Sony: "no al cross-play, vogliamo tutelare i nostri utenti"

14 Giugno 2017 329

Rocket League approderà su Nintendo Switch e supporterà il cross-play ma solo con Xbox One e PC, di conseguenza non si potrà giocare insieme agli utenti Playstation 4, in pratica la stessa identica situazione di Minecraft.

Il cross-play sembra proprio che non interessi a Sony e nel corso di una recente intervista Jim Ryan ha parlato della questione dichiarando che il loro rifiuto deriva dalla volontà di "tutelare" gli utenti che giocano online:

Non è una questione filosofica, in passato su altri giochi infatti abbiamo abilitato il cross-play. Siamo però consapevoli che abbiamo delle responsabilità nei confronti dei nostri giocatori e quindi vogliamo tutelarli in un ecosistema gestito esclusivamente da Playstation. Minecraft, ad esempio, è un titolo giocato anche da bambini e il cross-play non ci permette di gestire totalmente le situazioni che si possono creare.

E' bene sottolineare che anche Nintendo è sempre stata molto protettiva nei confronti dei suoi utenti ma questo non le ha impedito di implementare il cross-play con piattaforme diverse dalle sue.

Jim Ryan di Sony ha comunque voluto precisare che in futuro la situazione potrebbe cambiare anche se al momento mancano informazioni più concrete al riguardo.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5 è in offerta oggi su a 95 euro.

329

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michyprima

Non fraintendere, mirare col pad è qualcosa di atroce. Prima di decidere di prendere una ps4 per giocare le esclusive (volevo farmi almeno i 4 uncharted) non avevo mai mirato in vita mia con le levette... un po' ho imparato, ma faccio decisamente molto più schifo che col mouse

Ai tempi d'oro facevo i noscope a BF3 ma non sono più capace

michyprima

Sto dicendo che i cheater ci sono anche su PS4. Parlavo del cronus che trale varie cose consente di usare mouse e tastiera, abbatte il rinculo delle armi ed altra roba che aiuta non poco.

LaVeraVerità

In effetti...

Luca

beh certo ognuno di noi la considera come feature importante o meno in base alle proprie esperienze.
Sicuramente la questione del cross play non è finita qui: dissero nelle precedenti dichiarazioni di essere interessati a questa feature e che ci avrebbero lavorato su, per questo le parole di Ryan non convincono affatto.

Canvas

Il cross play dovrebbe essere abilitato solo tra le console, che hanno ambienti più controllati. Il pc dovrebbe essere escluso in quanto regno incontrastato di modder e glitcher, che sarebbero poi difficili da bannare e che rovinerebbero l'esperienza online dei giocatori di console.

Alessandro

Sony è attualmente in posizione dominante, non c'è alcun dubbio, per questo cerca di limitare il cross-play che potrebbe favorire la concorrenza. Quanti hanno comprato una console quando erano indecisi tra le due solo perché ce l'aveva l'amico?
Ai tempi di PS3 c'era la Xbox360 che era più competitiva e il discorso da fare era inverso, ora invece è Microsoft che ha interesse nel rubare utenti a Sony, che invece fa un ragionamento del tipo: "ho venduto 60 milioni di console e Microsoft 30, se abilito la funzione non do motivo agli utenti Xbox di passare a Sony, e comunque in questo modo nessuno mi dice niente perché tanto la maggior parte dei videogiocatori usano la mia piattaforma e, si sa, al cliente piace usare una piattaforma esclusiva"

Alessandro

Non tutti hanno 500€ da spendere in console. Se se ne possono spendere 250€ perché spenderne il doppio? Stiamo rasentando il ridicolo.
Altro discorso è se tu vuoi giocarti le esclusive di entrambe le console, ma questa è una TUA scelta e non è dettata dalle restrizioni di Sony.

Alessandro

Basta dare la possibilità di scelta all'utente: quando cerchi un avversario online metti un filtro e puoi escludere quelli con il PC ma lasciare tutte le console. Semplicissimo.

Alessandro

Io sì. Se voglio giocare a Fifa con un mio amico online è bello sapere che non devo comprare la sua stessa console ma potrebbe bastarmi, ad esempio, un PC. O ancora, ad esempio sono interessato alle esclusive di Xbox ma tutti i miei amici hanno PS4, che faccio, devo comprare anche PS4 solo per poter giocare a Fifa con loro? Ma stiamo scherzando?

Luca

Abbiamo l'ennesimo bozzino ritard4to disagiat0 che sa tutto lui...ma sparisci

kayoshin

eh eh eh ....tutelati....ma dai.....

Hateware2

Io credo di aver scritto in maniera comprensibile, "cheaters provenienti da PC" che guastano anche le partite di chi gioca su PS4 in riferimento all'argomento dell'articolo che permette di incontrare nella partita giocatori provenienti da diverso ambiente (PC&console)

C. Bianco

Oggi leggevo che anche da switch bisogna fare l'accesso a minecraft con xbox live, forse è questo un motivo del no di sony.

DeadlyMav

non ci arrivi proprio, come al solito

DeadlyMav

MS si è rivelata molto più elastica di sony,la quale infatti ha grossi problemi in quasi tutte le aree commerciali in cui opera

InterTriplete + Scudetto U21

Come hanno fatto con ps vita?

Che gran paraculi! XD

sony sempre più ridicola, perde ormai ogni occasione per tacere... ;)

Mykotauro

Ma figurati i giochi sportivi i punta e clicca e gli indie per forza controller. Per questi serve un approccio più rilassato

michyprima

Tutti i sonari qua sopra si scordano del Cronus...

michyprima

Il mondo non è solo fps... ci sono giochi che vanno giocati col controller punto e basta. E non parlo di quelle porcherie di From..

michyprima

Come se metodi per cheattare sulla ps4 non ce ne siano... intanto su pc i produttori seri (come blizzard su ow) si fanno in 4 per far fuori i cheater, ma su ps4 non ho visto niente che blocca il cronus

EMARCEUS

Tra l'altro, sebbene abbia il doppio di unità vendute, non mi pare che i server Sony siano così tanto più popolati di quelli Microsoft.
Brutta decisione davvero.

franky29

Non per niente in Giappone amano sicuramente di più Nintendo che Sony

yammocaccadiblog2

Non vogliono che giochino tutto insieme perché poi i sonari non riescono a competere e si arrabbiano

Johnny

Ma è un ragionamento totalmente assurdo. Avere la possibilità di giocare insieme anche se su due piattaforme diverse dovrebbe essere una priorità per i giocatori.

wic2

Trova amici che non siano dei pezzenti e abbiano tutto quanto

wic2

Se vuoi giocare con i tuoi amici con la ps4 compri la ps4.
Cosa che puoi sapere prima di acquistare la console. Se vuoi a tutti i costi la Xbox costano così poco che puoi comprarle entrambe: una per l'online con gli amici e l'altra perché ti piace di più e per le esclusive

Johnny

Quindi se io tengo ai miei amici compro una Ps4 anziché la console che voglio? Teoria interessante.

Hateware2

Se perdi shei nabbo

WhiteWoodWW
...Siamo però consapevoli che abbiamo delle responsabilità nei confronti dei nostri giocatori e quindi vogliamo tutelarli in un ecosistema gestito esclusivamente da Playstation. Minecraft, ad esempio, è un titolo giocato anche da bambini e il cross-play non ci permette di gestire totalmente le situazioni che si possono creare.


Questa è una vaccata bella e buona. Su Rocket League c'è cross-platform tra PC e PS4, lì i bambini (perché ci sono) non vengono tutelati? Per tutelare i bambini basterebbe abilitare un flag dove i bambini giocherebbero in lobby a parte, mentre gli altri in lobby "per adulti".
Sappiamo benissimo, invece, che il motivo è un altro: il cross-platform tra console minerebbe le future vendite di PS4 (perché utenti non sarebbero costretti ad acquistare PS4 per giocare con gli amici) e l'obiettivo di Sony di raggiungere i 78 milioni per Marzo 2018.

CaptainQwark®

da possessore di ps4 sicuramente non io

Riccardo

una volta era Microsoft quella con la testa dura (e non mi riferisco in particolare alla divisione xbox) sony però ha la testa dura un po' dappertutto e tanta pienezza di se... Microsoft l'ha capito a suon di mazzate... lo capirà sony?

Motoschifo

No ti fai nuovi amici :D

Hebininja

In realtà possiamo saperlo eccome. Senza andare a scomodare comportamenti di MS del passato, la Xbox One utilizza un sistema di connessione con le periferiche wireless studiato appositamente per evitare a terzi di entrare nel mercato.
Questo porta un reale problema per gli utenti: provate, ad esempio, a comprare una cuffia con microfono di qualità decente e che sia FULL WIRELESS. Esistono solo soluzioni dedicate e che funzionano con un dongle aggiuntivo, mentre per PS4 si può comprare qualunque device BT. Oppure chiedete ai giocatori di Rockband che non possono più utilizzare le batterie digitali per giocare il capitolo per XONE.
Non solo, MS negli anni ha anche precluso a terzi di produrre periferiche FULL WIRELESS pur pagando le dovute fee: solo adesso, finalmente, uscirà una prima cuffia WIRELESS senza dongle, ma, comunque, sarà utilizzabile solo su One e non su tutte le periferiche.

Personalmente utilizzo diversi device (Xbox, PS, PC, Android, iOS), sarebbe molto bello usare una sola cuffia per tutto.
Sognando, sarebbe molto bello anche usare un solo PAD per tutto senza accrocchi strani... (e su questo quasi ci siamo)

Matteo85_b

e se ho 2 amici con ps4 3 con pc e 1 con xbox (caso reale)
compro altre 2 console e copie del gioco per giocare col gruppetto?

Lucagildo

La domanda è chi non ci crede, francamente è un vero problema, stranamente quando è stato Microsoft a sollevarlo andava tutto bene no?

Motoschifo

Fa parte del "gioco" infatti, non sai chi puoi trovare dall'altra parte.
Ma soprattutto trovi gente molto brava anche con un pad, o gente che non sa cosa fare nemmeno se ha 200fps e schermo da cinema.

Poi come dici tu, se giochi in maniera competitiva seria, allora controllano anche la build dell'eseguibile e le opzioni che hai impostato al boot... ma non è questo il discorso, o meglio le due cose non si escludono a priori accettando il cross-play.

Mi vengono in mente giochi come Tekken in cui ogni frame ha la sua importanza e se giochi "sul serio" conta anche il lag del controller. In tutti gli altri casi, ti diverti a tirare pugni in qualsiasi direzione e finire al tappeto :D

Motoschifo

Sicuramente la "patetica" 7 mega è adatta, il problema è che quella connessione è ancora un sogno in tante parti d'Italia :(

Hebininja

ESATTO!
ho sostenuto fin dall'inizio il loro approccio, anche se l'implementazione è stata completamente sbagliata.

Avrebbero dovuto lanciare la One più avanti, con tutti i servizi a posto e dando la possibilità di gestire le licenze digitali in modo più furbo (prestito e rivendita), ma si sarebbero trovati tutti contro...

CaptainQwark®

che c@zzar1, ma chi ci crede?

HellDomz

tra l'altro poteva dire semplicemente che in caso di infrazioni al regolamento non è possibile segnalare utenti di altre piattaforme come ha sempre detto microsoft ai tempi di 360. ricordo che qualche anno fa molti utenti segnalarono a sony questo problema in un paio di giochi cross play con la versione pc. e sicuramente il problema era presente anche sull'altra piattaforma nei confronti del servizio sony

Leon

Quindi un pc desktop da 400 euro, che a queste cifre al mw o uni ecc equivale ad un i3 con 4gb di ram.. (con 2 slot per la ram e a volte privi di sistema operativo windows ma venduti con freedos)..
E la maggioranza della gente comune il pc lo compra al "supermercato"
Aggiungici per giocare una scheda video decente, sempre che la prendi online e pagandola bene.. (perchè se la prendi in un negozio di città spendi di più), partono tra i 250 e i 300 euro circa.
Aggiungi almeno altri 4gb di ram al pc perchè necessari, sempre stesso discorso di comprar bene sono altri 40 euro circa, sempre che il pc (di solito questi della grande distribuzione hanno 2 slot per la ram) abbia un solo slot occupato da 1 blocco da 4gb e uno libero.. altrimenti ti tocca levare 2 blocchi da 2 e comprare 8gb e son altri bei soldini..
Bene alla fine sei a 400 + 250 + 40 = 690
A questi è da aggiungere un buon pad, e partono altri 40-60 euro
Siamo a 730-750 euro..
Sempre che il sistema windows 10 sia già installato.. altrimenti bisogna comprare anche la licenza di quello.. che se sai dove comprarla la prendi a buon prezzo.. se la prendi in negozio addios..

Umberto

Beh insomma, anche se tutti i miei amici hanno PS4 io e un altro abbiamo Xbox: va bene che loro sono tutti invasati con FIFA e a me fa cacare, però il crossplay per altri giochi non sarebbe male

Mykotauro

Ci sono alcuni giochi con coop locale su pc, ma sono relativamente pochi

Mykotauro

Giuro quando vedo nei forum questi che vogliono fare gli splendidi non li sopporto proprio. Tutti bravi dietro una tastiera...........

manu1234

non mi è piaciuto, nonostante adorassi il concept

Paolo

i sonari hanno sempre comprato ps x il marchio o fissazioni tipo "non so usare nessun controller al di fuori del ds".
quelli come me che hanno una ps4 a prendere polvere a fianco alla x1 "solo per le esclusive" sono relativamente pochi (rispetto ai primi)

manu1234

lascia perdere. non è gente con un cervello

Motoschifo

Anche uno schermo grande potrebbe dare vantaggio, oppure un monitor rispetto ad una tv. Con Minecraft invece non so perchè io con la tastiera mi trovo scomodissimo a fare alcune cose, ma in altre il mouse risulta molto più pratico.
La differenza in questo caso è lo split-screen che su pc non c'è mentre su console si.

Paolo

pensa che esistono giocatori che giocano solo single player, quando l'online per me è una discriminante prioritaria nella scelta dei giochi. che sia pvp o coop. come si fa a fare nel 2017 campagne senza coop? chi non lo capisce, è perchè non le ha mai provate.

ebbene, a me sta davvero sulle @@ avere meta compagnia che gioca a fifa sulla ps4 e meta compagna che ci gioca sull'x1, per non parlare di altri giochi dove c'è chi fa pc, chi ps4, chi x1 e il mio pg online dove cavolo lo skillo? che schifo, Io non vedo l'ora che sia tutto unificato.

Mykotauro

Ma io non capisco che bisogno ci sia di offendersi. Scusate ma ci rendiamo conto che qui stiamo parlando di console?? Scusa manu1234 ha espresso la sua idea, perché devi prenderlo in giro? Non diciamo che tu hai torto, ma perché ti devi comportare così??

Playstation Classic ufficiale: mini console di Sony dal 3 dicembre a 99 euro | Pre-ordine

Non chiamateci maniaci, siamo atleti e piloti | Editoriale

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello