Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PES 2018: confermati i 4K su Playstation 4 Pro, nessuna info per Xbox One X

23 Giugno 2017 103

Dopo aver dichiarato che i requisiti di sistema per la versione PC di PES 2018 saranno più elevati rispetto a quelli dei precedenti capitoli, il team di sviluppo ha inoltre parlato del supporto alle nuove console di Sony e Microsoft.

Ai microfoni di GamingBolt, Adam Bhatti ha infatti confermato che su Playstation 4 Pro l'obiettivo è quello di raggiungere i 4K. Al momento i dettagli sono ancora molto pochi, di conseguenza non sappiamo se si parla di una risoluzione nativa o upscalata.

E' inoltre possibile che sulla versione potenziata della console di Sony ci siano effettivamente anche altri miglioramenti ma Bhatti ha preferito non scendere nei dettagli in quanto i lavori di ottimizzazione sono ancora in atto.

Nessuna informazione invece sul supporto a Xbox One X tuttavia, secondo quanto affermato, nuove informazioni arriveranno a ridosso del lancio della nuova console, previsto per il 7 novembre.

Il nuovo episodio della serie calcistica firmato Konami uscirà il 14 settembre e promette tante novità tra cui un gameplay rinnovato e un motore grafico rifinito per l'occasione. Confermata l'esperienza di gioco in cooperativa, la PESLeague e lega dedicata agli eSports. Tornano inoltre le sezioni MyClub, Become a Legend e Master League, il tutto accompagnato da una modalità caratterizzata da match con rose casuali.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leon

come volevasi dimostrare.. ogni volta che ti dimostrano la realtà non ne vuoi sapere..
Continua a vivere di risultati possibili solo nella tua fantasia.
Per me discussione chiusa.

il Gorilla con gli Occhiali

No.

Leon

Fai cortesemente una foto dove nell'opzione del gioco indica 60 fps?
Grazie.
Cosa c'entra il pc adesso? Il discorso è il medesimo, se hai un framerate bloccato puoi avere il pc + potente del mondo che tanto più degli fps impostati dagli sviluppatori il gioco non va.
Al contrario con l'opzione framerate sbloccato in base alla potenza del pc puoi arrivare a framerate elevati, a patto che il tutto sia supportato da un monitor ad alte prestazioni, perchè se hai un monitor penoso, puoi avere anche un pc in grado di toccare in un gioco i 300 fps, che tanto girerà a molti meno esempio 60 o 120.
Sulla cpu di ps4 pro forse ti riferisci ad un vecchio i7 non di certo alle ultime generazioni.. ma la cpu non è quella che interessa seriamente il discorso.. dato che la differenza più importante la fa la gpu.
Come gpu diciamo che ps4 pro e non ps4 come hai scritto..
potrebbe essere più similare ad una rx470, visti anche i tflops raggiunti dalle schede in questione.
Ma anche fosse similare con la dovuta ottimizzazione alla 480..
Di certo non sono schede che permettono davvero di giocare bene in 4k, ma per questo puoi sempre farti un po' di cultura leggendo nei vari siti che trattano pc.
Si può infatti fare anche un riferimento su alcuni giochi tra cui hitman ecc.. testati su un pc (a livello dettagli massimo)

i7 6700k 4.2 ghz leggermente overcloccato (superiore alla cpu ps4/ps4 pro)
32GB di ram 3000 mhz
RX480 8gb gddr5
SSD samsung

Hitman forte dell'ottimizzazione DX12 a 1440p gira in media a 42-44 fps mentre in 4k gira intorno ai 33 fps.
The division idem.. a 1440p gira in media sui 42-45 fps.. scendendo anche sotto i 40..
Doom a 1440p sta a circa 60 fps mentre in 4k scende a 25-30 max
The witcher 3 in 1440p sui 45-48, in 4k 27 fps circa.

Questi sono i risultati di alcuni titoli su pc.. con ottimizzazione dei drivers e ripeto giochi impostati al massimo del dettaglio.. mentre su ps4 pro su questo lato solitamente i programmatori non usano i dettagli al massimo come quelli pc.
Senza dimenticare che su pc la ram della gpu di 8gb è tutta dedicata ai giochi..
mentre su ps4 pro degli 8gb gddr5 vengono sfruttati per i giochi 5,5 gb e la restante per il sistema operativo, e 1gb di ram aggiuntivo di tipo ddr3 utilizzato per le applicazioni..

"Se non gira a 60fps PS4 non ci gira nessuno"
Non ha nessun significato se non lo leghi ad una risoluzione, mole poligonale, effetti ecc..
Allora possiamo dire pure che Xbox one e ps4 normale possono far girare giochi in 4k, basta mettere 4 poligoni in croce ed ecco fatto..

Fatti un po' di cultura, leggi che fa bene..

il Gorilla con gli Occhiali

Non distorco e non creo un bel niente perchè se insisto nel dire che si può impostare a 60fps vuol dire che ci gira anche a 60fps. Allora nessun PC dovrebbe girate a 60fps secondo le tue affermazioni. Ti ricordo che PS4 monta un hardware con CPU a 8 core e 8 thread paragonabile ad un i7, 8GB di RAM 5500Mhz DDR5 e GPU equivalente ad una AMD Radeon RX 480! Se non gira a 60fps PS4 non ci gira nessuno.

Leon

Ancora non è uscita la One X, quando la comprerai si vedrà.
Per me è giusto comprare ciò più che più piace, detto ciò è sbagliato inventarsi dati irreali spacciandoli per la realtà, quando la realtà è diversa.
E visto che fino ad ora hai sostenuto cose da te inventate e completamene diverse dalla realtà oggettiva, riscontrata dal resto del mondo e coadiuvata da dati oggettivi ricavati tramite hardware specifico, significa che distorci la realtà e ne crei una alternativa che sta bene a te.

il Gorilla con gli Occhiali

Un fanb0y Sony come mi definisci tu acquista anche un Xbox One X? Non direi! Io vado per le cose reali e che mi piacciono che siano PlayStation o Xbox o altro e ripeto che resto della mia idea.

Leon

Finiscila di sparare balle per favore, sono giorni che continui.
Continui a negare dati oggettivi visibili a tutti.
Te l'ho già detto, renditi conto che vivi in un tuo mondo fantastico dove i giochi su ps4 anche quando non ci girano, vanno a 60 fps, dove la ps4 pro farà girare i giochi in 4k nativo.. e senza sforzo..
Una sola parola per definirti
Fanb0y, l'avevo già capito tempo fa e non hai fatto altro che confermarlo ad ogni post

miroslav_kowalski

Invece di fare i 21234K si occupassero di comperare delle licenze, che ogni anno bisogna rimediare manualmente.

il Gorilla con gli Occhiali

No. Tutto sbagliato Leon, tutto quanto e ripeto che io credo a Sony e a chi crea videogiochi e console.

Leon

Il link del video su hitman te l'ho inserito.
Li si vede chiaramente il menù del gioco dove nella parte relativa alla grafica è disponibile l'opzione sul framerate con possibilità
bloccato
o
Sbloccato
Inutile che insisti dicendo che c'è 30 o 60 quando il video parla chiaro.
Così come parla chiaro l'analisi tecnica che indica chiaramente il framerate raggiunto sia da ps4 che da ps4 pro, e nemmeno la più potente delle playstation tocca mai i 60 fps nonostante il gioco giri a 1440p, ovvero una risoluzione nettamente inferiore al 4k.
Finiscila di dire a me che sono contro playstation perchè ti ho già detto che a suo tempo comprai la playstation 1 solo per giocare a gran turismo, nonostante avessi il sega saturn.
Io gioco con i videogiochi dagli anni 80 non da ieri..
Tu l'oggettività non hai nemmeno idea di cosa sia, e al contrario di me sei un fanb0y e questo l'hanno capito tutti in questo blog, sia di sony che di samsung.
Ti dirò di più, non capisci nemmeno un'H di tecnicismi, perchè dici cose assurde.

il Gorilla con gli Occhiali

Se la mia rimane fantasia quando invece è la realtà, allora cosa deve essere il tuo pensiero così strano e contro PlayStation a prescindere?! Amico io sono oggettivo e se una cosa è vera la dico che sia PlayStation o Xbox o Nintendo o PC o Apple!

Leon

renditi conto che l'opzione nel gioco indica
bloccato o sbloccato..
a me non risulta 30 o 60.. come dici tu.
impostando quello sbloccato puoi vedere la differenza
ciò non toglie che a 60 fps non gira.
Questa è la realtà e i fatti, poi puoi inventare 1000 storie con la tua fantasia, tanto sempre una tua fantasia rimane..

il Gorilla con gli Occhiali

Grazie.

Leon

irrecuperabile..
auguri..

il Gorilla con gli Occhiali

Ma sei tu che non stai capendo e non sai nemmeno cosa sia una PlayStation a quanto pare! Se ti dico che nelle impostazioni si può passare da 30fps a 60fps è così perchè ho provato personalmente, poi che a me non interessa a lascio a 30fps è un altro discorso. Quando cambio da 30fps a 60fps si vede chiaramente la differenza proprio perchè non si parla di 35-40fps ma di 60fps!!

Leon

ahahahah ma tu sei fuori..
Quindi dire che va a 60 o superare i 30 è uguale.
Caspita si vede che non capisci un piffero di queste cose..
è come dire che 1440p è 4k perchè supera i 1080p xD
Davvero renditi conto che stai sparando una marea di caxxate

il Gorilla con gli Occhiali

Io sono più che coerente e dire andare a 60fps o superare i 30fps è sempre uguale perchè in ogni caso di sta oltre i 30fps cioè a 60fps! Leon non sto capendo se mi stai prendendo in giro o no ma io resto della mia idea che poi alla fine è la realtà.

Leon

sei un giorno che sostieni che va a 60 fps, mentre ti ho dimostrato che non è così, e adesso cambi versione dicendo che supera i 30, renditi conto che non hai nemmeno un minimo di coerenza.

il Gorilla con gli Occhiali

E che ha detto in breve, che il videogioco sbloccato oltre i 30fps ci va e non di poco ed è quello che dico io!

Leon

credi a sony.. intanto fino ad oggi di giochi seri in 4k nativo su ps4 pro io non ho visto nulla..
Intanto il gioco che tu stesso hai menzionato (hitman)..
su ps4 pro gira a 1440p, non 4k quindi e non raggiunge nemmeno i 60 fps..
Quindi tu credi alle favole, la realtà è un'altra.
Voglio metterti un'estratto di una recensione di un famoso sito, così la finisci.

"Passando alla modalità a frame rate libero, inoltre, si può notare un miglioramento notevole delle prestazioni. Su PS4 Pro il gioco non arriva ai 60fps, ma si comporta spesso in modo simile a quanto visto con Rise of the Tomb Raider. Io, personalmente, non sono un grande fan del frame rate libero, specialmente se le variazioni sono ampie e frequenti, ma qui entriamo in una questione di gusti. Chi preferisce questo tipo di modalità, con un frame rate che si assesta tra i 40 e i 55 fps, potrà trovare apprezzabile questa possibilità in Hitman. Soprattutto se la confronta con i risultati ottenibili dalla stessa modalità su PS4 standard, dove il gioco non supera di molto i 30fps, rendendo a quel punto davvero poco preferibile le variazioni di frame rate rispetto ai più stabili 30fps bloccati."

Buon proseguo e un consiglio, cresci e impara a credere alla realtà, non alle caxxate sparate da una qualsiasi azienda.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma a me cosa deve importare visto che ci gioco a 30fps perchè non mi piace oltre questa soglia? =') per il resto mi spiace ma io credo a Sony e gente molto esperta come chi programma i videogiochi e console e se loro dicono che riesce ad arrivare a 60fps un motivo ci sarà!

Leon

Probabilmente il video non lo vuoi guardare perchè hai paura di quello che potresti vedere..
Quindi resta nel tuo mondo.. ma la realtà con la relativa analisi tecnica ci dice che il gioco su ps4 pro tocca max e quando dico max intendo nei momenti migliori.. 53 fps.. e scende anche a 39.
Poi tu resta convinto che vada a 60..

il Gorilla con gli Occhiali

Ma non mi serve guardare un video per sapere questa cosa Leon, PS4 Pro arriva tranquillamente a 60fps in 1080p e 30fps in 4K anche se credo, ora stiano facendo qualcosa anche in 4K a 60fps.

Leon

scusa per favore vai nel video al minuto 3:36 esatto e leggi le opzioni del framerate, non 30 o 60 caspita
Locked or unlocked.
faccio come con i bambini ora..

Gli sviluppatori del gioco hanno scelto per l'opzione unlocked di impostare un framerate fisso di 30 fps, questo significa che l'aggiornamento dello schermo non scende sotto i 30 e non va sopra i 30, sono 30 costanti e basta,

Unlocked significa invece che non ci sono blocchi.. quindi il framerate non è fisso ma variabile da 0 frames a salire..
Quindi puoi avere un framerate di 30 come puoi averlo di 40 ecc.. senza limiti se non quelli derivati dall'hw.
Nel caso di ps4 pro tale console non arriva nemmeno a farne 60, a meno che no ti attacchi al muro e non c'è nulla da calcolare.. in questo caso riuscirebbe qualunque console anche di 10 anni fa ad andare a 60 fps..
Infatti se guardi il video che ti ho postato, ti renderai conto che il framerate raggiunto dalla ps4 pro in modalità unlocked è di circa 52-53 fps..
Guardatelo però sto benedetto video, dal minuto 3:30

il Gorilla con gli Occhiali

Ma se è scritto proprio nelle impostazioni del videogioco Hitman che si può settare a 60fps, cribbio!

Leon

ma hai problemi di comprensione dell'italiano o cosa?
Unlocked non significa 60 fps.. leggilo bene il mio commento, magari aggiorna la pagina, almeno lo leggi per intero perchè a sto punto mi viene da pensare che davvero tu abbia serie difficoltà di comprensione

il Gorilla con gli Occhiali

Appunto lo dici tu stesso ora! Si può settare se lasciare fisso a 30fps (come preferisco io) oppure mettere a 60fps.

Leon

Ma perchè continui a parlare a caso?
Dove sta il tuo problema?
Ti ho messo un video apposta, dove si vede chiaro e tondo il framerate raggiunto dalle 2 console durante il gameplay.
L'opzione del framerate nel gioco la puoi impstare
locked o unlocked

Non so più cosa dirti

il Gorilla con gli Occhiali

Ma se nelle impostazioni del videogioco Hitman è inserita la voce 60fps come fai a dire che non arriva a 60fps? Vuoi sapere di più tu che degli ingegneri di Sony e dei creatori di Hitman? Mah!

Leon

A me piacciono i 60, tutto più fluido e realistico, tanto è vero che anche per la risposta dei comandi i 60fps sono meglio..
E non fraintendermi, nessuno dice che comprare la play non sia bene.
Io a suo tempo comprai la play 1 solo per GT, ma la maggior parte li avevo sul saturn perchè aveva una lineup per me migliore.
La sony ha sicuramente delle esclusive degne di nota, come le ha microsoft e nintendo.
Essere fanb0y non serve a nulla ma spesso con i tuoi discorsi mi dispiace dirtelo, ma appari come tale.
Credo che tutti da sempre sognamo e desideriamo una console universale sulla quale girino i giochi di una e dell'altra per goderci il meglio di ogni azienda con un unico hw, ma ciò non accadrà mai.
Il mio voleva solo essere un discorso tecnico, come ogni hw la play ha i propri limiti oltre i quali non si va, solo che tu con le tue parole dici il contrario, cioè il discorso è semplice, se una cosa a livello tecnico è tale, così è, non che ti metti a dire no ma gira così o cosà quando non è vero..
Bisogna essere oggettivi.

il Gorilla con gli Occhiali

A me piace a 30fps con video o senza video e continuerò ad acquistare sempre PlayStation perchè mi sono da sempre trovato divinamente sia con la console che con i videogiochi e soprattutto le eaclusive che in molti sognano perchè non vogliono acquistare PlayStation per stupidità, tipo di fan di Xbox o PC come se si trattasse di clacio o cantanti o roba simile.

Leon

Ma quale ottimo lavoro?
la ps4 a livello hw era già vecchia quando è uscita nel 2013..
idem la xbox one che è messa pure peggio..
Attualmente entrambe le console hanno difficoltà a far girare i titoli in FHD, parlo dei multipiattaforma, mentre nei titoli "interni" entrambe le macchine se la cavano, dato che raggiungono i 1080p, grazie ad un lavoro di ottimizzazione totale.
La ps4 pro è anch'essa un pezzo di hw datato, sovraprezzato e privo di senso al prezzo ufficiale, pari a 410, le promo dei singoli negozi non le conto dato che voglio attenermi ai prezzi ufficiali.
A 499 ovvero a 90 euro in più è più sensata una One X con un hw decisamente migliore, oltre che un OS avanti anni luce, dato che si parla di windows 10.
Già su hitman che graficamente non è il top, e gira a 1080p su entrambe le play, a 60 fps non ci arriva la ps4 pro, non so come facevi a sostenere il contrario..
Dire poi che su ps4 pro pes 2018 girerebbe tranquillamente in 4k senza sforzare più di tanto davvero viene da ridere..
Anche perchè su ps4 pro di giochi nativi in 4k con comparto grafico importante ne devo ancora vedere... che guarda caso la maggior parte dei titoli sono in 4k ma non nativo.. ma risoluzione inferiore poi upscalata in 4k.. che di certo non è la stessa cosa.

Ma poi inizi nel tuo commento proprio sparando dei 1080p e 60fps.. e poi dopo che ti tolgo le tue convinzioni con un video analisi..
Dici che a te giocare a 60 fps non interessa.. e che a 30 ti sembra più naturale..
Continui a sostenere il fatto che hitman gira a 60fps quando ti ho messo un video dove l'analisi tecnica sia di ps4 che di ps4 pro su tale titolo, dimostra che a 60 fps non ci gira mai..
Quindi davvero cerca di darti una regolata e di essere oggettivo, e per favore smettila di continuare a inventare che hitman gira a 60 fps perchè così facendo dimostri anche di non apprendere e ne capire le cose.

il Gorilla con gli Occhiali

Nessun pro, viva, ecc. Sony ma se un'azienda fa un ottimo lavoro perchè non bisogna ammetterlo?! A me non interessa giocare a 60fps o oltre perchè non mi piace, mi sembra tutto innaturale e resto a 30fps. Hitman ad esempio gira sia a 1080p 30fps che a 1080p 60fps, parlando di fps e nessuno può dire il contrario!

Leon

Come poco ti interessa.. eri tutto convinto dal tuo primo commento:
"Hitman su PS4 standard gira addirittura a 1080p a 60fps! PS4 Pro con PES 2018 in 4K nemmeno sforza più di tanto. Nice work Sony!"
Per non parlare dei successivi dove continuavi ad insistere che il gioco gira a 60 fps..
E adesso dici che poco ti interessa che tanto lo usi a 30 fps..
Un po' di coerenza non guasterebbe.. ma capisco che sei troppo pro sony per ammettere la cosa

il Gorilla con gli Occhiali

Ripeto che poco mi interessa perchè tanto lo uso a 30fps.

Di3go™

PES è l'unico gioco al mondo ad avere una grafica migliore e girare meglio su console anziche su PC.....lo sanno tutti che konami spinge per le console e il gioco è ottimizzato meglio per console.

Leon

e allora ti sarai reso conto da solo che il video c'è all'indirizzo indicato, anche perchè ho riprovato io stesso copiando il link e levando gli spazi e il video è perfettamente visibile.
Se hai problemi ad andarci cerca su google digital foundry hitman ps4 ps4 pro e trovi il video in questione dove ti renderai conto dal minuto 3:30 circa, a che framerate gira il gioco su tali console

Massi91

Opinabile, anche se non avendo il monitor 4k non mi cambia una mazza

InterTriplete..juveSulCampoLOL

Redazione, è la seconda volta che l'utente "non ho un nome" bestemmia platealmente sul vostro sito. Cosa ci aspettate a moderarlo? È mai possibile che su questo Blog dobbiamo assistere ad atti di simile inciviltà senza che voi prendiate i dovuti provvedimenti?
modhdblog?
Nicolò?
Mi meraviglio di voi.
È incredibile il vostro letargo. Che ci siano delle merde nella nostra società è inevitabile: che vi rendiate complici di questo schifo col vostro atteggiamento pilatesco è indegno.
Prendete IMMEDIATAMENTE provvedimenti contro l'utente se volete mantenere un minimo di credibilità al sito, dopo che avete vergognosamente ignorato le segnalazioni alla bestemmia dello stesso cafone di qualche giorno fa.

densou

pes2017 meno peggio delle due parti da parecchio tempo a questa parte ma siam ancora lontani dal "simulatore" ;)

Non ho un nome

Pensa che ridicolo che sei che difendi questa console di mezza generazione che va di m3rda perché gli sviluppatori non spendono soldi per migliorare se la maggior parte della gente ha ancora le console vecchie, queste console di mezza generazione dovevano essere quello che sono state la ps4 e la Xbox One p0rca mad0nna

il Gorilla con gli Occhiali

Leon mi fai così stupidino? Forse lo sono ma non con gli spazi.

il Gorilla con gli Occhiali

Non lo conosco, ho giocato molti anni fa ad un Hitman per PS2 e provato questo ma non mi aspettavo qualcosa in più.

Luke_Friedman

L'ultimo Hitman è praticamente un reskin di Absolution con texture migliorate e qualche effettino in più...

skorpion83

Possono farlo anche a 8k, può anche bagnarmi il salone col sudore dei giocatori, ma fin quando i giocatori andranno come tram, sarà da scartare a priori.
E questo permetterà a quell'altra schifezza di fifa di non implementare nulla di eclatante.
E io che gioco solo a calcio sulle console...

Leon

Non credo che per quest'anno punteranno su One X, sicuramente ci inseriranno dei miglioramenti grafici, partendo dalla risoluzione nativa 4k, ma di certo non può e non potrà essere un titolo ottimizzato avendo in testa One X.
Diverso guardando ad un prossimo pes 2019, quando la console sarà realtà da 1 annetto, e nel frattempo avranno la possibilità di lavorarci meglio.

Leon

Non puoi fare un paragone prendendo un prezzo per One S non ufficiale di listino ma praticato da alcuni negozi (199), confrontandolo con il prezzo di listino ufficiale di one X.
Il prezzo ufficiale di ONE S da 500gb con gioco è di 300,99 euro..
Ora calcolando che ONE X ha un hd da 1TB, puoi fare un paragone su quella, prezzo ufficiale con gioco 350,99 euro.
Quindi tra prezzi ufficiali ballano 150 euro, da vedere se X a 499 sarà piazzata con un gioco in omaggio o no, diciamo che se non ci fosse la differenza reale dovrebbe essere tra i 200 e i 220 euro.
Direi una differenza non abissale ma accettabile per la differenza di prestazioni.
Io son convinto che comunque la console venderà, poi vari utenti attratti da gamest0p probabilmente porteranno indietro la play o la One per prendere una One X.

bazzilla

No dai, stasera si esce... Tanto ci sarà da ridere ancora nei mesi a venire...

Mattia_Krav

E allora piuttosto fai birra, popcorn e film carino oppure partitina all'xbox/ps4/pc... Ma sti commenti ti faranno deprimere ancora di più fidati

bazzilla

Cavolo si...mi avevano abituato bene, invece oggi niente fanfara :(

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto