Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Forza Motorsport 7: il gameplay non convince Digital Foundry (Aggiornata)

19 Giugno 2017 179

AGGIORNAMENTO

Direttamente su NEOGAF arriva una rettifica a quanto dichiarato da Digital Foundry. Un utente ha confermato la presenza del meteo dinamico, a differenza da quanto riportato da Digital Foundry. Vi ricordiamo che l'analisi della redazione è stata eseguita sfruttando la demo mostrata all'E3 2017 e non sul gioco completo, di conseguenza alcuni elementi potrebbero non essere stati implementati o ottimizzati in questa build.

ARTICOLO ORIGINALE

Alcune ore fa, gli sviluppatori di Turn 10 hanno pubblicato in rete un gameplay dedicato a Forza Motorsport 7 di circa nove minuti, mostrando al pubblico la potenza del motore grafico. La redazione di Digital Foundry, come ormai di consuetudine, ha realizzato l'analisi tecnica del filmato, confrontandola con Forza Motorsport 6 Apex per PC ed evidenziando le performance di Xbox One X e la possibilità della console di offrire un'esperienza a 4K reali.

Turn 10 ha introdotto alcuni accorgimenti per alleggerire il carico di lavoro della GPU, in primo luogo un meteo non completamente dinamico, ma basato su uno script che varia le condizioni meteo in specifici momenti delle gare. Secondo il report di Digital Foundry, poi, la gestione dell'illuminazione evidenzia texture in bassa risoluzione. La maggior parte dei riflessi non sono calcolati in tempo reale, quelli sulle auto girano addirittura alla metà del frame rate e le ombre non sono presenti sugli asset dei tracciati. Appaiono inoltre alcuni elementi grafico non a piena risoluzione.

Che Forza Motorsport 7 sia un prodotto in grado di garantire una grafica spettacolare è un dato di fatto. Su PC potremmo però avere a disposizione un numero di effetti maggiore rispetto a quanto presente su Xbox One X. Digital Foundry ha inoltre sottolineato che, molto probabilmente, Project Cars 2 sarà in grado di osare molto di più, soprattutto su PC.

Perplessità quindi per la testata inglese. Durante l'E3 2017, Xbox One X è stata pubblicizzata come l'unica console in grado di offrire un'esperienza videoludica a 4K reali, e il gioco di riferimento è stato proprio Forza Motorsport 7, che però sembra ripiegare su soluzioni alternative. I vari Anthem e Assassin's Creed Origins saranno caratterizzati dalla tecnica del checkerboard rendering, ma data la natura multipiattaforma dei titoli era effettivamente prevedibile.

Forza Motorsport 7 uscirà su Xbox One e PC il 7 ottobre, il tempo per apportare ulteriori affinamenti al motore grafico c'è ancora. Resta da stabilire se gli sviluppatori lo sapranno effettivamente sfruttare o se quanto mostrato nel gameplay rappresenta in maniera sufficientemente fedele il risultato finale.

GAMEPLAY

ANALISI DIGITAL FOUNDRY


179

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

il controker probabilmentecera in mano ad uno che non aspettava altto che tirnareca giicarecs Clash of Clans...

Gaetano

Dipende anche dagli aiuti alla guida attivati, messo a normale hai tutto assistito praticamente, pure lo sterzo ^^ Sicuramente non è un supersimulativo (non me ne intendo e non metto bocca), ma a livello massimo di simulazione già al primo contatto la macchina non la recuperi.

Shalashaska

Siete proprio forti voi bozzari.. ci provate, ci provate.. ma non ci riuscite mai ahahhaha

MagoDiHoz

L'unica cosa certa che si capisce dai due video, é che il tipo non é capace a giocare. Tutto a scatti, frena di colpo al posto di essere lineare, non é in grado di fare una curva senza girare la levetta del pad a 90°

MagoDiHoz

Un po come tutte le altre XD

Mauro Sallustio

Concordo sulla simulazione forzata... però a me diverte lo stesso ed è probabile che lo prenda su One standard (del 4k me ne frega poco quanto niente), anche se aspetterò un usato a 35 euro

Max

Da sempre Microsoft non guadagna sulla consolle bensì sul resto

Max

Non comprerei comunque neppure PS 4 Pro

Max

Dovevano entrambi puntare a presentare nel 2018 la PlayStation 5 e la nuova Xbox....

Max

Perché come ho detto questa finta nuova generazione non farà che spostare di due anni la vera nuova generazione

Max

Perché si tratta di minestra riscaldata e perché la PlayStation 4 Pro è esattamente ciò contro cui va a confrontarsi

Nemesis

bello fare gli articoli alla c4ss0 per incrementare discussioni e click, e poi non levarli ma aggiungere un "aggiornamento striminzito" quando gli utenti fanno notare le cappellate scritte. ma chi cura i videogames, topolino?

Xelliah

attendiamo il re delle auto su pc ;)

Xelliah

dipende che simulatore

Xelliah

infatti

Xelliah

ovvio ihihi

Simone

L'utente sopra credo intendesse il contrario...

Lucagildo

ai moderatori: datevi una svegliata che la sezione Games è da buttare.

darkn3ss1

ma non farmi ridere, già al primo controsterzo sarebbe stato inevitabile testacoda per effetto pendolo..
chi non ha provato mai dei simulatori seri non riesce a giudicare.
Lo scopo di Forza non è certo simulare ma divertire l'utente occasionale..
a me non divertirebbe una roba del genere

InterTriplete..juveSulCampoLOL

Smentito l'articolo.
Smentiti i sonari che da mesi offrono solo dimostrazione di frustrazione continua.
Della correzione non gliene fregherà un cazz0 a nessuno, ovviamente.
A loro rode solo il cul0, e basta! ;)

InterTriplete..juveSulCampoLOL

Smentito l'articolo.
Smentiti i sonari.
Della correzione non ve ne fregherà un cazz0, ovviamente, perchè a voi rode solo il cul0! ;)

IRNBNN

stiamo parlando del nulla....per far girare Forza 6 su pc in 4k 60fps con quelle impostazioni serve un pc con una scheda video che costa almeno quando Xbox One X, per non parlare di tutto il resto. Ci sono un sacco di test su youtube.

Svasatore

Nelle consolle.

Svasatore

Relazionato alle consolle

Valoroso Guerriero

Che non vuol dire assolutamente niente dato che quella gpu non era nemmeno sfruttata al 100%

SketchT

Ma figurati Simone, siamo qui apposta. La fonte originale parte da neogaf. Il primo post spiega praticamente quello che ho riportato io. Ho incrociato il tutto con eurogamer ma l'update non era presente. Sinceramente non me lo aspettavo.
In caso taggatemi pure o segnalate tramite il form. Corriamo a correggere figurati. Cerchiamo di essere il più precisi possibile, ma in questi casi diventa quasi impossibile.

Simone

Non puoi sapere quello che succedeva a chi aveva in mano il controller

Simone

Chiedo scusa se sono stato un po' scortese...
È il fatto è che alcune cose mi fanno un po' arrabbiare ma chiaramente non gestisco il blog e ci sono tutti i problemi che non posso negare esistano...
Il fatto che mi ha risposto è una grande prova di serietà.

P.S. i tratti presi da me sono nella parte originale, poi c'è un pezzo che hanno aggiunto dopo quindi non so cosa sia successo...

edge

Auto da corsa di classe GT3... Capisco che la pista è bagnata, ma un comportamento così non sta né in cielo né in terra https://uploads.disquscdn.c...

Rock21

Bella grafica, ma sembra di guidare sull'olio...
Super Arcade...

gabrimazzo

grazie per la risposta

SketchT

Come detto a Simone sopra, hanno fatto update della fonte. Ovviamente non veniamo avvisati e quindi ce ne accorgiamo in casi di revisione o indicazioni da parte dei lettori.
Grazie per la segnalazione.

Sagitt

Sì ma sti giochi han ben poco di gameplay in generale

Gabriel #JeSuisPatatoso

C'è quella m di Driveclub ... Ottimo simulatore di pioggia.

Gabriel #JeSuisPatatoso

GT sembra lo stesso della PS3 quindi non mi lamenterei troppo

FedEx

Bah simulativo...
Io per simulativo intendo Assetto Corsa, Forza 6 non é simulativo.
Non che sia un difetto, anzi...

IRNBNN

Forza Motorsport simulatore? Scherzi vero xD

SketchT

Il grosso problema è che non ti avvisano quando aggiornano le fonti.
Ho aggiunto una postilla e mi riguardo il tutto.
Grazie Simone

LH44

Non c'e bisogno che prendi per il sedere. Internet vi ha dato la possibilita di parlare anche a chi non ne capisce creando situazioni in tutto d'un tratto le persone diventano fotografe, programmatori e via dicendo.
Leggete ed informatevi e non vi arrogate a non ascoltare forti dello vostre idee sbagliate

emmeking

900€ di PC preso 4 anni fa compreso monitor, tastiera e mouse... Va ancora da d1o.
Adesso riusciresti a fartene uno anche con meno.

edge

Le texture mi sembrano allineate a quelle di Apex, non che sia un male, ma gli effetti migliorati rendono la resa grafica più appagante. Dove spero ci sia stato un miglioramento è nella fisica e modello di guida, nei precedenti Forza trovavo livelli di grip e comportamenti delle vetture piuttosto arcade e irrealistici, anche se facili e divertenti.

Simone

Che programmatore che abbiamo qua dentro, Wow ...

LH44

Peccato che ci programmo altrimenti non staresti a dire ste cose tu e qualcun'altro. Tra l'altro sono possessore di ONE S per dirti quanto apprezzo i prodotti MS e la loro versalita.

Pero su alcune questione hanno ragione, Visto che prendono utenti come voi e vi fanno credere che di danno la luna. Basta ascoltare le parole dell E3 in maniera chiara per capire cosa intendono fare con la ONE X.

Certamente se volevano settare una nuova generazione , direttamente tagliavano i ponti con la ONE S e ONE.
Cosi come fanno ora semplicemente seguono le orme (inutili) della PS4 PRO.

Simone

Tu di certo non sei un programmatore e non sai come funziona la piattaforma universale di Microsoft.

LH44

si come no

Legend94

Tu dici chei giochi si vedranno decisamente meglio? Tu pensi che gli sviluppatori lavoreranno di più per rendere un gioco più bello su Xbox? e tutto da vedere

LH44

Sto dicendo come stanno le cose. Mica ti fanno due versioni di giochi. O credi a questo come a babbo natale?
Cioe' non sai manco come si programma un SW.

Se vuoi veramente fare un gioco che abbia uno stacco generazionale sfrutti tutto l'HW a tua disposizione, senza pensare a quello piu scarso. E sta certo che i risultati sarebbero nettamente diversi.

gabrimazzo

non lo faranno mai, noi commenti equilibrati 10 posts, utenti sonari a cui rode il dietro, 100 post....continueranno così.

LH44

fisica? meccanica di gioco? hai giocato a F12016? codemaster, e lo dico stranito, si e' uscita un gioco come si deve sulla F1 con tutte le variabili annesse che funzionano bene, tra cui il meteo dinamico (unico gioco dove funziona benissimo unito con la fisica delle gomme, cosa ancora sconosciuta a FM)

Simone

Ma che oscenità stai dicendo?!?!?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'