Super Mario Odyssey analizzato da Digital Foundry: 720p a 60fps

21 Giugno 2017 48

Continuano le analisi di Digital Foundry. Questa volta è Super Mario Odyssey a finire sotto la lente d'ingrandimento della redazione, che ha potuto mettere le mani sulla versione dimostrativa mostrata all'E3 2017.

La versione attuale di Super Mario Odyssey raggiunge la risoluzione 720p a 60fps stabili, a parte qualche piccola incertezza durante la fasi più concitate. Siamo comunque convinti che il team di sviluppo sarà in grado di aumentare le prestazioni una volta completato il gioco, di conseguenza ci aspettiamo un importante lavoro di pulizia e rifinitura.

Per garantire una buona fluida, i programmatori hanno messo a punto tecniche particolari. Prendiamo ad esempio Donk City e la folla presente nello scenario. Guardando bene in lontananza ci si può accorgere di sprite in 2D in grado di diventare 3D nei pressi del protagonista, soluzione sostanzialmente invisibile agli occhi del videogiocatore. Lo stesso vale per i passanti, i quali si muovono a 60 fps nelle vicinanze di Mario, cifra che viene dimezzata per le figure più distanti. Siamo di fronte a una sorta di frame rate dinamico.

Di seguito, l'analisi di Digital Foundry.

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 139 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kaarotstorm

Certi, come no.
Mi sa che hai problemi alla vista se pensi che questo Mario sia graficamente paragonabile ad un GTA San Andreas.

Mako

la potenza della gpu dell'x1 non ce l'ha neanche lo snap 820, pensa se i mediogamma possono far girare un gioco del genere quando poi in background devono tenere di tutto e di più, dai

Ardral

più che rabbia è costatazione, prima dell'uscita di Switch gli shitstorm che giravano qua dentro erano allucinanti, oltre 300 commenti e una buona metà erano solo flame...

Sheldon!

Sono giochi che devono girare a un frame rate alto e stabile, quindi meglio un 720/60 che un 1080/30, alla fine si sa che l'hardware di Switch non è esatta al top

Tony_the_only

Bisognerebbero chiederglielo a digital foundry...

Tony_the_only

Rabbrividisco

Johnny

Anche ARMS, Mario Kart 8 DX e Splatoon 2 giravano a 720p nei test, mentre il gioco completo andava tranquillamente a 1080p a 60fps. Sinceramente non capisco il senso di analizzare una demo...

RESET!™

Anche rimanesse a 720p sarebbe uno spettacolo, non vedo l'ora che esca.

Orlaf

E già si parte con le incertezze...

Orlaf

720p a 60fos non sono i 1080p promessi.

Come la mettiamo? xD

InterTriplete..juveSulCampoLOL

Non è un caso se si parla di Nintendo Difference e mai, per esempio di sony difference... C'è un abisso tra Nintendo e il resto del mondo. L'azienda più importante di questo settore. Punto.

InterTriplete..juveSulCampoLOL

Fondamentali i 60 fps stabili! Bravissima Nintendo! Ormai con Switch non sbaglia più un colpo! :)

"Switch sarà un flop", "Switch non è nè carne nè pesce :\", "Switch bla bla bla comunque non venderà"...

Quanto sono stati ridicolizzati gli antinintendari pirla che vedevano fallimenti ovunque, quando gli unici falliti sono proprio loro? :)

kaarotstorm

Auguri, sono felice per te.

M4nder

Pensa che splatoon 2 girava a 720p solo nella dock,quando era in modalità portatile girava a 540p

Tony_the_only

Speriamo bene allora, questo mi rassicura non poco.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Io ricordo tanto di quel pattume e tanti di quei porting tremendi sulle console a 16-32 bit che vedo il bicchiere mezzo pieno se guardo l'attuale generazione di console.

DonatoMonty81

Schifo no, ma se devono essere belle solo per la scheda tecnica non saprei che farmene.
Anche io ho cominciato a giocare con NES e GB in B/N, poi sono passato ai 16-bit del MegaDrive e così via. All'epoca i giochi uscivano uno dietro l'altro e non c'era la gara a chi ce l'ha più grosso, ma a chi faceva il gioco più bello; puoi anche regalarmi una console con 100 teraflops, ma usarla come fermacarte non ha molto senso, molto meglio una switch o una PS4 con bei giochi ed esclusive di gran valore

Ardral

anche se restasse a 720p, trovo che sia molto carino lo stesso.
Mi ricordo ancora quando Mario Kart 8 e Bayonetta 2 giravano in HD su Wii U e nessuno se n'era accorto fino a quando arrivò digital foundry a pubblicare i dovuti test :P

Luke_Friedman

Splatoon e Arms giravano a 720 nei test, invece all'uscita 1080. Diamogli tempo, secondo me non deluderà.

Nuanda

torna a giocare a Candy Crush, vai....

Nuanda

per Splatton 2 la stessa cosa a quanto pare...

Ardral

Secondo me procedono a uno sviluppo sicuro a una certa risoluzione, ottimizzando bene quella e aumentandola se hanno ancora margine successivamente.
Anche Zelda è stato molto raffinato nel frame, pur mantenendo la stessa risoluzione. Io non ho più notato cali.

Achille

Anche io ci gioco ancora xD

Achille

Chissene dei 1080p, l'importante è la fluidità dei 60 frame.

E la tecnica del 2D/3D è usatissima in qualsiasi gioco, basti pensare che su giochi come GTA vengono caricate texture leggerissime e non vengono nemmeno caricati i modelli, perciò non vi è nemmeno solidità.

momentarybliss

A parte che a me che pare che questo Mario abbia una grafica di dieci anni fa, tutto dipende da uno cosa guarda e apprezza in un videogame

Satanello

Questo titolo mi ricorda uno dei giochi più belli della storia: abe's odyssey..quanta nostalgia

Antsm90

È proprio quella la cosa figa, anche se spero non renda tutto troppo semplice

Mako

L'unica cosa ingiallita è il crack che ti fumi

Gabriel #JeSuisPatatoso

Quello si, ma tra T-Rex e Mario carroarmato c'e qualcosina da digerire.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Io li gioco sia sul Gamecube/Wii che sugli emulatori (come ho sempre fatto). Ora anche i giochi della WiiU me li gioco in 21:9. Una meraviglia.

Ardral

e allora fai server separati, non prometti una cosa e poi ne fai un'altra. Anche sul PC ci saranno diversi settaggi, non mi sembra che nessuno si pone il problema...

equalizer

si ma i 30 fps su destiny sono dati dalla "scarsa" potenza delle "vecchie" console (xbox one e forse ps4)...non ha senso giocare a 60 fps su ps4 pro e/o xbox one x se poi gli altri giocatori giocano a 30

lore_rock

A quanto ho letto pure arms all'inizio girava sotto i 720p ma adesso va a 1080p 60fps, diamo tempo di lavorare invece di trovare peli nell'uovo...

D3stroyah

gran gioco, nonostante la critica non l'abbia acclamato, Luigi era molto easy e divertente. Me lo sono pappato con grande gusto un anno fa.

troublemaker (Matt)

gira anche sul mio vetusto Galaxy s4 con display ingiallito...

Ardral

6 tflop e Destiny 2 che gira a 30 fps...
va bene, a sto punto meglio ritornare al NES

ErCipolla

Mah, solo il livello nella città "realistica" in verità... ad esempio lo screen postato nell'articolo mi pare in linea con lo stile cartonesco/fiabesco di Mario.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Putei parlaste come se vi facessero schifo 6 teraflops a prezzi stracciati. A questo punto fermiamo tutto e torniamo al Nes. Io ci passavo le giornate e mi divertivo un sacco, perché andare oltre?

M4nder

Per ora sembrerebbe di si ma la stessa cosa successe con splatoon che andava a 720p nella versione pre-release,nella versione pubblicata invece il gioco gira a 1080p 60 fps

DonatoMonty81

TLoU ed Uncharted sono sviluppati da Naughty Dog, che a livello qualitativo sono al top. Il fatto che le consolle di casa Sony e Microsoft abbiano un HW potente, non vuol dire che le software house debbano dedicarsi meno alla cura dei particolari. Microsoft questo concetto non lo ha minimamente capito ed in effetti continua a pompare le consolle. Se i soldi spesi in progettazione di HW li avesse investiti in cura del software, oggi avremmo molta più roba su cui divertirci

Gabriel #JeSuisPatatoso

C'è anche bisogno di meno cura lato SW visto che la potenza non mancano. Io sono d'accordo che non ci sia alcun bisogno di sprecare potenza, anche nel caso in cui questa abbondi, ma se guardi Tue Last of Us e Uncharted su PS3 non si può dire che in casa Sony manchino santi in grado di fare miracoli.

Raffaele_19995

720p 60 fps sia in pportatile che nella dock, a sto punto credo che la versione finale MINIMO i 900p 60fps in dock li raggiunga(anche se sono stra convinto per il 1080p).

Tony_the_only

Quindi niente 1080p in docked mod?

Non ho capito se ottimizzano in questo modo per colpa del hardware scarso o se lo avrebbero fatto a prescindere dal hardware.

Leox91

Non c'è niente da fare, Nintendo rimane la SW house videoludica per eccellenza. Sony, MS Bethesda, nonostante facciano capolavori, non sono impegnate nella cura maniacale dei dettagli che ha Nintendo.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ancora ci gioco. Gradirei anche il ritorno di Luigi's Mansion.

ghost

È dai tempi di mario 64 che fanno quesi trucchi serve a mantenere alta grafica e fps

Alex

Anche sunshine creò dibattiti in tal senso ma poi si rivelò un capolavoro

Gabriel #JeSuisPatatoso

Devo ancora farci il callo e capire se odio o amo sia l'idea che lo stile grafico. Sembra troppo incoerente e incongruente con il classico Mario.

HDMotori.it

Monster Energy Supercross: la nostra recensione

Xbox One e PS4, forse le ultime console con supporti fisici | Speciale

The Vanishing of Ethan Carter: la nostra recensione su Xbox One X

PlayerUnknown’s Battlegrounds: recensione versione Game Preview