansione per Steep dedicata alle Olimpiadi Invernali e l'arrivo di South Park sui dispositivi mobile con un gioco di carte.

Ma diciamo la verità, l'annuncio che ha fatto sobbalzare tutti dalle sedie è stato il trailer di presentazione di Beyond Good & Evil 2. Una serie che è entrata nel cuore di tantissimi videogiocatori che da ben 14 anni aspettavano con ansia questo secondo capitolo che finalmente è stato ufficializzato.

CONSIDERAZIONI FINALI

Indubbiamente la migliore conferenza PRE-E3 2017 sia dal punto di vista del ritmo che dalla line-up presentata. Titoli che spaziano veramente in tutti i generi: dall'avventura, al racing game arcade, passando all'action, al musicale (Just Dance 2018), fino ad arrivare al thriller e persino al Toys to Life.

Titoli da affrontare in single player, altri in multiplayer sia competitivo che cooperativo: in pratica ad Ubisoft non manca proprio nulla.

Tutti i giochi mostrati hanno le carte in regola per essere dei veri e propri successi rimane da vedere se Ubisoft ha imparato dai sui errori passati e questa volta rilascerà titoli ottimizzati al meglio e senza bug che non necessitino di continue patch correttive post lancio.

VOTO (della conferenza): 9


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete + Scudetto U21

Ahahahah! Ciao mitico NiKo! Hai visto che forza Nintendo Switch! Ha ammutolito tutti i megapirla internettiani! Ahahah!

NiKo

La posizione 99 mi pare molto generosa!

Marco Paternuosto

Personalmente trovo i giochi Ubisoft di una noia mortale.

InterTriplete + Scudetto U21

Sono d'accordo. Classifica, a questo punto finale:

1. Nintendo
2. Nintendo
3. Nintendo
4. Ubisoft
5. Microsoft
6. EA
7. Bethesda
99. sony

Carbo... che te ne pare?

zampemo

Concordo su tutto.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto