17 Gennaio 2018
L'annuncio di Far Cry 5 è stato seguito dalla conferma, da parte di Ubisoft, di aver optato per l'eliminazione di torri radio da scalare e della minimappa. Durante un'intervista, il lead writer del gioco, Drew Holmes, ha voluto approfondire la questione e spiegare le motivazioni che hanno spinto gli sviluppatori verso queste nuove scelte di design.
Secondo la Holmes, la decisione è stata presa in favore di una vera e propria esaltazione della componente esplorativa, donando così all'avventura una dinamicità molto più marcata. In Far Cry 3 e Far Cry 4 infatti, per capire cosa fare era semplicemente necessario scalare la torre e avere pronti i vari obiettivi da raggiungere.
Di seguito, le parole di Drew Holmes.
"Quando decidi di ambientare un gioco in uno scenario familiare come il Montana, lo vogliamo confrontare con esso ed è lecito chiedersi cosa faresti in quella determinata situazione. Proverei a conoscere le persone del posto, a vedere le loro reazioni. Magari mi dirigerei verso una città per vedere se c'è qualcosa di interessante da fare. Ci siamo posti l'obiettivo di liberarci delle torri come metodo per portare l'utente a interagire con le persone, ponendo invece l'accento su quello che lo circonda".
"La scelta di rimuovere la minimappa è stata presa per impedire al giocatore di cercare le attività guardando l'angolo dello schermo. Si dovrà prestare attenzione all'ambiente circostante e ci stiamo assicurando che la parte artistica faccia il suo lavoro, in modo da fornire punti di riferimento efficaci".
Far Cry 5 uscirà il 27 febbraio e potrà essere affrontato su PC, Playstation 4 e Xbox One.
Commenti
Purtroppo soffro di vertigini , già solo che hai scritto ,mi fanno male i piedi ed ho giramentu di testa ,solo chi ne soffre può capire
Regà ma sapete che la mappa e la minimappa non sono la stessa cosa?
Le torri non solo erano ripetitive ma avendo giocato anche altri giochi di Ubisoft, c'è sempre stato il senso di Dejavu per colpa di Ubisoft che copia le sue feature tra un gioco e l'altro
Sicuramente ci sarà un ritorno alla mappa come in Far Cry 2
Spero vivamente in uno scenario quantomeno credibile e non le solite collinette finte del 4
Blood dragon è follia trash anni 80 allo stato puro! (e va bene così!!!) Far cry 3 è simile come gameplay ma la storia e l'antagonista di tutt'altro livello, fidati e provalo! ps: complimenti per l'albero bianco di Gondor!|
in realtà mi ero dimenticato che ho giocato un po' anche al Blood Dragon preso con un bundle... siamo in linea o non c'entra niente?
Idem. Se ci facevi caso se stavi fermo immobile, la torre barcollava! Roba da ansia pura!
Ho sempre odiato le torri quindi accolgo la notizia con piacere; avrei lasciato la minimappa, ma se a detta loro toglierla favorisce l'esplorazione, non posso far altro che fidarmi.
In LG c'era anche la componente di precarietà dei controlli e questa talvolta rendeva le scalate davvero difficili. A ciò si aggiungeva che spesso i checkpoint erano pure lontanucci. La paura di cadere aumentava parecchio!
Che stronzata
Pensa a ''the climb'' con un visore... da infarto
Si a tutti, anche all'ultimo tomb rider... con tutti mi veniva male, ma come dicevo il peggiore è stato LS... una volta ho dovuto smettere perché non riuscivo ad andare avanti... pertanto li sconsiglio a chi ha le vertigini... per fortuna che non ho provato i visori 3D... ma li proverò cmq un giorno XD
Quantomeno qualcosa di diverso
hai mai giocato ad uncharted? xD
Jak and Daxter non aveva la minimappa nel gioco, ma questa dentro la custodia. Una cosa simile non sarebbe affatto male. https://uploads.disquscdn.c...
Sono l'unico che si cagava addosso ogni volta che doveva scalare una torre per paura di cadere... ma il peggiore di tutti è stato Last Guardian... quando dovevo scalare quelle strutture assurde mi sentivo male, dico sul serio...
il terzo è uno spettacolo! Ormai lo trovi a poco, dacci un occhio!
Ma come senza meta? Non dirmi che sei uno diquelli che non conosce il Montana! Nell'articolo dicono che è uno scenario familiare! :D Vabbè, alle brutte useremo Google Maps! (che a pensarci potrebbere essere una figata)
Cmq scherzi a parte, sulle torri ci posso anche stare (a me piacevano, ma cambiare può essere positivo), ma l'assenza della minimappa mi sembra francamente una cazzata che aumenta solo il grado di frustrazione. Spero almeno ci sia la guida automatica per andare dal punto A al punto B, se devo switchare continuamente sulla mappa generale diventa abbastanza palloso...
Ho capito, per me scaffale. Il rischio di farsi due m a r r o n i così vagando senza meta né scopo per la mappa è altissimo
Si, anche a me farebbe piacere un cambiamento, a patto che riesca a divertirmi come ho fatto nel 3 e nel 4. Però permettimi di dire che parlare di "realisticità" riferendosi alla saga di Far Cry è un un po' un controsenso. Far Cry è un gioco bello e divertente perché non è realistico, e spero non lo diventi mai
Spero anche su console, come su Titanfall 2
Non sono d'accordo, non ci sarebbe evoluzione come dici te! Chiaro, è un rischio cambiare, però potrebbe renderlo ancora più realistico.
giusto che si cambi un po', dopo aver stragiocato il 3 quando ho iniziato il 4 ero praticamente subito over-power...torri sbloccate subito, accessori potenziati al massimo e usavo le stesse tattiche che usavo nel 3.. in sostanza era troppo facile
be le torri radio erano altra roba da assaltare e conquistare
molto
Io sono rimasto 2° capitolo
Idem, sbloccare le torri era la prima cosa da fare, e dava un senso di libertà. Poi certo, se riescono a trovare un sistema ugualmente appagante ben venga, sarebbe una novità. Ma modificare qualcosa che, come sai, è ben collaudato non sempre è la scelta giusta
Spero ci sarà modo di cambiarlo, almeno su PC..
Beh l'hanno usate in tutti gli A.Creed e Far Cry 3-4 almeno..il 2 nn ricordo. Cmq secondo me è giusto cambiare anche se anche a me nn dispiacevano..di solito la prima cosa che facevo era sbloccare tutte le aree.
Sto giusto giocando adesso al quarto, le torri sono una noia mortale infatti o ci atterro sopra con l'elicottero o possono tranquillamente aspettare.
Si, ma mai quanto correre per la mappa senza una meta SPERANDO che in quella determinata area ci sia qualcosa da fare. Prendere le torri radio a me dava un senso di conquista, ed era necessario per procedere con più sicurezza in quell'area. A meno che non propongano una formula diversa ma efficace io resto dell'idea che il gioco potrebbe risultare mooooolto monotono e noioso
Perché è ripetitivo!
Mi mancheranno le torri radio. Comunque il fov che hanno messo di default fa venire ll vomito
Hanno fatto bene a distaccarsi dagli episodi precedenti, alla lunga rendevano il gioco noiso monotono e troppo semplice
dopo una decina di giochi con la stessa identica soluzione per sbloccare le aree era decisamente troppo inflazionata come soluzione.
Se questo significa che devo spulciare ogni singolo angolo della mappa solo per cercare degli obiettivi secondari per me sarebbe di una noia mortale ed estremamente dispersivo senza una mappa sempre in vista. La formula torri+avamposti è perfetta, non capisco perché abbandonarla
Esatto!
A me piacevano le torri radio... all'inizio della campagna facevo sempre il giro della mappa per le torri radio, le attivavo tutte, e poi iniziavo a giocare le missioni! :)
Beh, se si tratta di parlare con qualsiasi persona del posto per sbloccare le cose da fare, anche no. È solo una noiosa perdita di tempo.
Bello, le odiavo le torri radio troppo monotone